View Full Version : Portatile per grafica 2D, photoshop
dr-omega
16-06-2004, 16:05
Ho visto che nella guida c'è una sezione "Portatile per modellazione 3d, rendering, grafica" dove sono consigliati certi tipi di portatili.
Penso che sarebbe interessante inserire anche 2 righe circa i portatili per grafica 2D, photoshop, ecc.
Io li sceglierei per fasce di prezzo:
-Da €1000 a €1250
-Da €1250 a €1500
-Da €1500 a €2000
-Da €2000 a €3000 e oltre
Dato che Photoshop usa le SSE2 io scarterei a priori tutti gli Amd (sigh!) e punterei su Intel, nello specifico sul Pentium-M più efficente e meno ingordo di corrente:
-Centrino 1.3 Ghz = P4-M 2.0/2.2 Ghz
-Centrino 1.4 Ghz = P4-M 2.2/2.4 Ghz
-Centrino 1.6 Ghz = P4-M 2.4/2.6 Ghz
-Centrino 1.7 Ghz = P4-M 2.6/2.8 Ghz
Ram da 256 a infinito.
Hdd meglio se 5400 o 7200 qualsiasi dimensione.
Schermo da 15"(è sufficente?):
- SXGA (Super Extended Graphics Array) 1280x1024
- SXGA+ (Super Extended Graphics Array) 1400x1050
- UXGA (Ultra Extended Graphics Array) 1600x1200
Eviterei i chipset SiS e andrei solo su chipset Intel
Quale il meglio?
Video(niente SiS):
-integrato Intel?
-Ati?
-Nvidia?
Masterizzatore almeno Combo negli entry level e dual standard dvd per i modelli top.
Che suggerimenti e consigli mi potete dare circa le marche?
Quale la meglio?
Quale la peggio?
Se viene fuori un bel thread magari poi lo mettono nella guida.
Forza allora!!!;) :D
Kaiser70
16-06-2004, 17:22
Originariamente inviato da dr-omega
Dato che Photoshop usa le SSE2 io scarterei a priori tutti gli Amd (sigh!) e punterei su Intel, nello specifico sul Pentium-M più efficente e meno ingordo di corrente
non è corretto:
1) gli AMD 64 supportano le SSE2
2) i Centrino per Photoshop sono i meno performanti, visto che per quell'applicazione la frequenza del processore è ancora importante, difatti i più veloci con Photoshop sono proprio i Pentium 4. Se invece fai un discorso di equilibrio prestazioni/consumo allora ti do ragione. Ma ho l'impressione che si stiano mitizzando eccessivamente i (peraltro validissimi) Centrino. Non sono il processore perfetto per ogni situazione, hanno un loro target. Semplicemente dato che per l'utente comune si è raggiunta una potenza + che sufficiente è ovvio che si cominci a guardare anche altri aspetti, e a rinunciare volentieri ad un po' di potenza in cambio di altre doti preziose.
dr-omega
17-06-2004, 07:16
Nota: Photoshop (il programma più usato per la grafica 2D professionale e il fotoritocco) supporta in nativo le istruzioni SSE e SSE2 di Intel e quindi ha prestazioni superiori sui P4, P4-M, MP4 e P-M; non supporta nativamente le istruzioni inserite nei vari processori AMD (che non supportano le SSE2) e quindi le prestazioni con questi processori non sono al top.
Preso dalla guida ufficiale (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=528902) .
Forse un portatile con AMD64 è un pò fuori budget...;)
Kaiser70
17-06-2004, 07:33
Credo che quella nota si riferisca ai processori AMD XP e non AMD 64 che, come ti ho detto, supportano SSE2 (se vuoi ti mostro un report di un programma di analisi delle cpu che lo dimostra).
Comunque per Photoshop anche AMD 64 rimane un pelo sotto (anche se non di tanto) rispetto al Pentium4 ma per questioni di frequenza, che in questo tipo di applicazioni contano (per cui anche il Centrino non sarà al livello del P4, pur essendo Intel).
Per quanto riguarda la questione budget, ormai esistono portatili con AMD 64 molto abbordabili (intorno ai 1400 euro).
Io direi che anche un Apple PowerBook Alluminium potrebbe fare decisamente al caso tuo... :)
www.apple.it/powerbook
Myname
Originariamente inviato da Kaiser70
Credo che quella nota si riferisca ai processori AMD XP e non AMD 64 che, come ti ho detto, supportano SSE2 (se vuoi ti mostro un report di un programma di analisi delle cpu che lo dimostra).
Comunque per Photoshop anche AMD 64 rimane un pelo sotto (anche se non di tanto) rispetto al Pentium4 ma per questioni di frequenza, che in questo tipo di applicazioni contano (per cui anche il Centrino non sarà al livello del P4, pur essendo Intel).
Per quanto riguarda la questione budget, ormai esistono portatili con AMD 64 molto abbordabili (intorno ai 1400 euro).
Infatti, quando ho scritto la nota gli AMD 64bit non c'erano ancora.... e anche l'AMD 64, pur supportando SSE2, non è al livello prestazionale dei P4 in grafica 3D e 2D.
In alternativa, come giustamente ha ricordato Myname, ci possono essere i Powerbook che funzioano bene con PS, anche se non hanno le stesse prestazioni di un P4 ad elevata frequenza, ma hanno più + autonomia ovviamente.
I display per la grafica, soprattutto raster, sono FONDAMENTALI: devono avere una buona resa cromatica (e in questo Apple non è seconda a nessuno) e una risoluzione abbastanza elevata.
Ciao
dr-omega
17-06-2004, 09:29
Originariamente inviato da Myname
Io direi che anche un Apple PowerBook Alluminium potrebbe fare decisamente al caso tuo... :)
www.apple.it/powerbook
Myname
Mi ispirano, ma dato che non conosco il mondo Mac e che devo istruire all'utilizzo del pc la proprietaria, non voglio andare ad impegolarmi.
E dato che dove abito io l'unico Mac che si conosce è MacGyver, e che il software per Mac non è a livello pc (come quantità dispodibile in rete, anche freeware;) ), allora puoi capirmi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.