View Full Version : Northwood 1.6@100 mhz overclock@ 133bus
Ciao Amici ho da poco elaborato un pc con p4 1.6a northwood ram pc2100 e mobo gigabyte 8ie533 (DOTATA di FIX Agp/Pci)
Non essendo mai stato propenso all'overclock, vi chiedo se portando il bus della cpu a 133 Mhz (ora sta a 100 con molti a 16)
e impostando i fix pci / agp (33/66), quindi ottennendo una freq. di 2.1Ghz, ho poi problemi di varia natura:
1. surriscaldamento* Cpu
2. surriscaldamento* chipset mobo
3. dipartita dell'hard disk
4. dipartita della scheda video?
Insomma che ne dite? il gioco vale la candela? Visto anche che la cpu è ancora "immacolata" dopo ben 2 anni?
Grazie?
* leggi anche cottura definitiva:D
Spectrum7glr
16-06-2004, 16:33
1 - sicuramente c'è un surrscaldamento della CPU...ma non credo proprio che la bruci (anche perchè al limite va in protezione)
2 - il surrscaldamento c'è ma non darà nessun problema: la mobo è fatta anche per le CPU a 533 di FSB quindi i 133 di bus rientrano nelle specifiche
3 e 4 - con i fix non rischi nulla
OverClocK79®
16-06-2004, 17:00
sicuro sia un NW 1.6??????
cmq se raffreddi bene e magari ci dai un +0.1 di V core in casi di instabilità
nn covresti aver problemi
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
LotharInt
16-06-2004, 19:56
ESISTONO NW 1,6 ????????? :eek: :eek: :eek:
denadai2
16-06-2004, 20:00
no è un willamette bus 400 (100 quad) lo avevo anche io e portato a 133
Originariamente inviato da denadai2
no è un willamette bus 400 (100 quad) lo avevo anche io e portato a 133
E' un Northwood step a, bus 400 ( 100 quad), 0,13 micron, 512k cache. L'ho portato per 30 min @533 e va benissimo, solo che la mobo non ha la misurazione della temperatura quindi si va un po' alla cieca;)
Originariamente inviato da ulisss
E' un Northwood step a, bus 400 ( 100 quad), 0,13 micron, 512k cache. L'ho portato per 30 min @533 e va benissimo, solo che la mobo non ha la misurazione della temperatura quindi si va un po' alla cieca;)
Per i dubbi sulla durata della cpu... guarda la mia signature.
La cpu, un NW 1.8A bus 400 è SEMPRE andato a 2.4 GHz vcore default con dissy Intel boxed da quando ce l'ho!
Se proprio hai ancora dubbi, prendi un dissipatore recente (che deve tenere a bada cpu da 3 giga e passa) e la tua cpu a 2 GHz rimane bella fresca!
Le mobo inoltre non hanno nessun problema!
Ciao!
Originariamente inviato da mieto
Per i dubbi sulla durata della cpu... guarda la mia signature.
La cpu, un NW 1.8A bus 400 è SEMPRE andato a 2.4 GHz vcore default con dissy Intel boxed da quando ce l'ho!
Se proprio hai ancora dubbi, prendi un dissipatore recente (che deve tenere a bada cpu da 3 giga e passa) e la tua cpu a 2 GHz rimane bella fresca!
Le mobo inoltre non hanno nessun problema!
Ciao!
quoto e ringrazio ancora, il dissy che monta è questo:
http://www.powercooler.com.tw/product/cooler/p4/pcw202.gif
specifiche (http://www.powercooler.com.tw/product/cooler/pcw202h.htm)
che ne dici ?
Originariamente inviato da ulisss
quoto e ringrazio ancora, il dissy che monta è questo:
http://www.powercooler.com.tw/product/cooler/p4/pcw202.gif
specifiche (http://www.powercooler.com.tw/product/cooler/pcw202h.htm)
che ne dici ?
Per quella cpu è più che sufficiente!
Inoltre, se la cpu si surriscalda, prima noti comunque dei freeze o degli errori... Non è che ti si brucia così!
Vai tranquillo!
se potessi monitorare la temperatura della cpu sarebbe meglio ancora.... ma nel bios non c'è! conosci qualche utility molto molto leggera e non invasiva che possa da windowz darmi indicazioni della temperatura, così posso fare dei test sotto sforzo e vedere come si comporta con un overclock di ben 33% del bus.
in ogni caso i northwood veramente sono i migliori p4 esistenti.;)
OverClocK79®
17-06-2004, 12:55
Originariamente inviato da mieto
Per quella cpu è più che sufficiente!
Inoltre, se la cpu si surriscalda, prima noti comunque dei freeze o degli errori... Non è che ti si brucia così!
Vai tranquillo!
infatti
se superi la temp entra in gioko pure il thr del P4
che ne preserva l'integrità
nn preoccuparti
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.