View Full Version : [HDD] Bloccare definitivamente settori danneggiati
Vorrei sapere se esiste un modo fisoco (che non dipenda dal sistema operativo e resista quindi anche dopo le formattazioni) per curare o al limite bloccare definitivamente dei settori danneggiati di un HDD.
Va benissimo anche uno di quei programmi che impiegano 20 ore di lavoro, basta che si possa risolvere :D
Il disco è un Seagate S-Ata Barracuda 7.7200 da 120GB
Grazie a tutti in anticipo :)
Athlon64-FX53
16-06-2004, 16:26
L'unica è la formattazione di basso livello! Attenzione che non mi riferisco a quella comunemente detta che altro non è che un Zero Fill.
I programmi di formattazione di basso livello poichè altamente pericolosi non vengono messi a disposizione dell'utenza comune a meno di specifica richiesta.
Hitachi so che rilascia una versione oppurtunamente modificata di driver fitness.
Dovresti cmq scrivere alla Seagate!
La formattazione di basso livello va a rileggere la ROM del disco, aggiorna la badblocklist e sostituisce gli eventuali settori difettosi con altri presi dal un pool di settori "liberi ed inutilizzati" presenti sul disco.
Alternativa valida, rispedire in RMA l'HDD se in garanzia.
Non ho possibilità di rispedirlo in garanzia perché lo presi in gernamnia da un privato più di un anno fa.
Dici quindi che la formattazione a basso livello fornita dal programma apposito della Seagate non è una vera formattazione a basso livello o cmq non fa al caso mio? :(
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
La formattazione di basso livello va a rileggere la ROM del disco, aggiorna la badblocklist e sostituisce gli eventuali settori difettosi con altri presi dal un pool di settori "liberi ed inutilizzati" presenti sul disco.
sei sicuro? io so che già da diverso tempo gli hd usano tale metodo senza dove ricorrere alla formattazione a basso livello. una sorta di controllo del firmware stesso dell'hd
mariettone
16-06-2004, 20:34
Ho anche io lo stesso problema qualcuno ci aiuti
Up
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
L'unica è la formattazione di basso livello! Attenzione che non mi riferisco a quella comunemente detta che altro non è che un Zero Fill.
I programmi di formattazione di basso livello poichè altamente pericolosi non vengono messi a disposizione dell'utenza comune a meno di specifica richiesta.
Hitachi so che rilascia una versione oppurtunamente modificata di driver fitness.
Dovresti cmq scrivere alla Seagate!
Alternativa valida, rispedire in RMA l'HDD se in garanzia.
Sinceramente non mi risulta assolutamente che le cose stiano come tu hai detto, a meno che non mi porti della documentazione, posso affermare che la formattazione a basso livello, con i dischi attuali (si fa per dire, visto che è da 10 anni che le cose stanno così) non è possibile, se non da parte del costruttore e non è un roblema di pericolosità del programma
Leggere FAQ e Guide, in testa alla pagina
repne scasb
16-06-2004, 23:24
repne scasb mi hai lasciato a bocca aperta :O
cmq quindi anche se nn faccio una formattazione a basso livello, perché non lo è, con questi SW proprietari posso risolvere il problema? :)
repne scasb
17-06-2004, 10:12
Athlon64-FX53
17-06-2004, 10:20
Originariamente inviato da repne scasb
Noto con dispiacere che ancora non e' chiaro cosa sia la "formattazione a basso livello". Sperando di fare un minimo di chiarezza vorrei riassumere le seguenti circostanze:
[...]
D'accordo con la spiegazione tecnica, ma in disaccordo con il fatto che non sia possibile effettuare un LLF se non in fabbrica.
A quanto so io è possibile richiedere ad Hitachi una versione modificata di driver fitness in grado di bypassare il blocco del firmware e di procedere alla reinizializzazione dell'unità con i parametri di fabbrica!
Cmq potete sempre scrivere alla Hitachi
Non credo che la hitachi si sprechi tanto per un cliente Seagate... a meno che non sia compatibile anche con dischi di altre marche. :confused:
Athlon64-FX53
17-06-2004, 13:42
Originariamente inviato da PaveK
Non credo che la hitachi si sprechi tanto per un cliente Seagate... a meno che non sia compatibile anche con dischi di altre marche. :confused:
Mi sono spiegato male, intendevo dire che hitachi rilascia un software che è in grado di reinizzializzare i propri HDD... c'è un utente qui che l'ha già fatto (trovarlo però)...
... chiaramente se scrivi alla seagate c'è caso che ti aiutino!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.