PDA

View Full Version : SONO DISPERATO, :(( AIUTATEMI :((

Leon S.
16-06-2004, 13:55
:cry: :cry:

Ieri ho assemblato i nuovi pezzi del pc, athlon-m 2500+ e DFI infinity ultra...ram twinmos pc3200 cas2.5
funziona tutto e riesco a portarlo a 200x12 a 1,73-1,74 di vcore...
oggi ho provato a vedere se riuscivo ad innalzare il bus, allora entro nel bios, setto 202x10, sempre con lo stesso vcore, e il sistema boota senza problemi...
metto 205x10 e..sdeng :cry: :cry: sirene dell'apocalisse...vabbè, l'aveva fatto pure ieri un paio di volte, np, faccio clearmos e tutto riparte...riabbasso il bus a 200, molti x12 ma mi dimentico di settare il vocre, che dopo il clearmos era tornato a 1,65 :muro: :muro:
ecco, ora non parte più nulla :(
le lucette sulla tastiera lampeggiano velocemente, la spia del monitor diventa da verde a gialla..l'hd non carica...
ho provato a togliere la batteria e a rifare clearmos coi jumper, ma non và nemmeno così :((

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooo
Ora non sono a casa...ho staccato tutti i cavi e ho tolto la batteria, magari stasera si ripiglia :(( :cry: :mc: :cry: :mc:

lukeskywalker
16-06-2004, 14:13
Originariamente inviato da Leon S.

Ieri ho assemblato i nuovi pezzi del pc, athlon-m 2500+ e DFI infinity ultra...ram twinmos pc3200 cas2.5
funziona tutto e riesco a portarlo a 200x12 a 1,73-1,74 di vcore...
oggi ho provato a vedere se riuscivo ad innalzare il bus, allora entro nel bios, setto 202x10, sempre con lo stesso vcore, e il sistema boota senza problemi...
metto 205x10 e..sdeng :cry: :cry: sirene dell'apocalisse...vabbè, l'aveva fatto pure ieri un paio di volte, np, faccio clearmos e tutto riparte...riabbasso il bus a 200, molti x12 ma mi dimentico di settare il vocre, che dopo il clearmos era tornato a 1,65 :muro: :muro:
ecco, ora non parte più nulla :(
le lucette sulla tastiera lampeggiano velocemente, la spia del monitor diventa da verde a gialla..l'hd non carica...
ho provato a togliere la batteria e a rifare clearmos coi jumper, ma non và nemmeno così :((

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooo
Ora non sono a casa...ho staccato tutti i cavi e ho tolto la batteria, magari stasera si ripiglia :(( :cry: :mc: :cry: :mc:

prova a forzare il bus a 100 mhz tramite l'apposito jumper e vedi se riparte (anche fa facendo un clear cmos)
se non và è probabile che tu abbia corrotto il bios.:(

Leon S.
16-06-2004, 14:26
:muro:

già provato pure quello ...
ho solo tolto il jumper e provato a farlo bootare, ma non andava manco così :cry:

spn
16-06-2004, 14:27
io non ho una dfi...ma il jumper non va tolto x fare clear cmos...va messo in un altra posizione...!!!:D

lukeskywalker
16-06-2004, 14:32
Originariamente inviato da spn
io non ho una dfi...ma il jumper non va tolto x fare clear cmos...va messo in un altra posizione...!!!:D

esatto, ed è lo stesso per forzare a 100 mhz devi spostare non semplicemente togliere. :D

Leon S.
16-06-2004, 14:58
Originariamente inviato da spn

sì, lo so..per quello dei 100mhz non lo sapevo però, poi guardo a casa..
aiutatemi :cry:

Leon S.
16-06-2004, 17:53
:cry: :confused:

altri consigli per un niubbo-combina-disastri?

spn
17-06-2004, 09:40
ma sei riuscito a fare qualcosa?

rob-roy
17-06-2004, 10:36
Ma dai.....ma come si fà a corrompere il bios a 202 Mhz di bus??

Di sicuro non hai effettuato correttamente il clear cmos.

In questi casi ci vuole sangue freddo e pazienza.

Controlla che la mobo non emetta biip strani al post.....e se non bippa assicurati di spostare il ponticello del clear nella posizione giusta...;)

Leon S.
17-06-2004, 15:24
no, non sono riuscito a fare nulla... :cry:
Ho provato a fare il clearmos così:
-spento tutto
-spostato il ponticello in posizione di clear
-acceso il pc
-aspettato 10 sec
-spento il pc
-rispostato il jumper e riacceso, non và..
non fà nessun bip; monitor con spia gialla e spie della tastiera che si accendo ad intermittenza molto velocemente....
Ho provato anche a farla partire togliendo il jumper del bus, e forzandolo a 100mhz, ma non boota nemmeno così....
non so più che cavolo fare :muro:

Ora però sorge un altro problema, ovviamente :mc:
Ho rimesso il pc vecchio, collegato tutto, lo accendo, parte, boota, dopo 4 s si spegne come se staccassi l'alimentazione...

non funziona più nulla! Può essere colpa dell'alimentatore?
E' un alimentatore del cavolo da 400w, però teneva tutto in funzione per bene...anche il mobile a 200x12 !

Aiuto :confused:

twigg0
17-06-2004, 17:53
anch'io ho un problema simile con una nf7-s ...si accendono contemporaneamente i 3 led della tastiera...che vuol dire?
Il video non dà segni di vita...cioè lampeggia...nero...verde...nero..verde .. così via

Qualcuno ha un idea?

jgiovanni
17-06-2004, 18:24
ho un problema simile anche io...
ovvero accendo il PC, non si sentono nè BIP nè il Disco girare.
Girano solo le ventole...

Nello schermo non si vede nulla, i pulsanti del lettore CD non rispondono ai comandi...

Può essere la MOBO partita ??? o è solo il BIOS corrotto ???
Cosa posso fare ???

Aiutatemi please!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Malachia[PS2]
17-06-2004, 18:56
se il bios e corrotto le ventole fanno mezzo giro e si spengono...

cmq per cancellare il cmos la procedura giusta e questa

- stacca la corrente alla mobo
-sposta il jumper in posizione di clear
-aspetta circa 10 sec
-rimetti a èosto il jumper
-attacca e accendi....dovrebbe essere pulito...

Krammer
17-06-2004, 19:19
prova anche ad avviare il pc tenendo premuto il tasto INS
altrimenti mi sa che hai corrotto (incredibilmente) il bios, oppure la mobo (incredibilmente) partita...

ps: la dfi non mi ha mai beepato all'avvio

Krammer
17-06-2004, 19:23
Ora però sorge un altro problema, ovviamente :mc:
Ho rimesso il pc vecchio, collegato tutto, lo accendo, parte, boota, dopo 4 s si spegne come se staccassi l'alimentazione...

non funziona più nulla! Può essere colpa dell'alimentatore?
E' un alimentatore del cavolo da 400w, però teneva tutto in funzione per bene...anche il mobile a 200x12 !

Aiuto :confused:

ah, non avevo letto questo pezzo
che ali hai? se è un q-tec o qualche sottomarca simile potrebbe essere lui il problema

Booyaka
18-06-2004, 08:48
Io ho avuto un problema simile con la mia Abit AN-7, dopo aver pulito il CMOS col metodo descritto anche sopra non mi faceva neppure il post. Ho ripulito il CMOS togliendo anche la batteria...niente. Ho ri-ripulito il CMOS togliendo la batteria e staccando i cavi dell'ATX e la scheda madre ha ripreso a funzionare. Prova magari funziona anche a te.

jgiovanni
18-06-2004, 08:55
Grazie a Malachia[PS2] e tutti voi del 3D,
però io sono un pivello per quanto riguarda la MOBO:
putroppo non riesco a capire quale sia il modello della MOBO per così cercarmi il manuale su internet. Infatti ho perso il manuale :cry:

Quindi non so neache dove sono questi Jumper..... e come devo modificarli per resettare il CMOS.

Ieri sera ho tolto la batteria dalla MOBO, spero che sia risolto qualcosa... vi faccio sapere.

Per quanto riguarda i jumper mi sapete dire qualcosa ??

rob-roy
18-06-2004, 10:52
Cmq ragazzi per resettare il CMOS bisogna che l'ali sia STACCATO dalla rete!

Altrimenti la batteria riceve tensione dal connettore ATX e non si cancella.

Quindi prima spostate il ponticello e poi staccate il cavo di alimentazione per un pò...;)

Fatto questo ripristinate il ponticello e riattaccate il cavo di alimentazione.

rob-roy
18-06-2004, 10:54
Originariamente inviato da jgiovanni
Grazie a Malachia[PS2] e tutti voi del 3D,
però io sono un pivello per quanto riguarda la MOBO:
putroppo non riesco a capire quale sia il modello della MOBO per così cercarmi il manuale su internet. Infatti ho perso il manuale :cry:

Quindi non so neache dove sono questi Jumper..... e come devo modificarli per resettare il CMOS.

Ieri sera ho tolto la batteria dalla MOBO, spero che sia risolto qualcosa... vi faccio sapere.

Per quanto riguarda i jumper mi sapete dire qualcosa ??

Di dove sei?
Se sei di Milano o provincia ti dò una mano io.

rikkasoft
18-06-2004, 11:13
io avrei un altra soluzione forse, la tua mobo ha nforce2? perchè se è così è un bug http://www.oclabs.com/particles.php?docid=387&docpage=4 che danneggia il bios così come è successo a me per sistemarlo basta rifleshare a caldo il bios danneggiato

jgiovanni
18-06-2004, 11:43
Grazie rob-roy per la disponibilità,
ma non sono di Milano....sono a circa 600/700 Km in linea d'aria da Milano. Grazie per il pensiero...;)
Comunque dopo vari tentativi ho trovato i jumper e sono riuscito a capire come fare un Clear CMOS.

Ho fatto grosso modo i seguenti tentativi:

1° tentativo
- Staccato completamente l'alimentatore
- Staccato la batteria
- Cambiata la posizione del jumper in posizione Clear
- Lasciato per circa 15 min
- Riattaccato tutto e riavvio

RISULTATO - Niente da fare

2° tentativo
- ho provato a fare il Clear CMOS a caldo
- il PC si spegne ma successivamente il problema si ripresenta.

3° Tentativo
- messo il jumper in posizione di Clear CMOS
- Lasciata la batteria e l'alimentatore attaccato alla MOBO ma staccato dalla rete elettrica.
- Lasciato per circa 15 min
- Riattaccato il tutto

RISULTATO - Niente

In pratica da quando si è presentato il problema non fa neppure il POST, nessun BIP e non si vede nulla nello schemo. :muro: :muro:

Qualche consiglio ???

spn
18-06-2004, 11:48
allora la procedura per fare 1 C/mos è:

sposta il jumper,

accendi il pc, visto che il pc è in stato CM può accendersi,ma non farti visualizzare niente, oppure avere un accenno di avvio, senza che però parta.

spegni tutto.

Risposta il jumper e riaccendi il pc..

facendo così hai fatto un clear cmos...

jgiovanni
18-06-2004, 11:56
Se metto il jumper in posizione Clear CMOS e tento di accendere, il PC non si accende proprio...

spn
18-06-2004, 13:14
è giusto!

a questo punto rimetti il jumper nella posizione originale e prova a riaccendere...se nn va...butta male...

Leon S.
18-06-2004, 13:20
pussa via dal mio thread :(

Cmq l'alimentatore è di marca sconosciuta, era assieme al case, un 400w comunque :\.... fino al giorno prima aveva funzionato benissimo! anche se effettivamente i voltaggi erano molto scarsi...

Con un nuovo chip risolverei il rpoblema? Se sì come?
Posso mandarla in garanzia?

Grazie a tutti...

Leon S.
18-06-2004, 13:26
Nessuno dalle parti di venezia o padova con un po' di esperienza può aiutarmi?

spn
18-06-2004, 13:51
Cmq l'alimentatore è di marca sconosciuta, era assieme al case, un 400w comunque :\.... fino al giorno prima aveva funzionato benissimo!

ma adesso come fai a dire che non funziona +?

jgiovanni
18-06-2004, 14:29
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Non volevo essere un intruso nel tuo 3d, ma siccome si parlava grosso modo del problema con il BIOS, ne ho approffittato.

Se questo per te è un problema, creerò un nuovo tread, ma questo la dice lunga sulla tua solidarietà....

"Grazie mille"

In qualità di "intruso" colgo l'occasione per ringraziare quelli che mi hanno aiutato.
Ciao Ciao

pincopall
18-06-2004, 14:53
se qualcuno dei guai è di roma e posso essere di aiuto...sono qui!

rikkasoft
18-06-2004, 14:59
non è un problema di batteria o cosa è un problema nforce 2

street
18-06-2004, 15:08
Originariamente inviato da jgiovanni
quote:

Non volevo essere un intruso nel tuo 3d, ma siccome si parlava grosso modo del problema con il BIOS, ne ho approffittato.

Se questo per te è un problema, creerò un nuovo tread, ma questo la dice lunga sulla tua solidarietà....

"Grazie mille"

In qualità di "intruso" colgo l'occasione per ringraziare quelli che mi hanno aiutato.
Ciao Ciao

Dai lo conosco bene e ti assicuro che era una battuta :)

Piuttosto, avete provato intanto a togliere tutte le periferiche, comprese schede video, hd etc e poi fare il clear cmos?

Difficile, ma potreste avere un problema in una di queste...

In pratica lasciate solo il processore, manco le memorie e provate ad accendere. Se fa bip gia é un segno. Poi aggiungete le memorie e vedete (ne dovrebbe fare ancora di bip perché manca il video).
Poi aggiungete il video e riprovate.

Se cmq sentite dei bip che poi si spengono, gia é un buon segno.

Leon S.
18-06-2004, 16:27
ciao billy, grazie!Non volevo offendere anzi, solo così non capisco quali risposte sono rivolte a me e quali a te tutto lì!
se chi risponde ci quota prima è meglio per entrambi, per quanto mi riguarda puoi rimanere qui!
cmq domani rimonto il 2500 con nforce e vediam che succede!

grazie a tutti lo stesso!

Leon S.
18-06-2004, 19:23
Provato di tutto, un pezzo alla volta e a fare il clearmos come avete detto ma nulla di nulla...
bios corrotto?
scheda madre andata?

garanzia?

:cry:

Leon S.
19-06-2004, 13:03
:cry:

biagimax 101
19-06-2004, 19:58
in pratica sei uscito dal bios salvando le nuove impostazioni e da li in poi ....nulla!!!!!ho capito bene?

Leon S.
20-06-2004, 15:43
già...

biagimax 101
20-06-2004, 19:50
quindi è quasi sicuro al 100% che sia il bios ke sia andato ko. se hai qualcuno delle tue zone che ha una mobo come la tua puoi tentare un flash caldo oppure rimandi la tua mobo in garanzia. oppure se ti puo interessare io ho l'attrezzatura per fare riprogrammazioni di eprom.se ti puo essere di aiuto ....fammi sapere...

Leon S.
20-06-2004, 20:57
mi mandano un nuovo bios per la dfi in settimana..solo che proprio poi non saprei come fare a metterlo..potete aiutarmi? :confused:

biagimax 101
21-06-2004, 02:04
per estrarre il chip ci sono due feritoie appositr tra il chip e lo zoccolo.se hai un giravite da orologeria dovresti fare leva tra lo soccolo e il chip e ti si estrae....non è difficile!!!!

Leon S.
21-06-2004, 21:27
E poi?

BAsta staccare il bios vecchio e rimettere quello nuovo mentre è tutto spento per metterlo a posto?

biagimax 101
21-06-2004, 21:31
si. accedi e è come se avessi fatto un cliar cmos. entri nel bios setti le varie cose e vai...

Leon S.
23-06-2004, 19:51
io però non ho l'attrezzo che hai detto tu per togliere il chip..come posso fare per toglierlo?

Gracias ;)

biagimax 101
23-06-2004, 20:00
basta un qualunque corpo metallico che riesca ad entrarti bene nella feritoia apposita poi un po per parte fai leva e il chip ti viene fuori.

Leon S.
23-06-2004, 22:18
per caso avresti un link dove mostrano, con qualche immagine, come eseguire l'operazione?

Non vorrei fare danni :\

biagimax 101
24-06-2004, 01:38
purtoppo no...... prendilo come un up forse qulcunaltro ne ha.....