PDA

View Full Version : Dell Inspiron 8600c...fantastico! Ma.....

clappig
16-06-2004, 10:16
Ciao a tutti...
Ho da pochissimo (10gg circa) comprato il portatile suddetto.
Per quanto mi riguarda non potevo scegliere portatile migliore...ovviamente rapportato al tipo di utilizzo che ne faccio.
A tal proposito, ho un problema non indifferente da scavalcare..se possibile naturalmente:

La resa dei colori sul monitor!!!

La mia attività si basa principalmente sul webdesign e su elaborazioni grafiche di fotografie (che peraltro devo far stampare).
E' deducibile quanto sia importante per me che i colori che vedo sul monitor siano il più possibile fedeli alla realtà, cosa che con un CRT è possibile ma con l' LCD del portatile non sono ancora riuscito a trovare una soluzione.

Qualcuno sa dirmi come fare?

Grazie a tutti!
Claudio

the log
16-06-2004, 10:54
stesso portatile e quasi stesse esigenze.

Allora per il fatto che l'LCD tenda a mangiarsi i particolari nelle zone troppo chiare/scure... purtroppo nulla da fare. Non è facile infatti fare fotoritocco o semplicemente aggiustare i livelli delle foto.

Quello invece che mi ha sorpreso quando ho preso il note come il tuo è stata la pessima calibrazione di alcuni colori, principalmente l'arancione. Non ho trovato da nessuna parte un file di profilo monitor, mi sono messo a correggere gamma e profilo colore a mano, tenendo il note vicino ad un monitor tarato sulle mie esigenze e tentando di riportare fedelmente certe gradazioni di colore. Non sono ancora del tutto soddisfatto ma è stato un buon passo avanti rispetto al settaggio base di Dell

clappig
16-06-2004, 11:04
Ho provato a fare la stessa cosa nella scheda Colore della Ati, ma il risultato anche per me non è per niente soddifacente.

Mi dai i parametri che hai impostato tu? Forse hai raggiunto un livello di correzione migliore del mio.

clappig
16-06-2004, 11:15
Tra l'altro con immagini che contengono scritte la visione è assolutamente pessima;
è come se l'antialias impostato nella creazione delle immagini fosse più un danno che una miglioria.
Senza parlare delle immagini che contengono delle scale di colore (es: da rosso a blu)...l'apoteosi del dramma!

Sono portato a dire che mostrare il risultato del proprio lavoro con un portatile ad un cliente sia una forma di autolesionismo.

the log
16-06-2004, 19:28
intendi dire le gif/jpg nei siti ?
occhio a impostare nel pannello ATi i caratteri a grandezza normale, di base 8600 ha i caratteri piu' grossi e una impostazione che ridimensiona anche la grafica rendendo le immagini rozzissime.

clappig
17-06-2004, 08:06
Si, trovato ieri pomeriggio...per fortuna mi è venuto in mente!
Ero seriamente preoccupato per l'evidente sgranatura delle immagini.

Forse ho trovato un compromesso cromatico tra CRT ed LCD.
Rimane pur sempre una differenza, ma ora è un pò più accettabile.

Tu l'hai formattato o te lo sei tenuto così come è nato?

loresc
17-06-2004, 08:49
Originariamente inviato da the log
intendi dire le gif/jpg nei siti ?
occhio a impostare nel pannello ATi i caratteri a grandezza normale, di base 8600 ha i caratteri piu' grossi e una impostazione che ridimensiona anche la grafica rendendo le immagini rozzissime.

qualè l'impostazione della grafica? anche io ho le immagini sgranate

clappig
17-06-2004, 09:25
Vai nelle proprietà dello Schermo->Impostazioni->Generale troverai i caratteri impostati su Grande (120 Dpi).
Imposta i caratteri Normali (96 Dpi)...otterrai un notevole miglioramento!;)

clappig
17-06-2004, 09:30
A proposito si monitor...
Io mi ritrovo nel pannello di controllo del Sistema sotto la voce Schermi ben 4 "Schermi Predefiniti" installati.
E' così anche per voi?
Secondo voi è il caso di disintallare i 3 eccedenti o è meglio se mi faccio i c...i miei???

loresc
18-06-2004, 06:51
Originariamente inviato da clappig
A proposito si monitor...
Io mi ritrovo nel pannello di controllo del Sistema sotto la voce Schermi ben 4 "Schermi Predefiniti" installati.
E' così anche per voi?
Secondo voi è il caso di disintallare i 3 eccedenti o è meglio se mi faccio i c...i miei???

lasciali ! sono i driver per riconoscere : tv; monitor esterni ecc...

per vedere su più schermi in contemporanea

clappig
21-06-2004, 10:28
Meno male che ho imparato ad essere meno impulsivo!
Grazie loresc!:D :D :D