PDA

View Full Version : FireFox 0.9 sara il IE killer ??

Dox
16-06-2004, 10:03
Sarà già un anno che uso mozilla e gia mi trovavo molto bene, ma 2 settimane fà ho messo firefox0.8 e ieri ho aggiornato a 0.9 e devo dire che mi ha sorpreso... perchè a parte un maggior supporto dei temi che in mozilla mancava l'ho trovato molto semplice e intuitivo sopratutto per quegli utenti alle prime armi, sono realmente soddisfatto anche se non so se lascierò mozilla per firefox...
comunque aspettando la versione 1.0 voi cosa ne pensate ???
(se non l'avete provato vi consiglio caldamente di farlo)

Ciaba
16-06-2004, 10:18
...hai dimenticato l'opzione: "Già firebird(ora firefox), era meglio di IE." :asd:

Dox
16-06-2004, 10:45
e vabbhe... prima usavo mozilla .. :D e già lo preferivo... però quello che mi ha stupito è che firefox è talmente facile che potrebbe capirci anche mia madre :)

IcemonkGTA
16-06-2004, 10:48
firefox rulez!!:D già molto avanti rispetto a IE :D

Dox
16-06-2004, 10:54
la gestione delle skin poi nella 0.9 è davvero una cosa semplicissima... l'unica cosa che a volta la skin moder mi ha dato noie sia con la 0.8 che la 0.9 , praticamente si raddoppiano tutti i pulsanti e le icone e devo toglierle a mano...

su votate gente ... votate :D

Lord Archimonde
16-06-2004, 10:56
meraviglia, nn mi occupa neanche piu' tutta la ram della ver 0.8

Ciaba
16-06-2004, 11:04
Originariamente inviato da Dox
la gestione delle skin poi nella 0.9 è davvero una cosa semplicissima... l'unica cosa che a volta la skin moder mi ha dato noie sia con la 0.8 che la 0.9 , praticamente si raddoppiano tutti i pulsanti e le icone e devo toglierle a mano...

su votate gente ... votate :D

...che fai mi spii??:D ...ci stavo smoccolando sù proprio ora....
Tornando al Mozillone beh...anch'io come tanti credo l'ho provato ma mi dava diversi problemi ed era abb pesantuccio. Con firebird(nato come versione ligth), fecero il primo serio antagonista di IE, leggero e abb veloce. Quest'ultima versione poi....4.73MB da scaricare e 14.49 installato !!!! :eek: ...nn ho il coraggio nemmeno di sapere quanto è IE e se penso all'SP2 mi vengono i brividi :D

Leron
16-06-2004, 11:18
hai dimenticato: Firefox è già ampiamente meglio di IE, lo uso da un pezzo ma gli Utonti sono Utonti :D

Leron
16-06-2004, 11:20
anche se non so se lascierò mozilla per firefox...
comunque aspettando la versione 1.0 voi cosa ne pensate ???

sicuramente il mozillone adotterà il motore di firefox, indi diventerà in pratica firefox con client di posta interno ;)

Stex75
16-06-2004, 11:41
Sono vari i browser che potrebbero assumere il ruolo di IE Killer.....Firefox è uno dei migliori (secondo me IL MIGLIORE!!)....purtroppo però il 98.9% degli utenti che hanno installato windows utilizzano ie: ce l'hanno già pronto, non devono far nulla, non sanno cos'è un browser (:D ) e quindi non sanno dell'esistenza di browser alternativi.....

Cmq ho votato la prima!!:)

Leron
16-06-2004, 11:54
io ho votato NO: firefox nelle future versioni diventando sempre più famoso forse potrà riaccendere la guerra come quella netscape/IE , ma sicuramente la versione 0.9 non potrà far breccia, ci vorrà ancora MOOOLTO tempo, non dato dal perfezionamento di firefox, ma dal suo "diventare famoso", per la diffusione ci vorrà parecchio (bisogna comunque dire che finora i risultati sono ottimi)

Stex75
16-06-2004, 12:06
Io ho votato sì.....per speranza!!
.....nel senso che mi piacerebbe che firefox diventasse uno "standard", così magari microsoft (se ancora lo farà), e non solo, cercherà di migliorare seriamente anche ie...insomma, una spinta allo sviluppo di tutti i vari browser.....
Poi, per l'utilizzo di firefox, come ho già spiegato ironicamente, sarà difficile che la maggioranza degli utenti windows "accolga e utilizzi" firefox....come dici tu, magari col tempo...chissà!!

Ciauz!!

Maury
16-06-2004, 12:40
Da oggi sn un nuovo utente Mozilla, di Ex nn voglio + sentir parlare :)

pagghi
16-06-2004, 16:11
nn credo, ma nn x' non sia un ottimo prodotto, che tra l'altro utilizzo ormai da mesi senza rimpiangere IE sotto qualsiasi aspetto, ma x' "l'uronto" medio nn conosce altro browser al di fuori di quello di zio bill... visto che questa tipologia di utente è sicuramente il 90% firefox difficilmente lo scalzerà

andrew87
16-06-2004, 22:59
Originariamente inviato da Leron
io ho votato NO: firefox nelle future versioni diventando sempre più famoso forse potrà riaccendere la guerra come quella netscape/IE , ma sicuramente la versione 0.9 non potrà far breccia, ci vorrà ancora MOOOLTO tempo, non dato dal perfezionamento di firefox, ma dal suo "diventare famoso", per la diffusione ci vorrà parecchio (bisogna comunque dire che finora i risultati sono ottimi)

quoto,sono della stessa opinione di Leron,3/4 versioni più avanti e IE sarà un browser morto e sepolto:D

rbianco
16-06-2004, 23:22
Per quanto mi riguarda, lo ho provato per un po', ma non ho trovato motivi particolari che mi spingessero a continuare ad usarlo.

Io la penso così: dato che IE comunque non si riesce a rimuoverlo dal PC senza rimanere col dubbio che "prima o poi qualche componente potrebbe servire", o addirittura non si riesce proprio a rimuoverlo del tutto (non ho ancora capito), tanto vale usare solo IE, senza installare un secondo browser e lasciare "zombie" IE... con AvantBrowser IE diventa molto pratico, e resta comunque lo standard de facto (anche se non de jure).

Mi piacerebbe sentire qualche motivazione per convincermi che Firefox è meglio di IE, ma non valgono:
- "è più leggero", perché non credo proprio che la navigazione web sia un'attività che risente della pesantezza di un software, o della ram disponibile... non sui PC che adopero attualmente
- "è più sicuro", perché uso da sempre IE e non ho mai avuto alcun problema di sicurezza
- "è più semplice", perché non sono un utonto

... ma non flammatemi di brutto per quello che ho scritto eh! :p

'Notte a tutti.

andrew87
16-06-2004, 23:40
Originariamente inviato da rbianco
Per quanto mi riguarda, lo ho provato per un po', ma non ho trovato motivi particolari che mi spingessero a continuare ad usarlo.

Io la penso così: dato che IE comunque non si riesce a rimuoverlo dal PC senza rimanere col dubbio che "prima o poi qualche componente potrebbe servire", o addirittura non si riesce proprio a rimuoverlo del tutto (non ho ancora capito), tanto vale usare solo IE,

Ma che ragionamento è??e come se la ferrari dicesse lasciamo il motore della 500 tanto va lo stesso:rolleyes:

senza installare un secondo browser e lasciare "zombie" IE... con AvantBrowser IE diventa molto pratico, e resta comunque lo standard de facto (anche se non de jure).

Si è standard ma in Windows,infatti non è un browser compatibile con gli standard del W3

Mi piacerebbe sentire qualche motivazione per convincermi che Firefox è meglio di IE, ma non valgono:

- "è più leggero", perché non credo proprio che la navigazione web sia un'attività che risente della pesantezza di un software, o della ram disponibile... non sui PC che adopero attualmente
Davvero?prendi utenti come Leron che lavorano su internet,non conta la leggerezza?

- "è più sicuro", perché uso da sempre IE e non ho mai avuto alcun problema di sicurezza
fai uno di quei test che si trovano su internet e vedi
poi in firefox non escono più le finestre "Installare programma da...",che il 70% delle volte sono dialer
inoltre in un test che ho fatto io(se trovo il link lo posto) che con solo 4 righe di codice HTML(nemmeno javascript,ma html,il linguaggio più scemo(in senso buono) che esista) far crashare IE

Da quello che hai scritto mi viene il dubbio:D

k85
16-06-2004, 23:43
a me sembra + lento di IE nell aprire le pagine...:cry:

Jap
16-06-2004, 23:51
Io la penso così: dato che IE comunque non si riesce a rimuoverlo dal PC senza rimanere col dubbio che "prima o poi qualche componente potrebbe servire"
Ormai sono a quota 99%, solo WindowsUpdate e pochi siti scritti male che utilizzano javascript mi obbligano a tenerlo installato, ad ogni modo vorrei che i webmaster che leggessero questo commento , venissero a conoscenza che quei siti (tranne WindowsUpdate ovviamente) non li frequento più, dirigendomi verso altri scritti con i fiocchi o perlomeno visualizzabili.
o addirittura non si riesce proprio a rimuoverlo del tutto (non ho ancora capito), tanto vale usare solo IE, senza installare un secondo browser e lasciare "zombie" IE...
Si, si può rimuovere del tutto, anzi potresti installare windows senza questa componente, vedi questa discussione ad esempio: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=699924
ma questa non è la sede giusta per parlarne.
con AvantBrowser IE diventa molto pratico, e resta comunque lo standard de facto (anche se non de jure).
Migliora di poco, rimane sempre quell'elefante da riscrivere da zero, cosa che non avverrà neanche in IE7 purtroppo.
Ti basti sapere che essendo una componente esterna, in caso di malfunzionamenti, basta killare il processo per estrometterlo completamente, bastano due click per installarlo e fare una copia di tutta la configurazione (questo non vale solo sotto Windows).
Diceva il baffuto nel film The_Matrix "Beata ignoranza", è proprio vero :p
Non sai quanto sia insicuro, io utilizzando esclusivamente il prodotto di Mozilla figurati che ho impostato IE con un proxy inesistente, e durante l'arco della navigazione o avviando un programma noto quando questi cerca di connettersi senza il mio permesso ;)
Non soltanto più semplice, ma anche più flessibile, più standard, più facile da amministrare, puoi farci quello che vuoi!
... ma non flammatemi di brutto per quello che ho scritto eh! :p
'Notte a tutti.
Perchè dovremmo, è giusto che ognuno abbia la propria idea, ma è anche giusto che quando si ritiene che qualcuno dica qualcosa non dico falsa, ma discutibile, s'intervenga. Notte a te :)

Jap
16-06-2004, 23:52
andrew87 mentre scrivevo la mia risposta non avevo notato che avevi già risposto tu, bhe le due risposte si integrano ;)

rbianco
16-06-2004, 23:54
Originariamente inviato da andrew87
Ma che ragionamento è??e come se la ferrari dicesse lasciamo il motore della 500 tanto va lo stesso:rolleyes:

Mah... la tua non è una risposta pertinente secondo me.
Dai per scontato infatti che uno dei due sia meglio dell'altro, mentre io sto cercando proprio il MOTIVO per cui tu credi ciò... se hai un po' di pazienza spiegamelo, la mia richiesta era proprio questa.

Si è standard ma in Windows,infatti non è un browser compatibile con gli standard del W3

E' proprio per questo che ho detto che è uno standard "de facto" e non "de jure". :rolleyes:

Davvero?prendi utenti come Leron che lavorano su internet,non conta la leggerezza?

Non lo so, se Leron mi spiega in cosa conta la leggerezza, io sono felice di capire una cosa nuova. Per ora ho scritto solo che, nei pc che adopero, non ho notato differenze particolari nell'uso di Firefox rispetto a IE quanto a "leggerezza", tutto qui.

fai uno di quei test che si trovano su internet e vedi

Se parli degli stessi test che si usano per testare i firewall software, allora li ho già fatti tutti: nessun problema, proprio perché ho sempre firewall+antivirus attivi e aggiornati, così come WinUpdate automatico.

poi in firefox non escono più le finestre "Installare programma da...", che il 70% delle volte sono dialer

Nessun problema nemmeno da questo p.to di vista, per fortuna: il solito NIS non mi lascia apparire nessuna di queste finestre.
E' per questo che dicevo di non avere problemi dal p.to di vista della sicurezza.

Da quello che hai scritto mi viene il dubbio:D
Facciamo che carico di significato il tuo ":D" per stavolta. ;)

Ciao!

rbianco
17-06-2004, 00:13
Ciao Jap, grazie della tua risposta, la apprezzo.
Non voglio "andarvi contro" a tutti i costi nelle mie risposte, beninteso, però per come la penso devo risponderti anche qui.

Originariamente inviato da Jap
quei siti (tranne WindowsUpdate ovviamente) non li frequento più, dirigendomi verso altri scritti con i fiocchi o perlomeno visualizzabili.
Trovo molto strane queste posizioni integraliste... se trovo un sito che contiene le info che cercavo, voglio poterlo leggere. Punto. Non sto a perder tempo nella ricerca di altro materiale "100% W3C-compliant"... non ho tempo, né voglia! :)
Poi filosoficamente sono d'accordo con te, "sarebbe bello" che tutti scrivessero codice html "100% W3C-compliant", ma "sarebbero belle" un sacco di altre cose pure.

Si, si può rimuovere del tutto, anzi potresti installare windows senza questa componente, vedi questa discussione ad esempio: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=699924
Già letta tutta (fino a ieri sera), ma il semplice fatto che, in un WinXP "versione nlite", da Esplora Risorse si possa digitare una URL e si naviga cmq il web (proprio come in WinXP "versione normale") dimostra che IE non è affatto rimosso dal sistema, almeno a livello di motore (sennò ovviamente le pagine web non si visualizzerebbero).
Per questo dico che non si può proprio togliere del tutto secondo me.

Ti basti sapere che essendo una componente esterna, in caso di malfunzionamenti, basta killare il processo per estrometterlo completamente, bastano due click per installarlo e fare una copia di tutta la configurazione (questo non vale solo sotto Windows).

Ecco, questi sono parametri che apprezzo davvero in un software!
Anche se per Windows c'è il Trasferimento Guidato File e Impostazioni che fa più o meno la stessa cosa.

Non sai quanto sia insicuro, io utilizzando esclusivamente il prodotto di Mozilla figurati che ho impostato IE con un proxy inesistente, e durante l'arco della navigazione o avviando un programma noto quando questi cerca di connettersi senza il mio permesso ;)

Non valuto questi tentativi come lesivi della sicurezza: mi interessa che i miei dati restino integri. Però capisco la tua perplessità riguardo a questi tentativi autonomi di connessione... non so come spiegarmeli.

Non soltanto più semplice, ma anche più flessibile, più standard, più facile da amministrare, puoi farci quello che vuoi!

Beh, io quello che voglio è visualizzare al primo colpo la maggioranza dei siti web al mondo, che (ci giurerei) sono IE-compliant piuttosto che W3C-compliant - purtroppo.
Il danno di questo monopolio de facto è su più livelli... ma non credo che usare un altro browser faccia la differenza: cmq IE se lo ritrovano TUTTI già pronto all'uso appena acquistato il PC, quindi fino a quando resta così la situazione, non c'è speranza di soppiantarlo imho.

Perchè dovremmo, è giusto che ognuno abbia la propria idea, ma è anche giusto che quando si ritiene che qualcuno dica qualcosa non dico falsa, ma discutibile, s'intervenga. Notte a te :)
Certo, apprezzo molto il tuo intervento infatti. :)
Grazie, ciao!

pagghi
17-06-2004, 00:24
X rbianco.

io sono sempre stato un "sostenitore" come te di IE x le stesse tue motivazioni.

Convinto della bontà di ie x navigare ho comunque provato ad installare Mozilla a lavoro, tanto x provare, visto che internet lo uso si su lavoro, ma ovviamente limitatamente nella giornata.
Premetto che non avendo un sistema di protezione centrale in ditta, il mio pc che contiene una certa mole di dati, è stato da me dotato di + programmi possibili che garatissero una certa sicurezza.
Non mancano quindi i programmi x la pulizzia della merd@ che spesso si "tira su" da internet.... devo dire che prima dell'installazione di mozilla ogni 15 gg ripulivo da parecchie schifezze il mio pc... da quando uso mozilla la situazione è cambiata parecchio.

A casa invece, tempo dopo, ho deciso di provato il tanto decantato firefox.... all'inizio ho fatto un po' di fatica ad abituarmici, ma ora non tornerei + a ie x le stesse motivazioni di cui sopra, per la migliore configurabilità, per una stabilità maggiore e che in ogni caso nn si porta appresso il s.o. in caso di crash....
non parliamo delle miriadi di estensioni che modellano sulle proprie esigenze questo browser.

Estensioni utili, ma nn necessarie in quanto ff 0.9 credo sia dotato di tutto ciò che possa servire. Ie al contrario va "allestito" a dovere don proframmi che ne correggono falle, anti popup, continui aggiornamenti.... alla fine equivale a dimenticarsi di ie e usare un programma ben fatto come ff!!

tutto IMHO ;)

andrew87
17-06-2004, 01:08
Mah... la tua non è una risposta pertinente secondo me.
Dai per scontato infatti che uno dei due sia meglio dell'altro, mentre io sto cercando proprio il MOTIVO per cui tu credi ciò... se hai un po' di pazienza spiegamelo, la mia richiesta era proprio questa.
i motivi sono quelli,non ti bastano?

E' proprio per questo che ho detto che è uno standard "de facto" e non "de jure". :rolleyes:

la prossima volta parla italiano:p

Non lo so, se Leron mi spiega in cosa conta la leggerezza, io sono felice di capire una cosa nuova. Per ora ho scritto solo che, nei pc che adopero, non ho notato differenze particolari nell'uso di Firefox rispetto a IE quanto a "leggerezza", tutto qui.

Leggerezza in rapporto alle funzionalità,firefox ha molte funzioni e come leggerezza è quanto IE che è caricato all'avvio e non ha nessuna funzione

Se parli degli stessi test che si usano per testare i firewall software, allora li ho già fatti tutti: nessun problema, proprio perché ho sempre firewall+antivirus attivi e aggiornati, così come WinUpdate automatico.

Nessun problema nemmeno da questo p.to di vista, per fortuna: il solito NIS non mi lascia apparire nessuna di queste finestre.
E' per questo che dicevo di non avere problemi dal p.to di vista della sicurezza.

eccolo

http://www.attivissimo.net/security/bc/pagina01.htm
TEST RISCHIOSO (CON IE),PROVATELO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO

Leron
17-06-2004, 01:54
scusate se non ho letto prima ma non mi arrivano le notifiche

per quanto riguarda la leggerezza: firefox esegue una sola istanza per tutti i siti che si aprono, questo si traduce in un risparmio effettivo di pareccia ram. mi riferisco a quello, non alla velocità di apertura del browser (che non è entusiasmante dato il codice acora da affinare, sta migliorato di versione in versione)

provare pre credere: con firefox facendo qualche prova vedrete che 10 siti aperti sulla stessa pagina occupano meno di un sesto degli stessi in internet explorer

e questo succede anche aprendoli in pagine diverse, non solo tab diversi, perchè firefox esegue solo un'istanza

per quanto riguarda la sicurezza non mi pronuncio, bastano le falle nella sicurezza provate e rintracciate finora, l'esecuzione di linguaggio potenzialmente dannoso in modo diretto senza richiesta di conferma, il problema dei popup, dei dialer, ecc...

per quanto riguarda la praticità mi ricollego all'elemento Opensource: questo è un browser fatto da utenti, il codice a disposizione permette di avere aggiornamenti molto rapidi, estensioni e personalizzazioni pressochè infinite e la possibilità di "farsi" il browser che si vuole. le extensions permettono di aumentare ulteriormente le già tantissime funzionalità, basti vedere la capacità di togliere singoli banner dalle pagine, non visualizzare frames scomodi (molto utile per i siti gratuiti) potersi integrare con i download manager preferiti, editare completamente la grafica, poter vedere ogni singolo elemento delle pagine web separandolo dal corpo, editare direttamente i css, ma anche altre migliaia di possibilità. per non parlare della velocità: nel rendering delle pagine FF è veramente un fulmine, molto più veloce degli "antagonisti"

per quanto riguarda il fattore "io guardo i siti con il browser che me li fa vedere"

purtroppo è proprio questo ragionamento che porta all'allontanarsi di una vera concorrenza e rischia di far "stallare" i browser: se i siti sono fatti apposta per un browser che si è creato da solo uno standard è giusto che il normale utente non si preoccupi, ma quando il normale utente comincia a chiedersi il "perchè" di questo fatto, potrà prendere in considerazione di cambiare browser pur avendo la stragrande maggioranza dei siti perfettamente visibili, anche per cercare di dare supporto al vERO standard, quello del w3c. ma questo non vale solo per ie, tutti i browser hanno i loro errori, ma un conto è un errore di programmazione risolvibile con la release successiva, un altro conto è fare un browser che non rispetta gli standard universalmente riconosciuti per il www, e volutamente.
diciamo che firefox è più "politically correct" :p

detto questo, mi pare di aver fatto una brevissima panoramica delle caratteristiche che ha firefox, poi liberissimi di restare a IE, a me preme solo avere il MIO firefox, mica vi guardo nel PC :p cerco solo di aprire questa porticina verso un modo di usare un browser un po' diverso, che a tantissimi è sembrato MOLTO migliore date le sue enormi potenzialità, ma non deve piacere per forza

:)

andrew87
17-06-2004, 02:29
:winner: ci vuole un'applauso a Leron:cincin:

rbianco
17-06-2004, 07:50

http://www.attivissimo.net/security/bc/pagina01.htm
TEST RISCHIOSO (CON IE),PROVATELO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO

LOLLISSIMO "rischioso"!
Ho passato TUTTI i test indenne.
Il test n° 6 mi ha bloccato Avant Browser (cioè IE: processo iexplore.exe fisso al 99% di cpu), ma non tutto il sistema come sarebbe dovuto accadere... e riavviandolo Avant Browser mi ha chiesto pure di ripristinare le finestre aperte prima del crash, quindi tempo 4-5 secondi e sono tornato alla situazione pre-crash senza grandi patemi.

Naturalmente ho Windows e NIS aggiornati in automatico, ma questa è una prassi da sempre consigliata e di facile attuazione anche per utenti meno smanettoni (è automatica...), quindi ribadisco la mia posizione.

rbianco
17-06-2004, 07:56
Grazie anche a pagghi & Leron per il vostro intervento pacato e maturo.
Ora ho qualcosa su cui riflettere per un eventuale altro test esteso a qualche giorno su Firefox.
Le argomentazioni di Leron in particolare sono interessanti, e ben documentate...
Chissà, magari co' 'sto Firefox ci riprovo! ;)

Nightingale
17-06-2004, 09:06
FireFox è un signor browser! ;)

Spero di vedere sempre più gente che impara ad apprezzarne le caratteristiche! :D

Straquoto Leron per l'intervento... sono pienamente daccordo. Ognuno poi è naturalmente libero di scegliersi il browser che vuole... ed avrà le sue motivazioni; ma diciamo le cose come stanno.

k85
17-06-2004, 09:09
Originariamente inviato da Nightingale
FireFox è un signor browser! ;)

Spero di vedere sempre più gente che impara ad apprezzarne le caratteristiche! :D

il tuo nick deriva dalla famosa canzone?:D

Nightingale
17-06-2004, 09:11
Originariamente inviato da k85
il tuo nick deriva dalla famosa canzone?:D

:D :D

No! Quale canzone? Sono curioso....

Il mio nick deve la sua esistenza alla mia insegnate di inglese! :eek: poiché il giorno in cui mi sono registrato su HWU avevamo letto The Nightingale di Wilde...

k85
17-06-2004, 09:25
Originariamente inviato da Nightingale
:D :D

No! Quale canzone? Sono curioso....

Il mio nick deve la sua esistenza alla mia insegnate di inglese! :eek: poiché il giorno in cui mi sono registrato su HWU avevamo letto The Nightingale di Wilde...

A Nightingale Sang In Berkeley Square ,conosciuta anke come nightingale...(nome di uccello credo..).famoso standard jazz di sherwin

Nightingale
17-06-2004, 09:37
A Nightingale Sang In Berkeley Square ,conosciuta anke come nightingale...(nome di uccello credo..).famoso standard jazz di sherwin

ah ok! :) No non conosco proprio...

Comunque sì, Nightingale è usignolo...

Leron
17-06-2004, 10:54
Grazie anche a pagghi & Leron per il vostro intervento pacato e maturo.
Ora ho qualcosa su cui riflettere per un eventuale altro test esteso a qualche giorno su Firefox.
Le argomentazioni di Leron in particolare sono interessanti, e ben documentate...
Chissà, magari co' 'sto Firefox ci riprovo! ;)
solo un consiglio se vuoi provarlo: prova la versione 0.8 o aspetta direttamente la 1.0 a settembre: la 0.9 uscita ora è acerba perchè le estensioni devono ancora essere convertite a dovere dalle vecchie versioni, bisognerà aspettare qualche tempo perchè si stabilizzi il tutto con questa versione ;)

andrew87
17-06-2004, 11:27
rbianco volevi qualche motivo
http://www.mozillaitalia.org/leggi.php?idart=19&startp=0&idcat=2

pagghi
17-06-2004, 11:31
solo un consiglio se vuoi provarlo: prova la versione 0.8 o aspetta direttamente la 1.0 a settembre: la 0.9 uscita ora è acerba perchè le estensioni devono ancora essere convertite a dovere dalle vecchie versioni, bisognerà aspettare qualche tempo perchè si stabilizzi il tutto con questa versione ;)

è vero che ci sono poche estensioni compatibili, x' questa nuova versione 0.9 è statà un'ulteriore buona sorpresa rispetto l'0.8.... insomma, xme la 0.9 è da provare!

Poix81
17-06-2004, 12:42
a me piace un sacco!

ciao ciao

Dox
18-06-2004, 08:56
x rbriaco :

è proprio dura dire che IE è piu sicuro di firefox....ci vuole fantasia.. :)

rbianco
18-06-2004, 08:59
è proprio dura dire che IE è piu sicuro di firefox....ci vuole fantasia.. :)
Sono d'accordo con te.
Infatti non l'ho mai detto. :rolleyes:

Dox
18-06-2004, 09:46
:eek: bho allora ho letto male ... comunque non voleva essere cattiva.... era solo per ridere :) figurati

k85
18-06-2004, 10:11
quando vado su certi siti mi compare una F...e se voglio vedere limmagine devo cliccare su play..cè un modo x disatt?

Dox
18-06-2004, 10:16
:eek: bo mai successo... se vuoi posta il sito qua che vedo cosa succede a me... non so .... (magari è una cavolata....ma...) hai aggiornato il flash player ??

Dox
18-06-2004, 10:17
:eek: bo mai successo... se vuoi posta il sito qua che vedo cosa succede a me... non so .... (magari è una cavolata....ma...) hai aggiornato il flash player ??

a comunque.. anche a voi tutti il tema firefox moder dà prob ?? a me sia con la 0.8 che con la 0.9 da problemi si moltiplicano i tasti poi dei toglierli a mano... un casino... ci sono altri temi che danno questi problemi ? sarà un prob di firefox o del tema mal costruito ?

k85
18-06-2004, 10:27
cmq lho agg il flash

http://www.tombraiders.it/public/Immag_305.JPG

Dox
18-06-2004, 11:20
io sono andato e vedo tutto perfetto... se vuoi faccio uno screen.. cmq vedo tutto ok... strano...
portebbe anche non essere un prob di firefox anche perchè è flash che sclera... reinstalla il flash player 7 .. è l'unica cosa che mi viene in mente..

zebrone
18-06-2004, 11:29
:winner: Firefox è uno spettacolo, se solo gli sviluppatori di siti web rispettassero gli standard e non facessero siti per gli standard spuri imposti da Explorer, Firefox potrebbe diffondersi ancora di più

x83futur83x
18-06-2004, 11:37
cmq lho agg il flash

anke ame succede la stessa cosa..:muro:

zebrone
18-06-2004, 11:41
ma come mai nel pacchetto di installazione c'è solo il vecchio Flash Player 6 e non il 7?

Dox
18-06-2004, 11:51
no no ragazzi.. c'è il 7 per firefox.... inoltre io lo vedo bene.. non capisco perchè voi no !!! ho FF liscio + ovviamnte flash7 !!

pagghi
18-06-2004, 13:06
cmq lho agg il flash

nn è che hai installato l'estensione (di cui nn ricordo il nome) che ti blocca le animazioni flash, che si attivano cliccandoci sopra??

il l'avevo installata x' sembrava comoda ma alla fine è risultata solo una rottura di scatole.

x83futur83x
18-06-2004, 13:08
Originariamente inviato da pagghi
nn è che hai installato l'estensione (di cui nn ricordo il nome) che ti blocca le animazioni flash, che si attivano cliccandoci sopra??

il l'avevo installata x' sembrava comoda ma alla fine è risultata solo una rottura di scatole.

si..lho disattivata...ma è tutto come prima..

Leron
18-06-2004, 13:25
Originariamente inviato da x83futur83x
anke ame succede la stessa cosa..:muro:
che c'è che non va? :confused:

Leron
18-06-2004, 13:27
non si disattiva, devi disinstallarla, ma anche così non si sa se funziona

cmq prova qui

http://downloads.mozdev.org/flashblock/uninstall_flashblock.xpi

pagghi
18-06-2004, 13:28

pultroppo nn si disattiva tanto facilmente e disinstallandola rischi l'oscuramento totale dei flash, una rottura di balle!!

x83futur83x
18-06-2004, 13:34
Originariamente inviato da pagghi
pultroppo nn si disattiva tanto facilmente e disinstallandola rischi l'oscuramento totale dei flash, una rottura di balle!!

e come si disinstalla?

pagghi
18-06-2004, 13:52
e come si disinstalla?

se hai la versione 0.8 devi installare un'estensione.... per disinstallare le estensioni (trovi tutto su mozillaitalia).

se hai la 0.9 nel menù strumenti trovi la voce estensioni, poi clicchi con il dx sull'estensione e fai disinstalla.

Leron
18-06-2004, 13:58
e come si disinstalla?
non si disattiva, devi disinstallarla, ma anche così non si sa se funziona

cmq prova qui

http://downloads.mozdev.org/flashblock/uninstall_flashblock.xpi
:rolleyes:

x83futur83x
18-06-2004, 14:02
:rolleyes:

avevo saltato il tuo post....:what:

x83futur83x
18-06-2004, 14:05
grazie ora funz bene...ma xkè era successa quella cosa?

Leron
18-06-2004, 14:09
grazie ora funz bene...ma xkè era successa quella cosa?
probabilmente hai attivato/si è attivata flashblock

non si disattiva, ma a quanto pare l'extension creata apposta per disinstallarla funziona :)

DioBrando
18-06-2004, 15:35
Il problema però è che deve diventare ( Firefox) compatibile con tutti i siti...io trovo ancora qlc difficoltà al di là di aprire normali o pagine magari in asp soprattutto con lo streaming...se questi problemi saranno risolti IE sarà per tutti + indicato alla pensione

Leron
18-06-2004, 15:38
Originariamente inviato da DioBrando
Il problema però è che deve diventare ( Firefox) compatibile con tutti i siti...io trovo ancora qlc difficoltà al di là di aprire normali o pagine magari in asp soprattutto con lo streaming...se questi problemi saranno risolti IE sarà per tutti + indicato alla pensione
il problema non è di firefox (ha qualche bug ma niente di preoccupante)

ma di chi fa i siti!!!

sono i siti che devono rispettare gli standard (come firefox) NON firefox che deve adattarsi ai capricci del webmaster di turno che non ha ancora capito cos'è il W3C

Poix81
18-06-2004, 15:53
infatti sono i programmatori di siti che se ne sbattano, guardano solo IE!

ciao ciao

Swos
18-06-2004, 16:02
se si poteva gia' fare windows update IE era gia' cestinato da tempo

Leron
18-06-2004, 16:10
Originariamente inviato da Swos
se si poteva gia' fare windows update IE era gia' cestinato da tempo
M$ purtroppo ci aveva pensato a questa possibilità:muro:

DioBrando
18-06-2004, 16:18
il problema non è di firefox (ha qualche bug ma niente di preoccupante)

ma di chi fa i siti!!!

sono i siti che devono rispettare gli standard (come firefox) NON firefox che deve adattarsi ai capricci del webmaster di turno che non ha ancora capito cos'è il W3C

infatti sono i programmatori di siti che se ne sbattano, guardano solo IE!

ciao ciao

:muro:

e chi ha scritto che il problema stà nel sw? :)

Però E' un problema...se questo verrà risolto allora si potrà instaurare un vero rapporto di concorrenzialità...

cosa che io spero naturalmente dato che la 0.8 già mi aveva dato parecchie soddisfazioni

andrew87
18-06-2004, 16:19
qualcuno ha notizie di quella legge che i siti dovevano essere accessibili da qualcunque browser(w3 compatibile ovviamente)??

andrew87
18-06-2004, 16:20
:muro:

e chi ha scritto che il problema stà nel sw? :)

Però E' un problema...se questo verrà risolto allora si potrà instaurare un vero rapporto di concorrenzialità...

cosa che io spero naturalmente dato che la 0.8 già mi aveva dato parecchie soddisfazioni

e qui cosa hai detto?

Il problema però è che deve diventare ( Firefox) compatibile con tutti i siti

DioBrando
18-06-2004, 16:24
e qui cosa hai detto?

nel senso che ci deve essere la possibilità per tutti di visualizzare tutti i siti utilizzando firefox...

senti n sn un imbecille che usa il pc da due gg...:rolleyes:

andrew87
18-06-2004, 17:55
nel senso che ci deve essere la possibilità per tutti di visualizzare tutti i siti utilizzando firefox...

ma firefox già da la possibilità di visualizzare tutti i siti,se poi i siti sono fatti male non è colpa di firefox,certo non lo possono deottimizzare portandolo al livello di IE per far visualizzare i siti fatti male

senti n sn un imbecille che usa il pc da due gg...:rolleyes:
chi ha mai detto questo;)

DioBrando
18-06-2004, 18:22
ma firefox già da la possibilità di visualizzare tutti i siti,se poi i siti sono fatti male non è colpa di firefox,certo non lo possono deottimizzare portandolo al livello di IE per far visualizzare i siti fatti male

aridagli...n ho capito se lo fai apposta o no :D

il problema è proprio quello e cioè che NON è possibile vedere indistintamente qls sito proprio per problemi di compatibilità.

Non ho mai puntato il dito contro nessuno, ho solo esposto un dato di fatto che rappresenta per molti un motivo per non passare a Firefox abbandonando completamente IE.

Questo è un chiaro limite che se non verrà risolto e compreso da chi progetta siti/portali non consentirà a Firefox di "spiccare il volo" e presentarsi sulla scena come reale e valida alternativa in tutto e per tutto.

Spero di essere stato chiaro... :D

andrew87
18-06-2004, 18:27
aridagli...n ho capito se lo fai apposta o no :D

il problema è proprio quello e cioè che NON è possibile vedere indistintamente qls sito proprio per problemi di compatibilità.

Non ho mai puntato il dito contro nessuno, ho solo esposto un dato di fatto che rappresenta per molti un motivo per non passare a Firefox abbandonando completamente IE.

Questo è un chiaro limite che se non verrà risolto e compreso da chi progetta siti/portali non consentirà a Firefox di "spiccare il volo" e presentarsi sulla scena come reale e valida alternativa in tutto e per tutto.

Spero di essere stato chiaro... :D

Stiamo dicendo la stessa cosa ma in due modi diversi(io mi sono spiegato meglio però:D :p )

DioBrando
18-06-2004, 18:50
Stiamo dicendo la stessa cosa ma in due modi diversi(io mi sono spiegato meglio però:D :p )

e allora se stiamo dicendo la stessa cosa perchè prima hai stigmatizzato il mio intervento come dicessi una boiata? :muro:

:ahahah: :D

sarà la calura :p

la 1.0 per quano è prevista + o - nella "roadmap"?

Leron
18-06-2004, 18:53
e allora se stiamo dicendo la stessa cosa perchè prima hai stigmatizzato il mio intervento come dicessi una boiata? :muro:

:ahahah: :D

sarà la calura :p

la 1.0 per quano è prevista + o - nella "roadmap"?
http://www.mozilla.org/projects/firefox/roadmap.html

intorno a settembre

DioBrando
18-06-2004, 19:00

intorno a settembre

grazie Leron :)

vado a prepararmi per la partita :sperem:

buona cena a tutti! ;)

CharlieManson
18-06-2004, 19:18
raga sono passato da firefox 0.8 a 0.9
molti miglioramenti ma ho un problema gravissimo...... tutti i preferiti che avevo su 0.8 non ci sono più...... dove li ripesco??????????

plz help me... c'erano link con login già fatti di cui non ricordo le password.... poi erano tantissimi!!!

AIUT!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leron
18-06-2004, 19:24
Originariamente inviato da CharlieManson
raga sono passato da firefox 0.8 a 0.9
molti miglioramenti ma ho un problema gravissimo...... tutti i preferiti che avevo su 0.8 non ci sono più...... dove li ripesco??????????

plz help me... c'erano link con login già fatti di cui non ricordo le password.... poi erano tantissimi!!!

AIUT!!!!!!!!!!!!!!!!!

bastava aprire il thread ufficiale e leggere

"IMPORTANTE SE AVETE FIREFOX 0.8 per passare alla 0.9 leggete QUI (http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=887)"

Dox
19-06-2004, 14:37
ma scusa ma all'avvio firefox non ti chiede se vuoi importare i preferiti ????

CharlieManson
19-06-2004, 15:42
l'ho installato anche su un altro pc e mi ha chiesto di importare tutto....

su questo niente... ha cancellato tutto e via! :eek:

lore3d
20-06-2004, 00:36
Mah...
la 0.8 è molto bella: in 2 giorni ho buttato
via explorer.
La 0.9... non mi si avvia nemmeno a morire.

non mi resta che aspettare la 0.9.1 ...o giu' di li.

:cry:

andrew87
20-06-2004, 02:24
la prossima sarà la 1.0 beta a luglio

Dox
20-06-2004, 10:26
scusate ma sto impazzendo per capire come si fanno i temi per firefox voi avete qualche link utile ??? tnx... davvero non riesco a trovare niente in rete.. bho... :rolleyes:

.Kougaiji.
20-06-2004, 10:39
sicuramente ;)

Leron
20-06-2004, 10:46
scusate ma sto impazzendo per capire come si fanno i temi per firefox voi avete qualche link utile ??? tnx... davvero non riesco a trovare niente in rete.. bho... :rolleyes:
prova a dare 1 occhiata qui

http://www.eightlines.com/neil/mozskin/

danige
18-08-2004, 16:00
Scusate se riesumo la discussione ma in questi giorni ho provato per bene Firefox e devo assolutamente sapere perche vi piace così tanto visto che io pur sforzandomi non ho trovato un solo motivo valido per abbandonare IE :confused:

Stex75
18-08-2004, 16:06
Be', non serve sforzarsi...:D

Firefox è più sicuro di ie, ha i tab, un buon controllo dei cookie, puoi personalizzartelo come vuoi tramite estensioni e temi....evidentemente se a te non interessano queste cose puoi rimanere direttamente con ie (anzi, non vedo proprio perchè dovresti cambiare a questo punto!)....non è obbligatorio passare a firefox!! O no?;)

danige
18-08-2004, 16:31
Originariamente inviato da Stex75
Be', non serve sforzarsi...:D

Firefox è più sicuro di ie, ha i tab, un buon controllo dei cookie, puoi personalizzartelo come vuoi tramite estensioni e temi....evidentemente se a te non interessano queste cose puoi rimanere direttamente con ie (anzi, non vedo proprio perchè dovresti cambiare a questo punto!)....non è obbligatorio passare a firefox!! O no?;)

Si si certo che nn è obbligatorio la mia nn era una critica ma visto l'entusiasmo che hanno dimostrato molti verso Firefox nn ho resistito a provarlo e mi aspettavo grandi cose e sono rimasto un pò deluso vedendo che non ha molto di più del mio caro IE+Avant se non i temi che sinceramente non ritengo un motivo sufficente per cambiare browser considerando anche i diversi problemi di visualizzazione che ho notato in questi giorni di uso intensivo di FireFox (fortunatamente solamente su pochi siti ma la cosa è cmq piuttosto fastidiosa) cmq ben venga Firefox in futuro spero proprio diventerà un serio avversario di IE ma per ora personalmente non credo ci siano motivi particolari da giustificare il passaggio se escludiamo la curiosità e l'odio che un pò tutti nutriamo per MS :D

Adric
18-08-2004, 16:47
A Internet Explorer preferisco Opera e a Firefox preferisco Mozilla.

per non ripetermi l'ho spiegato qua il perchè:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4934905#post4934905

e non sono il solo a preferire Opera, anche per i seguenti motivi:
http://nontroppo.org/wiki/WhyOpera
http://www.osnews.com/story.php?news_id=7562&page=1
http://sniptools.com/vault/myie2-versus-opera-a-review-of-the-ie-wrapper.htm

http://www.quirksmode.org/css/contents.html

Stex75
18-08-2004, 19:29
Ho letto il tuo post...che dire, io non sono un espertone di web e browser, tutt'altro....ho provato opera quand'era alla versione 7.12: subito mi piacque, però poi mi sono stancato....forse troppa roba....Firefox per me va benissimo (installo 3/4 estensioni che ritengo indispensabili, di temi ne ho due, oltre all'originale).....mi fila via da dio (50 estensioni o anche 20 penso non le installerò mai!!).
Avant browser è un ottimo prg, l'ho installato sul pc di un mio amico e di mio cognato poichè non volevano lasciare ie ma volevo "offrir loro" la possibilità di navigare più "comodamente".....certo, alla fine sempre ie è,, con i suoi pregi e difetti, ma sicuramente migliorato!!
Firefox si sta velocemente avviando alla prima release stabile, la 1.0 appunto...dalla 1.0 si potrà effettivamente criticare secondo me, adesso è ancora presto per pretendere il massimo in velocità, leggerezza, ecc, ecc, (ammetto che se cmq avesse tutti pregi e nessun difetto saremmo tutti più contenti!!:D )....

Ciauz!!

P.S.: il banner di opera non l'ho mai sopportato: lo so, è una cazzata, però a vederlo mi dava sui nervi....boh!