PDA

View Full Version : HELP forse mi si fonde la 9800pro :|

pikkio
16-06-2004, 09:44
ciaoooo a tutti

allora c'è la mia skeda video che fa degli strani rumori. Il rumore è simile a quello che fa una ventola che va male ...

Ho provato a toccare il dissipatore della skeda ( 9800pro della Gigabyte) e non riesco a toccarlo per + di un secondo che mi scotto a buco. E' normale questo? --> quando il mio processore raggiungeva i 70°C toccavo la base del dissipatore della CPU e riuscivo a starci per 4-5 secondi senza scottarmi. Ciò vuole dire che il dissy della skeda video è al minimo ad 80°C ... :| è normale??

Ieri un gioco mi è tornato al desktop dopo un minuto di questi rumori ... (che non si verificano da subito acceso il PC, ma saltuariamente, prima a "balzi" poi continuamente, ... poi spengo il PC perchè ho paura ...)

Ora, se fosse veramente la ventola, io ho una ventola di ricambio da potere appoggiare sopra al dissy, ma ho 2 domandine:
1) posso aggiungere una ventola sopra alla ventola attuale senza peggiorare la temperatura? o devo aspettare che quella che c'è adesso muoia del tutto?(anche se sembra che la ventola aggiuntiva la possa mettere di fianco e non sopra all'altra, almeno un poco sovrapposta)

2) non è che rischio di "manomettere il prodotto" e quindi non farmelo valere per la garanzia?

3) quindi mi conviene cercare di salvare la situazione, o aspettao che la skeda crepi del tutto e me la faccio cambiare ??

grazie dell'attenzione!!!!!! :)

goldorak
16-06-2004, 09:54
Originariamente inviato da pikkio
ciaoooo a tutti

allora c'è la mia skeda video che fa degli strani rumori. Il rumore è simile a quello che fa una ventola che va male ...

E' la ventola che sta partendo al 100%.
Puoi toglierla e mettere al suo posto il disspiatore passivo della Zalman cosi' sistemi il problema senza bisogno di cambiare scheda.
Poi se la scheda e' in garanzia non costa niente fartela cambiare (tranne per i tempi di sostituzione che possono anche essere abbastanza lunghi).

pikkio
16-06-2004, 10:10
:) grazie

allora se xò voglio darla indietro in garanzia, da quello che so è meglio che non tocchi niente xè altrimenti mi possono dire che sono stato io a romperla. o no?

goldorak
16-06-2004, 10:14
Originariamente inviato da pikkio
:) grazie

allora se xò voglio darla indietro in garanzia, da quello che so è meglio che non tocchi niente xè altrimenti mi possono dire che sono stato io a romperla. o no?

Esatto, gliela riporti indietro dicendo che la ventola sta morendo e quindi ti devono sostituire la 9800pro.
Fai attenzione a che la scheda sostitutiva sia una 9800pro "vera" con il bus a 256bit perche' da qualche settimana purtroppo i negozi vendono delle 9800pro con il bus a 128bit.
Inutile dirti che queste schede hanno prestazioni il 50% in meno rispetto alla tua quindi occhio.

pikkio
16-06-2004, 11:19
ok :)

magari esiste la remota possibilità che me la scambino con una 5900pro ... visto ceh la gigabyte non vende + le 9800pro :|

brutta cosa xò quella del bus dimezzato ...