PDA

View Full Version : Consiglio urgente su iBook GRAZIE

dontforget68
16-06-2004, 08:16
Ciao a tutti!
Ho deciso di abbandonare il mondo windows per passare a Mac
Ho dato un’occhiata in giro e sarei indirizzato verso un iBook usato (senza spendere capitali)
Di seguito vi elenco l’utilizzo che ne farei (così mi potrete consigliare il modello :D …):

1) connessione internet con ADSL: al riguardo, mi sapete dire se esistono programmi p2p come su windows tipo emule o direct connect?
2) Creazione documenti con officeX (ho parecchi file .doc e .xls con cui lavoro e quindi la compatibilità con i vecchi documenti office è necessaria)
3) Archivio dati: deve avere un masterizzatore almeno CD/CDRW
4) Fotoritocco con Adobe Photoshop (non importa che sia velocissimo, l’importante è che mi permetta perlomeno di ritoccare immagini), di conseguenza schermo che supporti 1024x768

Attendo con ansia Vs. consigli
Grazie a tutti! ;)

fool
16-06-2004, 10:35
fatti un ibook nuovo a 12" con 1199 euro !

dmbit
16-06-2004, 15:07
1) Programmi per P2P esistono anche se di solito non sono gli stessi che usi su Windows. eMule, ad esempio, non c'è ma puoi usare eDonkey2000 (http://www.edonkey2000.com/) o xDonkey (http://xdonkey.macdk.net/index.php?lang=en) che sfruttano la stessa rete. Direct Connect c'è, ma DC++ no.

2) Office X è affidabilissimo (meglio che su Windows); al limite potrai avere un'importazione non corretta dell'impaginazione in documenti Word complessi (la stessa cosa, però, mi risulta che accada anche tra versioni diverse di Word per Windows)

3) No problem

4) Idem.

L'utilizzo "critico" fra quelli che hai descritto è indubbiamente Photoshop. Per sfruttarlo appieno ti consiglio di orientarti su un iBook G4, dato che il programma di Adobe è altamente ottimizzato per tale tipo di processore. Se lo usi molto spesso suggerisco anche un monitor grande: l'ideale sarebbe l'accoppiata iBook 12" + monitor esterno; in caso non ne avessi a disposizione uno, l'iBook 14" ti darà forse maggiori soddisfazioni per il fotoritocco, mentre per gli altri usi che hai descritto il 12" va benissimo.

cugi
16-06-2004, 21:09
si, l'Ibook da 12 va benissimo e non costa tanto, poi, come da sign, se hai un Philips da 17 pollici lo attacchi solo per ritoccare le immagini, perchè i 12 pollici dell' Ibook sono strettini; però considera che è NITIDISSIMO, quindi per office e per internet è più che suff.
IMHO (adesso che so cosa vuol dire lo userò sempre)!
Ciao

:)