View Full Version : le temperature rilevate sulla asus a7v600..
..sono affidabili?
o devo togliere qualcosa a questi dati? (sia da bios che da MBM?)
ho letto sul thread in rilievo che le mobo asus scazzano solitamente, questo modello in particolare è affidabile?
grazie ^_^
NESSUNO sa qualcosa a riguardo? :cry:
Marcus Scaurus
17-06-2004, 19:32
Allora io ti posso dire questo: ho preso lerogate II e ho messo il suo sensore di temperatura tra le lamelle di alluminio del processore, il più vicino possibile a quest'ultimo
La temperatura dell'aerogate è, almeno inizialmente, di una decina di gradi piu bassa rispetto a quella segnalata dal bios....
Non so se questo dato ti può essere utile......
A me farebbee comodo sapere dove posizionare il sensore termico dell'aerogate per essere il più preciso possibile.......
Magari così potrei fare un confronto......
com'è fatto il sensore? non puoi metterlo sotto la cpu?
Io ho una A7N8X deluxe
Il bios e MBM nelal voce CPU DIODE leggono la temperatura del DIODO INTERNO della cpu.
Cosa vuol dire? Significa che non leggono la superfice del core come potrebbe fare una sonda vera, ma una temperatura INTERNA al core
Quindi è normale che sia alta, non è sballata è giusta. Se misurassi la temperatura della superfice sarebbe almeno 5° più bassa
Peccato però che il bios legga quelal come temperatura normale, quindi se arriva ad una certa temperatura potrebbe spegnersi
A me il diodo è 49° idle e 56° full load
beh la mia cpu con cpuidle attivo e un volcano 11 a minimo regime mi sta a 36° in idle, va bene?
Marcus Scaurus
17-06-2004, 22:05
Originariamente inviato da ]Rik`[
com'è fatto il sensore? non puoi metterlo sotto la cpu?
Il sensore è la classica sondina piatta, sarà alta neanche 1mm, ma che intendi per metterla "sotto" il processore?
tra il procio e lo zoccolo, attaccata con un pezzettino di nastro adesivo, e i filini li fai passare tra i pin.
io ho collegato così quella del volcano 11 per regolare la velocità della ventola, e funziona egregiamente
Marcus Scaurus
17-06-2004, 22:14
grazie del suggerimento.........
ma come detto altrove, non ho mai smontato un dissi da un procio......
sai dove trovare una guidina al riguardo?
sonda sotto il procio?
Allroa non serve
Su mbm quando lo hai installato hai fatto la configurazione guidata selezionando la tua mobo?
Dovrebbe comparire un altro sensore, si chiama CPU Socket, quella è la temperatura che vedi se metti la sonda sotto il procio, circa 8 gradi piu bassa :D :D
Originariamente inviato da Besk
sonda sotto il procio?
Allroa non serve
Su mbm quando lo hai installato hai fatto la configurazione guidata selezionando la tua mobo?
Dovrebbe comparire un altro sensore, si chiama CPU Socket, quella è la temperatura che vedi se metti la sonda sotto il procio, circa 8 gradi piu bassa :D :D
sì ho selezionato la mobo durante il setup di MBM, ma non credo che il programma rilevila temperatura grazie a quella sonda, quella non c'entra niente, è solo per autoregolare la velocità della ventola del dissipatore!
te lo dico perchè le stesse temperature c'erano sia prima che dopo il montaggio della sondina del volcano, sia su asus probe che sullo stesso MBM!
Marcus Scaurus
17-06-2004, 23:53
Aspettate un momento.... io ho appena installato MBM e la differenza tra mbm e il bios è più di 10°.....
Il bios segna 70 - 73, MBM segna 59° costanti
Certo è una temperatura alta che necessita di altro dissipatore, però non è quella di prima da capogiro.......
Ci si può fidare di MBM?
Originariamente inviato da Marcus Scaurus
Aspettate un momento.... io ho appena installato MBM e la differenza tra mbm e il bios è più di 10°.....
Il bios segna 70 - 73, MBM segna 59° costanti
Certo è una temperatura alta che necessita di altro dissipatore, però non è quella di prima da capogiro.......
Ci si può fidare di MBM?
Bella domanda, io devo ankora capire quale sia il reale vcore del mio procio visto ke da mbm segna 1.75 anke a 2500+ mentre il bios mi da 1.65...
Cmq x le temp io scelgo il sensore -1 ed è in linea col bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.