View Full Version : arriva il caldo: hard disk?
gurutech
15-06-2004, 23:21
ciao a tutti,
non posto molto in questa sezione, ma sarò breve:
ho messo il controllo temperatura periodico sul disco fisso tramite S.M.A.R.T.
e stasera mi ha detto di aver superato i 40°C
visto che è il disco fisso del mio piccolo server web/posta/router
come posso fare a raffreddarlo efficacemente con l'estate che arriva?
ho già una ventola aggiuntiva nel case.
tnx
piazzaci una ventola sotto 8x8 magari anche downvoltata
gurutech
16-06-2004, 07:55
Originariamente inviato da Kinh
piazzaci una ventola sotto 8x8 magari anche downvoltata
perchè devo abbassare il voltaggio?
Secondo te, cosa puoi fare per allontanare calore da un'oggetto a forma quasi di parallelepipedo avendo a disposizione i +5V e i +12V.????
Ed inoltre se proprio per caso scegliessi di usare delle ventole, come potresti fare per abbassare il rumore da esse prodotto???
Suvvia, con oltre 1600 messaggi all'attivo e soprattutto con quel nick, non credo sia difficile trovare soluzioni a simili problematiche....questo tipo di richieste intasano il forum e basta, senza contare che usando QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=) tasto si avranno a disposizione tonnellate di discussioni analoghe.
ciao;)
gurutech
16-06-2004, 23:30
Originariamente inviato da ANTHRAX
Secondo te, cosa puoi fare per allontanare calore da un'oggetto a forma quasi di parallelepipedo avendo a disposizione i +5V e i +12V.????
Ed inoltre se proprio per caso scegliessi di usare delle ventole, come potresti fare per abbassare il rumore da esse prodotto???
ehi non ti arrabbiare :rolleyes:
che dovevo mettere una ventola in più mi sembrava palese, quello che chiedevo io (forse non sono stato chiaro) è se ci sono marche e modelli di cassettini migliori di altri, piuttosto che dischi fissi di marche che scaldano meno (sono disposto a cambiarlo). ad es, si trovano ancora in vendita dischi nuovi a 5400 RPM ? dove ?
il rumore è relativamente un problema, io dormo pure con la cavalleria in camera!
Suvvia,
con oltre 1600 messaggi all'attivo e soprattutto con quel nick, non credo sia difficile trovare soluzioni a simili problematiche....questo tipo di richieste intasano il forum e basta,
bè ci sono un sacco di messaggi più inutili di questo, non posto mai in questa sezione e ho solo fatto una richiesta di base.
vieni nella sezione linux e vedi quanti miliardi di volte hanno postato domande come "quale distribuzione devo scegliere ?", "come installo il modem 56k/adsl/..." etc etc. mica uno se la può prendere ogni volta.
Originariamente inviato da gurutech
ad es, si trovano ancora in vendita dischi nuovi a 5400 RPM ? dove ?
addirittura? :D
non c'è bisogno di arrivare a tanto :D
io te lo ripeto mettici sotto una ventolina silenziosa che fa anche poca aria
io di inverno cosi scendo di 15/18 gradi e d'estate ne guadagno 5/8
mi consigliate un buon programma x misurare la temperatura? non ditemi mbm5 xke mi crasha, e neanche speedfan xke non so quale dei sensori è dell'hd, processore, etc...
Originariamente inviato da c0r3y
mi consigliate un buon programma x misurare la temperatura? non ditemi mbm5 xke mi crasha, e neanche speedfan xke non so quale dei sensori è dell'hd, processore, etc...
D-Temp
semplicissimo e comodo ;)
misura massimo 3 hd
gurutech
17-06-2004, 07:26
per linux uso questo
http://coredump.free.fr/linux/hddtemp.php
insieme a questo script schedulato
#!/bin/sh
SOGLIA=38
ATTUALE=$(/usr/sbin/hddtemp -n /dev/hda)
if ( test $ATTUALE -gt $SOGLIA ); then {
echo "La temperatura del disco fisso e' di $ATTUALE °C"\
| mail -s "Warning: HDD Temp" g*******@gurutech.it
}
fi
Originariamente inviato da gurutech
ehi non ti arrabbiare :rolleyes:
che dovevo mettere una ventola in più mi sembrava palese, quello che chiedevo io (forse non sono stato chiaro) è se ci sono marche e modelli di cassettini migliori di altri, piuttosto che dischi fissi di marche che scaldano meno (sono disposto a cambiarlo). ad es, si trovano ancora in vendita dischi nuovi a 5400 RPM ? dove ?
il rumore è relativamente un problema, io dormo pure con la cavalleria in camera!
bè ci sono un sacco di messaggi più inutili di questo, non posto mai in questa sezione e ho solo fatto una richiesta di base.
vieni nella sezione linux e vedi quanti miliardi di volte hanno postato domande come "quale distribuzione devo scegliere ?", "come installo il modem 56k/adsl/..." etc etc. mica uno se la può prendere ogni volta.
Assolutamente non sono arrabbiato :cool: :cool: ma rispondere sempre alle stesse cose, può dare un pò di noia-.....
cmq, hai curato l'intera aereazione nel tuo case???? perchè anche con 60 ventole se dentro ristagna aria calda, non potrai raffreddare + di tanto il tuo hw; - poi evita tutti quei cassetti e cassettini vari che tendono solo a sporcarti il segnale ATA e a sviluppare + calore di quello in aria libera.....al limite utilizza quelle ventole quasi piatte da applicare sotto all'HD e vedrai che differenza.
Se invece non vuoi spendere soldi in ventoline strane prendi una bella ventola da 9,2 cm e piazzala sotto alla pila degli HD...aumenterà l'effetto "camino" insieme alle altre ventole del case.
Ultima dritta, se hai un'HD con un chip che scalda + del resto, mettici sopra un bel dissipatore.
bye
io mi trovo benissimo con le ventole che si piazzano sotto gli hdd, ormai li raffreddo tutti così sia in estate che in inverno.
Però nel mio case (in signature) ho problemi di spazio (devo aggiungere 2 hdd serial ata) e vorrei togliere queste e aggiungere una 8x8 in posizione frontale per ciascuna coppia di hdd, che ne dite ?
http://www.tomshw.it/guides/howto/20040607/images/revoltec_hdd2.jpg
http://www.tomshw.it/guides/howto/20040607/images/revoltec_hdd4.jpg
Alla fine il raffreddamento migliorerebbe oppure no?
FoxMolte
17-06-2004, 21:06
Esistono kit di raffreddamento liquido per hard disk??
Originariamente inviato da FoxMolte
Esistono kit di raffreddamento liquido per hard disk??
mi pare di si
soulreaver
08-07-2004, 09:48
salve ho usato il programma d-temp che dicono che sia buono per rilevare le temp del mio hard disk..
mi segna ad uno 63° ad un altro 62° in questo istante un terzo nn me lo monitora non so perchè...
secondo voi ste temperature so normali o troppo alte?
stavo pensando di prendere quei cassettini che dicono temperatura e contengono ventole di raffreddamento e lo fanno montare dove si montano i lettori. qualche prodotto da consigliarmi? (ps mi servono sia per eide che per serial ata:rolleyes: )
grazie...
cooler master dc4200, e ci puoi mettere sia pata che sata.... ;)
ciao!
Originariamente inviato da soulreaver
salve ho usato il programma d-temp che dicono che sia buono per rilevare le temp del mio hard disk..
mi segna ad uno 63° ad un altro 62° in questo istante un terzo nn me lo monitora non so perchè...
stavo pensando di prendere quei cassettini che dicono temperatura e contengono ventole di raffreddamento e lo fanno montare dove si montano i lettori. qualche prodotto da consigliarmi? (ps mi servono sia per eide che per serial ata:rolleyes: )
grazie...
sono altissime
li stai massacrando
soulreaver
10-07-2004, 17:07
Originariamente inviato da ^xp^oc
cooler master dc4200, e ci puoi mettere sia pata che sata.... ;)
ciao!
sicuro che esiste questo prodotto? io nn lo trovo sul sito:eek:
grazie...
Esageratamente alte, se non li raffreddi partono....
soulreaver
10-07-2004, 18:04
Originariamente inviato da ulisss
Esageratamente alte, se non li raffreddi partono....
nel bios l'altro giorno la cpu mi segnava 82,5 gradi sono matti?:D :mc: :muro:
ma hai un 486 col quale fai calcoli astronomici?
a me una volta il pc 2 o 3 anni fa mi faceva puzza di bruciato asdasdasd
soulreaver
10-07-2004, 21:45
ma hai un 486 col quale fai calcoli astronomici?
a me una volta il pc 2 o 3 anni fa mi faceva puzza di bruciato asdasdasd
ma dici a me?:D no ho un barton 2800+:cool: però anche se nn faccio niente è strano che sia così la tempera..:mc:
littlemau
10-07-2004, 23:42
ma dici a me?:D no ho un barton 2800+:cool: però anche se nn faccio niente è strano che sia così la tempera..:mc:
Siamo OT: ma ti consiglio "caldamente" di dare un'occhiata al posizionamento del tuo dissipatore. L'hai montato tu? Altrimenti fa notare la cosa al tuo negoziante. Se continui così prima o poi fondi il procio. Per ulteriori specificazioni da un'occhiata al forum sui processori. li troverai info preziose. Ciao.
soulreaver
11-07-2004, 00:05
Originariamente inviato da littlemau
Siamo OT: ma ti consiglio "caldamente" di dare un'occhiata al posizionamento del tuo dissipatore. L'hai montato tu? Altrimenti fa notare la cosa al tuo negoziante. Se continui così prima o poi fondi il procio. Per ulteriori specificazioni da un'occhiata al forum sui processori. li troverai info preziose. Ciao.
si l'ho montato io ma credo che la temp del bios sia un po sballata... e cmq magari c'è da rimettergli un po di pasta silicia e un dissi migliore:D
fine dell'ot torniamo agli hard disk... anche quelli scaldano parecchio...
soulreaver
11-07-2004, 08:54
ho smontato il dissi ho levato un po di polvere...
poi ho rimontato o acceso il pc appena acceso segnava così:
mb = 28 gradi
cpu 30 gradi
hard disk 1-2 36 gradi....
ora bisogna vedere se dopo un po di ore ritornano sui 60 e passa gradi perchè da appena acceso le temperature nn le ho viste le ho viste solo quando era un po di ore:cool:
soulreaver
11-07-2004, 11:38
ottime temperature ;)
ecco ad esempio ora sono arrivati a 62 e 63 gradi gli hard disk quindi appena acceso magari no ma dopo un po di ore si infuocano... :mc:
idem per il processore mi sa
soulreaver
11-07-2004, 12:05
ma che sono raptor? :D
no magari... sono 2 hard disk della maxtor diamond max plus 9 da 160 giga che stanno uno sopra l'altro nel case cioè quasi attaccati:)
i miei hd che stanno molto vicini e non so se hanno dissipatori ora ora stanno quello da 160 giga a 43 e quello da 60 a 46 :( di notte scendono poco sotto i 40..
andretta
11-07-2004, 14:11
A me basta avvitarli sul case bene per ridurre di molto le temperature. Usando i cassettini non ventilati prima di rimetterli sul case, prendevano fuoco (60° minimo). Un cassettino l' ho modificato mettendo due ventole da 40 e forando davanti alla ventola, poichè le fessure davano molte noie al flusso d'aria e ora anche sul cassetto il disco non supera i 32°.
SAMSUNG SP0802N
spero che col nuovo case da 180€ della thermaltake si risolva il problema -_-
soulreaver
11-07-2004, 14:44
spero che col nuovo case da 180€ della thermaltake si risolva il problema -_-
perchè cos'ha di speciale? è fatto con materiale che dissipa di più il calore?:rolleyes:
alluminio, è enorme, e c'ha 7 ventole enormi
soulreaver
11-07-2004, 14:53
alluminio, è enorme, e c'ha 7 ventole enormi
mi fai vedere una foto per curiosità?:D
dovrebbe essere questo (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/lanfire-2000.php)
soulreaver
11-07-2004, 15:33
dovrebbe essere questo (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/lanfire-2000.php)
non sembra male... ma tiene pure i cassetti con i led raffredda hard disk?:eek:
asd non so xke i negozianti del negozio di palermo son davvero maleducati e non me l'han voluto scendere dallo scaffale con la scusa che era "incellofanato e pesa 24 kili" e ne pesa 4... se lo prendo lo prendo lunedì pome e ti fo' sapere :)
soulreaver
11-07-2004, 16:26
asd non so xke i negozianti del negozio di palermo son davvero maleducati e non me l'han voluto scendere dallo scaffale con la scusa che era "incellofanato e pesa 24 kili" e ne pesa 4... se lo prendo lo prendo lunedì pome e ti fo' sapere :)
ok grazie:D cmq non è solo li da te anche qui certi fanno così:cool:
si pero' a palermo negozi affiliati alla thermaltake ce n'è solo 1 ^^
cmq nn credo che sia quello il case, xke quello che ho visto io nella targhetta che is illumina (nel frontale) c'ha scritto
T
H
E
R
M
A
L
T
A
K
E
quindi dubito sia quello.. :oink:
soulreaver
11-07-2004, 16:32
si pero' a palermo negozi affiliati alla thermaltake ce n'è solo 1 ^^
cmq nn credo che sia quello il case, xke quello che ho visto io nella targhetta che is illumina (nel frontale) c'ha scritto
T
H
E
R
M
A
L
T
A
K
E
quindi dubito sia quello.. :oink:
si probabile... o a meno che quella scritta non è opzionale:oink:
In quel case ci sono tutti quegli accessori (led,ventole) che si vedono?Tutto a 109euro?
si bandit, ma 190 euro xke è un'offerta del engozio di palermo, non so se è così in tutti
di solito quel case dovrebbe costare 150 mi pare, + iva e spese di spedizione, che dovrebbero fare ammontare il tutto a 220€
ragzzi volevo sapere due info!
1 a quanti gradi bisogna preoccuparsi dell'incolumità dell'HD?40°/50° ecc
2 volevo sapere le vostre opinioni al riguardo di questo tipo di raffreddamento!Raffredda bene? come rumore?
Originariamente inviato da Haku
2 volevo sapere le vostre opinioni al riguardo di questo tipo di raffreddamento!Raffredda bene? come rumore?
up?
soulreaver
28-07-2004, 14:13
Originariamente inviato da Haku
bhè quando ad esempio vedi la temperatura con un programma e ti segna rosso invece che verde già ti devi preoccupare anche se sta a 50 gradi...
e come metodo di raffreddamento mi sapete dire qualcosa su quello postato poco + in alto?
io ho un lato del case aperto e non mi fanno mai meno di 40 gradi di giorno se non lavorano, sennò fino a 50 l'uno..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.