PDA

View Full Version : Configurazione ultra economica

Johnn
15-06-2004, 22:48
Volevo aggiornare il mio pc acquistando una scheda madre con video integrato: me ne consigliate una che supporti anche le ram non ddr? Ho un modulo da 128 che vorrei riciclare. So che è al limite del possibile, ma vorrei spendere non più di 100-120 euro compreso un duron (unico processore sotto i 50 euro). L'acquisto lo farei per i primi di luglio. Grazie dell'aiuto.
Ciao.

Necromachine
15-06-2004, 23:24
Potresti cercare nel mercatino o (soprattutto) su ebay se qualcuno vende qualche configurazione che fa al caso tuo, perchè schede vecchie con le SDRAM credo farai proprio a fatica a trovarne nuove.

Se ti accontenti di processori anche al di sotto del gigahertz, non credo sia irrealistico stare nel budget che ti sei preposto.

[K]iT[o]
16-06-2004, 01:20
se prendi una asrock col duron + piccolo che riesci a trovare e 256mb ddr400 qualsiasi dovresti stare dentro i 130€ :)

LuPellox85
16-06-2004, 01:22
l'unica mobo ibrida ddr/sdr che conosco è la ECS K7s5a che sta sui 30€ ora mi pare, ma non ha video integrato

tisserand
16-06-2004, 06:19
Io ho speso 147€iva campresa per questi pezzi nuovi: asrock k7s8x, duron 1600, 256mb ddr elixir, radeon 7000 64mb. Ciao

tonello
16-06-2004, 08:25
Originariamente inviato da Johnn
Volevo aggiornare il mio pc acquistando una scheda madre con video integrato: me ne consigliate una che supporti anche le ram non ddr? Ho un modulo da 128 che vorrei riciclare. So che è al limite del possibile, ma vorrei spendere non più di 100-120 euro compreso un duron (unico processore sotto i 50 euro). L'acquisto lo farei per i primi di luglio. Grazie dell'aiuto.
Ciao.
posso venderti la mia ECS K7S5A pro, ma nn ha il video integrato

Johnn
16-06-2004, 08:57
Grazie a tutti.
Purtroppo parto da un un ottimo PII 400 Mhz (mi è durato tantissimo ed è stato un investimento) e non mi accontento di meno del ghz.

[K]iT[o] e tisserand mi avete illuminato e se mi potete indicare qualche negozio ve ne sarei grato. Ho già dato un'approfondita occhiata in giro, ma mi può essere sfuggito qualcosa.

La scheda video integrata è per adesso un must.

Ho capito che non posso riciclare la ram e ne approfitto per chiedere se un alimentatore dell'epoca di un PII può essere sufficiente per una config del genere che avete proposto con un hard disk da 10 Gb e un lettore cd, no masterizzatore, no audio, no overclock.
Grazie e ciao.

TNOTB
16-06-2004, 09:29
Potresti buttarti su una Asrock K7VM2, ha video integrato e memorie ddr (la rev.3)
dovresti pagarla sui 40€
Ciao :)

valerio86
16-06-2004, 11:25
Esiste eccome una scheda madre con vVGA integrata e supporto DDR/ SDR.
E' la ECS K7VMM, ecco un link (http://www.pcpartscollection.com/ecska7socwit.html) . Attenzione: un mio amico l'ha montata nel suo computer e ha avuto alcuni problemi con dei giochi recenti a causa della scheda video (andavano a scatti o non si caricavano).

Dardalo
16-06-2004, 18:13
Perdona la domanda, ma ora che scheda video hai?

C'è la possibilità (non così remota, alla fine) che un video integrato di fascia bassa non sia molto superiore (superiore si, senza dubbio, ma non molto), tenuto anche conto del fatto che la memoria viene prelevata dal sistema...;)

Johnn
16-06-2004, 21:06
La mia scheda video attuale è una matrox G200 (8 Mb) affiancata da una voodoo2 , praticamente antiquariato.
Il mio obiettivo è far partire alcuni giochi tipo imperium, commandos 2 che sono strategici e quindi clementi per i requisti di sistema ma non abbastanza per il mio ed ottenere un miglioramento generale delle prestazioni.

La asrock K7VM2 non l'ho trovata sui siti on line che conosco.

per valerio 86
Preferisco a questo punto prendere nuova ram.
Ciao

tisserand
16-06-2004, 22:08
Per stare tranquillo devi pensare anche ad un nuovo case con ali da 400w, te la cavi con circa 40€ sempre iva compresa. Io abito a Roma e ti posso consigliare di vedere su medianet, ma non so se spediscono. Ciao

Ciocco@256
16-06-2004, 23:04
Originariamente inviato da Johnn
La mia scheda video attuale è una matrox G200 (8 Mb) affiancata da una voodoo2 , praticamente antiquariato.
Il mio obiettivo è far partire alcuni giochi tipo imperium, commandos 2 che sono strategici e quindi clementi per i requisti di sistema ma non abbastanza per il mio ed ottenere un miglioramento generale delle prestazioni.

Ciao

A commandos 2 giocavo con un PII 450 e una vodoo banshee da 16Mb!
Il problema delle vodoo sono i driver, cercane di aggiornati ovviamente non ufficiali (ce ne sono di più per winME che per winXP), magari ancora qualcosa parte.

Io aspetterei qualche soldino in più prima di aggiornare, compreresti un computer già vecchio in partenza: i giochi più leggeri dovresti riuscire a farli girare sul pc che hai, al massimo ti basta aggiungere un TNT32Mb/GeForce2o3/radeon 7000 che trovi a max20€ tra l'usato. Opinione personale naturalmente.
Io ho fatto circa così a suo tempo, ho comprato una GeForce4 mx440, l'ho montata col mio PII e giocavo addirittura a NeverwinterNight o NbaLive2003, e adesso l'ho montata sul computer nuovo.

Johnn
16-06-2004, 23:39
Per l'alimentatore lo potrei prendere da un amico che lo vende (spero) ad un buon prezzo.

Per Ciocco@256, ottima idea anche se sono perplesso perchè penso di stare propio al limite anche per il resto. Comunque se dovessi trovare una scheda video usata la provo prima di prendere il resto, non ci avevo pensato, grazie.

Ciao.

Roberto151287
17-06-2004, 00:06
Se non ti serve giocare una scheda PCI va benissimo, il mio negoziante me ne ha regalata una (che uso tuttora in attesa di sostituire la 9600XT)
Sono 2 MB, funziona a 800x600, ma cmq non penalizza le prestazioni del resto del PC come una sk video integrata

Johnn
17-06-2004, 09:08
Originariamente inviato da Roberto151287
Se non ti serve giocare una scheda PCI va benissimo, il mio negoziante me ne ha regalata una (che uso tuttora in attesa di sostituire la 9600XT)
Sono 2 MB, funziona a 800x600, ma cmq non penalizza le prestazioni del resto del PC come una sk video integrata

Invece vorrei prorio giocare a qualcosa di nuovo, ovviamente non pretendo gi ultimi giochi ma come detto sopra a qualche strategico non nuovissimo. Comunque sto valutando di prendere in qualche modo una scheda esterna, non integrata.
Grazie e ciao.