PDA

View Full Version : Problema nella formattazione hdd

gattoblepa
15-06-2004, 21:27
Nel mettere a posto un pc ho cercato di formattare un hdd bootando con il dischetto di avvio di WinME (non datemi del grezzo plz :D :D ) e dopo le consuete e burocratiche domande quando parte per il controllo dell'hdd continua a sparare messagi del tipo tentativo di recupero del settore di allocazione 123456 continuando a spararmi lo stesso messaggio con numeri diversi e poi dopo un po' si pianta la formattazione.
Se qualcuno svela l'arcano me ne metta a parte
Ciaoa tutti

Wyrdmeister
15-06-2004, 23:42
Potrebbe essere danneggiato l'hd! prova a fare una scansione approfondita con l'Hitachi Drive Fitness Test (http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm) e vedi un po' cosa ti dice...

gattoblepa
16-06-2004, 09:05
Grazie oggi provo a fare un controllo, un altra cosa l'hdd č da 80GB il sistema su cui ho tentato di montarlo č un P3 con i vecchi cavi ide e se lo metto in master non riesce a riconoscerlo (ho messo nel bios l'autodetect e quando arriva a questo hdd si pianta) lo riconosce solo in slave e con il jumper messo su "Cap limitor" che credo stia per limitazione di capacitą visto che poi lo vede da 30 GB.
Come sempre se qualcuno svela l'arcano plz me ne metta a parte
Saluti :cool:

Wyrdmeister
16-06-2004, 09:57
Originariamente inviato da gattoblepa
Grazie oggi provo a fare un controllo, un altra cosa l'hdd č da 80GB il sistema su cui ho tentato di montarlo č un P3 con i vecchi cavi ide e se lo metto in master non riesce a riconoscerlo (ho messo nel bios l'autodetect e quando arriva a questo hdd si pianta) lo riconosce solo in slave e con il jumper messo su "Cap limitor" che credo stia per limitazione di capacitą visto che poi lo vede da 30 GB.
Come sempre se qualcuno svela l'arcano plz me ne metta a parte
Saluti :cool:

Sapevo di incompatibilitą per esempio con i p2.. nn sapevo per i p3... ma non sono molto preparato in merito! :D ... cmq puoi provare a collegarlo con un cavo 80 poli UATA-133... :mc:
cmq per questo problema forse sarebbe + appropriato il forum periferiche di memorizzazione! ;)

raceman
16-06-2004, 10:25
Originariamente inviato da gattoblepa
Nel mettere a posto un pc ho cercato di formattare un hdd bootando con il dischetto di avvio di WinME (non datemi del grezzo plz :D :D ) e dopo le consuete e burocratiche domande quando parte per il controllo dell'hdd continua a sparare messagi del tipo tentativo di recupero del settore di allocazione 123456 continuando a spararmi lo stesso messaggio con numeri diversi e poi dopo un po' si pianta la formattazione.
Se qualcuno svela l'arcano me ne metta a parte
Ciaoa tutti
Prova theultimatebootcd (http://www.ultimatebootcd.com/) . E' uno sevenzip, lo estrai ed hai il file iso per farti un cd di boot. Dentro ci sono tutte le principali utility per hardware, 2 antivirus aggiornati al 26 maggio e molto altro.

gattoblepa
16-06-2004, 10:48
Grazie mi sto scaricando l'ultimateboot stase affrontero l'hdd e se va bene se no :muro:

Ciao a tutti :D :D

ilpik
17-06-2004, 07:58
Evidentemente il BIOS della MoBo incappa nella nota "limitazione dei 32 Gb". :p (x dettagli vedi in periferiche di memorizzazione, nella sez. FAQ)

Se vuoi usarlo tutto devi trovarti un BIOS aggiornato che arrivi almeno a 128 Gb, ne ho visti alcuni datati metą 2000 che avevano tale funzionalitą :cool:

Formattarlo con disco Win9x (m'immagino FAT32) non risolve se il BIOS non lo riconosce. Dopo é l'opzione migliore. :D