View Full Version : problema di dual tri boot AIUTO
ho un problema di Boot che vado a descivere
tempo fa ho installato partion magic creando due partizioni w98 e xp
poi ho comprato un nuovo disco su cui ho messo XP, non so per quale arcano adesso mi succede che
il BOOT mi visualizza i tre sistemi ma se cerco di partire con il vecchio XP mi dice NTDLR not found e non ne vuole sapere di partire, w98 non parte + poiche' lho praticamente tolto , parte solamente con il nuovo XP ma necessariamnte con il boot.ini che sta nel W98 ..credo poiche' se faccio partire il solo disco nuovo non parte
so bello che incasinato vero, dovrei recuperare dei dati presenti sul vecchio XP che riesco si a vedere dal nuovo XP ma solo se parto con la vecchia configurazione riusciro' a recuperarli
Wyrdmeister
16-06-2004, 00:37
per partire dal nuovo disco con il nuovo win puoi provare a fare così:
1) Collega come primary master solo l'hd con il nuovo win.
2) avvia con il cd di winxp
3) entra nella console di ripristino di emergenza.
4) Dovrebbe individuarti un'installazione di winxp (C:\WINDOWS), selezionala.
5) Dal prompt fai fixboot, fixmbr
6) Riavvii ;)
Per salvare i dati basta che avvi con la conf vecchia e copi sull'hd nuovo i dati del vecchio... finita il ripristino del bootloader metti il vecchio hd come secondario e ci fai quello che vuoi! ;)
grazie per la esaudiente risposta ma vorrei dei chiarimenti o meglio dei suggeriemnti.
COme posso nella situazione che ho far partire la vecchia installazione,mancando il ntdlr sulla partizione XP ?????
staccando il nuovo disco non riesce + a aprtire prorpio perche non trova il NTDLR...c ce lo posso copiare in qualche modo?
Wyrdmeister
16-06-2004, 15:58
Originariamente inviato da sepica
grazie per la esaudiente risposta ma vorrei dei chiarimenti o meglio dei suggeriemnti.
COme posso nella situazione che ho far partire la vecchia installazione,mancando il ntdlr sulla partizione XP ?????
staccando il nuovo disco non riesce + a aprtire prorpio perche non trova il NTDLR...c ce lo posso copiare in qualche modo?
Bè per far partire il vecchio winxp senza l'hd con il nuovo puoi usare la stessa procedura che ti ho detto prima... per farli partire insieme (ma che ti servono due installazioni di xp?? :)) dovresti modificare il boot ini... spiego meglio: sul primo disco c'è l'installazione di winxp(1), ntldr e il boot.ini... sul secondo disco c'è winxp(2).
Nel boot.ini dovresti avere un boot ini del tipo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)rdisk(0)disk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional (1)" /fastdetect
multi(0)rdisk(0)disk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional (2)" /fastdetect
Ovviamente devi controllare i numeri di dischi e partizione. Per sapere come sono calcolati puoi guardare qui:
http://www.dewassoc.com/kbase/multiboot/boot_ini.htm
SFRUTTO ANCORA LA TUA GENTILEZZ E COMPETENZA.
la mia esigenza e' quella di partire con il vecchio XP e vecchio HD
e mi hai descritto ottimamente i passi che devo fare, la mia paura e' che, essendo la partizione princiaple quella con W98, mi crei problemi nell fix del boot con il disco di XP cioe' non vorrei che poi non parti piu' una ceppa.
ti riepilogo la mia situazione
1 HD con W98 (active e bootble) e XP
(di w98 non me ne puo' frega de meno ma se lo tolgo ho paura che perdo il bootble)
2 hd XP ( e' quello che adesso parte ma credo sempre passando per il booto di w98)
Wyrdmeister
17-06-2004, 19:34
SFRUTTO ANCORA LA TUA GENTILEZZ E COMPETENZA.
la mia esigenza e' quella di partire con il vecchio XP e vecchio HD
e mi hai descritto ottimamente i passi che devo fare, la mia paura e' che, essendo la partizione princiaple quella con W98, mi crei problemi nell fix del boot con il disco di XP cioe' non vorrei che poi non parti piu' una ceppa.
ti riepilogo la mia situazione
1 HD con W98 (active e bootble) e XP
(di w98 non me ne puo' frega de meno ma se lo tolgo ho paura che perdo il bootble)
Dunque per spostare il bootloader dalla partizione di 98 a quella di xp dovresti seguire questi passi, senza il nuovo hd: (puoi confrontare qui: http://www.wown.com/j_helmig/wxprcons.htm)
1) controlla che nella partizione di xp (vecchio - es. D:\) ci siano NTDETECT.COM e NTLDR. Se non ci sono copiali dalla cartella D:\i386 del cd di xp.
2) Fai fixboot <Drive il cui sta xp> (es: fixboot D: se quando sei nella console sta su D: )
3) A questo punto dovrebbe partire dalla partizione di xp... al massimo con partition magic puoi controllare che la partizione attiva sia la seconda e non la prima e nel caso così non fosse lo imposti tu...
A questo punto della partizione con il 98 ci puoi fare quello che vuoi! ;)
2 hd XP ( e' quello che adesso parte ma credo sempre passando per il booto di w98)
Si molto probabilmente usa il bootloader che sta sul 98.. xp quando trova un altro xp o il 2000 (non so per nt4) usa il bootloader già presenta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.