PDA

View Full Version : GA-VT880 VIAKT880 DualDDR RaidSATA

adriman
15-06-2004, 20:00
Ho trovato in vendita questa scheda che dovrebbe essere la concorrente dell'ASUS A7V800 però andando nel sito della Giga non riesco a trovarla, voi ne sapete qualcosa? In attesa degli sviluppi dell'ATLHON 64 sarei quasi tentato di comprarla anche perchè non dovrei cambiare processore (attualmente ho una 7VT 600 1394) che ne dite?

Bisciu
15-06-2004, 20:57
anche io ho un kt 600, beh se decidi di comprarla fammi sapere, secondo me non ti conviene, non avresti molti vantaggi se non qualcosina in overclock e nel dual ddr.

ciao

adriman
15-06-2004, 21:39
ha dire la verità con il kt600 volevo farmi un muletto avendo cambiato case ed avendo parecchi pezzi a disposizione, vorrei quasi buttarmi sull'AMD64 sempre restando sulla giga secondo te conviene il VIA800 secondo me più affidabile oppure il nuovo Nforce3 250? Leggendo qua e la parlano solo di overclok, cosa che a me non interessa, più che altro faccio montaggio video e mi interessa la stabilità

Bisciu
15-06-2004, 21:58
di athlon 64 non ho molta esperienza, io cmq prenderei un kt880 pro che non mi sembra male. si mi sa che cmq anche io mi farò un muletto col kt 600

ciaooooo

adriman
15-06-2004, 22:13
Grazie Bisciu, penso che farò come dici tu, per l'ATLHON 64 ne riparleremo quando usciranno le nuove schede con il 939 e saranno testate a dovere.
ciao!!!

protonet
03-07-2004, 21:31
Qualcuno sa dove è possibile acquistare questa scheda o quando sarà disponibile da Essedi?

:)

ciao. andrea

adriman
03-07-2004, 22:03
ciao Andrea mi è arrivata proprio ieri da e...di e va benissimo mi ha riconosciuto le mie modeste memorie oem e va in dual channel io ho lasciato le impostazioni standard e mi va bene l'unica cosa è che mi trovo con la cpu a 54 gradi mentre prima l'avevo a 45 penso che si risolverà con l'aggiornamento del bios, mi pare di aver visto che è in vendita anche da unaltra parte e più precisamente la versione L se vai nei prezzi trovi dove la vendono,
il suo nome è GA-7VT880 ed è appena uscita nel sito ufficiale prima era venduta solo in giappone, non capisco perchè qui la chiamano GA-VT880.
ciao

protonet
03-07-2004, 22:17
la conosco bene.. visto che sono un fan di Gigabyte :D

hanno fatto sempre un po' confusione con i nomi gigabyte

cmq non vedo l ora di metterci le mani

grazie per le info :D

adriman
03-07-2004, 22:29
la L la trovi su next e quella normale anche su wire io al momento sono contentissimo è la terza giga che provo l'ho presa perchè prima avevo dei problemi con la Pinnacle DV500 che ora sono risolti.
ciao Andrea

DonaldDuck
03-07-2004, 22:43
Originariamente inviato da Bisciu
anche io ho un kt 600, beh se decidi di comprarla fammi sapere, secondo me non ti conviene, non avresti molti vantaggi se non qualcosina in overclock e nel dual ddr.

ciao
Anch'io avevo un KT600 e ti assicuro che i vantaggi prestazionali sono piuttosto consistenti.

protonet
03-07-2004, 22:56
mi sa che la prendo da next.. è l unico ad avere la L?

o forse prendo quella senza rete tanto preferisco tenere la mia 3com hmm :mc:

adriman
03-07-2004, 23:07
ciao donald lo so che sei un fanatico dell'Asus ma non dirmi che questa è da meno

protonet
03-07-2004, 23:13
la filosofia di gigabyte per me è perfetta

semplici, senza troppi fronzoli anche per la configurazione

e funzionamento ineccepibile :)

adriman
03-07-2004, 23:18
se volete vedere qualche particolare andate qui
http://www.gigabyte.co.jp/nippon/7vt880pro/7vt880pro-i.html

protonet
03-07-2004, 23:20
Originariamente inviato da adriman

non mi costringere a venire a rubare la tua hehe

senti un po' ma quanto ci mettono a fartela avere a casa quelli di next? :)

adriman
03-07-2004, 23:24
La versione L costa 3€ in più e se non sbaglio è in versione retail, mentre le altre sono oem (senza scatola)
ciao Andrea

protonet
03-07-2004, 23:25
si ho visto ma quanti giorni impiega ad arrivare a casa da next? :)

adriman
03-07-2004, 23:35
non lo so, ma se sono come gli altri in 3 o 4 giorni la dovresti avere a casa, io da e..di ho aspettato 5 giorni compreso sabato e domenica
ciao

DonaldDuck
03-07-2004, 23:37
ciao donald lo so che sei un fanatico dell'Asus ma non dirmi che questa è da meno
Come si sparge la voce, eh?:D. Se hanno implementato bene i bios dovrebbero essere tutte equivalenti. Solo l'imbarazzo della scelta.
Ciauz ;)

DonaldDuck
03-07-2004, 23:41
Non vi fermate al sito della casa madre. Cercate qualche recensione più obbiettiva.

adriman
03-07-2004, 23:49
hai ragione Donald, avevo letto la tua recensione dell'Asus tanto che volevo prenderla però ho optato per la Giga solo per questione di simpatia per il resto penso siano equivalenti anche la Giga nel bios ha una voce destinata per l'overclok però con le mie povere memorie 2 3200 da 512 oem mi accontento che me le abbia riconosciute in dual.
Ho installato senza formattare anche perchè i driver del 600 sono uguali, il bios l'ho solo guardato ed è andato tutto bene.
ciao

protonet
03-07-2004, 23:52
io prendo la Gigabyte per le ragioni dette prima e perchè le Asus non mi hanno mai inspirato fiducia.. soprattutto le A7V600 con cui ho avuto esperienze negative :D

DonaldDuck
03-07-2004, 23:58
hai ragione Donald, avevo letto la tua recensione dell'Asus tanto che volevo prenderla però ho optato per la Giga solo per questione di simpatia per il resto penso siano equivalenti anche la Giga nel bios ha una voce destinata per l'overclok però con le mie povere memorie 2 3200 da 512 oem mi accontento che me le abbia riconosciute in dual.
Ho installato senza formattare anche perchè i driver del 600 sono uguali, il bios l'ho solo guardato ed è andato tutto bene.
ciao
Solo apparentemente sono uguali. Se sulla KT600 avevi installato i 4in1 4.51 il sistema operativo ha trovato in sè il driver giusto. Se avessi utilizzato i 4.49 mi sa che sarebbe successo un pò di caos. Una idea: prova a formattare lo stesso e fai una installazione pulita e poi dimmi se è la stessa cosa;).

DonaldDuck
04-07-2004, 00:02
Originariamente inviato da protonet
io prendo la Gigabyte per le ragioni dette prima e perchè le Asus non mi hanno mai inspirato fiducia.. soprattutto le A7V600 con cui ho avuto esperienze negative :D
Aaaargh, vade retro Satana
:p

adriman
04-07-2004, 00:09
io ho avuto una Asus A7V133 e devo dire che era una roccia, comunque oggi mi sono montato un film ed ho fatto 2 ore di conversione in mp2 e non ha fatto una piega, rispondendo a Donald desiderei trovare anch'io qualche recensione ma al momento penso che non ce ne siano anche perchè è solo 2 giorni che si trova nel sito ufficiale della Giga e senza foto e al momento non ci sono aggiornamenti per il bios.

protonet
04-07-2004, 00:11
già recensioni vere e proprie ancora non si trovano in giro :)

l unica cosa che mi dice di non comprare questa mobo è il fatto che vorrei aspettare una rev successiva (non si sa mai con le mobo appena uscite sul mercato) ma proprio non ce la faccio :D

cmq anche la mia attuale 7vrx (kt333) l ho presa appena uscita ed è una vera roccia

così come ho preso appena uscite le 7vt600 (anche l ultima RZ) e mi sono sempre trovato bene :)

adriman
04-07-2004, 00:20
caro Donald se non sbaglio mi pare che la tua Asus quando è venuta fuori aveva i 4.49 perciò non penso che ci sia questa gran differenza, per il sistema è solo un mese che lo o installato e mi rompe reinstallarlo di nuovo anche perchè mi funge benissimo.
Comunque come regola quando si cambia scheda bisognerebbe formattare, in quello sono daccordo.

DonaldDuck
04-07-2004, 00:43
caro Donald se non sbaglio mi pare che la tua Asus quando è venuta fuori aveva i 4.49 perciò non penso che ci sia questa gran differenza, per il sistema è solo un mese che lo o installato e mi rompe reinstallarlo di nuovo anche perchè mi funge benissimo.
Comunque come regola quando si cambia scheda bisognerebbe formattare, in quello sono daccordo.
Il supporto ufficiale è stato con la versione Hyperion 4.51 rilasciata il 3 dicembre. Se vai a vedere quella supportata dalla A7V600 si ferma alla 4.49. Stessa cosa per Abit con la KV7 che ho comprato per mio figlio. Il primo tentativo è stato effettuato con la 4.50, ritirata quasi subito perchè era un macello.

adriman
04-07-2004, 13:43
ciao Donald, non metto in dubbio la tua esperienza anche perchè siamo qui per imparare, volevo farti una domanda, con CPUZ come mai nella sezione memorie mi indica solo PC3200 512 MB e nella sezione Timings resta senza nessun dato cioè in bianco, forse dipende dalla scarsa qualità delle memorie? In compenso il bios me le conferma in dual.
Grato di una tua risposta ti saluto Adriano

protonet
04-07-2004, 13:48
appena ordinata la Gigabyte!! :) :) :)

adriman
04-07-2004, 14:21
bravo Andrea, spero che tu abbia ordinato la L, io ho preso quella normale solo perchè mi sono accorto dopo che c'era anche la L, fino adesso gira tutto bene credo che non resterai deluso.
Quando la installi fammi sapere.
ciao Adriano

DonaldDuck
04-07-2004, 14:33
ciao Donald, non metto in dubbio la tua esperienza anche perchè siamo qui per imparare, volevo farti una domanda, con CPUZ come mai nella sezione memorie mi indica solo PC3200 512 MB e nella sezione Timings resta senza nessun dato cioè in bianco, forse dipende dalla scarsa qualità delle memorie? In compenso il bios me le conferma in dual.
Grato di una tua risposta ti saluto Adriano
Per carità, puoi tranquillamente metterla in dubbio. Nessuno è perfetto;). Non è un problema di ram scarsa perchè anche Sandra 2004 pro Sp1 non mostra nessun timings, o perlomeno non riesco a capire cosa significa il dato fornito. E' probabile che non siano ancora aggiornati alle mainboards con KT880. Neanche Dr. Hardware 2004. Che il bios te le mostri in dual è sicuramente indice di buon sviluppo. Evidentemente sono tutte partite col piede giusto.
Ciauz:)

protonet
04-07-2004, 14:38
bravo Andrea, spero che tu abbia ordinato la L, io ho preso quella normale solo perchè mi sono accorto dopo che c'era anche la L, fino adesso gira tutto bene credo che non resterai deluso.
Quando la installi fammi sapere.
ciao Adriano

si ho preso la L anche se non era necessaria, ma mi piacciono le cose full optional :)

mi è costata 80 euro + 10 di spedizioni :)

ti faccio sapere quando mi arriva :)

adriman
04-07-2004, 14:47
in un certo senso mi hai messo il cuore in pace, come ti ho detto funziona tutto a puntino a parte i benchmark bandiwcht della memoria fatto con Sandra SP1 nel quale non è stato concluso e si è inchiodato, forse è come dici tu non anno implementato il KT880.
ciao e grazie

DonaldDuck
04-07-2004, 15:17
in un certo senso mi hai messo il cuore in pace, come ti ho detto funziona tutto a puntino a parte i benchmark bandiwcht della memoria fatto con Sandra SP1 nel quale non è stato concluso e si è inchiodato, forse è come dici tu non anno implementato il KT880.
ciao e grazie
Questo è un'altro discorso: se non li ha conclusi evidentemente hai stressato un pò troppo la ram. Con la mia ( però è A-Data) li ha conclusi con timings piuttosto cattivelli. Sandra non mostra alcune letture di dati di sistema però i benchmark sono validi. Non mortificare questa mainboard con memorie poco "maneggevoli". Si possono raggiungere prestazioni paragonabili ad una workstation di fascia media. E senza smanettare troppo;).

adriman
04-07-2004, 16:35
Allora ho 2 Ram PC3200 da 512MB tutte e 2 CAS3 e stessi timings una è marchiata VDATA e l'altra KDATA, che memorie mi consiglieresti non dovendo spendere un patrimonio, altra domanda su Sandra, a me succede che mi inverte le temperature per esempio ora mi da 32 alla CPU e 54 al power\aux mentre dovrebbe essere al contrario, succede anche a te?
ciao e grazie della tua disponibilità

protonet
04-07-2004, 18:13

questa cmq è la PRO.. quella che vendono qui non ha porte firewire vero?

:(

adriman
04-07-2004, 20:26
in teoria no, nella moterboard ci sono i due spinotti per la firewire e anche nel bios c'è la voce per abilitarla, sul libretto e messo che è riservata alla PRO, a dire il vero vedendo gli spinotti me lo sono chiesto anch'io ma non ho provato perchè uso quella della scheda di acquisizione.
Quando ti arriva prova a vedere se per caso funziona
ciao

DonaldDuck
04-07-2004, 23:47
Allora ho 2 Ram PC3200 da 512MB tutte e 2 CAS3 e stessi timings una è marchiata VDATA e l'altra KDATA, che memorie mi consiglieresti non dovendo spendere un patrimonio, altra domanda su Sandra, a me succede che mi inverte le temperature per esempio ora mi da 32 alla CPU e 54 al power\aux mentre dovrebbe essere al contrario, succede anche a te?
ciao e grazie della tua disponibilità
Ma non mi ringraziare ogni volta:). Si, anche a me inverte le temperature. Devo essere sincero: quando ho visto una cosa del genere mi si sono drizzati i capelli in testa, poi sono andato a vedere nel monitoraggio del bios. Che poi non sarebbe stato possibile perchè sto in una stanza piuttosto fresca ed a case aperto. Le V-Data le conosco, sono un pò meno performanti delle mie seppure cugine come provenienza. Le K-Data non le conosco, mi sembra che vengano prodotte anche per notebooks e palmari ma non ne conosco le caratteristiche. Il problema è che potrebbero anche essere differenti come caratteristiche ed in dual sarebbe una condizione poco compatibile. Purtroppo con questa scheda non si riesce a leggere il contenuto del chip SPD, altrimenti dovresti impostare i timings del modulo meno performante. In questo modo avresti maggiori garanzie di successo, però dovevano essere due banchi perfettamente uguali. Se hai un'altro pc con una mainboard meno recente potresti vederne molto facilmente le caratteristiche. Per la scelta della ram non posso pronunciarmi per onestà. E poi sul sito Gigabyte non c'è una tabella di compatibilità. Una volta scrissi al supporto tecnico per una scheda video e non mi hanno fatto attendere molto. Prova a mandargli una mail.

adriman
05-07-2004, 10:06
OK sei sempre disponibile
niente grazie questa volta, ciao!!

DonaldDuck
08-07-2004, 21:21
Dicevamo sull'altro thread: sul serio installavi sempre la versione 100 dei driver SATA? A meno che il problema sulla perdita di dati dipendeva da diverse implementazioni del southbridge VIA 8237. Allora, come ti ci trovi con questa mainboard? Hai il bios AMI? Dovrebbe (forse) essere così per tutte. Ho richiesto alla sede Asus di Shanghai alcuni chiarimenti su due settaggi del bus AGP che non capisco a cosa possano servire. Eventualmente posto la risposta.
Ciauz:)

protonet
08-07-2004, 21:32
è arrivata anche a me!!! evvai :D

adriman
09-07-2004, 13:25
per donald, come ti ho detto nel disco di installazione ci sono i 100
ora ho messo i 300b devo dire però che non uso il raid adopero i SATA come dischi normali. Per il Bios è Award per il resto tutto bene lasciando tutto di default unico incoveniente mi trovo la cpu a 55 gr. mentre prima con il KT600 l'avevo a 45 penso che con il prossimo bios si risolverà, sono in attesa di un aggiornamento che ancora non c'è.
ciao

adriman
09-07-2004, 13:29
per Andrea, quando la monti? dimmi le tue impressioni e sulla tua se c'è la firewire, sulla mia in fondo alla scheda ci sono gli spinotti e nel bios la voce per abilitare la 1394.
ciao

DonaldDuck
09-07-2004, 14:21
per donald, come ti ho detto nel disco di installazione ci sono i 100
ora ho messo i 300b devo dire però che non uso il raid adopero i SATA come dischi normali. Per il Bios è Award per il resto tutto bene lasciando tutto di default unico incoveniente mi trovo la cpu a 55 gr. mentre prima con il KT600 l'avevo a 45 penso che con il prossimo bios si risolverà, sono in attesa di un aggiornamento che ancora non c'è.
ciao
Ma sai, non è detto che sia dovuto al bios. Magari è Gigabyte stessa che ha cambiato il parametro di riferimento per la rilevazione della temperatura ed ora l'hardware monitor mostra dei valori più prudenziali.
Ciao

protonet
09-07-2004, 14:22
per Andrea, quando la monti? dimmi le tue impressioni e sulla tua se c'è la firewire, sulla mia in fondo alla scheda ci sono gli spinotti e nel bios la voce per abilitare la 1394.
ciao

si ci sono i connettori 1394 .. il bios ancora non l ho visto.. la devo montare :)

DonaldDuck
09-07-2004, 14:23
Ecco, una cosa che mi sarebbe piaciuta vedere sulla mia è una porta firewire. Non c'è:(

zebrone
09-07-2004, 15:50
ciao
Ma quindi funziona il Firewire o è disabilitato sulla versione L?

protonet
09-07-2004, 15:56
credo funzioni perchè ci sono i connettori.. altrimenti ci sarebbe solo la predisposizione sul disegno dello stampato..

verificherò sul manuale :)

adriman
09-07-2004, 16:41
allora ho abilitato la 1394 dal bios e in gestione periferiche ho trovato la firewire però non l'ho provata perchè nella staffa ci sono solo le porte usb e non ho ancora collegato quella del case anche perchè come vi ho detto uso quella della scheda di acquisizione, per le temperature non ci capisco più niente, ora il programmino della giga mi da 60 alla cpu mentre sandra mi da 70
va bene che fa caldo ma prima ero abituato sui 45.
ciao

DonaldDuck
10-07-2004, 10:03
allora ho abilitato la 1394 dal bios e in gestione periferiche ho trovato la firewire però non l'ho provata perchè nella staffa ci sono solo le porte usb e non ho ancora collegato quella del case anche perchè come vi ho detto uso quella della scheda di acquisizione, per le temperature non ci capisco più niente, ora il programmino della giga mi da 60 alla cpu mentre sandra mi da 70
va bene che fa caldo ma prima ero abituato sui 45.
ciao
Ma hai cambiato qualcosa sul FSB o sul Vcore rispetto alla precedente scheda madre? Anch'io con Sandra ho uno scarto verso l'alto ma non così notevole. Diciamo di circa 7-8° rispetto l'hardware monitor. Una cosa: guarda da bios il valore del Vcore. La mia mainboard overvolta leggermente sia in "auto" che preimpostato.
Ciauz

adriman
10-07-2004, 14:04
allora ho cambiato dissipatore ora ho messo il volcano 11 ed ora sandra mi da 56 mentre la sonda dell' hardcano che ho messo sotto il dissipatore (non sotto la cpu, come si dovrebbe fare) mi da 40, bisogna dire che ora ho un 2800 Barton mentre prima avevo un 2600 thoro, che sia il barton che scalda di più?
ciao

DonaldDuck
10-07-2004, 14:54
allora ho cambiato dissipatore ora ho messo il volcano 11 ed ora sandra mi da 56 mentre la sonda dell' hardcano che ho messo sotto il dissipatore (non sotto la cpu, come si dovrebbe fare) mi da 40, bisogna dire che ora ho un 2800 Barton mentre prima avevo un 2600 thoro, che sia il barton che scalda di più?
ciao
No, dovrebbe essere il contrario a parità di frequenza. Però ora hai un 2800+ e non so come stiamo a calore dissipato. E poi bisognerebbe vedere i voltaggi come dicevo sopra. Mi sa che da hardware monitor un paio di gradi in più rispetto al KT600 ce l'ho. Ci guardo meglio.

adriman
10-07-2004, 15:58
Il voltaggio del core è di 1,65, L'FSB 166,9, il bus 334, la temperatura si mantiene sui 54-55 con Sandra, ne aprofitto per dire che oggi sul sito della giga hanno aggiunto il bios, al momento c'è solo l'F3 che è quello con qui è equipaggiata la mia scheda
ciao

Ipocrisia
21-07-2004, 10:39
Anch'io ho appena ordinato la GIGA 7VT880L da upgradepc (http://www.upgradepc.it) speriamo che funzioni tutto bene... che dite ho fatto un'affare?

herny
13-09-2004, 23:52
ciao, sono pochi giorni che uso questa scheda con un barton 3000 fsb4000,e ho notato nel bios(v.F5) che con la combinazione di tasti ctrl-F1 oltre ad altre belle cose si abilita una voce Top Performance,precisamente quali parametri cambia e migliorie apporta....consigliate di attivare o lasciare in normal...:rolleyes:

grazie a chi ha la cortesia di rispondere...;)

bye herny

Ipocrisia
15-09-2004, 10:37
Originariamente inviato da herny
ciao, sono pochi giorni che uso questa scheda con un barton 3000 fsb4000,e ho notato nel bios(v.F5) che con la combinazione di tasti ctrl-F1 oltre ad altre belle cose si abilita una voce Top Performance,precisamente quali parametri cambia e migliorie apporta....consigliate di attivare o lasciare in normal...:rolleyes:

grazie a chi ha la cortesia di rispondere...;)

bye herny

Assolutamente che si... non ho idea di cosa migliori a livello hardware, ma le performance migliorano notevolmente nel caso in cui il tuo sistema sia stabile, in caso contrario la macchina potrebbe darti qualche problema: prima di questa scheda avevo un'altra Gigabyte e anche sull'altra c'era la funzione di "Top performance".

Hai un disco SATA o un disco ATA? se hai un disco SATA di blicca la lucina di attività del led?

N.B. la combinazione di tasti CTRL F1 è comunque scritto anche sul manuale utente...

Daytona
15-09-2004, 13:34
..... non dirmi che questa è da meno

Anche io qualche giorno fà mi trovavo nella condizione di decidere se prendere Asus o Giga:wtf: .... e gurdando bene le caratteristiche di entrambe le schede....ho deciso per ASUS :)

Primo perchè volevo essere sicuro di potere impostare i moltoplicatori ;) (alcune Giga con il KT600 non lo permettevano:muro: )

Secondo perchè l'ASUS monta il SoundMax della Yamaha :sofico:

Morale della favola: gran piastra!!!!:sofico: ......ho portasto il mio Barton a 2500Mhz con 1024MB in dual Ch.... = 0 problemi:winner:

[OT]
Vendo Abit KT600(presa ad Agosto) + SoundBlaster Live! :)
[OT]

herny
21-09-2004, 13:00
Cavolo ma le temp sono sballate di brutto,ho una temp di casa di 20° e appena acceso la cpu mi segna 34°,dopo circa mezzora la il barton 3000+ fsb segna 55°.
In teoria la temp della cpu sarebbe di 42° circa,come ventola prima montavo una coolermaste x-drea primo tipo,quello con ventola blu,poi l'ho sostituito con un'altro coolermaster HHC-L61 heat-pipe in rame,perch' con la x-dream impazzivo dal rumore....ma anche a voi le temp sono cosi' sballate...
(temp rilevate con easy tune4 ultima versione)
bye herny