View Full Version : AIUTO! Problemi Overclock
Ciao a tutti,
ho comprato oggi un nuovo Ventilatore per la mia CPU, il Zalman .
Possiedo questi componenti:
Intel P4-HT 2.4 Ghz
MSI i875P Motherboard Neo-LSR
2x 256 MB Corsair Twinx Dual-DDR
avevo in mente die overcloccare la mia CPU fino a 3 Ghz (dovrebbe essere possibile!). Ma una volta arrivato ai 2.7 Ghz il sistema non e stabile e non si spegne nemmeno. Gli autoparlanti fanno uno strano rumore quando apro Aquamark3 o cerco di spegnere il sistema. Quando apro un programma il PC si blocca, non del tuto pero succede sempre che vedo tutto nero e poi vengono chiusi tutti i programmi e devo riaprire Aquamark3, che pero non si apre mai.
Il FSB l`ho messo a 225 Mhz, Multi: 12x, VCore: 1.6V
Qualcuno sa aiutarmi, mi sto disperando. :muro: :muro: :muro:
GRAZIE
nessuno mi aiuta?? :confused: :cry:
Roberto151287
15-06-2004, 20:38
Le frequenze PCI/AGP l'hai impostate a 33/66 MHz?
Originariamente inviato da Mulas
2:4:4:8
che roba è=?
Roberto151287
15-06-2004, 20:42
Originariamente inviato da stock
che roba è=?
Saranno i timings...
cmq metti le RAM a 5:4 e il CAS a 2.5 invece di 2
Originariamente inviato da Roberto151287
Saranno i timings...
cmq metti le RAM a 5:4 e il CAS a 2.5 invece di 2
perchè cas 2,5
tieni il 2..
tanto se usi il 5:4
Roberto151287
15-06-2004, 20:48
Originariamente inviato da stock
perchè cas 2,5
tieni il 2..
tanto se usi il 5:4
Solo per sicurezza mentre sale, li mette bene dopo i timigns
ok, pero adesso qualcuno mi potrebbe dire come devo fare per far camminare il sistema in modo che sia stabile? Io per overcloccare ho usato il CoreCenter. Se lo faccio direttamente dal BIOS non ce il pericolo che non riesco a portare la frequenza indietro? Cmq, il PCI/AGP sta a 33/66. Pero se nel BIOS alzo il FSB sale pure quello (pero lo so che e normale!). Cmq io non possiedo schede PCI, solo la scheda Grafica AGP.
Flik1983x
15-06-2004, 20:57
overclocca da bios tranquillo, male che va fai un load della configurazione standard di sistema...
sali di fsb di poche unità alla volta.... controlla se hai i fix dell'agp e pci come ti hanno consigliato in un reply piu sopra...
Roberto151287
15-06-2004, 20:59
Se hai una scheda con chipset Intel 875P i FIX PCI/AGP dovrebbero essere fissi! Se sali e fai salire pure loro va a finire che rompi la scheda video e l'hard disk
pero l`AGP BUS sale in modo estremo, non so se la mia scheda grafica resista a quella frequenza. Non posso far salire solo il FSB?.
Un altra cosa, nel mio BIOS ce un opzione che si chiama EMI. Mi sembra che sia una specie di Boost per il CPU, infatti grazie al CoreCenter mi rendo conto che ogni tanto la frequenza della CPU sale per poco tempo. Devo disattivarlo? (non dimenticatevi di rispondere pure alla prima domanda :p )
grazie
L'agp bus sale perche' non hai impostato i fix.
Devi cercare nel bios se c'e' questa voce che ti permetterebbe appunto di salire solo di fsb lasciando il valore agp/pci "fisso" a 66/33.
Se non c'e' questa opzione stai attento a salire di fsb, rischi di fare danni.
ciao
N3OM4TR|X
15-06-2004, 22:23
Salve... Anche io ho bloccato l'FBS e l'AGP/PCI... La mia MB è una AsusP4S800, sapete se è in grado di rendere le due cose indipendenti? Mi farebbe comodo :\
Per ora ho portato il P4 Prescott da 2.8@3.36Ghz quindi l'FBS da 200 a 240 solo che non ricordo l'AGP/PCI... Dovrebbe essere a 40 o 41
possiedo una mobo MSI con Chipset i875P. Devo guardare se trovo il fix. Dove dovrebbe trovarsi questa opzione?
una domanda ancora, i timings dei ram, e meglio se sono alti o bassi? Se overclocco la mia CPU e meglio tenerli alti o bassi?
A quanto arrivo con il mio Zalman CPU Cooler? Voi che dite, arrivo a 3 Ghz?
ho appena scoperto che la mia mobo non e in grado di fissare il Clock PCI/AGP. Ma sono in grado di poter abassarlo a 67.06/34.05 Mhz. In questo modo I due Clock sono alzati di mezzo Mhz e non ce pericolo. Grazie ancora per avermi aiutato. Vi faro sapere...
Roberto151287
16-06-2004, 15:04
I timings più bassi sono meglio è, ma se le RAM salendo di frequenza non reggono dovrai alzarli, o dovrai alzare probabilmente il Vmem
sono arrivato a 2650 Mhz. Stasera provo a raggiungere i 2.8 Ghz. Per ora ho potuto lasciare tutti i valori standart (VCore etc.).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.