View Full Version : ps2: i film in dvd vanno e non vanno
nothing4ever
15-06-2004, 17:51
Ho una ps2 con la modifica matrix.
per i giochi mi trovo molto bene... mi girano tutti.
per i film in dvd ... ahi! mi capita che per alcuni film l'immagine scatta... molto snervante vedersi un film d 2 ore a scatti!
è per la qualita dei dvd su cui sono masterizzati o forse perché non seguo la procedura giusta per configurare la ps2?
io di solito faccio così:
Modalità di avvio:
Avvio software Playstation2 backup / importazione / originale:
accendere la PS2 dal tasto Power (led rosso) -> attendere il menù iniziale -> aprire il tray del CD (led blu) -> inserire il CD/DVD e premere il tasto power per far richiudere il tray e resettare la console -> attendere il caricamento.
Avvio DVD-Video e software PSX/PSONE backup / importazione / originale:
accendere la PS2 dal tasto Power (led rosso) e *mantenere premuto quest'ultimo* fino a quando non si accende il Led BLU del tasto eject -> rilasciare il tasto -> attendere il menù iniziale -> aprire il tray del CD -> inserire il CD e premere il tasto power per far richiudere il tray e resettare la console -> attendere il caricamento.
Spegnimento modchip:
accendere la PS2 dal tasto Power (led rosso) e *mantenere premuto quest'ultimo* per 8 sec., fino a quando non compare il menù iniziale PS2 (browser, impostazioni etc..) -> rilasciare il tasto.
In questa modalità, la console si comporterà come se non fosse installato alcun modchip e di conseguenza avvierà solamente il software originale (no backup / import etc.).
Per annullare tutte le impostazioni, è necessario spegnere la console.
matrix1979
16-06-2004, 08:40
Potrebbero essere i supporti o anche il software che usi, comunque prima prova a cambiare supporti.
nothing4ever
16-06-2004, 09:45
sfortunatamente ti parlo di dvd ke mi hanno prestato...! hanno come marca CD MEDIA e suuportano come velocità di scrittura 4x...
forse sono stati fatti alla massima velocità supportata? mi hanno detto ke dipende dalla lente della ps2 che, rispetto ai lettori dvd normali, è più scarsina...
Originariamente inviato da nothing4ever
sfortunatamente ti parlo di dvd ke mi hanno prestato...! hanno come marca CD MEDIA e suuportano come velocità di scrittura 4x...
forse sono stati fatti alla massima velocità supportata? mi hanno detto ke dipende dalla lente della ps2 che, rispetto ai lettori dvd normali, è più scarsina...
non è vero che è più scarsina, anzi a me legge meglio la lente della ps2 che quella del lettore dvd.
Tuttavia non puoi pretendere miracoli, se il supporto fa schifo e per giunta è fatto ad alta velocità magari con un masterizzatore schifoso e programma del caiser ancora peggio.
nothing4ever
16-06-2004, 16:25
capisco...!
l'importante ke la mia fidata ps2 è performante!!!:D
Grazie di tutte le infos!
ti direi di prendere solo dvd originali così da non aver problemi di lettura.
però io ho la ps2 non modificata ed ha problemi di lettura anche con i miei (non da noleggio) dvd originali :(
maniaferroviaria
19-06-2004, 21:58
il problema sta nei supporti immagino
DVD-R cdmedia, roba da mercato :D , almeno usa princo, costano circa uguali e vanno meglio
poi se usi philips o verbatim non ci perdi nulla :cool:
nothing4ever
20-06-2004, 09:53
ok... grazie per le rassicurazioni... quei dvd li lancio dalla finestra!!! il fatto era che nel lettore dvd normale, quindi non quello ps2, giravano bene!
maniaferroviaria
20-06-2004, 12:08
Originariamente inviato da nothing4ever
ok... grazie per le rassicurazioni... quei dvd li lancio dalla finestra!!! il fatto era che nel lettore dvd normale, quindi non quello ps2, giravano bene!
anche nel mio philips DVD-625 vanno bene, visti in PS2 e altri lettori niente da fare, solo nella mia prima PS2 v4 andavano
Federico
ragazzi io ho un problema con i dvd e la play! premetto che la console non ha subito nessuna modifica, Vi spiego il mio problema: mi è capitato che alcuni dvd non vengano letti dalla console e altri inveci li legge normalmente!Un es: kill bill vol1 funziona perfettamente, superman1 non vuole leggerlo.Come posso fare?Come mai fa così?
maniaferroviaria
30-06-2004, 18:22
Originariamente inviato da Haku
ragazzi io ho un problema con i dvd e la play! premetto che la console non ha subito nessuna modifica, Vi spiego il mio problema: mi è capitato che alcuni dvd non vengano letti dalla console e altri inveci li legge normalmente!Un es: kill bill vol1 funziona perfettamente, superman1 non vuole leggerlo.Come posso fare?Come mai fa così?
so che alcuni dvd non vengono letti dalla PS2... ma sono pochi veramente
provalo su un altra console
purtroppo non ho l'opportunità di provarli da altre persone, però questo mi succede con parecchi dvd della mia videoteca: altri es sono ,la mosca, i dvd del prigioniero e alcuni dvd di conceri live vari!!Come posso fare??
maniaferroviaria
30-06-2004, 21:51
mah non saprei, prova su un altra PS2 se puoi, altrimenti nun so che dirti, pare strano che il lettore sia cosi pinolo :D
Originariamente inviato da Haku
purtroppo non ho l'opportunità di provarli da altre persone, però questo mi succede con parecchi dvd della mia videoteca: altri es sono ,la mosca, i dvd del prigioniero e alcuni dvd di conceri live vari!!Come posso fare??
anche ad un mio amico succede questa cosa, forse bisogna tarare il laser, boh :confused:
io con i dvd originali non ho mai avuto problemi
maniaferroviaria
12-07-2004, 22:23
i DVD a noleggio a volte non vanno... non so, ma facendoci caso solo quelli che non hanno l'etichetta appiccicata al CD... vi consiglio di non metterli dentro la PS2 causa sbilanciamento del disco, e probabile scoppio/rigatura dello stesso
Federico
Lucky'83
08-09-2004, 22:31
io invece ho un problema con i dvd masterizzatoi. quelli originali li vede benissimo... alcuni film masterizz invece si inceppano!!! come mai? Uso gli stessi supporti e gli stessi programmi x la masterizzazione...
maniaferroviaria
09-09-2004, 11:07
sai com'è, misteri dell'ottica :D (succede anche a me)
Lucky'83
09-09-2004, 11:43
ma c'è qualche procedura/programma particolare per far si che la lente non vaccia versi disumani :sbavvv: mentre legge certi dvd?
Sono migliori i +R o i -R? :help:
maniaferroviaria
09-09-2004, 11:59
se fa rumori disumani è perche non riesce bene a leggerlo, quindi nessun programma lo puo evitare
comunque i +R e -R vengono letti ottimamente da PS2, quindi prendi quelli che ti pare :D
Lucky'83
09-09-2004, 12:09
ok, grazie x i chiarimenti :mano:
allora vorra dire che dovro acqiustare una serie di dvd a 'fondo perduto' per dei test....:fagiano:
maniaferroviaria
09-09-2004, 12:31
di niente, prova un po varie marche tipo Princo, Verbatim, That's Write, solitamente non hanno problemi
Lucky'83
09-09-2004, 12:42
fai conto che pure con dei sony (che penso sian di buona qualità) mi scatta a volte...
3D Prophet III
11-09-2004, 07:46
Per quelli che non si capacitano del fatto che alcuni film in DVD originali non vengono letti dalla loro PS2.
E' del tutto normale. Ricordate quando alcuni film DVD riportavano sulle confezioni "Anche per PS2" oppure "PS2 ready"?
Io posseggo un DVD di Bruce Lee "I 3 dell'operazione drago". Beh, su PS2 non va! E allora? Lo leggo sul PC, oppure col lettore DVD collegato alla tv col cavo S-VHS (che si vede pure meglio della PS2!).
La PS2 della mia ragazza (più nuova della mia) non legge i divx, né alcuni giochi backup che da me si leggono.
La PS2 del mio migliore amico, a volte si pianta o non legge giochi funzionanti, o peggio riesce a giocare fino ad un certo punto poi gli impazzisce la play.
Molte volte la causa può essere la polvere che va ad insidiare il gruppo ottico.
Il materiale elettronico che presenta gruppo ottico o simile necessita di maggiore attenzione del resto dell'hardware.
E' importante mantenere la PS2 (o qualsiasi altro aggeggio elettronico) in ambiente pulito ed asciutto (come scritto spesso sui manuali!).
Provate ad aprire il cassetto della PS2 -> Spegnetela -> Spruzzate aria compressa all'interno -> aspettate qualche minuto che la condensa si dissolva -> riaccendete e chiudete la PS2. Riprovate ciò che non girava.
Ancora più facile: Aprite la PS2 -> soffiateci dentro -> riprovate a leggere il disco incriminato.
Quando non la usate, copritela con un panno.
Appena spenta, aspettate che si "freddi" in modo da far uscire il calore prodotto al suo interno. Poi copritela sol panno suddetto o con della plastica.
Ricordate che con il calore (parlo dei mesi estivi, appena passati) la PS2 è facile che "sbarelli" (si pianta, si incanta, eco dell'audio, non legge, ecc.). La cosa l'ho verificata su 4 diverse versioni di PS2 in 4 ambienti completamente diversi. Provare per credere.
In questi casi l'unica cosa è spegnere ed aspettare il fresco della sera (oppure accendere l'aria condizionata!).
Questi trucchi, sono vecchi come il mondo. Li usavo per le cartucce dei vari Nintendo e non ho mai più avuto problemi.
Saranno metodi strani ma con me funzionano.
Spero di essere stato almeno utile per qualcuno.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.