View Full Version : HUB USB su Print Server
DocZinZin
15-06-2004, 17:14
Ciao a tutti ragazzi, volevo sapere se qualc'uno di voi ha gia avuto la possibilità di collegare, ad esempio, 4 stampanti USB su un print server tramite un HUB!
Grazie a tutti per la collaborazione! :)
DocZinZin
17-06-2004, 09:34
;)
Mah....
4 stampanti USB??? Ma l'hub è x le porte USB???
E poi che ci fai con 4 stampanti su un print server??
Sempre che tu per print server intenda un connettore per settare una stampante con un indirizzo IP e nn un server di stampa (vedi computer sul quale risiedono tutte le stampanti installate!!)
CIAO
DocZinZin
18-06-2004, 09:35
no io vorrei mettere in rete 4 stampanti, senza doverle collegare fisicamente ad un pc ed utilizzarle in rete da tutti i vari computer, vorrei quindi collegarle ad un print server... ma o ne trovo uno che mi gestisca + stampanti USB o vorrei collegarci un HUB... che xò non so se viene riconosciuto dal print server!
Mi sa che nn c'è un print sever che ti possa gestire 4 stampanti insieme!
Di solito funziona su un indirizzo IP, come ti dicevo prima, ed ad un indirizzo IP ci puoi collegare una sola stampante... Almeno così mi sembra!!
Anche xè se attacchi un HUB usb al print server, quando mandi la stampa sul Print server, come faresti a scegliere la stampante????
up
qualcuno ha provato?
esiste un modo x far funzionare print server usb + hub usb?
ciao
nastybit
27-08-2004, 10:27
Con un print server si assegna un ip e poi lui gestice le sue stampanti tramite id e altro! Non occorre un ip per ogni stampante!
Sinceramente non ho mai provato un hub usb su ps!!
Bu non saprei bisognerebbe fare una prova!!!;)
Non parlo per esperienza ma per deduzione:
un print server, come già ti è stato detto, ha un suo IP e gestisce n porte a cui sono collegate n stampanti (credo che esistano anche da 4, io però ne ho visti solo da due porte). A rigore di logica, se tu metti un hub su una delle porte del printserver, a fronte di una richiesta smistata... come fai ad indirizzare la stampa su una delle stampanti??? Mi spiego meglio:
quando tu stampi hai come riferimento un axis e una porta, alla porta pinko dell'axis pallino corrisponde una stampante. Ma se a questa porta ci sono più stampanti, l'hub non è in grado di reindirizzare.
Forse al posto di un axis dovresti usare un piccì, installando le stampanti e condividendole. Anche un vecchio catorcio...
A meno che sull'axis possano esserci più impostazioni di quante ne conosca... Ti ripeto, non parlo perchè ho testato di persona ma per ciò che vedo in giro...
Originariamente inviato da giacal
Mi sa che nn c'è un print sever che ti possa gestire 4 stampanti insieme!
Di solito funziona su un indirizzo IP, come ti dicevo prima, ed ad un indirizzo IP ci puoi collegare una sola stampante... Almeno così mi sembra!!
Anche xè se attacchi un HUB usb al print server, quando mandi la stampa sul Print server, come faresti a scegliere la stampante????
Da due porte c'è sicuramente, 4 non lo so...
Ciao
Originariamente inviato da citus
Da due porte c'è sicuramente, 4 non lo so...
Ciao
ci sono da 3 porte:
-3 parallele
-2 parallele + 1 USB
-1 parallela + 2 USB
non li ho trovati con + di 2 USB
ciao
v10_star
27-08-2004, 14:29
confermo anche io l'esistenza di print server da 2 porte: a me è capitato di usare quelli della zyxtel x due stampanti. tutto ok quando installavo la prima, quando installavo la 2° iniziavano i guai, che non stampava la prima e tantomento la 2°, qua potrebbe essere stato un mio errore, ma le impostazoni e i settaggi non erano tantissimi sul software fornito (una ciofeca)...
il problema + grave era di impostare come stampante di rete sotto win98-me, visto che è quasi impossibile dire a w98 che deve andare tramite ip per ragiungere la stampante, potevo aggiungere quante porte volevo ma w98 non prende porte tramite ip, figuriamoci stesso ip x due o 4 stampanti.
ti consiglio di comperare un adattatore per la tua stampante, im modo che ogni tua stampante abbia un ip, piuttosto che rovinarti la vita con i print server, magari spendi anche meno...
poi non tutte le stampanti funzionano trmaite print server.
Originariamente inviato da gohan
poi non tutte le stampanti funzionano trmaite print server.
la maggior parte funzionano, e sicuramente quelle che dovrei collegare (ho già un print-server con porta parallela)
il fatto è che con i collegamenti paralleli si perdono alcune funzioni delle stampanti, non primarie ma utili, e cavi e collegamenti sono più ingombranti e meno duttili x certi "percorsi di posa"; inoltre 3 print-server vogliono dire 3 alimentatori + magari 1 x un hub/switch di rete xché le porte RJ45 a disposizione non bastano...
l'altra soluzione sarebbe un vecchio pc con scheda con 4 porte usb da usare come server
però il p. s. + mini-hub usb "logisticamente" sarebbe stato il migliore....
Second Reality
27-08-2004, 17:16
Bah, non credo ci siano poi tutti sti problemi.
Per un prodotto buono ti consiglio la d-link, il 300U mi pare.
Ci ho attaccato di tutto.
Poi sinceramente non sapevo di stampanti incompatibili con i print server, in ambiente Microsoft, per lo meno.
sì, ci sono anche stampanti incompatibili, x esempio quelle senza l'interprete dei comandi (la laser base hp lo è/era)
il D-Link 300U ha 2 parallele + 1 usb, non 3 o 4 usb
ciao
vorrei fare presente che anche se si usa un print server USB, non è detto che certe funzioni ci siano: spesso i driver delle stampanti (soprattutto quelle non da ufficio) non sono predisposti per funzionare tramite print server, quindi non hai il monito dell'inchiostro e altre amenità.
oh, ma tu dai solo brutte notizie, eh...
seriamente, devo dire che a questo non avevo pensato e non ho fatto prove in tal senso, ti ringrazio x la notizia
quindi la soluzione migliore (unica) rimane quella di riciclare un vecchio pc (+ sk PCI con porte USB) come server a cui connettere le varie stampanti
ciao :)
non do solo brutte notizie, ma cerco solo di condividere la mia esperienza con altri e far cabire che l'USB non è tutto rose e fiori come sembra: ancora non c'è uno standard usato per la stamoa via print server USB, quindi è facile che ci siano dei problemi, problemi che vorrei che DocZinZin prendesse in considerazione prima di prendere un print server; poi se a lui va bene così, contenti tutti. ;) :)
nastybit
28-08-2004, 07:07
Potrebbe controllare se le stampanti hanno anche la lpt!
E non si prende un ps usb!!!!!
Che è mooooooolto meglio!
Giusto gohan, usb=schifo!
La mia webcam, il mio ex modem adsl (ora ethernet) hanno sempre dato problemi!!!!:muro:
Second Reality
28-08-2004, 08:59
Originariamente inviato da gohan
vorrei fare presente che anche se si usa un print server USB, non è detto che certe funzioni ci siano: spesso i driver delle stampanti (soprattutto quelle non da ufficio) non sono predisposti per funzionare tramite print server, quindi non hai il monito dell'inchiostro e altre amenità.
Che perdano alcune funzionalità è una cosa, che non stampino è unìaltra.
Non vedo dove sia il problema nel comprare 2 print server.
Ho montato e configutato per un centro di stampa 3 print server (edimax) con 3 LPT.
La cosa IMPORTANTE nella gestione delle stampanti è usare una macchina win 2k o superiore dove installi e condividi le connessioni delle stampanti stesse.
e chi ha detto che non stampano?
io ho solo fatto presente quel fatto, tutto qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.