PDA

View Full Version : estrarre codice da eseguibile

marxt
15-06-2004, 16:38
ho un programma scaricato da internet, fatto in un linguaggio che credo sia C o simili.

é possibile che dall'eseguibile riesca ad estrarre il codice. ho bisogno di vedere come è stata programmata una specifica parte.

come faccio??

maxithron
15-06-2004, 17:13
Originariamente inviato da marxt
ho un programma scaricato da internet, fatto in un linguaggio che credo sia C o simili.

é possibile che dall'eseguibile riesca ad estrarre il codice. ho bisogno di vedere come è stata programmata una specifica parte.

come faccio??

La risposta è molto semplice:

non fai. :D

A meno che tu nn sia esperto in reverse engineering :)

Scherzi a parte, credo che non si possano chiedere determinate cose sul forum.

kingv
15-06-2004, 17:17
Originariamente inviato da maxithron

Scherzi a parte, credo che non si possano chiedere determinate cose sul forum.

finche' la licenza del sw non lo vieta non penso sia un problema....

maxithron
15-06-2004, 17:23
Originariamente inviato da kingv

finche' la licenza del sw non lo vieta non penso sia un problema....

Non credo che se ti scarichi un .exe da internet, l'autore sia contento di fartelo disassemblare. Sarebbe logico che anzichè l'eseguibile mettesse a disposizione i sorgenti se volesse farti vedere il codice, o almeno te li facesse scaricare insieme all'eseguibile.

Ma le mie sono parole nel vuoto, non so nemmeno di che software sta parlando :)

x110
15-06-2004, 17:38
(sto parlando per esperienza su linux, su win non so ma la cosa dovrebbe essere uguale)
se per caso il prog e' compilato con il gcc e l'autore ha lasciato l'opzione di debugging -g
e l'autore e' contento di cio', software open source o altro...
tu puoi tramite un programma di debugging tipo DDD o gdb, estrarre il sorgente.
in altro modo si complica parecchio.
se il software e' sotto GPL puoi comunque chiedere i sorgenti all'autore.

maxithron
15-06-2004, 17:41
Possiamo sapere che programma hai scaricato, così ci mettiamo l'animo in pace ? :D

Luc@s
15-06-2004, 17:50
Originariamente inviato da maxithron
Possiamo sapere che programma hai scaricato, così ci mettiamo l'animo in pace ? :D

microsoft word :D
Sicuramente l'autore vorrai darti il codice :D

marxt
16-06-2004, 10:38
ma un programmino stupido simil C, preso da un sito che parla di programmazione, sarà giusto una 20 di righe di codice, però ero curioso di vederne il codice....

x110
16-06-2004, 12:47
hai provato con un debugger?

maxithron
17-06-2004, 10:08
Originariamente inviato da marxt
ma un programmino stupido simil C, preso da un sito che parla di programmazione, sarà giusto una 20 di righe di codice, però ero curioso di vederne il codice....

Scusa, ma sono di coccio :muro: :D

Come fai a dire che sono una ventina di righe di codice, e poi dire che saresti curioso di vedere il codice? Il codice quindi lo hai oppure no?

Non potresti postarci il link di questo programma?

Magari è opensource, e in questo caso non dovresti nemmeno aver bisogno di un debugger.

Se invece è closed, forse.....