PDA

View Full Version : info lilo

^[H3ad-Tr1p]^
15-06-2004, 16:26
salve a tutti
ho 1 pc con linux e volevo sapere se aggiungendo 1 hd ed installandoci sopra win xp il boot loadr si arrangia da solo o come dovrei comportarmi

chiedo questo xche' in genere quando mi e' capitato ho sempre installato prima win e poi linux x cui facendo il contrario nn sono siucuro di come si potrebbe comportarsi

tnx

kingv
15-06-2004, 16:41
Xp non e' così gentile e ti sovrascrive il boot record.

devi ripristinarlo successivamente all'installazione

stefanoxjx
15-06-2004, 16:42
Dopo l'installazione di windows, partirà solo ed esclusivamente windows, dovrai fare il boot con un live cd e configurare lilo in modo che faccia il boot sia su linux che su windows.

Psycotic
15-06-2004, 16:52
io ti consiglio di cambiare l'ordine dei dischi... perche' installare win su D: nn e' molto bello... anche perche' poi ci sono programmi che scassano le palle perche' di default si installano su c:
Non ci fa niente... pero' a me ai tempi mi rompeva parecchio les cocomeras...
Puoi provare a disabilitare hd di linux... sarebbe interessante sapere come si comporta win.. secondo me si installa come c: e appena attivi l'altro si caga addosso.. vabbe' prova.. lo dovresti vedere in fase di installazione...

^[H3ad-Tr1p]^
15-06-2004, 17:52
Originariamente inviato da Psycotic
io ti consiglio di cambiare l'ordine dei dischi... perche' installare win su D: nn e' molto bello... anche perche' poi ci sono programmi che scassano le palle perche' di default si installano su c:
Non ci fa niente... pero' a me ai tempi mi rompeva parecchio les cocomeras...
Puoi provare a disabilitare hd di linux... sarebbe interessante sapere come si comporta win.. secondo me si installa come c: e appena attivi l'altro si caga addosso.. vabbe' prova.. lo dovresti vedere in fase di installazione...

infatti e' proprio questo uil dubbio che avevo...
il discorso e' che ho smontato 1 pc che l ho venduto ed i 2 dischi raid li ho tenuti...
ora,ho l altro pc con linux ma mi serviva anche win x utilizzare softwerini che fan funzare periferiche tramite seriale e pensavo al massimo(visto che tanto nn ne faro' largo uso) di staccare l hd con linux ,installare win sull altro hd in modo da avere 2 mbr distinti,1 x disco....solo che nn so come si comportera' lilo...al massimo quando mi serve ne stacco 1 ed attacco l altro...xo' se c era 1 sol,uzione alternativa preferivo anziche' far tutti sti casini

linux_arrivooo
15-06-2004, 21:53
Non fa differenza la lettera del tuo HD ad esempio io ho X, Y e Z.
Il problema è che se installi dopo linux, lilo automaticamente ti modifica il lilo.conf mentre se installi prima linux e poi winzoz il lilo.conf devi modificarlo da solo da solo. Bada ci sono dei parametri un po' particolari da mettere (nel senso che vanno aggiunti dei parametri che solitamente non servono). A suo tempo c'ero riucito con un po' di ricerche (1 giorno). Se gli ritrovo in giro te li posto.

kibuzo
16-06-2004, 00:39
Io invece farei cosi
Stacco l'hard disk di adesos
Metto quello nuovo
Installo winxp su quello nuovo
Metto hard disk vekkio e nuovo facendo comandare quello vekkio (master o di boot nel bios)
edito lilo.conf inserendo windows (man lilo.conf)

oppure puoi installare e riavviare con un livecd e lanciare il comando lilo per rimettere il vekkio bootloader e poter fare tutto cn calma

Psycotic
16-06-2004, 09:53
Scusa ma se stacchi l'hd e poi lo rimetti dopo aver installato win...
Senza cambiare l'ordine...
Win non si vedrebbe all'improvviso su d: ???
beh se si vede su d: all'improvviso dopo essersi installato su c:
ti assicuro che funziona meno di un gameboy sott'acqua.....
Boh francamente io avrei cambiato l'ordine dei dischi... anche perche' cosi sono sicuro che cmq linux funziona lo stesso.. si deve solo cambiare lilo.conf e fstab
e win non scassa le balle..

Silver_1982
16-06-2004, 11:20
ma per creare un floppy d'avvio...che comando bisogna digitare dalla shell??....naturalmente con lilo

Psycotic
16-06-2004, 12:41
nn ricordo francamente... nn ho mai avuto bisogno di dischetti d'avvio...
Cmq dipende dalla tua distribuzione...
su redhat e fedora mi fare che c'era il comando mkbootdisk o qualcosa di simile

Silver_1982
16-06-2004, 12:48
...io sono su knoppix 3.4 ....e mi servirebbe il comando per un'eventuale (futura)...formatazzione della partizione win...confido in un vostro aiuto!!

linux_arrivooo
17-06-2004, 13:54
Originariamente inviato da linux_arrivooo
Non fa differenza la lettera del tuo HD ad esempio io ho X, Y e Z.
Il problema è che se installi dopo linux, lilo automaticamente ti modifica il lilo.conf mentre se installi prima linux e poi winzoz il lilo.conf devi modificarlo da solo da solo. Bada ci sono dei parametri un po' particolari da mettere (nel senso che vanno aggiunti dei parametri che solitamente non servono). A suo tempo c'ero riucito con un po' di ricerche (1 giorno). Se gli ritrovo in giro te li posto.
ecco l'indirizzo sul quale avevo rovato la soluzione:
http://www.linuxquestions.org/questions/archive/8/2001/10/1/7224