View Full Version : Scheda video PROFESSIONALE... Quale ?
MasterJukey
15-06-2004, 15:59
Ciao, potreste indicarmi secondo il vostro parere o esperienza la scheda video piu adatta all utilizzo di Photoshop in ambito PROFESSIONALE ??? Marca, modello, caratteristiche...
Matrox, Nvidia Quadro, Ati ...
Mi appello a tutti voi !!
Grazie mille in anticipo ;)
Diciamo che sul 2D una vale l'altra... ciò che importa maggiormente nel photoshop è avere tanta tanta ram...
Tuttavia le Matrox hanno la nomea di essere le migliori sul 2D... purtroppo xò nn posso parlarti per esperienza diretta in quanto l'ultima matrox che ho posseduto è stata una Mystique G200 :)
Bai ;)
MasterJukey
15-06-2004, 16:12
mmm capisco ... e le Geffo Quadro invece in cha campo vengono applicate ???
Mi sentirei di dire che posso escludere ATI dalla lizza x l utilizzo PRO di Photoshop...
Rimarrei col dubbio Pharelia o Nvidia Quadro ... ma nn so .. attendo delucidazioni ...
Ovvio che nel caso la Nvidia quadro nn avesse particolari vantaggi ATI e Nvidia sarebbero di nuovo entambe messe in mezzo :)
Cosi niente flame ... :p
Io direi matrox... cmq aspetta anche qualche altro consiglio :)
Bai ;)
MasterJukey
15-06-2004, 16:18
Ok io aspetto volentieri !!! spero che l esperienza o il sapere del forum venga a galla !!! :D:D:D
Io la mia la dico sempre ... :p;)
Quadro e compagnia sono per rendering 3D(maya, 3d studio, ecc...). Non certo per photoshop.
In 2D la miglior qualità video ce l'hanno ATI e Matrox
MasterJukey
15-06-2004, 16:31
Ok quindi direi una matrox pharelia con 256 mega di ram ?? ... puo andare ???
Dato che con photoshop il rendering e l utilizzo di ram è consistente oltre ad una buona presenza di ram di sistema è bene averla pure video no ?
Originariamente inviato da MasterJukey
Ok quindi direi una matrox pharelia con 256 mega di ram ?? ... puo andare ???
Dato che con photoshop il rendering e l utilizzo di ram è consistente oltre ad una buona presenza di ram di sistema è bene averla pure video no ?
Non necessariamente... :)
MasterJukey
15-06-2004, 16:46
Originariamente inviato da Aryan
Non necessariamente... :)
Mh ... quindi su cosa dovrei basarmi per scegliere ??
Come ti dicevo prima TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTA ram di sistema :)
poi dipende a che risoluzione lavori e su quanti livelli.
A bassi livelli puoi lavorare anche con una S3 Virge e 256 mb di ram :P
...le ATI FireGL e le Nvidia Quadro sono indicate e molto performanti in applicazioni 3D con rendering pesanti.
Secondo me tu dovresti indirizzarti su una Matrox Parhelia 512.
In questa scheda Matrox ha introdotto l'uso, ad esempio, del 10bit GigaColor, DualHead-HF (con 3 monitor), Glyph Antialiasing, 16x Fragment Antialiasing (FAA-16x), 64-Super Sample Texture Filtering, Hardware Displacement Mapping e Dept-Adaptive Tessellation (trovi tutto spiegato nella recensione qui su HwUpgrade) ...insomma, per lavori professionali 2D è il massimo disponibile ora (ma anche nel 3D se la cava molto bene). se invece vuoi giocarci diciamo che non è molto performante, ma non è nata per quello la Parhelia.
ciao!
Se ti limiti a photoshop o Matrox o Ati, la più economica ma comunque dual display o dual head che sia.
Se fai anche applicazioni web in particolare web con flash o exe comunque filmati in vettoriale, una ati dalla 9100 in su, se poi integri con plasma et similari una quadro o una fire gl.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.