PDA

View Full Version : Razzismo del lavoro

Valentinik46
15-06-2004, 15:59
Intendiamoci:razzismo non nel senso di abusi su persone di colore ma razzismo nella scelta del lavoro.
Mi spiego:in Italia nessuno vuole fare l'operaio,il muratore,lo spazzino,l'uomo delle pulizie ecc ecc ma perchè questo?il perchè è semplice:ignoranza!
Con ignoranza intendo che fin da piccoli noi tutti cresciamo con l'idea che determinati lavori li devono fare solo chi nn ha studiato o chi è immigrato x questo nessuno vuole farli ma pensate un attimo:
Il geometra progetta e se non c'è il muratore chi costruisce?
Noi sporchiamo e se nessuno pulisce?
Vogliamo tutti le cose belle e se non c'è l'operaio che le costruisce?

forse è più utile un operaio di un geometra........................

ai posteri l'ardua sentenza

milli1979
15-06-2004, 16:02
è lo stesso discorso degli uffici:
la società è mandata avanti dagli impiegati non dal presidente

sinergine
15-06-2004, 16:03
Il problema è la paga...

All'iniziano ti tocca il più faticoso e non arrivi a 1000 euro al mese facendo 10 ore al giorno.

Meglio finire in ufficio a 750 euro al mese o in fabbrica a 1000

kingv
15-06-2004, 16:03
io sto ancora rimpiangendo di non aver fatto l'idraulico o l'elettricista.....

Iron10
15-06-2004, 16:04
Originariamente inviato da Valentinik46
Intendiamoci:razzismo non nel senso di abusi su persone di colore ma razzismo nella scelta del lavoro.
Mi spiego:in Italia nessuno vuole fare l'operaio,il muratore,lo spazzino,l'uomo delle pulizie ecc ecc ma perchè questo?il perchè è semplice:ignoranza!
Con ignoranza intendo che fin da piccoli noi tutti cresciamo con l'idea che determinati lavori li devono fare solo chi nn ha studiato o chi è immigrato x questo nessuno vuole farli ma pensate un attimo:
Il geometra progetta e se non c'è il muratore chi costruisce?
Noi sporchiamo e se nessuno pulisce?
Vogliamo tutti le cose belle e se non c'è l'operaio che le costruisce?

forse è più utile un operaio di un geometra........................

ai posteri l'ardua sentenza

Tu che lavoro fai?che lavoro ambisci a fare?

Valentinik46
15-06-2004, 16:06
Originariamente inviato da sinergine
Il problema è la paga...

All'iniziano ti tocca il più faticoso e non arrivi a 1000 euro al mese facendo 10 ore al giorno.

appunto e questo perchè?perchè viene ritenuto un lavoro da poco,poco serio quando invece l'intero sistema si basa su questi lavori mi piacerebbe vedere se un giorno non ci fossero piu questi lavori cosa succederebbe.................

Valentinik46
15-06-2004, 16:09
Originariamente inviato da Iron10
Tu che lavoro fai?che lavoro ambisci a fare?

io sono un tecnico riparatore riparo(dal punto di vista meccanico)cellulari,computer,centralini.....................
ma non mi lamento perchè mi sento molto piu utile di una qualsiasi persona che passa le sue giornate a parlare o fare altro piuttosto che sgobbare

p.s. ho imparato a fare il tecnico sul posto non di certa in quello schifo kiamato scuola

milli1979
15-06-2004, 16:09
Originariamente inviato da sinergine
Il problema è la paga...

si è vero!

e considerate che la maggior parte degli italiani però non vuole più fare questi lavori!
quanti extracomunitari fanno i muratori??
è il tipico esempio diventato quasi luogo comune: gli italiani non vogliono più raccogliere i pomodori, ma lo fanno le persone venute dall'estero!

pierpo
15-06-2004, 16:10
Originariamente inviato da kingv

sto seriamente pensando di mollare tutto e fare l'elettricista.
Mi serve il coraggio, ma se va bene, un due anni comprerei la casa.
func#@0 il giorno che ho deciso di fare l'universita'.

milli1979
15-06-2004, 16:14
io faccio l'impiegata, il mio lavoro però è attivo da settembre a maggio, poichè nei mesi estivi i chirurghi plastici non dovrebbero operare.
Vi assicuro che ringrazio di@ per avermi dato questo lavoro che mi fa stare con il sedere sulla sedia gran parte del giorno!
ma nei mesi "caldi", dove si lavora sul serio, ho avuto molte volte l'impressione che senza noi impiegati, che organizziamo la vita all'ufficio non si andrebbe avanti.

Io ho un lavoro di organizzazione, senza il mio capo non riuscirebbe a farcela, neanche le mie colleghe che invece fanno un lavoro più esecutivo.

io però prendo 900€ al mese.
la mia collega che fa pacchi e non decide se io non do autorizzazione è laureta, ne prende € 1250.

non è giusto!

Iron10
15-06-2004, 16:15
Originariamente inviato da Valentinik46
io sono un tecnico riparatore riparo(dal punto di vista meccanico)cellulari,computer,centralini.....................
ma non mi lamento perchè mi sento molto piu utile di una qualsiasi persona che passa le sue giornate a parlare o fare altro piuttosto che sgobbare

p.s. ho imparato a fare il tecnico sul posto non di certa in quello schifo kiamato scuola

Vedi...tu dici"in Italia nessuno vuole fare..." invece vedi che tu fai il tecnico? come te tantissime persone fanno questi lavori "manuali" che aiutano la società a restare in equilibrio...

non bisogna sottovalutare la selezione naturale che quello "schifo" di scuola o università fanno perchè non tutti siamo portati per le stesse cose....

poinon venirmi a dire che è più utile l'operaio che il geometra...senza il geometra l'operaio non lavora.

Bilancino
15-06-2004, 16:16
Il problema è più complesso : Prima per ragioni diverse (specialmente voglia di studiare e capacità personali) era difficile prendere un titolo di studio e solo i più bravi arrivavano a una laurea (seria). Chi non riusciva andava a fare i mestieri come idraulico, elettricista, muratore ma comunque mestieri che nostri connazionali hanno sempre fatto. Ora, da qualche anno a questa parte con le varie riforme (riforma=semplificare non migliorare) scolastiche tutti arrivano a un diploma e poi tutti arrivano a una laurea (se oggi si può chiamare tale); questo comporta che i mestieri sopra citati vengono svolti da stranieri e tutto questo è dannoso per chi ha vere capacità nello studio..........Se il diritto allo studio è sempre esistito (ed è giusto che esista) oggi esiste il diritto ad avere una laurea (non devo meritarmi la laurea se mi iscrivo devo avere il diritto di averla)........Prima c'era selezione oggi no, siam tutti dottori ma disoccupati.........

Ciao

Valentinik46
15-06-2004, 16:22
bè io non penso(e mai pensero)che ci vuole la laurea o il diploma x lavorare.io ho solo la terza media ma non mi vergogno di questo è vero forse non potro mai avere un posto da dirigente di qualke azienda ma io so che i soldi che guadagno me li sono meritati e non me li sono guadagnati aprendo un libro ma sudando e lavorando.

penso che dovrebbero essere valorizzate molto piu persone come me(non è presunzione)che hanno lavorato e fatto esperienza piuttosto di uno che se ha passato la vita sui libri verrà sbranato dal mondo del lavoro tutto qua

kingv
15-06-2004, 16:31
Originariamente inviato da pierpo
sto seriamente pensando di mollare tutto e fare l'elettricista.
Mi serve il coraggio, ma se va bene, un due anni comprerei la casa.
func#@0 il giorno che ho deciso di fare l'universita'.

ca**o ma la tua situazione la posso anche capire.

Ho pero' un amico che lavora da dipendente per una miseria/mese per una grossa industria come operaio. E' perito elettronico ed e' in gamba eppure non riesco a convincerlo a provare a mettersi in proprio.

Lo strozzerei :mad:

kingv
15-06-2004, 16:32
penso che dovrebbero essere valorizzate molto piu persone come me(non è presunzione)che hanno lavorato e fatto esperienza piuttosto di uno che se ha passato la vita sui libri verrà sbranato dal mondo del lavoro tutto qua

adesso non esagerare, se stai scrivendo ora su questo forum e' perche' qualcuno si e' sbattuto a progettare hardware, sistemi operativi, protocolli di comunicazione e software... ;)

-kurgan-
15-06-2004, 16:34
Originariamente inviato da kingv

idem.. niente capi rompicoglioni, niente ipocrisie da ufficio, niente pugnalate alle spalle, ecc. ecc.