PDA

View Full Version : mandrake 10, prima installazione e primi problemi, help pls

Guts
15-06-2004, 14:18
ciao, ho installato mandrake 10 per la prima volta(prima volta che uso linux :D), ma ho un po di domande
innanzitutto sono 4 cd, ma per l'installazione ne usa solo 1, gli altri a che servono?
prima di partire con l'installazione mi dice che ha fallito nel decomprimere il secondo ramdisk o qualcosa del genere, ma se si da ok continua e installa tutto. cos'è?
installo tutto e parte, bootloader, ci sono queste opzioni:
linux smp
linux
linux qualcos'altro(nn mi ricordo)
failsafe
windows
provando le prime 3 fa sempre la stessa cosa, mi apre la modalità di testo per il login, loggo ma poi? come passo alla modalità grafica?
grazie dell'aiuto

ilsensine
15-06-2004, 15:18
Originariamente inviato da Guts
prima di partire con l'installazione mi dice che ha fallito nel decomprimere il secondo ramdisk o qualcosa del genere, ma se si da ok continua e installa tutto. cos'è?
CD difettoso, oppure memoria difettosa. I problemi successivi dipendono probabilmente da questo.

Guts
15-06-2004, 16:40
allora riprovo a fare il cd. gli altri cd a che servono? memoria difettosa? intendi l'hdd?

Guts
15-06-2004, 16:58
ecco i messaggi che mi da se comincio l'installazione

LOG(ALT+F3):
trying to load /tmp/image/mandrake/base/mdkinst_stage2.bz2 as a ramdisk
reading compressed ramdisk: IO_ERROR

ALT+F1:
probabibilmente un errore hardware(puo essere causato da un hardware failure o da un bug del kernel di linux) [questo l'ho riassunto]

KERNEL MESSAGE(ALT+F4):
<4> hda:media error (bad sector): status=0x51 {DriveReady SeekComplete error}
<4> hda: media error (bad sector): error 0x31
<4> end_request: I/O error, dev hda, sector 1354096
<3> buffer I/O error or device hda, logical block 338524

quindi? ho scritto male il cd?

Dani1
15-06-2004, 17:41
Non voglio deluderti, ma ultimamente circa da 1 mese ad oggi chi scarica le iso di mandrake trova un sacco di problemi nelal loro masterizzazione.
Viene masterizzato tutto ma all'atto dell'installazioen sorgono tantisimi problemi.
come ho già suggerito a molti e come ho risolto io, ho acquistato i cd in edicola (4iso su dvd che ho masterizzato) per 6,9 €.
Probabilmente mi sbaglio, ma temo che ci sia qualche problema sulla sorgente dei file.

NA01
15-06-2004, 17:47
controllate gli md5 delle iso prima di masterizzarle ;)

cia

NA01
15-06-2004, 17:50
per le domande
linux è linux con kernel inn versione monoprocessore
linux-smp ha il supporto multiprocessore (se non ti serve fallo saltare)
windows piuttosto intuitivo direi :D (se non lo hai installato fallo saltare)

l'interfaccia grafica la fai partire con
startx

ciao e benvenuto nel pinguino!
se provi a lasciare ai primi problemi ti piazzo una bomba in casa :sofico: :D:ubriachi:

Dani1
15-06-2004, 17:53
Originariamente inviato da NA01

cia

Ho provato ad usare MD5sum da window in console dos ho risolto scaricandomi 15 volte le 3 iso di mandrake e l'unica alternativa era cambiare la fonte di distribuzione. Che fare a quel punto? Io non avevo più idede e non volevo perdere altro tempo.
;)

Guts
15-06-2004, 18:02
io le ho scaricate in p2p, visto che molta gente aveva lo stesso file in share penso vada. nn mollo nn ti preoccupare!!!:D

NA01
15-06-2004, 18:23
vai sul sito ufficiale, prendi l'md5 e controllalo il problema potrebbe anche essersi causato nel trasferimento

cia

Jaguar64bit
15-06-2004, 19:26
4 cd , ma non erano 3 ? :confused:

Guts
15-06-2004, 19:47
si nel 4o ci sono un sacco di .rpm come nel 2 e nel 3, ma cosa sono gli rpm?

Guts
15-06-2004, 19:51
dove trovo l'md5? è l'elenco di tutti i file della iso giusto?

cmq ecco i 4 cd
http://www.justlinux.com/forum/showthread.php?threadid=126996

bob_marley_23
15-06-2004, 20:48
senti anche io sono neofita del mondo linux! (mdk 9.2)

visto che hai una 9600 ed io una 9800 ti voglio dire
che l' unico modo in cui sono riuscito ad accedere all' interfaccia GUI è stato quello di reinstallare di nuovo linux,
e di scegliere al termine dell' installazione, quando appare la finestra per configurare tutte le periferiche riconosciute,
la scheda video come
radeon (fbdev) e di impostare quindi 800x600 16 bit..

ti ripeto è stato l' unico modo per farla funzionare..

poi ho scelto l' interfaccia KDE..

a tutt' ora cmq cerco qualke buon samaritano che mi dica come fare per installare correttamente i drivers ATI dato che quelli per linux che ci sono sul sito www.ati.com non ho capito come si installano...

grazie!

Guts
15-06-2004, 21:05
ho preso dalla iso del 1o cd il file md5sum e l'ho controllato con md5summer, a parte che mi dice che quel file contiene + di un file md5...(???), cmq mi ha trovato 5 errori! ora sto riscaricando la iso da un sito, ancora 1 ora e 40, che palle
speriamo bene

Jaguar64bit
15-06-2004, 21:08
si nel 4o ci sono un sacco di .rpm come nel 2 e nel 3, ma cosa sono gli rpm?

http://www.swzone.it/articoli/instremmandrake/

.rpm
.rpm è l'estensione dei file che sono stati impacchettati per essere utilizzati con urpmi e con rpm.
La praticità di queste confezioni è innegabile, rende inutile la compilazione del software sotto mandrake. Praticamente qualunque pacchetto ci possa servire è disponibile già compilato ed in .rpm. Ovviamente la scelta può anche essere soggettiva e orientata verso la compilazione, avere comunque la possibilità di scegliere è una libertà preziosa.

io NON me ne intendo cmq.

Jaguar64bit
15-06-2004, 21:11
Originariamente inviato da NA01

cia

Io le iso le ho masterizzate dal DVD di una rivista.

Guts
15-06-2004, 21:19
ho gia masterizzato tutti e 4 i cd, spero almeno gli altri 3 siano giusti :sperem:

Guts
15-06-2004, 23:45
e che palle! ho riscaricato il 1cd della official (quella che avevo io era la comunity, ma cambia qualcosa?) e ora va, peccato che poi quando si passa al 2o cd e poi al 4o (il 3o lo salta nn so perchè) da errore a un sacco di pacchetti.domani riscarico anke gli altri e spero vadano, ora li provo su cdrw prima di buttarne altri, visto che ne ho gia buttati 5

ilsensine
16-06-2004, 09:09
<4> hda:media error (bad sector): status=0x51 {DriveReady SeekComplete error}
<4> hda: media error (bad sector): error 0x31
<4> end_request: I/O error, dev hda, sector 1354096
<3> buffer I/O error or device hda, logical block 338524

quindi? ho scritto male il cd?
hda dovrebbe essere l'hd primary master. Normalmente quei messaggi indicano la presenza di blocchi danneggiati, quindi un hd morente.
Se come primary master hai il cd, allora sei fortunato ed è "solo" il cd rovinato o illeggibile.

Dani1
16-06-2004, 09:25
e che palle! ho riscaricato il 1cd della official (quella che avevo io era la comunity, ma cambia qualcosa?) e ora va, peccato che poi quando si passa al 2o cd e poi al 4o (il 3o lo salta nn so perchè) da errore a un sacco di pacchetti.domani riscarico anke gli altri e spero vadano, ora li provo su cdrw prima di buttarne altri, visto che ne ho gia buttati 5

Non per farmi gli affari tuoi, visto che ti stai divertendo a scaricare le iso e a masterizzarle, comunque se vuoi installarlo prima ch evenga esaurito anch ein edicola ti consiglio di farci un salto.

Guts
16-06-2004, 14:18
sto scaricando la official da ftp, il 1o l'ho gia scaricato e va, gli altri 3 sono al 90%. adesso li provo prima su cdrw :D
cmq il prim master è il cdrom, quindi era la iso danneggiata

Guts
17-06-2004, 00:57
novità: le iso vanno tutte ora, l'ho installato e va. come faccio a connettermi a internet? ho un modem adsl USB ipm datacom speedweb, come devo settare i parametri della connessione? devo installare qualche driver? inoltre nn so come leggere le partizioni nfts di un altro disco(quello cn win e i suoi dati), ammesso che si possa, e quindi nn riesco a ripescare un driver per il modem che dovrebbe andare che ho salvato sull'altro disco. inoltre come si installano i driver su linux?

Guts
17-06-2004, 01:16
uffa da quel che ho letto in giro è impossibile fare andare sto modem sotto linux, cmq la ipm ha rilasciato un driver beta domani lo provo e spero vada, nn ho voglia di cambiare modem e prenderlo ethernet, anke perchè costa un sacco. cmq sapete dove e se se ne possono trovare a buon prezzo? intendo nn + di 40€