Lord-Voldemort
15-06-2004, 13:33
dallo schema che ho preparato e vi prego scaricatelo cosi' capite meglio vedete che ho preparato un interruttore per controllare una ventola e nel circuito ho inserito un led per sapere quando e' accesa ho spenta perche' nn posso sentirla
ora l'alimentatore eroga 12 volt che andandoli a misurare con un tester nei punti dove va la ventola segno 10,2 volt qusto penso perche' ci sia una resistenza e perde 2 volt
cmq 10 volt sn piu' che sufficenti per far girare una ventola
il problema e' che quando la metto e chiudo il circuito il led si accende e la ventola no ho provato a misurare quando la ventola era collegata e infatti mentre il led e' acceso alla ventola arrivano 0'08 volt cioe' nulla
potete aiutarmi? il problema e' quella resistenza o il led?
a dimenticavo il led e' da 12 volt :cry:
ora l'alimentatore eroga 12 volt che andandoli a misurare con un tester nei punti dove va la ventola segno 10,2 volt qusto penso perche' ci sia una resistenza e perde 2 volt
cmq 10 volt sn piu' che sufficenti per far girare una ventola
il problema e' che quando la metto e chiudo il circuito il led si accende e la ventola no ho provato a misurare quando la ventola era collegata e infatti mentre il led e' acceso alla ventola arrivano 0'08 volt cioe' nulla
potete aiutarmi? il problema e' quella resistenza o il led?
a dimenticavo il led e' da 12 volt :cry: