PDA

View Full Version : Stereoscopia L'unica vera rivoluzione grafica

da.dark
15-06-2004, 11:27
Ebbene si, questa tecnologia ignorata dal 99% dei videogamers è in grado di portare l'esperienza videoludica impensabile fino ad oggi.
In realtà non è una tecnologia nuova, ha un costo molto + che accessibile a tutti, basta avere un paio di occhiali red/blu o un paio di occhiali lcd ad otturazione dal costo irrisorio variabile dai 15 ai 30 euro.
Al momento solo nVidia ha tale supporto.
Avanti con le domande!
Ciao a tutti

Heretic
15-06-2004, 12:15
diciamo belli!, ma preferisco il "vero" VR dato da "caski" quali CY-Visor ke tra poco saranno miei :) cmq condivido a pieno l'esperienza ke si può avere con il tipo di "occhialini" ke citi tu!!!!!!!!!!!!, e posso anke dirti ke, come ti avevo già detto, esiste il supporto anke x le ati, tanto è vero ke io ho una ati, certo è nato ora, i drivers li puoi scaricare solo dopo aver comprato gli occhialini e solo dopo avere inserito il serial number, cmq funziona egregiamente e devo dire ke è una sensazione stupenda!!!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora cmq ora ke ho visto questi di giocare a far cry o ut2k4 in stereoscopia con head tracker e casco CY-Visor....

ciaooooooooooooooooo:sofico:

W la stereoscopiaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rubex
15-06-2004, 12:43
Maggiori info o link o img pls:p

BYe

Heretic
15-06-2004, 12:53
Originariamente inviato da rubex
Maggiori info o link o img pls:p

BYe

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=682055

:sofico:

continua qui però lì si è andati trioppo oltre:D

da.dark
15-06-2004, 13:32
X Heretic, ma tu hai sto software per le ATI?!?!?!?!?!?!?!?
Quanto occupa?
Ovvio che i caschi sono ad un livello superiore, ma con gli occhiali 3d c'è un salto di qualità, nonchè tecnologico non indifferente.
Tieni anche conto che 15 euro x un paio di occhialini li possono spendere pressochè TUTTI.

I link per acquistare gli occhiali 3d sono:

http://servizi.microforum.it/commer...amp;l=1&p=1

Il link al sito principale sulla realtà virtuale è:
www.stereo3d.com

Ciao

Xilema
15-06-2004, 14:00
Con quegli occhialini malefici... mi viene da vomitare dopo 2 secondi.
La trovo una cosa abbastanza inutile ed improbabile.

Heretic
15-06-2004, 14:01
Originariamente inviato da da.dark
X Heretic, ma tu hai sto software per le ATI?!?!?!?!?!?!?!?
Quanto occupa?
Ovvio che i caschi sono ad un livello superiore, ma con gli occhiali 3d c'è un salto di qualità, nonchè tecnologico non indifferente.
Tieni anche conto che 15 euro x un paio di occhialini li possono spendere pressochè TUTTI.

I link per acquistare gli occhiali 3d sono:

Il link al sito principale sulla realtà virtuale è:
www.stereo3d.com

Ciao

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.edimensional.com/&prev=/search%3Fq%3Dedimensional%26hl%3Dit%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26oe%3DUTF-8

ecco qui pure tradotto....

da.dark
15-06-2004, 14:06
X xilema, mi spiace per te, il futro ti è precluso.
Sicuramente non hai un monitor all'altezza o hai esagerato con i parametri di separazione.
Ciao

da.dark
15-06-2004, 14:08
Si, lo sapevo, ma tu ce l'hai sto software?
Comunque sia non è pratico come il software nvidia, ho avuto modo di provare le demo.
Certo che se potessi mettere le mani su quello completo.....
Ciao

luorefio
15-06-2004, 14:33
io avevo un paio di okkiali lcd sony glasstron che simulavano un 52 pollici a 3 metri di distanza.....spettacolari,ok....

ma la vista ti cala dopo una settimana....

per me inutilizzabili o quasi:oink:

Zunzo
15-06-2004, 14:34
Ho sempre avuto la curiosità di provare gli occhialini stereo con gli otturatori lcd, ma volevo sapere: il carico di lavoro per proc e sk video è (supergiù) lo stesso oppure ne risente il frame rate, perchè con gli ultimi o imminenti:D :D :rolleyes: giochi ci vorrebbe un super computer o una scheda da 500-600 € !!!
ciao!!

Xilema
15-06-2004, 14:40
Sicuramente non hai un monitor all'altezza o hai esagerato con i parametri di separazione.
Ciao

Ho provato il tutto in negozio da mio cugino ancora diverso tempo fa.
La cosa era anche discretamente valida ma ti spappolava gli occhi e il cervello.
E non credo fosse solo una questione di monitor.
Non credo assolutamente che questo sia il futuro, anzi, credo che la stereoscopia verrà bellamente ignorata negli anni...
Questa è la mia sensazione.

Theradin
15-06-2004, 14:55
nn ho capito bene....x quali schede o monitor va bene??? :confused:
ciauz

da.dark
15-06-2004, 15:08
Xilema, quanti occhi hai?
Spero x te 2, quindi tu vedi stereoscopico ok?
L'obiettivo nei videogiochi e nella grafica 3d è quello di arrivare + vicino possibile alla realtà! Quindi....... Il resto della frase finiscilo tu.
Lo sai che esistono degli lcd autostereoscopici senza il bisogno di occhiali speciali? Lo sai che negli stati uniti ed in giappone la stereoscopia come anche la realtà virtuale è molto diffusa?
Bene.

da.dark
15-06-2004, 15:33
Allora, sicuramente il framerate ne risente, ma a 30fps va che è una bellezza. Daltronde anche i filtri mangiano fps... ma non rendono come la stereoscopia :D.
Allora, vanno bene per i monitor crt, dato che dimezzano la frequenza reale, si necessita un monitor che supporta un'alta frequenza, di solito quasi tutti i monitor 17" tirano 120hz a 800x600 (vi posso assicurare che la resa a questa risoluzione brucia un gioco a 1280x1024 con i filtri attivi!).
Inoltre Vanno con schede nvidia, dato che i detonator offrono un supporto nativo per questa tecnologia.
Tuttavia esistono software abbastanza introvabili compatibili con tutte le schede video, il livello di ottimizzazione è minimo, idem per gli aggiornamenti periodici......
Per coloro che hanno schede nvidia possono provare la visione stereo3D anche con occhiali rossi e blu/verdi.

da.dark
15-06-2004, 15:35
X luorefio, quei sony glasstron non sono stereoscopici, si sta parlando di altro. Io ho gli eye trek.

dani&l
15-06-2004, 15:38
E x chi porta gli occhiali ?

X il monitor sò che deve supportare alla risoluzione che si vuole giocare minimo i 100 hz. Io sono sempre stato curioso di provarli, anche se in realtà da quello che ho capito la sensazione che si ha è di un effetto 3d dentro il monitor.. ovvero vedi come se l'immagine dal monitor andasse dentro in profondità. Mi potete confermare ?

Cmq quelli occhialini lcd che vedi a 2 cm dal naso non mi fido tanto.. ma mi piacerebbe provare.

Adesso come adesso mi accontenterei di collegare il mio picci a un bel monitor piatto al plasma 50 pollici :eekk:

Xilema
15-06-2004, 15:52
Xilema, quanti occhi hai?
Spero x te 2, quindi tu vedi stereoscopico ok?
L'obiettivo nei videogiochi e nella grafica 3d è quello di arrivare + vicino possibile alla realtà! Quindi....... Il resto della frase finiscilo tu.
Lo sai che esistono degli lcd autostereoscopici senza il bisogno di occhiali speciali? Lo sai che negli stati uniti ed in giappone la stereoscopia come anche la realtà virtuale è molto diffusa?
Bene.

Io dico che tutto quello che va oltre il semplice monitor ad un certo prezzo... difficilmente avrà successo.
Il Giappone è un mondo a parte, gli USA... non credo siano così interessati a questa "tecnologia".
Quello che penso io è che in Italia una cosa del genere non attecchirà mai oltre ad bassissimo livello di nicchia... forse...

da.dark
15-06-2004, 16:11
Si, hai ragione, ma solo per scarsa informazione, se tutti sapessero... tutti avrebbero. Gli standard si fanno così, oltretutto costano na balla...

Theradin
15-06-2004, 16:39
quindi x ati niente......:(

da.dark
15-06-2004, 17:02
In pratica No, ma se trovi il software...

da.dark
15-06-2004, 17:05
Questo è uno dei motivi x cui Ati non mi vede +, al momento ho una 9800 pro e ti assicuro che non vedo l'ora di cambiarla.

Heretic
15-06-2004, 17:11
Allora, sicuramente il framerate ne risente, ma a 30fps va che è una bellezza. Daltronde anche i filtri mangiano fps... ma non rendono come la stereoscopia :D.
Allora, vanno bene per i monitor crt, dato che dimezzano la frequenza reale, si necessita un monitor che supporta un'alta frequenza, di solito quasi tutti i monitor 17" tirano 120hz a 800x600 (vi posso assicurare che la resa a questa risoluzione brucia un gioco a 1280x1024 con i filtri attivi!).
Inoltre Vanno con schede nvidia, dato che i detonator offrono un supporto nativo per questa tecnologia.
Tuttavia esistono software abbastanza introvabili compatibili con tutte le schede video, il livello di ottimizzazione è minimo, idem per gli aggiornamenti periodici......
Per coloro che hanno schede nvidia possono provare la visione stereo3D anche con occhiali rossi e blu/verdi.

ma allora non mi capisci?????? eppure ti ho postato il link..... poi scusa, ma tu hai ati??? no, tu quindi non li hai provati quelli x ati???? no, quindi NON puoi sapere se il livello di ottimizzazione è MINIMO giusto???? eheh se non li hai provati perchè non ce li hai come fai a dire ste cose???!?!?!?!?!?!?:mc: :confused: :O quindi pure per gli aggiornamenti.... come fai a dirlo, se fino a poki posts fa mi kiedevi se avevo questi drivers e nel post di ut2k4 con cy-visor mi kiedevi se esistevano e dove erano??????:confused: :wtf:

p.s. ma xkè ce l'hai con le ATI?????:confused: :sofico:
ciaooooooooooooooo

p.s.2 mo vado a casa va ke sono stanco ciaoooooo lavorooooooooooo x oggi bastaaaaaaaaaaaa eheheheh ciao raga

Heretic
15-06-2004, 17:18
Originariamente inviato da Theradin
quindi x ati niente......:(

eccoteli qui, devi prendere questi però mi sam gli altri con questi drivers non vanno bene, e per scaricarli devi inserire il s/n ke trovi nella confezione... ciaooooooooo

sicuramente il supporto x le nvidia, essendoci da più tempo, è più specializzato, ma col tempo, cmq devo dire ke questi vanno da panicooooo!!!!!!!!!!!!! e devo anke dire ke cmq CY-Visor a breve eheheheheh:D

Theradin
15-06-2004, 17:24
Originariamente inviato da Heretic
eccoteli qui, devi prendere questi però mi sam gli altri con questi drivers non vanno bene, e per scaricarli devi inserire il s/n ke trovi nella confezione... ciaooooooooo

sicuramente il supporto x le nvidia, essendoci da più tempo, è più specializzato, ma col tempo, cmq devo dire ke questi vanno da panicooooo!!!!!!!!!!!!! e devo anke dire ke cmq CY-Visor a breve eheheheheh:D

scusa ma ci ho capito niente!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

da.dark
15-06-2004, 17:52
X Heretic, allora dell'esistenza lo sapevo eccome, io ora ho Ati e... mi tiro le balle.
In passato, circa 2 anni fa ho aperto una discussione intitolata "ho visto cose in 3d che voi umani neanche immaginate", ecco quella discussione aveva alle spalle + di 50 pagine e 2 anni di vita.
Quando avevo nvidia avevo provato i vrcaddy ed i wicked3d, due famosi software, di cui ne è sopravissuto solo uno, cioè vrcaddy che è presente assieme agli occhiali che tu menzioni (non i cy- visor). In base a questo ho potuto esporre il mio parere.
Se con i driver nvidia perdi il 15/20% di fps, con quelli non avendo un'adeguata ottimizzazione ne perdi il 50%, inoltre vanno scaricati dei file di configurazione per ogni singilo gioco, ed il database viene aggiornato quando si ricordano..... x quelli nvidia non avviene tutto questo, ma vanno con tutti o quasi, ma cmq senza aggiornamenti.
Io non ce l'ho con
ATI, xò vedo sempre tutti accaniti contro nvidia, ed ora da possessore ati posso dire che non offre nulla di più, anzi solo tanto meno, solo che tutti sono attratti dai 50 euro in meno e dai 5 frame in +, e parlano dei filtri come se fossero una manna.... Ma la verità è che non può reggere il confronto x chi come me è interessato a sta funzione.

Xilema
15-06-2004, 17:57
Questo è uno dei motivi x cui Ati non mi vede +, al momento ho una 9800 pro e ti assicuro che non vedo l'ora di cambiarla.

Certo però che se vai a cambiare una 9800 pro per sta menata della stereoscopia...

da.dark
15-06-2004, 18:06
X Xilema, mio fra ha la mia vecchia Geforce Ti200@500, mi vien voglia di mollargli la mia Ati x quella!
Se proprio non ti è piaciuta la grafica stereoscopica, evita di bazzicare per sta discussione, non è terreno comune.
Ciao

Xilema
15-06-2004, 18:08
X Xilema, mio fra ha la mia vecchia Geforce Ti200@500, mi vien voglia di mollargli la mia Ati x quella!
Se proprio non ti è piaciuta la grafica stereoscopica, evita di bazzicare per sta discussione, non è terreno comune.
Ciao

Non credo di essere l' unico ad avere dei dubbi sulla tua scelta di dare via una 9800 pro per tornare ad nVidia...
Comunque... mi estraneo da questa discussione visto che per me la stereoscopia non ha presente e non avrà neanche un futuro ;)

da.dark
15-06-2004, 18:10
X Heretic, ma i Cy-visor che software usano?
E ti ripeto hai il software?

pindol
15-06-2004, 18:14
ancora con sta cagata della stereoscopia????????

Non so voi ma credo che l'argomento si sia già esaurito alcune settimane orsono che ragione c'era di aprire un'altra discussione,

Abbiamo capito da.dark che tu vivi per sta cosa, ma ci sono post eterni in cui osanni la stereoscopia.

Compratevi uno proiettore e uno schermo, poi vediamo se è meglio giocare a fifa con su gli occhialini stereoscopici o su uno schermo da 60"

:D

Ciuaz Pindol

checo
15-06-2004, 18:16
Originariamente inviato da Xilema
Con quegli occhialini malefici... mi viene da vomitare dopo 2 secondi.
La trovo una cosa abbastanza inutile ed improbabile.

basta settarli bene e non si vomita :rolleyes:
cmq quelli red/blue sono più comodi in quanto non necessitano di refresh particolari

Xilema
15-06-2004, 18:39
Originariamente inviato da checo
basta settarli bene e non si vomita :rolleyes:
cmq quelli red/blue sono più comodi in quanto non necessitano di refresh particolari

E per chi invece usa gli occhiali da vista ?
Va tutto a farsi benedire...

checo
15-06-2004, 18:56
Originariamente inviato da Xilema
E per chi invece usa gli occhiali da vista ?
Va tutto a farsi benedire...

si prende lenti a contatto :D

Zappz
15-06-2004, 19:54
Originariamente inviato da pindol
ancora con sta cagata della stereoscopia????????

Non so voi ma credo che l'argomento si sia già esaurito alcune settimane orsono che ragione c'era di aprire un'altra discussione,

Abbiamo capito da.dark che tu vivi per sta cosa, ma ci sono post eterni in cui osanni la stereoscopia.

Compratevi uno proiettore e uno schermo, poi vediamo se è meglio giocare a fifa con su gli occhialini stereoscopici o su uno schermo da 60"

:D

Ciuaz Pindol

beh se me lo paghi tu ci gioco volentieri con il proiettore :D

Heretic
15-06-2004, 20:22
X Heretic, allora dell'esistenza lo sapevo eccome, io ora ho Ati e... mi tiro le balle.
In passato, circa 2 anni fa ho aperto una discussione intitolata "ho visto cose in 3d che voi umani neanche immaginate", ecco quella discussione aveva alle spalle + di 50 pagine e 2 anni di vita.
Quando avevo nvidia avevo provato i vrcaddy ed i wicked3d, due famosi software, di cui ne è sopravissuto solo uno, cioè vrcaddy che è presente assieme agli occhiali che tu menzioni (non i cy- visor). In base a questo ho potuto esporre il mio parere.
Se con i driver nvidia perdi il 15/20% di fps, con quelli non avendo un'adeguata ottimizzazione ne perdi il 50%, inoltre vanno scaricati dei file di configurazione per ogni singilo gioco, ed il database viene aggiornato quando si ricordano..... x quelli nvidia non avviene tutto questo, ma vanno con tutti o quasi, ma cmq senza aggiornamenti.
Io non ce l'ho con
ATI, xò vedo sempre tutti accaniti contro nvidia, ed ora da possessore ati posso dire che non offre nulla di più, anzi solo tanto meno, solo che tutti sono attratti dai 50 euro in meno e dai 5 frame in +, e parlano dei filtri come se fossero una manna.... Ma la verità è che non può reggere il confronto x chi come me è interessato a sta funzione.

allora devo dedurre ke non ci siamo capiti:
io sto parlando del tuo stesso tipo di occhiali 3d quando dico ke ci sono i drivers, e NON dei Cy Visor ke sono un vero e proprio casco virtuale tipo i tuoi eye treck mi pare, quindi tu stai parlando del software dei CyVisor, ke ancora non ho, io sto parlando del sito ke ti ho postato più di una volta anke su questa discussione ke ha lo stesso tipo di occhiali da 15 euro solo ke costano di più e supportano ati valli a vedere ;)

Rinha
15-06-2004, 22:57
Parlo per mia esperienza...

Personalmente non esiste NESSUNA scheda grafica che valga la stereoscopia...

Fino a 3 settimane fa non sapevo neanche cosa fosse, poi, sull'altro tread, ho letto i commenti di da.dark.
Vista la spesa davvero minima (25€) ho provato l'acquisto... :eek:

Se per i primi giorni ammetto bisogna fare l'abitudine dopo pochissimo il mondo cambia completamente. Per quanto mi riguarda, e non scherzo ne esagero, è stato lo stesso salto che feci passando da una Sis alla prima 3dfx... se non più scioccante...

Posso garantire che un gioco come GPL o GTR con un volante serio e gli occhiali è DI GRAN LUNGA l'esperienza più immersiva che ho mai provato su un pc.
Ho trovato assolutamente fantastici NFS Underground, Quake3, Alien vs Predator, Il2 (sembra di guardare dei modellini) e tanti tanti altri giochi...

Insomma, personalmente un'accoppiata scheda di medio prezzo con questo prodotto OSCURA assolutamente schede che costano 3 volte tanto. Secondo me è ASSOLUTAMENTE da provare, poi fate vobis... ;)

xxxyyy
15-06-2004, 23:58
ciao
che giochi sono inclusi in quelli da 25 euro?
...il sito non funziona molto bene... ma e' affidabile poi quel sito?

TnS|Supremo
16-06-2004, 01:26
Ciao

Il futuro sara' il fotorealismo non sti occhialetti

da.dark
16-06-2004, 10:19
X pindol, un maxischermo è un maxischermo, la stereoscopia è qualche cosa di completamente inimmaginabile x chi non l'ha provato a dovere. Molla sto fifa! Hai una ATI vero?.... un altro convintone, se li provassi probabilmente faresti come un mio amico che li ha provati a casa mia.... ora ha un geppo.

X TnS|Supremo, quando arriveremo al fotorealismo ti sembrerà di giocare con un vero e proprio film in tv, ma se ci aggiungi anche la stereoscopia ci sarai dentro.... in Matrix nessuno girava con un occhio tappato......

E' incredibile quanta gente ottusa esista al mondo....

X Xilema, li appoggi sopra gli occhiali da vista, nessun problema.

X Heretic, ma i cy-visor si trovano in qualche sito europeo? Fino ad ora li ho visti solo in usa.
Mi puoi passare i tuoi driver?

Ciao

Bako
16-06-2004, 10:34
Il fotorealismo non è niente di particolarmente innovativo, si tratta di avere schede sempre più potenti, CPU sempre più veloci e tanta tanta ram, così avremo texture giganti e super-definite. Alla fine però avremo sempre la stessa cosa: poligoni rivestiti di texture. La stereoscopia invece aggiunge realmente qualcosa di diverso ad un videogioco.

Heretic
16-06-2004, 10:56
W la stereoscopiaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! W gli okkialetti e W i caski virtuali!!!!!!!!!!!!!!!!!

altro ke fotorealismo, si ok carino, ma niente a confronto di un ambiente in cui muoversi!!!!!!!!1 :sofico: imho

pindol
16-06-2004, 11:15
X pindol, un maxischermo è un maxischermo, la stereoscopia è qualche cosa di completamente inimmaginabile x chi non l'ha provato a dovere. Molla sto fifa! Hai una ATI vero?.... un altro convintone, se li provassi probabilmente faresti come un mio amico che li ha provati a casa mia.... ora ha un geppo.

Ciao

Io gli ho già provati è per questo che parlo,

Avevo una geffo 3 deluxe della asus dove erano compresi anche gli occhialini, e ti devo dire, che dopo aver perso qlc giorno a capire come settarli al meglio ho giocato a praticamente tutti i giochi che avevo sottomano all'ora, uno di moto, uno sparatutto ecc.

Si lo stupore iniziale è bello ma non è poi sto gran che, l'immagine resta cmq. non ben definita e cmq. devi sempre trovare un certo compromesso con il refresh del monitor ecc.

A mio avviso se uno vuole spendere 25€ per provarli non è che fà una cattiva spesa, solo che non si aspetti chi sa cosa.

La vera stereoscopia? C'è e stanno costruendo dei monitor appositi, se non sbaglio uno è già in commercio con un notebook.

Ragazzi, se mi dicessero, preferiresti avere un gioco normale con gli occhialini stereoscopici, o un gioco con texture superdefinite e fotorealistiche. Non ci penserei su due volte, il fotorealismo a mio avviso è il primo traguardo da raggiungere, dopo stereoscopia, olografia ecc verranno in seguito.

Ciuaz Pindol

da.dark
16-06-2004, 11:24
Allora, quelli asus non sono come questi che lavorano in page flipping, quindi senza perdita di definizione. Quelli asus lavorano in maniera interlacciata, perdendo di risoluzione.

Lo sai che puoi avere una grafica fotorealistica assieme alla stereoscopia? Perchè separate le cose, si tratta solo di dare la terza dimensione alla grafica di tutti i giorni.

royal
16-06-2004, 11:29
da.dark mi ha fatto venire la voglia di provarli solo ke ho una Ati ke non andrà via dal mio case x diversi mesi :)

quello ke mi fa gola vermante è il casco virtuale :sbavvv:

da.dark
16-06-2004, 11:37
Eh, fa gola si, ma purtroppo cosa peggiore del costo è che nn si trovano in italia nei negozi, bisogna ordinarlo in siti esteri, nella migliore delle ipotesi europei, sennò negli USA.

pindol
16-06-2004, 11:42
come funziona il page flipping? L'immagine viene refreshata come sullo schermo e non come sulla tv?

Vabbè forse un giorno o l'altro mi verrà la gola di provarlo tanto per 25€ non è che sia una gran spesona.

Mi potete dare il link di dove li vendono.

Ciuaz Pindol

da.dark
16-06-2004, 12:07
no, semplicemente l'interlanced mode dimezza la risoluz vertic, praticamente una riga per l'occhio dx una x l'sx, a righe alterne, quindi se tieni chiuso un occhio vedrai un'immagine con tante righe nere orizzontali, + è alta la risoluz + sono fini le righe, con tutti e due gli occhi aperti le due immagini si miscelano facendo notare meno questo fatto, ma si perde definizione.
In page flipping, vengono alternate 2 immagini ad hertz alterni, quindi a 120 hz 60 x un occhio e 60 x l'altro, le immagini x ogni occhio sono a piena risoluzione, se chiudi un occhio vedi esattamentequello che vedresti normalmente senza stereoscopia, solo con una prospettiva leggermente spostata ed adattata x quell'occhio, aprendo l'altro si ottiene la profondità.
Si può quindi notare a che profondità si trovano gli oggetti, vedere un corpo in movimento avvicinarsi, un razzo che in lontananza passa lo schermo e ti becca dritto in mezzo agli occhi è una cosa che stordisce come uno sberlone!
I link sono mi pare in pagina 2, comunque ci sono anche da 15 euro, con filo, mentre quelli da 25 euro sono senza e mi pare ce ne siano addirittura 2.

Comunque questa è vera stereoscopia, non vedo l'ora che si diffondano gli lcd autostereoscopici... con quelli il mondo videoludico si sposterà alla stereoscopia e di conseguenza anche ati si adatterà.
Ciao

TnS|Supremo
16-06-2004, 12:38

X TnS|Supremo, quando arriveremo al fotorealismo ti sembrerà di giocare con un vero e proprio film in tv, ma se ci aggiungi anche la stereoscopia ci sarai dentro.... in Matrix nessuno girava con un occhio tappato......

E' incredibile quanta gente ottusa esista al mondo....

X Xilema, li appoggi sopra gli occhiali da vista, nessun problema.

X Heretic, ma i cy-visor si trovano in qualche sito europeo? Fino ad ora li ho visti solo in usa.
Mi puoi passare i tuoi driver?

Ciao

Ottuso?!, e se cmq sti occhiletti con come quelli che danno nelle asus son una cagata, seconda cosa non so se ti rendi conto ma quello cosi euforico pe sti occhialetti sei solo te -.-

Rinha
16-06-2004, 12:44
Noooo posso garantire che sono altrettanto euforico anche io...! :sofico:

Ripeto... secondo me sono qualcosa di assolutamente superlativo...

Riguardo al fotorealismo... posso garantire che l'effetto che dona a determinate texture è INCREDIBILE! Settando la convergenza molto alta ho regolato Il2 in modo che l'aereo in visuale esterna fosse "fuori" (e non parlo di dx, sx, alto o basso ;) ) dallo schermo. Mio padre, da sempre amante di modellismo, si è fermato 15 minuti ad osservare ogni aereo perchè grazie alla stereoscopia sembravano veri. Un effetto del genere, per la mia esperienza, è ancora assolutamente inarrivato.

Non lo dico con saccenza, ma chi non li ha provati sul serio (non 2 minuti al volo perchè è più il mal di testa che altro) non ha nessuna base per poter parlare. Sono un'esperienza nuova. ;)

Heretic
16-06-2004, 12:47
X Heretic, ma i Cy-visor che software usano?
E ti ripeto hai il software?

i Cy Visor, non so cosa usano xkè come ti ho detto devo ancora prenderli, per il software, io no, li ho provati da un mio acmico ke ha speso 69 euro sul sito ke ti ho postato circa 300 volte ;) io non ci spendo 69 eiro soprattutto quando sto per farmi i CY-Visor, ke vengono 1899 circa, quindi... ti lascio immaginare xkè non li compro, rosico un po' xkè li volevo pure quelli, ma se dovevo spenderci 15 euro si, ma siccome non ho nvidia, dovrei spenderci 69 per quelli ke vanno bene anke per l'ati e no lo faccio. ciaoooooooooooooooooooo cmq x TnS|Supremo guarda ke ognuno qui è libero di esprimere i propri giudizi, NON è ottuso, ognuno ha le proprio idee se per te essere ottuso significa non pensarla come te è triste ;)

ciao ciao

da.dark
16-06-2004, 13:20
Heretic, quando ti arrivano i cy -visor faresti una recensione dettagliata?

TnS|Supremo
16-06-2004, 13:22
i Cy Visor, non so cosa usano xkè come ti ho detto devo ancora prenderli, per il software, io no, li ho provati da un mio acmico ke ha speso 69 euro sul sito ke ti ho postato circa 300 volte ;) io non ci spendo 69 eiro soprattutto quando sto per farmi i CY-Visor, ke vengono 1899 circa, quindi... ti lascio immaginare xkè non li compro, rosico un po' xkè li volevo pure quelli, ma se dovevo spenderci 15 euro si, ma siccome non ho nvidia, dovrei spenderci 69 per quelli ke vanno bene anke per l'ati e no lo faccio. ciaoooooooooooooooooooo cmq x TnS|Supremo guarda ke ognuno qui è libero di esprimere i propri giudizi, NON è ottuso, ognuno ha le proprio idee se per te essere ottuso significa non pensarla come te è triste ;)

ciao ciao

Ma guarda forse non hai letto bene e' lui che mi ha dato dell ottuso LoL

Rinha
16-06-2004, 13:29
Dai dai ha detto "c'è gente ottusa" era impersonale... :p

Cmq si effettivamente era un termine un pò forte... :)

da.dark
16-06-2004, 13:36
TnS|Supremo, sono euforico x forza, ieri sera sul pc di mio fra ho visto il gioco la cosa in 3d, mi ha sbalordito a livelli indicibili.
Non parliamo di ut2004 a dettagli minimi (quel pc nn è molto potente) è infinitamente meglio di far cry.
Comunque cambiare una 9800 pro che nn mi soddisfa (non vuol dire che va male) per una 6800gt non è una stupidata secondo me, tanto a natale mi faccio il piccì nuovo.

da.dark
16-06-2004, 13:38
Chiedo scusa a tutti gli ottusi per averli definiti tali.
Chi sono io per giudicare.. Dio?

da.dark
16-06-2004, 13:39
Ovviamente stavo ironizzando
Perdono:mc:

da.dark
16-06-2004, 13:48
TnS|Supremo ha ragione, ho cominciato io, ma nn darei peso alle parole che volano così, oggi come oggi gli "insulti" volano come niente. mi scuso personalmente con te

Heretic
16-06-2004, 14:00
1. SCUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA TnS|Supremo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :ave:

2. da.dark non ti sembra invece di essere troppo cattivo???!?!?!?!?!? dando dell'ottuso alla gente???? solo xkè non la pensa come te???? :mad: :nonsifa:

(ripeto quello ke avevo detto a lui ehehehehh :p )

vabbè per l'articolo o quello ke sarà certo!!!!!!!!!!!!!!!!! con piacere!!!!!!!!!!!! calcola però ke li ho ordinati e mi hannod etto ke si vedranno a settembre, xkè non ce l'avevano e xkè me li devono spedire dagli USA.... eheheh io ci sarò cmq per quella data tranquillo, bisognerà vedere sde ancora interesserà a qualcuno ;)
ciaoooooooo:sofico:

da.dark
16-06-2004, 14:31
A me sicuramente si
Ma da che sito lo compri?
Ci sono altri prodotti su quel sito?

Heretic
16-06-2004, 14:36
A me sicuramente si
Ma da che sito lo compri?
Ci sono altri prodotti su quel sito?

tieni divertiti!!!!!!!!!!!!!!

............

http://www.cwonline.com/index.asp

e cmq li avevo postati pure questi N volte sull'altra discussione, ma allora non sei andato mai a vedere?.... ;)

da.dark
16-06-2004, 14:53
Come li paghi? in contrassegno si può?

da.dark
16-06-2004, 14:57
Forse nn li avevo visti, ma già li conoscevo, li ho trovato su diversi siti, sono i + venduti al momento.

Kalasnico
16-06-2004, 15:00
Per favore gli appassionati di stereoscopia possono rispondere a queste domande (vorrei diventassero una sorta di faq).

1)Quale è il sito dove vendono gli occhiali a 15€?

2)SI possono usare schede ati?

3)le prestazioni calano? di quanto?

4)Cosa peggiora della grafica del gioco? Risoluzione? o altro?

5)Che requisiti deve avere un monitor? CRT o LCD? e che refresh deve avere?

6)Porto gli occhiali da visto, come faccio a usare gli occhialini?

Grazie mille

Deuced
16-06-2004, 15:35
Originariamente inviato da Kalasnico
Per favore gli appassionati di stereoscopia possono rispondere a queste domande (vorrei diventassero una sorta di faq).

Grazie mille

checacchio,ti bastava leggere una pagina più indietro!Comuqnue

1)Boh,vedi nella mia sign se trovi qualche negozio che ce li ha

2)No,a meno che non usi un software a parte ma che è mal ottimizzato

3)Sì,20/30% con nvidia e detonators,40-50% con software di tereze parti

4)Nulla

5)Crt a refresh alti (100hz direi)

6)Lenti a contatto o nulla

Comunque 1899€ per i cy visor o come caxxo si chiamano,sono un bel patrimonio,avete proprio soldi da buttare qui sul forum :muro: Comunque i soldi sono vostri e potete farne ciò che volete

da.dark
16-06-2004, 15:40
Ciao Kalasnico, sarò stretto e circonciso :D

1- http://servizi.microforum.it/commer...amp;l=1&p=1
quì ci sono tutti

2- questi no

3- Calano di poco, con schede di alto livello non te ne accorgi neanche (se anche su 100 fps perdi 15 fps.....); lavorando con il vsynk abilitato i frame per secondo non saranno mai superiori alla frequenza del monitor, ad es. a75hz senza 3d 150fps con 3d 75, ma questo è normale.

4- nella grafica non peggiora nulla salvo sacrificare antialiasing e mothion blur, ma il risultato è migliore.

5- Monitor solo crt con frequenza minima consigliata 100hz (meglio 120 o superiore) a 800x600 cmq il risultato è clamoroso, l'effetto aliasing è molto meno evidente che in 2d. l'optimum è 1024x768, però devi avere un buon monitor x tirare almeno 100hz a sta risoluzione. A 1280x1024 l'immagine è la perfezione!

6- li posizioni davanti o dietro agli occhiali, devono solo fare da otturatore niente altro

Ciao

da.dark
16-06-2004, 15:44
X Heretic, stica. ke sito! ci sto sguazzando un po' mi prudono le mani... compra compra!
Molto bello

da.dark
16-06-2004, 15:45
Ma i cy visor dice ke sono discontinued! :eek:

da.dark
16-06-2004, 15:48
Page Flipping 3D mode on PC VGA & SVGA
Questa è la modalità delle geforce, spero x te che ci sia un buon software compatibile con ati altrimenti la strada è.......

TnS|Supremo
16-06-2004, 16:12
Originariamente inviato da Deuced
checacchio,ti bastava leggere una pagina più indietro!Comuqnue

1)Boh,vedi nella mia sign se trovi qualche negozio che ce li ha

2)No,a meno che non usi un software a parte ma che è mal ottimizzato

3)Sì,20/30% con nvidia e detonators,40-50% con software di tereze parti

4)Nulla

5)Crt a refresh alti (100hz direi)

6)Lenti a contatto o nulla

Comunque 1899€ per i cy visor o come caxxo si chiamano,sono un bel patrimonio,avete proprio soldi da buttare qui sul forum :muro: Comunque i soldi sono vostri e potete farne ciò che volete

1899€ :eek: :eek: :eek: Ma robba da pazzi ma chi diavolo se li comprerebbe è una pazzia

da.dark
16-06-2004, 16:18
I cy visor è un casco di realtà virtuale.... solo x intenderci.

Heretic
16-06-2004, 16:19
x da.dark
si infatti me li spediscono x setembre te l'ho detto uffaaaaaaaaaaa :(

x commenti inerenti ai soldi
ke ci devo fare??? ho fatto i miei conti e posso, non per questo sono matto :mad: :D :sofico:

ciaoooooooo

p.s. mi aiuta anke la mia girl :smack:

da.dark
16-06-2004, 16:23
Lo so, ma li paghi alla consegna?

Heretic
16-06-2004, 17:17
Lo so, ma li paghi alla consegna?

carta di credito ;)

da.dark
16-06-2004, 17:31
Peccato, io mi fido solo in contrassegno, cioè a pacco ricevuto.
Spero bene per te.
Hai visto l'nVisor Sx? Spettacolare, tira 1280x1024.
Comunque io di SICURO prenderò qualche cosa del genere, ma aspetto qualche anno, arriveranno nuovi modelli e spero questi caleranno un po' di prezzo.
Deve essere troppo comodo x i lanparty, immagina la tua postazione con un mini pc barebone ultima generazione con geppo 6800gt, mini tastiera e casco realtà virtuale..... :oink: , tutto in uno zaino... troooppooo cool
Ciao

Rinha
16-06-2004, 20:53
Originariamente inviato da Kalasnico

Grazie mille

Ti hanno già risposto a tutto... mi sento di tranquillizzarti cmq...
Io ho preso gli occhiali a quel sito postato da da.dark (modello da 25€) e sono puntualmente arrivati dopo una settimanella... Per il discorso prestazioni/monitor io ho un Sony ormai vecchiotto che regge cmq bene a 1024*768 100mhz. Le prestazioni in teoria calano ma non essendo un malato del frame rate non ci ho mai fatto minimamente caso (difatti l'ho scoperto solo ora! :p)
Gli occhiali li porto anche io e non c'è nessun problema! ;)

megabit
17-06-2004, 11:27
salve ragazzi ho letto la discussione e mi avete stimolato sto pensando di comprarli

dovrei aquistare questi? (http://servizi.microforum.it/commerce/terzo_livello.php?id=309&s=1&l=1&p=1)

Inoltre siccome gioco molto spesso a Call of duty e alle simulazioni di guida come GPL, Live For Speed e F1 challenge, gli occhiali funzioneranno con questi giochi? Ma poi arrivano anche dei driver da installare?

Parlatemi un po' degli attacchi cioè dove si attaccano alla scheda video? Come si fa ad impostare il gioco per l'uso degli occhiali?

avalon1966
17-06-2004, 12:00
Ciao Rega,
credo che lamigliore tecnologia ad oggi disponible con un buon supporto di titoli in maniera nativa sia quella di E-Dimensional (http://www.edimensional.com/products/index.htm)
Li ho da tempo e ci ho giocato praticamente a tutto.
l'unico problema è un attimo di parallasse che negli fps crea veramente grossi problemi.
Parlando di VR Gear ho acquistato tempo fa un prodotto della Virtual I-Glasses (http://www.i-glassesstore.com/hmds.html) e sono rimasto veramente deluso.
Il vero problema non è la risoluzione ma bensi il FOV (field of view) che in prodotti non professionali è veramente limitato tanto da trasmettere il feeling di guardare un monitor delle dimensioni di un francobollo.
Ciauz

da.dark
17-06-2004, 12:03
Si, puoi acquistare quelli.
Hai una scheda nvidia?
Se si scaricati ora gli stereodriver al sito www.nvitalia.com, installali ed aspetta gli occhiali, se hai un paio di occhiali rossi e blu basta che li imposti nel menu degli stereodriver nvidia.
Per quanto riguarda l'attacco, ti forniscono un cavo da attaccare all'uscita della scheda video.
Per quanto riguarda i giochi quelli non li ho mai provati, ma dato che call of duty ha lo stesso motore grafico di q3a dovrebbe andare alla grandissima. Gli altri non so, magari qualcuno li ha provati.
Ciao

da.dark
17-06-2004, 12:06
Si, tutti questi occhiali sono compatibili e-dimensional che sono niente meno che tutti derivati dagli elsa 3d revelator, i capostipiti del page flipping

Heretic
17-06-2004, 12:22
Originariamente inviato da avalon1966
Ciao Rega,
credo che lamigliore tecnologia ad oggi disponible con un buon supporto di titoli in maniera nativa sia quella di E-Dimensional (http://www.edimensional.com/products/index.htm)
Li ho da tempo e ci ho giocato praticamente a tutto.
l'unico problema è un attimo di parallasse che negli fps crea veramente grossi problemi.
Parlando di VR Gear ho acquistato tempo fa un prodotto della Virtual I-Glasses (http://www.i-glassesstore.com/hmds.html) e sono rimasto veramente deluso.
Il vero problema non è la risoluzione ma bensi il FOV (field of view) che in prodotti non professionali è veramente limitato tanto da trasmettere il feeling di guardare un monitor delle dimensioni di un francobollo.
Ciauz

questi, infatti, sono anke x ati!!!!! :sofico:

da.dark
17-06-2004, 13:21
Sono i software che sono x ati. Aspetta! :eek: Hai il software?!
Contattami in pvt.
Ciao

Freeboy
17-06-2004, 14:05
Raga vanno bene anche gli occhiali 3D ELSA Revelator?

da.dark
17-06-2004, 15:36
iesss, sono uguali

xxxyyy
17-06-2004, 17:27
perche' il sito dove vendono sti occhialini, linkato piu' volte in sta thread, mi da "Object not found" quando clicko su "clicca qui" per maggiori info?
Cmq, mi interesserebbe sapere che giochi danno insieme agli occhialini.
grazie

Rinha
17-06-2004, 19:42
Ammetto che il sito non sembra il massimo ma la spedizione è arrivata puntuale...
Guarda, i giochi erano 2 cd dal nome oscuro che non ho nemmeno istallato... idem per i driver che alla fine fanno quasi più casino...
Quello che serve sono l'adattatore e gli occhiali... ;)

xxxyyy
17-06-2004, 22:58
:)

a sto punto conviene prendere quelli da 15 euro... solo che non hanno il filo, e io vorrei il filo... a meno che le batterie degli occhialini non siano ricaricabili... lo sono?

da.dark
18-06-2004, 09:47
Boh non ne ho idea, cmq 15 euro per quelli è un prezzo ridicolo i miei con filo li avevo pagati 140000 lire.

silvanp
18-06-2004, 15:38
Dunque giovanotti ...
direi anche la mia!

Ho acquistato gli occhialini 3D Premium della Eye3D (allora considerati i migliori e credo lo siano ancora) oltre 3 anni fà.
Da allora ho avuto modo di provare tutti i software per il funzionamento della stereoscopia tra i quali Wicked 3D , Vr Caddy ecc pagandoli rigorosamente tutti.
Gioco da oltre tre anni con gli occhialini 3D ed incredibilmente non sono ancora diventato cieco ... a beh .. forse si diventa ciechi per altre cose! :D :D .

Sintetizzo.
Se non li hai mai provati non capirai mai.

Quando viene qualche amico/amica a provarli non riesco più a staccarlo dalla sedia perchè mi dice "fammi vedere questo e fammi vedere quello ...".

Per Heretic.
A tutti piacerebbe che ATI sviluppasse nativamente come Nvidia un driver per la stereoscopia ma purtroppo in Canada al momento non ci sentono.
Avevo una Radeon 8500 e come ho scritto, ho provato tutti i software per giocare decentemente in Stereo ma non c'è verso; solo quanche vecchio gioco supportato, solo in modalità interlaced ... praticamente un cesso!.
Anche l'ultimo driver sviluppato da Edimensional non è all'altezza della soluzione di Nvidia .. è sufficiente che leggi i commenti sui forum di Stereoscopia che ti linko di sotto.

Il mio sistema:
P4 2,4 Ghz FSB 400, 1Giga di RD-Ram, XFX FX5900XT, XP Rro.

Per finire:

Per gli appassionati di simulatori di volo
FS2004 perfetto!
Il-2 compresi FB e AEP meraviglioso!
Lock On incredibile!

Meglio se ci giocate con gli occhialini e il Track IR come faccio io!
Track IR (http://www.naturalpoint.com)

Per gli amanti degli sparatutto:

Mohaaa
COD
Half-Life + Mod
America's Army
Far Cry
Return to Castle Wolfenstein (paura nella cripta con la nebbiolina ... non volevo neanche andarci dentro!! Qualcuno ha scritto che Aliens Vs Predator in 3D gli è costato qualche tachicardia!!!)

Ma sopratutto GTA Vice City
E' assurdo .. passo la pausa pranzo a picchiare i poliziotti in 3D!

Link utili

Dove comprarli (provati .. affidabili con carta di credito)
Edimensional (http://www.edimensional.co.uk/)

Dove avere informazioni
Stereovision (http://www.stereovision.net)
Stereo3D (http://www.stereo3d.com/3dhome.htm)

Forum quotidiani
Forum Stereovision (http://forums.stereovision.net/)

Buona giornata a tutti!

Il mago Silvan

da.dark
18-06-2004, 17:09
Ciao silvan, vedo che in elenco citi anche far cry, come si vede? Hai dovuto disabilitare qualche effetto?
Ciao

Rinha
19-06-2004, 22:07
Uhm... io Far Cry non sono proprio riuscito a farlo andare... :muro:

Quale settaggio hai usato?!?! :eek:

spk
19-06-2004, 23:57
peccato...mi avevate fatto venire voglia di provarli...ma ho ATI......perdindirindina :cry:

spyuz85
21-06-2004, 00:18
INSOMMA....

io ho un' ATI8500 e non voglio spendere più di 100EURI!, ho la possibilità di giocare con la grafica stereoscopica???

P.S.
gli occhiali della Edimensional mi hanno quasi convinto....:D

parroco
21-06-2004, 10:06
mi avete incuriosito parecchio tantopiù che ho una gf4 ti4200.
ho guardato il prodotto da 25 euro e nella descrizione c'è scritto anche "Qualunque film può essere trasformato in 3D, ottenendo gli effetti migliori con i film creati per sfruttare appieno questo sistema.".
che vuol dire? i film, come i giochi, non devono essere predisposti?
o serve un altro programma?

altra domanda: se li uso per giocarci con un pc attaccato alla tv anzichè al monitor?

Heretic
21-06-2004, 10:14
x silvanp

infatti, non sono abbastanza performanti come quelli nvidia, ma è ovvio, sono usciti da poco, nvidia li fa da una vitga immagino, cmq accettabili, li ho visti all'opera e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, certo non ho visto quelli su nvidia, quindi immagino ke saranno molto più performanti a questo punto, ma ke ci vogliamo fare in Canada non ci sentono come dite voi purtroppo..... :cry:

facciamoci sentire noi no???!?!?!?

cmq io attendo fiducioso i miei Cy-Visor con head track non vedo l'ora!!!!!!!!!:cool: :sofico:

ciaoooooooooooo

fabiannit
21-06-2004, 10:28
Quanto costano questi okkiali??
per le skede ATI va bene?

da.dark
21-06-2004, 10:39
X spyuz85, qualsiasi schedozza nvidia fa andare i giochi in stereoscopia, non saprei neanche quale consigliarti x quel prezzo, magari una 5600 non pro.

X parroco, c'è un programma che fa la conversione NON in tempo reale, il risultato non so come può essere, cmq nei giochi è sicuramente meglio. Non puoi usare un tv.
Ciao

parroco
21-06-2004, 10:54
cut

X parroco, c'è un programma che fa la conversione NON in tempo reale, il risultato non so come può essere, cmq nei giochi è sicuramente meglio. Non puoi usare un tv.
Ciao
grazie!
come si chiama il programma? lo conosci?

silvanp
21-06-2004, 11:20
Rieccomi ...
per quelli a cui piace Far Cry, al link sotto riportato dicono che sia il migliore in assoluto per quanto riguarda la visione stereoscopica.
Ci sono indicazioni su come farlo andare ma a me è partito senza problemi al primo colpo (il demo, perchè il gioco completo devo ancora installarlo .. sto giocando a Lock On, Vice City e WWiionline .. :D :D ).
http://forums.stereovision.net/viewtopic.php?topic=1423&forum=5&11

Per tutti quelli che sperano di poter vedere qualcosa in stereoscopia con schede video ATI ... potete piangere anche in aramaico antico ma non otterrete mai ciò che si ottiene con schede video Nvidia.
Ve lo dice uno che è passato attraverso Radeon, Radeon 8500 e poi TI 4600, FX 5600 Ultra ed ora FX 5900 XT.
Vi assicuro che ho sborsato alcuni quattrini per provare tutti i software che promettevano miracoli con le schede video ATI.
Tutte queste società sono fallite o fanno altro.
In realtà il page flipping non esiste per schede video ATI ciò significa che dovete settare il refresh a 60Hz in quanto poi viene raddoppiato a 120Hz dalla modalità interlacciata Over Under che vi lascia delle belle righette nere sulle immagini a video.
I giochi supportati sono pochissimi ed E-Dimensional per ogni gioco sviluppa una DLL che deve essere copiata nella relativa directory.
Non funzionano giochi Open GL .. solo D3D.
Mi spiace ma è cosi!
Se avete ATI non spendete soldi.. rimarreste profondamente delusi.
Tutto il resto ... è noia!

Il mago Silvan

Heretic
21-06-2004, 12:21
Originariamente inviato da silvanp
Rieccomi ...
per quelli a cui piace Far Cry, al link sotto riportato dicono che sia il migliore in assoluto per quanto riguarda la visione stereoscopica.
Ci sono indicazioni su come farlo andare ma a me è partito senza problemi al primo colpo (il demo, perchè il gioco completo devo ancora installarlo .. sto giocando a Lock On, Vice City e WWiionline .. :D :D ).
http://forums.stereovision.net/viewtopic.php?topic=1423&forum=5&11

Per tutti quelli che sperano di poter vedere qualcosa in stereoscopia con schede video ATI ... potete piangere anche in aramaico antico ma non otterrete mai ciò che si ottiene con schede video Nvidia.
Ve lo dice uno che è passato attraverso Radeon, Radeon 8500 e poi TI 4600, FX 5600 Ultra ed ora FX 5900 XT.
Vi assicuro che ho sborsato alcuni quattrini per provare tutti i software che promettevano miracoli con le schede video ATI.
Tutte queste società sono fallite o fanno altro.
In realtà il page flipping non esiste per schede video ATI ciò significa che dovete settare il refresh a 60Hz in quanto poi viene raddoppiato a 120Hz dalla modalità interlacciata Over Under che vi lascia delle belle righette nere sulle immagini a video.
I giochi supportati sono pochissimi ed E-Dimensional per ogni gioco sviluppa una DLL che deve essere copiata nella relativa directory.
Non funzionano giochi Open GL .. solo D3D.
Mi spiace ma è cosi!
Se avete ATI non spendete soldi.. rimarreste profondamente delusi.
Tutto il resto ... è noia!

Il mago Silvan

io continuo col dire che imho è apprezzabile, forse, ripeto, xkè non ho avuto l'ìoccasione di vederlo su nvidia, ma cmq non mi importa, (cioè non tento almeno) tra poco mi arriveranno CT-Visor stereoscopici con head tracking ke sono un vero e proprio head mounted display e non occhiali ke fanno 3d anke se sono bellini anke questi ultimi devo dire... eheheheh

e cmq non penso di vederli mai su nvidia xkè non credo di comprare in futuro skede nvidia. ciaoooooooooooo

da.dark
21-06-2004, 14:02
Heretic, se è come penso io dovrai avere nvidia xusare a dovere il casco VR. Alla fine l'unica cosa che hanno in comune con gli occhiali3d è il metodo x la stereoscopia, difatti con il programmino win3D che è quello che probabilmente userai per selezionare il tipo di supporto (occhiali 3d o VR) funge da intermediario tra scheda video e software x stereoscopia, i problemi che insorgono sono sempre gli stessi.

Alla fine è sempre:
Sk video-----> (win3d mediatore tra tipo di supporto e sk video)-----> sowtware stereo-----> monitor+ occ 3d o casco VR

Con le schede nvidia è:
Sk video------> driver sk video--------> monitor+ occ 3d o casco vr.

I caschi virtuali supportano la stereoscopia in diversi modi:
1- interlacciato con una sola entrata video(si abilita da solo quando entra un segnale stereo)
2- page flipping con una sola entrata video(si abilita da solo quando entra un segnale stereo)
3- entrata video multipla.
Comunque sia il casco virtuale smista il segnale x ogni occhio da solo, quindi tutto il lavoro lo fa il software stereo.

X parroco, l'ho provato, ma non ricordo come si chiama, prova a controllare nella sezione software nel sito www.stereo3d.com

parroco
21-06-2004, 15:23
cut
X parroco, l'ho provato, ma non ricordo come si chiama, prova a controllare nella sezione software nel sito www.stereo3d.com
sarà fatto, grazie ;)

Heretic
21-06-2004, 18:39
grazie da.dark x la spiegazione ;) ma mprima di spendere 1899 euro mi sono informato :sofico:

ciaooooooooo
+
apena mi arrivano faccio un articolotto!!!!!!!:cool: :sofico:

xxxyyy
21-06-2004, 19:13
scusate, ma qualcuno mi potrebbe dire la differenza tra gli occhialini da 15 e quelli da 90 (o quel che e') di ED?
C'e' solo differenza nella la qualita' dei materiali, oppure, che so?, le lenti di quelli piu' costosi si oscurano meglio degli altri (e allora mi compro questi)?
grazie
:)

da.dark
21-06-2004, 22:41
nessuna differenza, pensa che quelli da 15 € sono identici agli elsa 3d revelator....

X heretic, ma che software usano allora? Da quanto ne so io si contano sulle dita della mano di un monco!

robris
21-06-2004, 23:19
ragazzi mi viene da piangere terribilmente... mai quanto in questi casi mi sono reso conto quanto serve vedere bene da entrambi gli occhi...
da pikkolo mi feci male all'occhi sinistro e persi la vista... con il tempo la recuperai ma con lenti a contatto arrivo a malapena 6 gradi... è inutile che compro gli occhialetti vero? sarebbero soldi buttati per il mio andicap visivo

Heretic
22-06-2004, 09:17
Originariamente inviato da robris
ragazzi mi viene da piangere terribilmente... mai quanto in questi casi mi sono reso conto quanto serve vedere bene da entrambi gli occhi...
da pikkolo mi feci male all'occhi sinistro e persi la vista... con il tempo la recuperai ma con lenti a contatto arrivo a malapena 6 gradi... è inutile che compro gli occhialetti vero? sarebbero soldi buttati per il mio andicap visivo

ohi mi dispiace tanto, non saprei ke dirti, provaci, magari compra quellida 15, poi se non hai un nvidia è meglio di no altrimenti la qualità decrementa molto da come dicono qui...

ciaoooooooo

x da.dark, mi sono documentato in merito alla compativbilità con le skede ati, e addirittura ho trovato da un **** il manuale dove riporta ke sono compatibili con ATI Radeon.

caol appena trovo info sul softr te le dico ;)

royal
22-06-2004, 09:31
interessa anke a me il discorso della compatibilià con le raddy

facci sapere :)

da.dark
22-06-2004, 10:04
robris, mi spiace veramente, comunque se tu nella realtà riesci a vedere in stereoscopia puoi farlo anche con il PC.
Se però seffri già di un eccessivo affaticamento della vista meglio di no.

Heretic, aspetto con ansia info.
Ciao

Heretic
22-06-2004, 11:58
robris, mi spiace veramente, comunque se tu nella realtà riesci a vedere in stereoscopia puoi farlo anche con il PC.
Se però seffri già di un eccessivo affaticamento della vista meglio di no.

Heretic, aspetto con ansia info.
Ciao

ti ho detto apena arrivano sarò contento di fare un articolo qui se volete ;)

robris
22-06-2004, 19:10
vabbe allora lascerò perdere.. preferisco evitare di affaticare troppo l'ochio sinistro che se no me lo gioco

avalon1966
23-06-2004, 00:04
ti ho detto apena arrivano sarò contento di fare un articolo qui se volete ;)
Mi auguro che a te vada meglio...
A me è andata una schifezza, non sono mai riuscito ad utilizzare il mio HMD con risultati decenti. Come ho detto spendere più di 1000 $ per vedermi un immagine anche 3d che sembra ridotta alle dimensioni di un francobollo cresciuto non ne vale proprio la pena.
Ciao

Heretic
23-06-2004, 09:27
Mi auguro che a te vada meglio...
A me è andata una schifezza, non sono mai riuscito ad utilizzare il mio HMD con risultati decenti. Come ho detto spendere più di 1000 $ per vedermi un immagine anche 3d che sembra ridotta alle dimensioni di un francobollo cresciuto non ne vale proprio la pena.
Ciao

grazie, ma mi sono informato bene sulla dimensione dell'immagine, hanno 1,44 MPixels, 800x600 true color, mi sembra abbastanza ;)

ciao ciao

da.dark
23-06-2004, 12:15
Intendeva dire l'angolo di visuale.
60° buono 120° da dio!
Tutto quello che è inferiore può essere discutibile.

Heretic
23-06-2004, 13:08
Intendeva dire l'angolo di visuale.
60° buono 120° da dio!
Tutto quello che è inferiore può essere discutibile.

41° diagonale però com'è?

Pidgeon
23-06-2004, 14:00
Li acquisterei senz'altro se volessi ritrovarmi con due decimi per occhio :D

Heretic
23-06-2004, 14:08
Originariamente inviato da Pidgeon
Li acquisterei senz'altro se volessi ritrovarmi con due decimi per occhio :D

xkè??????????? ti riferisci a questi in particolare oppure in generale a qualcosa da mettere davanti agli okki, appunto tipo quelli di cui si discute nel topic????

:eek:

da.dark
23-06-2004, 14:17
Approssimativamente siamo sui 32-35° sull'asse orizzontale, è come avere un monitor (come campo visivo solamente, dato che la messa a fuoco è + distante) 19/20" a 60 cm di distanza.
Detto chiaramente, con quella risoluzione, con la stereoscopia e chon l'head traking è comunque un altro mondo, ma la realtà virtuale come tutti sognano è ben distante, per parlare di perfezione non si deve vedere la cornice nera attorno alla visuale, quindi dai 120° in su.
Per isolarti dal mondo cmq ti conviene poi costruirti un bordo di riparo x la luce. Potresti farlo in gommapiume nera.

Heretic
23-06-2004, 17:11
Approssimativamente siamo sui 32-35° sull'asse orizzontale, è come avere un monitor (come campo visivo solamente, dato che la messa a fuoco è + distante) 19/20" a 60 cm di distanza.
Detto chiaramente, con quella risoluzione, con la stereoscopia e chon l'head traking è comunque un altro mondo, ma la realtà virtuale come tutti sognano è ben distante, per parlare di perfezione non si deve vedere la cornice nera attorno alla visuale, quindi dai 120° in su.
Per isolarti dal mondo cmq ti conviene poi costruirti un bordo di riparo x la luce. Potresti farlo in gommapiume nera.

grazieeeeeeeee ;) dell'info

Heretic
24-06-2004, 10:05

grazieeeeeeeee ;) dell'info

avalon1966
24-06-2004, 12:05

Infatti, il mio HMD pubblicizza 76" a 13'. Il problema che il FOV è di soli 26° diagonal...
Se vi interessa i-glasses store vende anche dei refurbished non 3D a 400$.
Ps il problema dell' head tracking è la tipologia. Se usi qualche cosa tipo e-dimesnional hai l'angoscia di scegliere qualche cosa che gestisca la posizione relativa della testa... mi spiego meglio, sposti la testa a destra l'immagine si sposta come se emulasse un mouse, pertanto si rende necessario per fermare il movimento dell'immagine spostare il capo nella posizione neutra.
Ti garantisco che non sia cosi facile, specialmente per gli Fps, per i simulatori di volo è molto meglio.
I veri sistemi di Head Tracking ti permettono di spostare la testa ad esempio a destra e fissare l'immagine nel momento che interrompi il movimento, del tipo voglio guardare il pannello in basso a destra sul mio caccia non faccio altro che puntare in quella drezione, e una volta che desidero guardare in avanti mi muovo semplicemente in quella direzione...
Se acquisti un sistema tipo intertrax va meglio ma il gioco lo deve supportare in modo nativo se no nisba... il problema che il sistema costa un attimo di più :( (995$)
Se posso suggerirti qualche cosa preoccupati di avere un sistema di fissaggio tipo questo (http://www.i-glassesstore.com/ig-headgear.html) diversamente avere un peso di circa 7 once che grava sul naso per lunghe sessioni di gioco è veramente un esperienza che non ti dimentichi.
Ps non vorrei sembrarti scettico ma veramente sono uno di quelli che ci ha buttato veramente dei soldi per poi ottenere ritorni veramente bassissimi.
Cmq eccoti il mio sogno.... kaiser Elcectro Optics (http://www.rockwellcollins.com/keo/index.html)
esistono sistemini da 100.000 $

Heretic
24-06-2004, 12:23
li conosco...!!!!!!!! anke da di più ce ne sono per esempio fino a 188.000 poi non hio più visto, ma cmq ho scelto un sistema di head tracking associato ai Cy-Visor, del costo di 899 ha le features ke indiki tu ;) cmq grazieeeeee, viorrei solo sapere quali sono quelli da 400 potresti postare il link??? grazieeeeeee.:sofico:

avalon1966
24-06-2004, 12:53
li conosco...!!!!!!!! anke da di più ce ne sono per esempio fino a 188.000 poi non hio più visto, ma cmq ho scelto un sistema di head tracking associato ai Cy-Visor, del costo di 899 ha le features ke indiki tu ;) cmq grazieeeeee, viorrei solo sapere quali sono quelli da 400 potresti postare il link??? grazieeeeeee.:sofico:

Eccoli (http://www.i-glassesstore.com/refurbspecial.html)
ps se non li avessi già acquistati ti avrei venduto i miei

da.dark
24-06-2004, 13:37
che risoluzione tirano quelli che hai tu? Quanti pixel?

Heretic
24-06-2004, 13:43
Eccoli (http://www.i-glassesstore.com/refurbspecial.html)
ps se non li avessi già acquistati ti avrei venduto i miei

interessato x la mia ragazza, x da.dark, espertoooooo!!!!!!!!! mi dai un consiglio??? mi dici come sono quelli ke dice lui a 400€?? grazie espertissimo! illyustrissimo! ;):D :sofico:

voglio una descrizione precisa mi raccomando!!!!! ;):sofico:

da.dark
24-06-2004, 14:44
Allora ho dato un'occhiata. L'unico uso plausibile per questo prodotto è come monitor portatile nei lan party (davvero da sborone!).
Buona la risoluzione, decisamente meglio dei miei eye-trek, che a 320x200 neanche le scritte vedi!
Il vero ed unico punto dolente di questo gingillo è dato dalle scarse dimensioni di immagine 26° in diagonale sono circa 22-23° su asse orizzontale... piccolo molto piccolo.
Per indicazioni sulla nitidezza etc dovrest chiedere al proprietario, io nn li ho mai provati.
A me potrebbero fare comodo appunto nei lan party, un monitor 19" da trasportare non è comodo ed in + le vibrazioni nn gli fanno bene.
A quanto li vendi?

Pidgeon
24-06-2004, 14:49
xkè??????????? ti riferisci a questi in particolare oppure in generale a qualcosa da mettere davanti agli okki, appunto tipo quelli di cui si discute nel topic????

:eek:

Mi riferisco agli occhiali 3d in genere. Chi mi assicura che non siano dannosi (agli occhi, radiazioni ecc)?

da.dark
24-06-2004, 14:53
Radiazioni no di certo, dannosi quanto guardare il monitor. l'unica cosa che affaticano un po' + la vista, ma è cmq questione di abitudine e cmq soggettivo.

Heretic
24-06-2004, 14:58
Allora ho dato un'occhiata. L'unico uso plausibile per questo prodotto è come monitor portatile nei lan party (davvero da sborone!).
Buona la risoluzione, decisamente meglio dei miei eye-trek, che a 320x200 neanche le scritte vedi!
Il vero ed unico punto dolente di questo gingillo è dato dalle scarse dimensioni di immagine 26° in diagonale sono circa 22-23° su asse orizzontale... piccolo molto piccolo.
Per indicazioni sulla nitidezza etc dovrest chiedere al proprietario, io nn li ho mai provati.
A me potrebbero fare comodo appunto nei lan party, un monitor 19" da trasportare non è comodo ed in + le vibrazioni nn gli fanno bene.
A quanto li vendi?

Grazie!!!!!! ;) ti faccio però notare x precisione, ke ho già kiesto in pvt a quanto me li fa, x la mia ragazza ke ne rimane senza visto ke io mi faccio gli altri, dunque coda.... ;):sofico:

ciao e grazieeeeeee, se trovi qualcos'altro dimmelo grazieeeee

andrew1979
24-06-2004, 15:19
scusate piccolo OT

io vorrei vendere i miei eye trek fmd 200 qualcuno è interessato? li venderei a un prezzo veramente buono e sono in ottime condizioni

fine OT

avalon1966
24-06-2004, 16:55
A quanto li vendi?
Ragazzi come ho cercato di sottolineare più volte io sono rimasto deluso, forse xkè in passato avevo testato con ef2000 della did il prodotto della forte vfx1 e la sensazione di esserci pur ad una risoluzione minore era veramente un altra cosa (non ricordo il FOV diagonale). Il problema come da.dark ha centrato è esclusivamente il fov che a 26° crea un bordo intorno al tuo "schermo" che non ti trasmette "immersività" e la sensazione di esserci veramente.
Aggiungi un head tracking system che deve avere supporto da parte dei produttori di giochi e il risultato non è un gran che, specialmente se stiamo parlando di fps.
ps da.dark hai pvt

da.dark
24-06-2004, 17:24
Si il sistema di traking se non supportato diventa una specie di joystic, quindi punti in alto e la visuale va in alto , ma poi x fermarla devi tornare con la testa in posizione centrale.
Io ho il vecchio union reality gear, l'unico gioco con il giusto supporto è meck warrior 3 e 2, il resto è solo tempo sprecato.
Ciao

da.dark
28-06-2004, 11:44
Qualcuno ha provato Far cry in stereo3d? Come avete impostato la grafica? Impressioni generali?
Ciaoz

Fenomeno85
11-07-2004, 19:52
dove trovo i driver x nvidia??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

da.dark
12-07-2004, 10:03
Allora gli ultimi li puoi trovare nel sito www.nvitalia.com sotto la voce driver, se scarrelli verso il basso trovi la sezione stereo3d.
Il link diretto al loro ftp è: ftp://download.nvidia.com/stereo/
Buon divertimento.

Fenomeno85
12-07-2004, 12:41
scusa ma come si configurano sti driver dal pannello di controllo?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

da.dark
12-07-2004, 13:59
Praticamente nn ce fai nulla, imposta solo la seconda voce che dice enable by hot key, entri nel gioco e schiacci Ctrl+T e ti godi lo spettacolo.
Ti conviene abbassare la separazione stereo al 40%, poi nel gioco la rialzi schiacciando Ctrl+F4 (se nn ricordo male).
Ciao

da.dark
12-07-2004, 14:10
Sabato un amico mi ha detto che far cry funziona + che bene in stereo3d, ha chiaramente specificato che è la cosa + sorprendente mai vista!
Mi sto rodendo il fegato! Maledetto il giorno che ho deciso di prendermi la 9800!

Coyote74
12-07-2004, 14:15
Ma si possono usare gli occhialini steroscopici con le schede ATI tipo la mia 9700Pro?

da.dark
12-07-2004, 14:23
Seee, trova il software poi ne riparliamo.
L'unico software che conosco è il Vrcaddy xp.
Se lo trovi:rolleyes:
Inoltre nn è a livello degli stereodriver di nVidia
Ciao

Coyote74
12-07-2004, 14:25
Seee, trova il software poi ne riparliamo.
L'unico software che conosco è il Vrcaddy xp.
Se lo trovi:rolleyes:
Inoltre nn è a livello degli stereodriver di nVidia
Ciao

Quindi il problema dipende dai drivers di gestione? Ma se riesco a procurarmi quei driver, che tipo di occhiali dovrei acquistare? Vanno bene tutti?

da.dark
12-07-2004, 14:31
Si, dal momento in cui sono tutti compatibili fra loro. Sappi che lavorano in modalità page flipping, quindi anche il software deve lavorare in quella maniera.
Solo il vrcaddy xp puo farlo oltre ovviamente i driver nvidia

Coyote74
12-07-2004, 14:47
Si, dal momento in cui sono tutti compatibili fra loro. Sappi che lavorano in modalità page flipping, quindi anche il software deve lavorare in quella maniera.
Solo il vrcaddy xp puo farlo oltre ovviamente i driver nvidia

Ora mi metto sotto a cercarlo:)

Mason
12-07-2004, 14:51
se e gia stato postato >>/dev/null

http://www.happypenguin.org/show?VRizer
http://futurelab.aec.at/vrizer/

wrapper per opengl per linux se qualcuno vuole provarlo.

da.dark
12-07-2004, 14:57
Cazzoselovoglioprovare!
Stasera!
Grazie, anche se solo con ut2003/4 posso calmare la mia fame di stereoscopia finche non cambio sk video.
Grazie ancora

Rinha
12-07-2004, 16:24
da.dark ti fai spiegare dal tuo amico con quali settaggi ha fatto andare Far Cry?!?! A me non c'è verso... :D

Coyote74
12-07-2004, 16:35
Ragazzi i drivers vrcaddy xp sono introvabili:( , il sito ufficiale è down (oltretutto sembra che sia a pagamento) e i vari link che mi riporterebbero ad un download non funzionano. Se qualcuno li avesse sarebbe ben accetto uno scambio. Voi date i drivers e io vi do un bacio:oink:

Rinha
12-07-2004, 16:41
Magari con qualche P2p.... ;)

Coyote74
12-07-2004, 16:48
Originariamente inviato da Rinha
Magari con qualche P2p.... ;)

NO, non si trova un emerito:cry:

da.dark
12-07-2004, 17:06
X Rinha, nn so, ha messo gli ultimi force ware, i rispettivi stereodriver e l'ha fatto partire, va tutto anche al max dettaglio.
Lui ha una gf4 ti 4200.
Ciao

Grifith77
13-07-2004, 09:31
Solo un'informazione sui driver nvidia: prima bisogna scaricare ed installare quelli ufficiali e poi quelli specifici per gli occhiali 3d (relativi alla stessa versione dei driver ufficiali, ad esempio forceware 56.72 + driver stereo 56.72)?

da.dark
13-07-2004, 09:41
Non è obligatorio, ma consigliabile.
Ciao

Grifith77
13-07-2004, 10:56
Non è obligatorio, ma consigliabile.
Ciao

Non è obbligatorio? Bè, ma i driver ufficiali occupano 18mb, quelli stereo solo 4mb... ci sarà qualche differenza, no?

da.dark
13-07-2004, 11:58
Non comprendo la domanda.
Funzionano anche fra numeri differenti, ma per avere max compatibilità sarebbe meglio avere stesse versioni
Ciao

ODISSEO10
09-08-2007, 21:28
Beh,

ero intenzionato a comprare dei visori Rimax 5.0 ma ho letto in giro che ci sono anche dei Sony...

Qualcuno ha delle info un pò + aggiornate? Ormai sono passati 3 anni...

Grazie, :cool: