View Full Version : E' il momento giusto per comprare un masterizzatore DVD?
E' già qualche giorno che leggo le recensioni dei modelli: per il prezzo che ha e per i giudizi che ho visto sarei orientato sul Pioneer 107.
Il problema è che non è dual layer...come molti dei modelli, del resto.
E' vero che questi supporti non ci sono ancora, ma se verranno immessi sul mercato tra poco tutti quelli che non hanno un masterizzatore dual layer saranno, secondo me, molto penalizzati (ad esempio non potranno fare copie 1:1 senza compressione dei DVD dual layer).
Secondo voi mi conviene comprare ora un modello dual layer (e se si, suggeritemi quale) attendendo poi che escano nuovi supporti, oppure dovrei aspettare il lancio sul mercato dei supporti dual layer ed approfittare a quel punto anche di un maggior assortimento di modelli?
Fatemi sapere, ciao.
Andriel79
15-06-2004, 11:40
Non che sia informatissimo sui master DVD ma siccome dovrei prenderlo pure io ho nasato un po e ti posso dire che l'unico duallayer che ho visto ora lo fa la SONY ma masterizza quel formato solo 2,4x. Secondo me se non hai urgenza immediata ti conviene aspettare uqlache mese visto che mi pare di aver sentito che usciranno i dual layer 4x.Questo è tutto cio che so.
Il modello sony è questo
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN03459&did=37&sr=0
Ciao
Anch'io pensavo di fare così...
Oltretutto a me piacerebbe della Pioneer il dual layer...chissa se tra qualche mese insieme ai supporti...:rolleyes:
il pioneer dual layer uscirà verso la fine dell'anno se non dopo
E i supporti dual layer quando? :confused:
Originariamente inviato da Mike76
E i supporti dual layer quando? :confused:
i dvd+r double (no dual) layer compariranno sul mercato quest'estate
i dvd-r dual layer credo il prox anno insieme al masterizzatore pioneer
Che differenza c'è tra double layer e dual layer?
P.S. Che senso ha immettere sul mercato adesso DVD dual layer e poi aspettare fino al nuovo anno per immettere i supporti?
Oltretutto adesso i dual layer avrebbero poca concorrenza, sono poche le marche che li fanno...
double layer = DVD+R doppio strato
dual layer = DVD-R doppio strato
mike, al momento sono usciti i masterizzatori DVD+R double layer (abbreviato DVD+R DL o DVD+R9) e i supporti stanno per arrivare
è il dual layer che arriverà il prox anno
silverman2k1
17-06-2004, 18:10
Che differenza c'è tra double layer e dual layer?
P.S. Che senso ha immettere sul mercato adesso DVD dual layer e poi aspettare fino al nuovo anno per immettere i supporti?
Oltretutto adesso i dual layer avrebbero poca concorrenza, sono poche le marche che li fanno...
E invece lo scopo è proprio questo: aggiudicarsi una bella fetta del mercato DL il prima possibile.
Se hai aspettato fino ad ora, probabilmente non avrai problemi ad attendere dopo l'estate.
;)
Ciao!
Quindi ancora non esistono masterizzatori dual layer (ovvero che scrivono sui DVD-R)?
Quindi ancora non esistono masterizzatori dual layer (ovvero che scrivono sui DVD-R)?
no, lo standard DVD-R DL ancora non esiste o almeno non è stato ufficializzato.
scusate...sbagliato post..
scipione
25-06-2004, 09:30
Ti dico il mio parere al riguardo.
Secondo me non è il momento giusto per acquistare un masterizzatore DVD dual layer per i seguenti motivi:
1) il prezzo dei masterizzatori è ancora alto
2) sono i primi masterizzatori che escono e quindi rischi di avere in mano un prodotto non ancora testato a dovere.
3) sono lenti in scrittura e non sono ancora usciti i dual layer -R
4) i supporti sono ancora toppo cari
5) finiresti con il risultato di avere avere un masterizzatore dual layer per poi usarlo ancora come single layer per diversi mesi
Se puoi aspettare fine anno o meglio ancora l'anno prossimo apetta. Altrimenti compratene uno Single layer e poi fra un annetto quando i dual layer saranno più convenienti, veloci, affidabili e i supporti saranno più economici ti compri un dual layer e vendi quello che hai.
CIAO
Originariamente inviato da scipione
Se puoi aspettare fine anno o meglio ancora l'anno prossimo apetta. Altrimenti compratene uno Single layer e poi fra un annetto quando i dual layer saranno più convenienti, veloci, affidabili e i supporti saranno più economici ti compri un dual layer e vendi quello che hai.
CIAO
QUOTO IN TOTO.
;)
Ciao, io invece farei così.....
Compro adesso uno dei tanti masteri double layer che sono usciti per presentarmi poi a dicembre con il mio da vendere per comprare un dual layer. Il motivo ? Sicuramente il masterizzatore da 4.7 Gb che oggi pago sui 100 euro a dicembre neppure a 50 potrò venderlo poichè:
1 Ci saranno a prezzi molto ribassati quelli che registrano solo su DVD+R9
2 Ci saranno i masterri che registrano sia su DVD+R9 che DVD-R9 (la novità)
3 Ci saranno molte persone che vorranno vendere il vecchio da 4.7 Gb
In definitiva a dicembre potrai rivendere meglio un mastero che in fondo fa anche (e solo) i DVD+R9
Veniamo a qualche marca o prezzo di adesso....
NEC 2510 Dual Layer +/-R8x Bulk 115 iva compresa
Masterizzatore Dual Layer 8.5GB+DVD dual standard 8X +R8x4x/-4R8x4x, interno 12x max e CDRom 40X max, write speed: CD-R 32X, CDRW 16X, DVD+R 8/4X, DVD+RW 2,4X, DVD-R 4X, DVD-RW 2X. Supporta : DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, CD-R, CD-RW, DVD+R9, DVD Video, CD ROM, CD-Audio, CD Extra, CD Text, CD-I Ready, CD-Bridge, Photo-CD, VideoCD, Hybrid CD.Colore fronatlino grigio.
LITEON SOHW832S Dual Layer +/-R8x 140 iva compresa
• Memoria buffer: 2 MB • Interfaccia: IDE • Velocità di masterizzazione CD-R:40x • Velocità di masterizzazione CD-RW: 24x • Velocità di masterizzazione DVD+R: 8x • Velocità di masterizzazione DVD+RW:4x • Velocità di masterizzazione DVD-R: 8x • Velocità di masterizzazione DVD-RW: 4x • Velocità di masterizzazione DVD+R9: 2,4x • Velocità in lettura CD: 40x • Velocità in lettura DVD:12x
PHILIPS DVDRW885K/00 Dual Layer Retail 130 euro ic
SONY DRU700A +/-R8x DualLayer 8.5GB Retail 140 euro ic
LG 4120BA Dual Layer DVD-R12x +/Rw Bulk 120 euro ic
Per tutti questi modelli in molti si stanno sbattendo per determinare il migliore a livello di qualità ...... al memento c'è una gran confusione proprio xchè oltre ad esserci molte marche di masteri, ci sono anche molte marche per i supporti.......
Fossi in te andrei su un NEC, LG o Liteon (a quanto ho capito ha la stessa meccanica del Sony infatti si possono usare stessi firmware)
Spero di essere stato chiaro.....
Il Pioneer A07 +/- R8x+RW Retail 4.7 GB costa 110 euro ic .... a quanto credi di rivenderlo a dicembre ??? Forse 40 euro......
ma c'è gente che si compra il mast dvd per farlo durare più a lungo possibile, non per cambiarlo ogni 6 mese.
c'è chi ha aspettato di acquistarlo in attesa del DL e dato che il prezzo di questi mast DL è abbordabile direi di prendere un DL
tra 6 mesi quando i supporti costeranno meno si sfrutterà al pieno il mast e non si sarà costretti a fare una nuova spesa, non è che i soldi crescono sull'albero :p
Appunto per questo...... conviene prendere un Dual Layer così quando vorrà farsi un dvd completo a cui tiene, su un dvd da 8.9 Gb potrà farlo.....
poi potrà tenerlo fino a quanto vuole il mastero ..... tanto il doppio strato almeno per uno standar ce l'ha .
CiaO
Con il dual standar invece dovrà rivenderlo a meno della metà del prezzo a dicembre....... se vorrà il doppio strato.....
In ogni caso, come al solito, le cose fondamentali da chiedersi sono:
1- Il maste dvd a che mi servirebbe?
2- Mi serve subito o posso aspettare?
Se ci si deve fare Video il DL ha sicuramente senso.
Se invece serve solo x backup va benissimo un maste dvd "normale". Cmq acquistare ora un maste dvd solo xkè è DL, secondo me è un errore. Sarebbe il caso di aspettare ke i supporti, non solo si trovino, ma ke si trovino a prezzi "umani".
Nel frattempo i maste Dvd DL, probabilmente supporteranno + e - DL e avranno velocità (e forse anke affidabilità e qualità) superiori alle attuali.
IMHO. :)
ok per chi ha già un mast dvd
ma chi non lo ha e deve acquistarlo, imho, meglio prendere un DL
Certo ke se lo devi prendere subito, allora conviene prendere un DL. Tanto si trovano a prezzi simili (ma bisogna cercare...) e sono prodotti nuovi. In questo caso mi sento di consigliare il Benq 822A, il Nec 2510 o l'Lg 4120B.
il benq in italia è introvabile purtroppo
attendo la recensione del liteon 832 su cdfreaks prima di decidermi
Mannaggia!! Anche io sono indeciso tra il nec, il liteon e l'LG............
Nessuno che me ne consiglia uno su cui puntare oppure mi indica i pregi ed i difetti di tutti e tre i modelli??
Grazie.
scipione
25-06-2004, 13:10
Io resto del mio parere, prendere adesso un prodotto che costa di più quando poi non "puoi" utilizzare le funzioni che ha in più non vale la pena. E' meglio prendersi un buon masterizzatore sigle layer e aspettare un annetto.
CIAO
lele2004
25-06-2004, 13:14
Originariamente inviato da scipione
Io resto del mio parere, prendere adesso un prodotto che costa di più quando poi non "puoi" utilizzare le funzioni che ha in più non vale la pena. E' meglio prendersi un buon masterizzatore sigle layer e aspettare un annetto.
CIAO
condivido......
littlemau
26-06-2004, 16:00
Originariamente inviato da net83it
double layer = DVD+R doppio strato
dual layer = DVD-R doppio strato
mike, al momento sono usciti i masterizzatori DVD+R double layer (abbreviato DVD+R DL o DVD+R9) e i supporti stanno per arrivare
è il dual layer che arriverà il prox anno
Non so dove tu abbia trovato questa equazione e se mi dai un link te ne sarei grato...ma se fai una semplice ricerca su internet sono semplicemente utilizzati come due sinonimi.
Quanto alla presenze del formato solo + è vero. Solo Philips al momento ha implementato questo nuovo standard mentre da parte del DVD forum non mi sembra di aver sentito annunci...attendo smentite a breve.
Per Mike 76
Quanto alla domanda iniziale del thread...tutto dipende in che situazione sei.
Non hai il master DVD: se hai esigenze di back-up (sia da disco fisso sia di DVD tuoi originali) o di editing video in generale...direi che l'acquisto di un master è ideale in ogni caso visti i prezzi attuali (ricordo che fino a non molti mesi fa un master si pagava tranquillamente 200-300 euro). Se dual layer meglio ancora... così sei già avvantaggiato per i nuovi supporti che usciranno a breve (visto l'annuncio di verbatim).
Hai già un master DVD: una velocità di 2,4X è estremamente bassa per un dual layer...paragonabile ad un 1X per un single layer. Se non ti pesa aspettare un'ora per poter farti un disco intero...compra...altrimenti aspetta. Alla velocità con cui si succedono nuove periferiche e nuove velocità (nel giro di un'anno o due si è già arrivati alle velocità limite per lo standard single...) non tarderanno le periferiche 4X 8X e 12X. Inoltre anche se sempre con un certo ritardo arriverà anche lo standard - e avremo i soliti "dual standar" "dual/double layer".
Il tutto prima (si spera) che spuntino fuori i vari "blue ray" e HD-DVD....e allora si riproporra la fatidica domanda..."E' il momento buono per comprare un DVD?".
La risposta resta e resterà sempre la stessa. Se ti serve si...altrimenti aspetta pure che qualcosa di meglio salterà fuori!!! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Bye
Originariamente inviato da littlemau
Non so dove tu abbia trovato questa equazione e se mi dai un link te ne sarei grato...ma se fai una semplice ricerca su internet sono semplicemente utilizzati come due sinonimi.
l'ho letto mesi fa. non ricordo se su
- cdfreaks
- cdrinfo
- rpc1
- cdrlabs
fai prima a fidarti che andare a cercare il link :p
cmq ne fa prova che tutti i masterizzatori DL attuali sono indicati come "double layer" sulla scatola/manuale (non fare affidamento ai siti che li vendono) e tutti i supporti +r da 8.5 giga che stanno per uscire sono marchiati come "double layer"
i siti che li trattano come sinonimi non hanno ancora carpito la differenza (non è che sia molto importante)
anche sul sito ufficiale della dvd+rw alliance è chiamato "double layer"
http://www.dvdrw.com/why/doublelayer.htm
vedrai che appena uscirà il DVD-R DL non lo chiameranno "double layer" ma "dual layer" (sempre siglato DL) oppure, come da rumors, si potrebbe chiamare "DVD-R Two Layer = DVD-R2(L)"
addirittura i primi esemplari di supporti DVD-R DL sono stati presentati agli inizi di giugno ad una manifestazione chiamata Computex 2004. se trovo le immagini ti posto il link
trovato il link
http://www.cdrinfo.com/Sections/News/Details.asp?RelatedID=5588
in fondo c'è un altro link che port alle immagini
littlemau
26-06-2004, 16:50
Originariamente inviato da net83it
trovato il link
http://www.cdrinfo.com/Sections/News/Details.asp?RelatedID=5588
in fondo c'è un altro link che port alle immagini
Capisco e grazie per il link ed i chiarimenti.
So cos'è il Computex. Resta il fatto che a parte identificare semplicemente i due standard del doppio strato come ben dici tu non hanno molta importanza.
La cosa che mi sorprende è che siano già stati presentati i supporti ma non i drive per utilizzarli...possibile? :confused:
fabious_d
25-07-2004, 09:37
che ne dite di un masterizzatore dvd TEAC?
Io ho un vecchio cd-recorder Teac SCSI che va ancora benissimo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.