View Full Version : acpi?
elementalord
15-06-2004, 10:20
ho installato la mandrake 10 ma ho un "problema" (è solo una questiome di comodità) con lo spegnimento automatico del pc che non avviene mi tocca spegnerlo col pulsante sono andato a vedere nei servizi se era abilito l'apmd ma mi sono accorto che questo non compare un amico mi ha detto che forse uso appunto l'acpi che sinceramente non so cosa sia, gentilmente mi potete fornire delle spiegazioni riguardo a questo sevizio grazie e ciao
controlla se hai nel kernel il supporto per acpi o che non siano compilati come moduli e non caricati e che apm non sia caricato
poi installa acpid ... e penso che non ti serva altro
elementalord
15-06-2004, 11:14
controlla se hai nel kernel il supporto per acpi o che non siano compilati come moduli e non caricati e che apm non sia caricato poi installa acpid
allora apm non penso che sia caricato dato che non compare tra i servizi
come faccio a controllare se nel kernel ho il supporto per acpi devo andare da shell credo ma non so il comando che devo digitare....
per installare acpid devo andare poi nella gestione dei pacchetti e cercare questo supporto?
scusami per la mia ignoranza ma da poco sono passata a questo OS stufa di win ho poche basi ma tanta voglia di imparare
ciao
:kiss:
per apm puoi provare
modprobe apm
se poi si spegne metti
/sbin/modprobe apm
negli script di avvio
per l'acpi prova
modporbe acpi
fanno entrambi la stessa cosa, acpi è la "versione" nuova e permette di gestire caratteristiche più avanzate (che cmq usi quasi solo sui portatili)
ciao!
allora controlla se esiste la directory /proc/acpi
se esiste il tuo kernel supporta acpi...
altrimenti no... purtroppo acpi e` disponibile solo compilato staticamente... almeno nel mio kernel.. quindi se non e` supportato devi o ricompilare il kernel o passare ad apm
elementalord
15-06-2004, 12:23
per NA01
ha dimenticavo di dirvi io ho un portatile dove e installato linux
come arrivo a casa provo con quel comando che mi hai postato -modporbe acpi -
nel caso in cui mi si spegne metto:
/sbin/modprobe acpi negli script di avvio (ho cambiato dalla tua spiegazione apm con acpi spero di non aver scritto una cavolata e non me ne volere se fosse così)
ma non sono così bravina come voi mi dovresti anche spiegare come fare a mettere /sbin/..... nello script di avvio(sono un po rompi scusatemi tanto)
:(
grazie anche a te e-Tip :p
<kernel2.6.x>
il supporto per acpi e` una feature che e` possibile compilare solo staticamente, mentre gli "extra" sono compilabili come moduli...
quindi quando arriverai a casa modprobe acpi non funzionera' e non potra' funzionare finche` non ci saranno cambiamenti nel kernel
</kernel 2.6.x>
<kernel 2.4.x>
non mi ricordo ma probabilmente e` la stessa cosa del 2.6
</kernel 2.4.x>
Originariamente inviato da e-Tip
...
ops!
:ops:
a forza di montare kernel monolitici mi sono scordato di questo dettaglio :D
vero, non si può fare nemmeno sul 2.4 :cry:
e a quanto pare la mandrake non lo lascia installato....
a questo punto io ricompilarei il kernel, ma se ci dici il portatile è probabile che da qualche parte esista già il config pronto (riducendo drasticamente la difficoltà ;) ).
cia
molte informazioni sono qua
http://www.linux-laptop.net/
cia
elementalord
15-06-2004, 13:11
il mio portatilino e un acer travelmate 290 centrino ad 1,3 ghz ecco le specifiche:
Tecnologia Mobile Intel® Centrino™
processore Intel® Pentium® M con 1024KB L2 Cache e supporto Tecnologia Enhanced Intel® SpeedStep®
chipset Intel® 855GM con 400MHz FSB
Wireless: connessione Intel® PRO/Wireless 2100 network
Memoria di sistema Standard DDR-500 SDRAM,
penso che queste siano le principali
ciao
come ti disse NA01 piu che correttamente trovi le informazioni per il tuo portatile
http://perso.wanadoo.es/jtur/AcerTM290/acertravelmate290.html
c'e anche una sezione sulla configurazione di acpi:)
elementalord
15-06-2004, 14:18
tante grazie di nuovo
ciao
:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.