Entra

View Full Version : lista di programmi compatibili linux

giulyus
15-06-2004, 09:56
salve a tutti
ma se io volessi installare un antivirus (anche se ho letto in questo forum che non ce ne sarebbe bisogno) o un firewall per proteggere maggiormente il mio sistema o magari un software che monitorizzi la ram dove dovrei andare a cercare???
in parole povere, perche non realizzare un topic dove vengono raccolte tutte le info sui possibili programmi utilizzabili in ambiente linux??? un po come è stato fatto nella sezione utility di questo forum per windows???
che ne dite???

ilsensine
15-06-2004, 09:59
I programmi per linux sono così tanti e tali da rendere difficile la produzione di un elemco. Inoltre, moltissimi sono già installati nelle distribuzioni.

o un firewall
Il firewall di linux è iptables, ed è già incluso in tutte le distribuzioni. Le distribuzioni normalmente includono qualche tool di configurazione per rendere più agevole il settaggio del firewall.

un software che monitorizzi la ram
Cosa intendi?

kingv
15-06-2004, 10:01
il firewall lo hai già installato, per le ram non ho capito cosa devi fare, per verificare la bontà di un banco esistono diverse utility (memtest, ad esempio).

per tutto il resto:

http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-lin-soft-en/table.shtml

giulyus
15-06-2004, 10:12
Originariamente inviato da ilsensine
I programmi per linux sono così tanti e tali da rendere difficile la produzione di un elemco. Inoltre, moltissimi sono già installati nelle distribuzioni.

Il firewall di linux è iptables, ed è già incluso in tutte le distribuzioni. Le distribuzioni normalmente includono qualche tool di configurazione per rendere più agevole il settaggio del firewall.

Cosa intendi?
erm...chiedo scusa per la mia forte ignoranza in materia :cry:
credo che dovrò guardarmi un po meglio la mandrake che ho installato da poco...
per quanto riguarda il programma per la ram intendevo qualcosa tipo ramidle o superRam

Ikitt_Claw
15-06-2004, 10:18
Originariamente inviato da giulyus
intendevo qualcosa tipo ramidle o superRam

A che servono?

giulyus
15-06-2004, 10:38
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
A che servono?
servono ad ottimizzare l'utilizzo della ram
scusate una domanda: sto navigando sul sito della sun, ma vedo che staroffice non è più gratuito!!!
te lo fa scaricare per un periodo di valutazione di 90 giorni!!!nooooo

Ikitt_Claw
15-06-2004, 10:43
E sarebbe a dire? Che fanno di preciso 'sti programmi?

scusate una domanda: sto navigando sul sito della sun, ma vedo che staroffice non è più gratuito!!!
te lo fa scaricare per un periodo di valutazione di 90 giorni!!!nooooo
C'e` ancora openoffice, gratuito.

lovaz
15-06-2004, 10:50
Linux "ottimizza" da solo la ram, cosa vorrebbe dire? :confused:

ilsensine
15-06-2004, 10:51

Il kernel di linux utilizza la ram in modo molto efficiente, l'uso di programmi esterni non solo non è necessario, ma potrebbe avere effetti opposti a quelli attesi in quanto andrebbero ad influire sul sistema di caching del kernel.