PDA

View Full Version : Ciao (help!)

Gandalf_BD
15-06-2004, 10:45
Ciao a tutti!
sono nuovo in questo forum (e in tutti gli altri hwupgrade)...
:)
vi scrivo perchè ho un problema in fase di esecuzione per un programma in C.
All'interno del programma, vi è una funzione che deve aprire un file .csv e immagazzinerne le informazioni contenute in una struct da me precedentemente definita.
Siccome le informazioni sono più di una ho scritto il codice andando "passo passo", cioè provando pezzo per pezzo se funzionava...
il problema è che era tutto funzionante, finchè non ho aggiunto due righe che non fanno nemmeno uso del file e operano su puntatori ad un vettore.
Da quel punto, ha iniziato a non aprirmi più il file, proprio come se gli dessi il nome di un file inesistente. Perchè?? :confused:
L'ho anche provato su tre diversi compilatori (Turbo C++, Dev C++ e Visual Studio 6.0) ma niente. :(
L'ho inviato ad un mio amico che l'ha provato e dice che a lui funziona bene... mi ha inviato il suo file .csv per provare, ma... ancora niente!! :mad: :mad:

Qualcuno di voi ha idea di quale possa essere il problema??
HELPP!!!!!
Grazie :)

Gandalf_BD

fpucci
15-06-2004, 10:48
Mostraci il codice e poi possiamo parlarne ;)

Gandalf_BD
15-06-2004, 11:03
AAAAAAARRRGGGGGGHHHHH!!!!!! :eek: :eek:
Panico!!!
ho compilato ed eseguito per l'ultima volta il pezzo di codice funzionante per potervelo postare e... non funziona più neanche quello!!!
cavolo!! non posso più aprire file con quella funzione!!!
(le altre lo fanno perfettamente...)
è possibile che mi siano andati in palla contemporaneamente tutti i compilatori?
cmq il pesso di codice della funzione è questo qua sotto...
Libreria è una struct con campi Id, Titolo Autore etc etc...
istruzione e file_name sono due stringhe...
bye e grazie

Gandalf

void leggicsv (char istruzione[DIM],char file_name[DIM],Lib *Libreria)
{
int i=0,x;
char *Ptr1,*Ptr2;
FILE *csvPtr;

if((csvPtr=fopen(file_name,"r"))==NULL)
printf("\nFile could not be opened\n");
else{
fgets(istruzione,DIM,csvPtr); //salta la prima riga di intestazione
while(!feof(csvPtr)){
fgets(istruzione,DIM,csvPtr);

Ptr1=strchr(istruzione,'\"'); //cerca le prime " dell'Id
Ptr2=strchr(Ptr1+1,'\"');
Libreria[i].Id=atoi(Ptr1+1);
/*da qui in poi è l'aggiunta malefica*/
/*sulla cui funzionalità ho i miei dubbi*/
Ptr1=Ptr2+2;
Ptr2=strchr(Ptr1+1,'\"');
strncpy(Libreria[i].Titolo,Ptr1+1,Ptr2-Ptr1-1);
printf("%s\n%s",Libreria[i].Id,Libreria[i].Titolo);
}
}
}

fpucci
15-06-2004, 11:41
Originariamente inviato da Gandalf_BD
printf("%s\n%s",Libreria[i].Id,Libreria[i].Titolo);

Ma Id non è un intero?

Quindi deve essere:
printf("%d\n%s",Libreria[i].Id,Libreria[i].Titolo);

:)

Gandalf_BD
15-06-2004, 12:00
Hai ragione (grazie :) ), ma il problema non è quello..
altrimento mi stamperebbe null al posto dell'Id.
Il problema è che eseguendo passo passo la funzione si ferma alla fopen... anche togliendo quel pezzo di codice...
non so più cosa fare, le ho già provate tutte :(

fpucci
15-06-2004, 12:08
Innanzitutto il problema che ti ho segnalato non è di poco conto perché ti potrebbe andare a distruggere lo stack e rovinare le variabili locali della tua procedura.

Cmq, non ti stamperebbe NULL come pensi tu, ma "porcherie" ra ndom...

Ti pregherei prima di correggere e ricompilare (se già non lo hai fatto).

fpucci
15-06-2004, 12:10
inoltre io farei.

void leggicsv (char * istruzione, char * file_name, Lib *Libreria)

al posto di

void leggicsv (char istruzione[DIM],char file_name[DIM],Lib *Libreria)

Ed immagino che Libreria sia un arrai di strutture che tu avrai precedentemente allocato nella procedura chiamante...

cionci
15-06-2004, 12:41
Prova a cambiar eil nome del file... Non vorrei che ti fosse rimasto lockato ;)

Gandalf_BD
15-06-2004, 13:48
Originariamente inviato da fpucci
Innanzitutto il problema che ti ho segnalato non è di poco conto perché ti potrebbe andare a distruggere lo stack e rovinare le variabili locali della tua procedura.

...cioè? :)

Ti pregherei prima di correggere e ricompilare (se già non lo hai fatto).

fatto... non è cambiato niente... sto sclerando...
quello che non mi spiego è perchè è funzionato fino a ieri e oggi non più... :muro: :muro:
cmq grazie ancora

Gandalf_BD

fpucci
15-06-2004, 14:46
...cioè? :)

Quando si passa un tipo di parametro laddove la procedura se ne aspettava un altro (specialmente se si usano i puntatori) può accadere che si rovina lo spazio di indizizzamento di alcune variabili che, nel caso delle variabili locali e dei parametri formali sono situati sullo stack.
Se sullo stack si sovrascrive su un qiualcosa di preesistente andando oltre lo spazio occupato dal dato precedente, lo stack si corrompe innescando un effetto a valanga il cui riscultato è tangibile in maniera random solo nel momento in cui si accedono ai dati (o istruzioni) che sono stati corrotti.

Questi errori, spesso, sono casuali e non sempre riproducibili nella stessa maniera.

Hai provato ad innalzare al massimo livello la produzione di warning da parte del compilatore? Magari ci sono stati dei warning che tu hai ignorato e che invece è meglio eliminare.

fpucci
15-06-2004, 15:02
Un altra cosa....

ma l'indice "i" dell'array, NON VIENE MAI INCREMENTATO...
(cmq non è causa del tuo problema)

fpucci
15-06-2004, 15:43
Io ho compilato il tuo codice.
Inizialmente l'ho lasciato invariato, ma ho trovato (come ti avevo segnalato) un problema sulla printf() che l'ho sostituita con la seguente:

printf("%d - %s\n",Libreria[i].Id,Libreria[i].Titolo);

Inoltre devi incrementare l'indice dell'array "i" ad ogni ciclo di lettura, altrimenti vai a scrivere sempre sul primo elemento del vettore :)

Dopo aver modificato la printf come ti ho suggerito, il progr funziona perfettamente.

P.S.
Ma in che modo hai definito i parametri che passi alla funzione? Come glieli passi? puoi postare anche la call alla procedura incriminata?

Gandalf_BD
15-06-2004, 15:45
Mah...
proprio non riesco a capire... :muro: ORA FUNZIONA!!!! :eek:
e non ho toccato niente...
cmq grazie ancora...
ah!... il contatore non viene incrementato perchè devo ancora studiare bene il ciclo da fare :D :D

Gandalf

fpucci
15-06-2004, 15:52
Mah...
proprio non riesco a capire... :muro: ORA FUNZIONA!!!! :eek:
e non ho toccato niente...
Gandalf

E' sintomo che c'è ancora qualcosa che non va.
Se è vero che prima NON funzionava ed ora funziona (senza aver modificato né codice e né file di input, allora ti dico che SICURAMENTE NON FUNZIONA perché c'è una mina vagante pronta per esplodere....

Gandalf_BD
15-06-2004, 16:54
Ok... ho cambiato %s con %d all'interno della printf e il programma continua a funzionare...
c'è solo un file con cui proprio non riesco a farlo andare in nessuna "configurazione"...
a questo punto penso che sia un problema del file stesso, dato che adesso funziona anche con quelli con cui non funzionava stamattina...
grazie di tutto :)

Gandalf

fpucci
15-06-2004, 17:25
Ok... ho cambiato %s con %d all'interno della printf e il programma continua a funzionare...

Vorresti lasciarmi intendere che prima hai provato senza fare la modifica che ti avevo detto ed il progr funzionava e poi hai applicato la modifica e ti sorprende che funziona ancora? :rolleyes:

ma se ti ho detto che un problema del genere produce errori non determinabili a priori.... :muro:

Per il resto, prova a postare il file che non ti funziona, se possibile, cos ìfaccio una prova anche io