PDA

View Full Version : Batteria nuova moto / scooter: help!!!

Wagen
15-06-2004, 10:11
Salve, ho comprato una batteria nuova epr il mio scooter 50 all'Ipercoop.
La batteria era da prepare, cioé dentro c'era l'acqua distillata da mettere dentro la batteria.
Io l'ho preparata e poi l'ho messa a caricare per la prima ricarica. Solo che avevo un caricabatterie nuovo che non avevo mai usato. Quando l'ho messa a caricare la batteria risultava già, secondo il caricabatterie, totalmente carica. Io l'ho lasciata lo stesso 24 ore in carica.
Alla fine di tutto questo :) volevo sapere se é possibile che una batteria nuova risulti subito già carica!

grazie a chi mi si sa rispondere.

PS: il caricabatterie é il Bosh KL1206E

Wagen
15-06-2004, 12:58
up nessuno lo sa?
più che altro mi sere saperlo così riporto il caricabatterie al negozio

genk
15-06-2004, 13:00
strana sta cosa dell'acqua distillata, cmq le batterie ke si comprano come quella dell'auto nuove, sono già caricate!!

Wagen
15-06-2004, 13:49
Originariamente inviato da genk
strana sta cosa dell'acqua distillata, cmq le batterie ke si comprano come quella dell'auto nuove, sono già caricate!!

guarda quella del liquido non mi smebra strana poiché credo che facciano così perché altrimenti se riempissero direttamente le batterie sarebbero delle "bombe di acido" ;)

R@nda
15-06-2004, 13:53
A me sembra strano che una batteria nuova a secco da preparare (cosa normale....e anzi è anche meglio quando è così)sia già caricata....
Però,di + non sò.

Wagen
15-06-2004, 14:13
Originariamente inviato da R@nda
A me sembra strano che una batteria nuova a secco da preparare (cosa normale....e anzi è anche meglio quando è così)sia già caricata....
Però,di + non sò.

bah infatti anche a me suonava strano, non vorrei che fosse colpa del caricabatterie, é per questo che chiedo

Athlon
15-06-2004, 14:40
Le batterie escono di fabbrica SECCHE , l'acido solforico viene aggiuto solo in fase di vendita.

Quando viene aggiunto l'acido solforico la batteria e' perfettamente carica , infatto le piastre sono puro Pb e PbO non e' presnte il PbSO4 che si forma con il procedere della scarica.

La messa in funzione della batteria puo' essere fatta dal meccanico o direttamente dall'acquirente , normalmente viste le grosse quantita' di acido solforico che servono per riempire le batterie di auto e camion l'operazione viene fatta in officina, invece per quelle da moto si lascia fare all' acquirente ... ricordandogli pero' che l'acido solforico e' altamente tossico ed altamente corrosivo.

Un ciclo di carica lenta e' comunque consigliabile per permettere alla batteria di assestarsi prima di venir messa sul mezzo.

Wagen
15-06-2004, 14:42
Originariamente inviato da Athlon
Le batterie escono di fabbrica SECCHE , l'acido solforico viene aggiuto solo in fase di vendita.

Quando viene aggiunto l'acido solforico la batteria e' perfettamente carica , infatto le piastre sono puro Pb e PbO non e' presnte il PbSO4 che si forma con il procedere della scarica.

La messa in funzione della batteria puo' essere fatta dal meccanico o direttamente dall'acquirente , normalmente viste le grosse quantita' di acido solforico che servono per riempire le batterie di auto e camion l'operazione viene fatta in officina, invece per quelle da moto si lascia fare all' acquirente ... ricordandogli pero' che l'acido solforico e' altamente tossico ed altamente corrosivo.

Un ciclo di carica lenta e' comunque consigliabile per permettere alla batteria di assestarsi prima di venir messa sul mezzo.

Perfetto sei stato chiarissimo, allora non c'é nulla di rotto! :) Sicuro che sia acido solforico quello che era nella confezione? mi sembra che nella scatola c'era scrtto acqua distillata e in effetti non c'era sul contenitore di plastica nessun avvertimento

Athlon
15-06-2004, 14:50
Originariamente inviato da Wagen
Perfetto sei stato chiarissimo, allora non c'é nulla di rotto! :) Sicuro che sia acido solforico quello che era nella confezione? mi sembra che nella scatola c'era scrtto acqua distillata e in effetti non c'era sul contenitore di plastica nessun avvertimento

Si era acido solforico , solo i rabbocchi si fanno con acqua distillata , il primo riempimento si fa con acido solforico.

Wagen
15-06-2004, 14:52
Si era acido solforico , solo i rabbocchi si fanno con acqua distillata , il primo riempimento si fa con acido solforico.

ammazza e non c'era scritto nulla nella confezione!!!!!

Athlon
15-06-2004, 14:58
Originariamente inviato da Wagen
ammazza e non c'era scritto nulla nella confezione!!!!!

:D :D ti e' andata bene che non te lo sei versato addosso

P.S. a parte gli scherzi probabilmente la batteria arriva dallo stabilimento dentro un cartone che comprende sia la batteria che l'acido e le avvertenze sono scritte su quel cartone , quando il meccanico ti ha dato batteria ed acido erano sfusi o confezionati.

Wagen
15-06-2004, 15:13
:D :D ti e' andata bene che non te lo sei versato addosso

P.S. a parte gli scherzi probabilmente la batteria arriva dallo stabilimento dentro un cartone che comprende sia la batteria che l'acido e le avvertenze sono scritte su quel cartone , quando il meccanico ti ha dato batteria ed acido erano sfusi o confezionati.

io l'ho comprata all' Ipercoop, in tutti i centri commerciali ho visto queste sono quelle della Bosch.
Nella stessa catolina di cartone c'é la batteria, un contenitore di plastica trasparente con dentro quello che adesso so essere l'acido, il tubicino da attaccare poi allo sfiato della batteria e un fogliettino minuscolo con le istruzioni dove pero' non ricordo di aver letto da nessuna parte la parola acido. Mah, diciamo che mi é andata bene allora!!!