PDA

View Full Version : HD ATA133 + veloce

anno
15-06-2004, 09:05
Ho smontato i miei 2 raid maxtor che ho usato x due anni,
perchè non so quanto ne valeva la pena continuare ad usarli.

Infatti ogni tanto facevano le bizze e alcuni PRG non digerivano bene la loro presenza e poi le prestazioni dei dischi erano solamente del 20%-30% superiori ad un ATA133 solitario.

Ho preferito quindi ritornare al vecchio metodo, un solo hd x il sistema operativo e un HD secondario x la TEMP , lo SWAP e alcuni PRG.

In generale non mi sono accorto della mancanza dei RAID ,
e sicuramente ho un sistema + stabile.

Ma a questo punto mi chiedevo...........

QUALE E' HD ATA133 + VELOCE?

:confused:

marben
15-06-2004, 09:24
Originariamente inviato da anno
QUALE E' HD ATA133 + VELOCE?

In linea di massima gli attuali HD P-ATA hanno prestazioni paragonabili, forse quelli che si distinguono un po' prestazioni sono i Western Digital.
In ogni caso lo standard di comunicazione (es. l'ATA133) influisce sulle prestazioni, poichè la meccanica degli HD costituisce sempre un collo di bottiglia. Anche utilizzando un HD attuale su ATA66 non si avvertirebbero particolari variazioni prestazionali.

anno
15-06-2004, 10:46
Originariamente inviato da marben
In linea di massima gli attuali HD P-ATA hanno prestazioni paragonabili, forse quelli che si distinguono un po' prestazioni sono i Western Digital.
In ogni caso lo standard di comunicazione (es. l'ATA133) influisce sulle prestazioni, poichè la meccanica degli HD costituisce sempre un collo di bottiglia. Anche utilizzando un HD attuale su ATA66 non si avvertirebbero particolari variazioni prestazionali.

Verissimo quello che dici , ma possibile che non abbiano
progettato un ATA133 a 10.000 giri?

Anar
15-06-2004, 11:52
Sinceramente ho notato una grossa differenza più che altro per il buffer di 8Mega che hanno i miei due WD caviar (in raid).
Ciao

marben
15-06-2004, 12:55
Originariamente inviato da anno
Verissimo quello che dici , ma possibile che non abbiano
progettato un ATA133 a 10.000 giri?

Ora lo sviluppo si concentra sul S-ATA, il P-ATA è al capolinea, pur essendo ancora più competitivo, affidabile e conveniente. Ma di novità P-ATA ormai non ce ne saranno più... purtroppo.

anno
16-06-2004, 06:21
Originariamente inviato da marben
Ora lo sviluppo si concentra sul S-ATA, il P-ATA è al capolinea, pur essendo ancora più competitivo, affidabile e conveniente. Ma di novità P-ATA ormai non ce ne saranno più... purtroppo.

Ho la possibilità di montare anche un serial ata,
ma non mi convince , un'altro controller,
ritardo nell'avvio di XP e magari i soliti bachi di alcuni vecchi software che utilizzo, se ne valesse la pena lo farei,
e poi non penso che fra un buon ATA133 e un buon serial ata cambi molto.
:(

Grazie marben per la tua disponibilità.

;)