PDA

View Full Version : Moduli memoria da 4 Gbytes di capacità

Redazione di Hardware Upg
15-06-2004, 09:03
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12616.html

Micron si appresta a introdurre sul menrcato nuovi moduli memoria DDR registered da 4 Gbytes di capacità, specificamente pensati per sistemi Opteron

Click sul link per visualizzare la notizia.

junkye
15-06-2004, 09:37
sbam!

marck77
15-06-2004, 09:47
Ma se hanno fatto chip da 1Gbit soltanto, ce ne voglio 32 per fare 4 GByte... come ci possono stare 16 chip per lato?

Heretic
15-06-2004, 09:48
tra un po andremo sulla luna... :)

Sig. Stroboscopico
15-06-2004, 10:02
chissà quando saranno disponibili anche per le tasche di utenti "normali"!

Slurp!
Da leccarsi veramente le orecchie!!!

JOHNNYMETA
15-06-2004, 10:56
Non ha più senso comperare processori a 32 bit,significa voler protrarre il Basso Medioevo informatico dove il muro 1492DC è rappresentato dalla ram limitata a 4GB.

:D :ncomment: :sborone: :ahahah: :huh: :fuck: :D :grrr: :D

painofsalvation
15-06-2004, 10:58
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12616.html

Micron si appresta a introdurre sul menrcato nuovi moduli memoria DDR registered da 4 Gbytes di capacità, specificamente pensati per sistemi Opteron

Click sul link per visualizzare la notizia.

...perche' gli athlon 64 a Micron fanno schifo?

formatter
15-06-2004, 12:11
Originariamente inviato da marck77
Ma se hanno fatto chip da 1Gbit soltanto, ce ne voglio 32 per fare 4 GByte... come ci possono stare 16 chip per lato?

sono sovrapposti, uno sopra l'altro ;)

T_M_P
15-06-2004, 12:26
Scusate ma 1Gbit non è uguale a 1GByte..

DioBrando
15-06-2004, 12:39
...perche' gli athlon 64 a Micron fanno schifo?

n te ne faresti di nulla ora come ora in un Athlon 64...1 perchè n supporterebbero moduli ECC Reg, 2 perchè n ci sn sistemi operativi in grado di sfruttare al meglio + di due G di RAM...figurarsi un DIMM solo da 4...

Guts
15-06-2004, 13:02
Originariamente inviato da T_M_P
Scusate ma 1Gbit non è uguale a 1GByte..
1Gbyte=8Gbit

Sayan V
15-06-2004, 14:04
Originariamente inviato da DioBrando
n te ne faresti di nulla ora come ora in un Athlon 64...1 perchè n supporterebbero moduli ECC Reg, 2 perchè n ci sn sistemi operativi in grado di sfruttare al meglio + di due G di RAM...figurarsi un DIMM solo da 4...

:muro:

SBAGLIATO .... la mia mobo supporta mem ECC, nonostante sia per A64/754 :cool:

Il discorso è inverso, è l'opteron che non supporta le non ECC :O

sdjhgafkqwihaskldds
15-06-2004, 14:18
Spero solo che il prezzo della RAM diminuirà, rispetto a l' anno scorso è aumentato, a differenza di tutti gli altri componenti che sono diminuiti.
Un modulo di 4 GB costerà quanto un PC intero ?

^TiGeRShArK^
15-06-2004, 15:25
ma è ecc registered o unbuffered quella della tua mob
o 754???

Wonder
15-06-2004, 15:40
Prima frase La possibilità di utilizzare un quantitativo di memoria di sistema sempre più crescente è uno dei principali requisiti in sistemi ad elevate prestazioni.

Vera solo in parte. Tutti sanno che cercare il dato necessario su 1 mega di memoria è più veloce che cercarlo su 1 Giga di memoria. Quindi non necessariamente più memoria è indice di prestazioni più elevate. Bosogna solo installare il quantitativo giusto per il tipo di applicazioni ceh si fanno.
Un computer fatto per giocare è più veloce se ha 512 Mb piuttosto che 4 Giga. Un computer fatto per render grafici o video editing sta meglio se ha 4 Giga piuttosto ceh 512. Bisogna poi sempre vedere su che SO monti 4 Giga...con Win 98 non te ne fai di nulla visto ceh non li indirizza neanche.

Opteranium
15-06-2004, 18:43
non ho ben chiara una cosa: ora che il memory controller è integrato nella CPU (che è a 64bit), ci sono ancora dei limiti alla quantità massima di ram che si può installare?

Domanda più generale: Da cosa dipende la quantità di ram installabile in un computer (a parte il n. di slot.. ^__^)?

no, perchè nella scheda tecnica della Tyan da 4 Opteron c'era scritto max 32GB... e mi ricordo che le vecchie schede madri avevano limiti tipo 2,3,4GB, nonostante i 32bit permettessero fino a 4GB.

forse è una domanda priva di senso.. va bè, qualcuno mi illumini, danke

DioBrando
15-06-2004, 19:41
Originariamente inviato da Sayan V
:muro:

SBAGLIATO .... la mia mobo supporta mem ECC, nonostante sia per A64/754 :cool:

Il discorso è inverso, è l'opteron che non supporta le non ECC :O

le schede madri socket 754 non supportano le ECC registered...anche perchè sn espressamente commercializzate per la fascia servers/workstation e cioè il 940 dell'Opteron...
l'unico processore che si avvale della possibilità di utilizzarlo e si può considerare un processore "da casa" anche se molto costoso è l'FX che appunto utilizza lo STESSO socket dell'Opteron e prima del 939 era anche l'unico ad avere il controller della memoria con il supporto Dual Channel.

continuo a chiedermi perchè ci sn persone che quotano mettendo in evidenza n ciò che c'è scritto ma ciò che si vuole vedere...con pure le faccine a dare quel tocco in + di savoir faire...

mah...facciamoci due risate và :D

Sig. Stroboscopico
15-06-2004, 22:17
Tutta la famiglia NT gestisce senza eccessivi problemi 2 - 3 gb di ram di sicuro.
Al sistema operativo non serve ma come detto giustamente da Wonder sono gli applicativi che devi usare a gestirla ed ad averne bisogno...
Prova a fare un poster e te ne accorgi subito del bisogno disperato che ne hai

Ciao!

DioBrando
15-06-2004, 23:03
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Tutta la famiglia NT gestisce senza eccessivi problemi 2 - 3 gb di ram di sicuro.
Al sistema operativo non serve ma come detto giustamente da Wonder sono gli applicativi che devi usare a gestirla ed ad averne bisogno...
Prova a fare un poster e te ne accorgi subito del bisogno disperato che ne hai

Ciao!

sui 2G sn d'accordo e l'ho anche scritto...su 3 inizio ad avere qlc dubbio, perchè lo stesso Xp e siamo tutti concordi nel dire che sia della famiglia NT, comincia + o - a fregarsene...quindi se diciamo 3 sn anche troppi, i moduli da 4G l'uno di conseguenza sn veramente un'esagerazione e n capisco che utilità possano avere...insomma una news per chi ha a che fare con i servers n certo computer di tutti gg.

Per quanto riguarda gli applicativi pesanti, è vero ma solo in parte: se vuoi fare un poster a meno che tu n voglia caricare tutto il sw nella RAM come succede talvolta anche nei giochi usando specifici programmi ( io uso un pacchetto che ripulisce la ram e la cache e permette proprio questo) per di fatto tagliare i tempi di accesso che si avrebbero caricando il programma dal disco quindi dalla memoria secondaria, la tanta RAM ti servirà se vuoi gestire diverse e molto esose applicazioni nello stesso momento, altrimenti per velocizzare l'elaborazione delle immagini n serve la RAM ma, IMHO, serve la potenza di calcolo pura e semplice della cpu ( in termini di frequenza soprattutto, vedi il videoediting).

Sayan V
17-06-2004, 14:14
le schede madri socket 754 non supportano le ECC registered...anche perchè sn espressamente commercializzate per la fascia servers/workstation e cioè il 940 dell'Opteron...
l'unico processore che si avvale della possibilità di utilizzarlo e si può considerare un processore "da casa" anche se molto costoso è l'FX che appunto utilizza lo STESSO socket dell'Opteron e prima del 939 era anche l'unico ad avere il controller della memoria con il supporto Dual Channel.

continuo a chiedermi perchè ci sn persone che quotano mettendo in evidenza n ciò che c'è scritto ma ciò che si vuole vedere...con pure le faccine a dare quel tocco in + di savoir faire...

mah...facciamoci due risate và :D

:blah:

Pag. 8 del manuale della gigabyte K8nnxp (scaricabile dal sito giga ) ... poi i commenti :O

FATTI NON PAROLE :rolleyes:

DioBrando
17-06-2004, 14:33
:blah:

Pag. 8 del manuale della gigabyte K8nnxp (scaricabile dal sito giga ) ... poi i commenti :O

FATTI NON PAROLE :rolleyes:

allora ti riquoto quello che ho scritto nei post precedenti

le schede madri socket 754 non supportano le ECC registered

Registered NON Unbuffered...lo sai che esistono + tipi di memorie sì?

Ora ti incollo quello che c'è scritto a pagina 8 del manuale.

Memory �� 3 184-pin DDR DIMM sockets
�� Supports DDR400/DDR333/DDR266 DIMM
�� Supports unbuffered DIMMs with a 64-bit data bus with optional 8
bits of Error Correcting Code (ECC)

c'è scritto Unbuffered

PENSA prima di scrivere.

quando hai finito con il tuo spettacolo da circo me/ce lo fai sapere...

:rolleyes:

Fatti non pug...:D

P.S.: le scuse sarebbero gradite visto che mi hai aggredito con una certa arroganza nemmeno avessi detto chissà che bestialità...quando poi invece ti sei appigliato ad una tua considerazione personale errata :muro:

Sayan V
17-06-2004, 20:35
allora ti riquoto quello che ho scritto nei post precedenti

Registered NON Unbuffered...lo sai che esistono + tipi di memorie sì?

Ora ti incollo quello che c'è scritto a pagina 8 del manuale.

c'è scritto Unbuffered

PENSA prima di scrivere.

quando hai finito con il tuo spettacolo da circo me/ce lo fai sapere...

:rolleyes:

Fatti non pug...:D

P.S.: le scuse sarebbero gradite visto che mi hai aggredito con una certa arroganza nemmeno avessi detto chissà che bestialità...quando poi invece ti sei appigliato ad una tua considerazione personale errata :muro:

Beh il tono di voce è stato frainteso su entrambi i 2 post, il mio non era nè un attacco nè una correzione ma solo una aggiunta (mem ECC supportate dalla mia mobo) non riferita specificamente ai moduli della news (ECC RE) ...
visto che non è da mè creare certe situazioni, chiede scusa per l'eventuale malinteso :ave:
la prossima volta farò meno economia di parole ;)

:vicini:

DioBrando
18-06-2004, 17:53
Beh il tono di voce è stato frainteso su entrambi i 2 post, il mio non era nè un attacco nè una correzione ma solo una aggiunta (mem ECC supportate dalla mia mobo) non riferita specificamente ai moduli della news (ECC RE) ...
visto che non è da mè creare certe situazioni, chiede scusa per l'eventuale malinteso :ave:
la prossima volta farò meno economia di parole ;)

:vicini:

k np :)

ci siamo fraintesi, io pensavo fosse un appunto a quello che avevo scritto, per questo me la sn presa ( forse un pò troppo)

basta chiarirsi :mano:

bronco113
18-10-2004, 16:43
Originariamente inviato da DioBrando ..a meno che tu n voglia caricare tutto il sw nella RAM come succede talvolta anche nei giochi usando specifici programmi ( io uso un pacchetto che ripulisce la ram e la cache e permette proprio questo) per di fatto tagliare i tempi di accesso che si avrebbero caricando il programma dal disco quindi dalla memoria secondaria, la tanta RAM ti servirà se vuoi gestire diverse ...

Come si fa? che sw usi?

come caricare nella ram ad es. il SuperPI per dei test??