PDA

View Full Version : [ot]Salve

Taros
15-06-2004, 09:02
Salve ragazzi... sono un nuovo utente di questa sezione del forum :) ovviamente sono stanco di windozz e mi sono deciso al passo importante di installare linux... x ora ho creato una partizione ext2 con partition magic e ci ho messo dentro mandrake 10.0...
ho smanettato un po sul desktop kde... ma nn riesco a capire una cosa (data la mia niubbaggine :mc: ) ho visto ke andando sulla parte del disco c: di windoz i file eseguibili exe hanno un`iconcina da eseguibili... ma quando doppio clikko mi appare la finestra del "apri con..." come posso fare?
grazie dell`aiuto ;)

NA01
15-06-2004, 09:08
non puoi lanciare gli eseguibili di win da linux ;)
puoi usare degli emulatori di win (wine o winex), ma non lanciarli direttamente

cia

ilsensine
15-06-2004, 09:09
Non puoi eseguire i programmi di un sistema operativo sotto un'altro sistema operativo, ovviamente. A meno di alchimie varie con le quali non ti consiglio di cimentarti se sei "nuovo" nell'ambiente.

Se vuoi dare una occhiata a linux, scordati degli "exe" e della partizione di windows -- dai una occhiata ai programmi che ti sono stati installati, e a quello che ci puoi fare. Così almeno inizi a capire di cosa si tratta. Il resto verrà dopo, se ti interessa il sistema.

Taros
15-06-2004, 09:15
x esempio :) ho scaricato sotto windows: xmms ke dovrebbe mi pare leggere gli mp3,ho spento il pc e riavviato con linux ho copiato il programma nella partizione linux ma nn capisco come installarlo x farlo partire :)
cmq prima ponevo quella domanda xke leggendo qua e la i post ho visto ke c`e pure gente ke con linux riesce a giocare a ut2k4 quindi credevo ke avviare i prog di win da linux fosse un po piu facile! ;)
cmq piano piano ho intenzione di imparare quanto piu possibile! :)

ilsensine
15-06-2004, 09:17
ut2k4 credo che esista anche in versione per linux.

Riguardo xmms, dipende in che formato lo hai scaricato: rpm? sorgenti (.tar.gz)? altro?

Taros
15-06-2004, 09:20
in xmms.tar.gz
l`ho decompattato in una cartella nel desktop e tra i tanti file ho visto ke ce ne uno chiamato install... ma quando doppio clikko mi si apre sempre "apri con.."
:rolleyes:

Taros
15-06-2004, 09:21
asp tar.gz sono sorgenti? quindi li devo compilare? se si come faccio? :confused:

DjMix
15-06-2004, 09:23
Originariamente inviato da Taros
x esempio :) ho scaricato sotto windows: xmms ke dovrebbe mi pare leggere gli mp3,ho spento il pc e riavviato con linux ho copiato il programma nella partizione linux ma nn capisco come installarlo x farlo partire :)

Levati questa brutta abitudine. Se ti serve un programma prima di tutto vai nel mandrake control center, installa applicazioni, e cercalo li. xmms c'è, e se va tutto bene ce l'hai pure già installato, cmq c'è dentro mandrake. Butta via tutto quel che hai scaricato.

cmq prima ponevo quella domanda xke leggendo qua e la i post ho visto ke c`e pure gente ke con linux riesce a giocare a ut2k4 quindi credevo ke avviare i prog di win da linux fosse un po piu facile! ;)
cmq piano piano ho intenzione di imparare quanto piu possibile! :)

ut2k4 funziona benissimo xchè c'è la versione per linux.

Taros
15-06-2004, 09:29
gia ma x il momento ancora nn ho capito nemmeno come configurare la mia rete wireless e x questo sotto linux mi sento ancora un po fuori dal mondo... :P cmq quando torno a casa posto le generalita delle mia rete wireless... xke smanettando smanettando nn sono riuscito a farla partire ieri :(
cmq x accedere al resto dei programmi di mdk... nn si doveva pagare? oppure ho capito male? :confused:

ilsensine
15-06-2004, 09:32
asp tar.gz sono sorgenti? quindi li devo compilare? se si come faccio? :confused:
Installare un programma da sorgenti non è affatto complicato e c'è una procedura standard. Inoltre, non è richiesta la minima conoscenza di programmazione.

Se il giorno durasse 48 ore avrei già scritto qualche howto elementare sull'installazione dei programmi nei vari formati :muro:

Prova a installare l'xmms della Mandrake, anche se non sono sicuro che quello legga gli mp3 per problemi di licenza. Puoi provare anche con il player di kde (noatun), ma temo abbia una simile limitazione. Il .tar.gz che hai scaricato invece dovrebbe leggerli senza problemi, ma se puoi fare a meno di installarlo visto che conosci ancora troppo poco l'ambiente, è preferibile.

Taros
15-06-2004, 09:39
k :) grazie di tutto

giulyus
15-06-2004, 09:40
mah... io facendo l'installazione standard della mandrake 10.0 leggo tutti gli mp3, divx e compagnia bella
e poi una volta per tutte, credo che un programma debba essere realizzato specificatamente per ambiebte linux per poter funzionare...non puoi prendere un programma scritto per windows e pretendere di farlo funzionare sotto linux... se ho scritto cavolate correggetemi
saluti

Taros
15-06-2004, 09:42
si ma volevo testare anke come si comportava con le installazioni... dato ke praticamente e` la prima volta ke lo utilizzo... :)

lovaz
15-06-2004, 10:33
si ma volevo testare anke come si comportava con le installazioni... dato ke praticamente e` la prima volta ke lo utilizzo... :)
Se avvii "installazione applicazioni" o come cavolo si chiama (praticamente rpmdrake) ti chiede cosa vuoi installare, ti chiede di inserire i cd, aspetti un po', e ti ritrovi il tutto installato, piu' facile di windows :D