View Full Version : Quesito ventole Cabinet
Armisael
15-06-2004, 09:59
Allora ho qualche leggero problema di riscaldamento del processore (finalmente posso dire leggero... non come prima che era critico sopra i 70° =_=)
Ho montato una ventola da 8cm posteriore in uscita dal case
Sto per comprarne un'altra da mettere subito sotto (ho altra griglia)... la metto in estrazione o immissione questa?
Non è che se la metto in immissione influisce sul flusso d'aria della ventola del procio e me la rallenta?
metti anche quellai n estrazione...se ne vuoi mettere in immissione mettila/e davanti in basso o sul lato del case altezza procio gpu..
Originariamente inviato da Armisael
Allora ho qualche leggero problema di riscaldamento del processore (finalmente posso dire leggero... non come prima che era critico sopra i 70° =_=)
Ho montato una ventola da 8cm posteriore in uscita dal case
Sto per comprarne un'altra da mettere subito sotto (ho altra griglia)... la metto in estrazione o immissione questa?
Non è che se la metto in immissione influisce sul flusso d'aria della ventola del procio e me la rallenta?
Mettila in estrazione e collegale magari in parallelo con un regolatore di velocità, ad esempio io ne ho due tenute a 2000Rpm in estrazione.
Quella anteriore l'ho comprata e poi mai usata in quanto rapporto vantaggi/rumore nn era vantaggioso :D
Armisael
15-06-2004, 12:20
Ma secondo voi mi diminuisce la temperatura di ancora qualche grado o resta uguale aggiungendone una seconda sempre in estrazione? (davanti non ho il posto per una in immissione purtroppo e di fianco nemmeno =_=)
Ma secondo voi mi diminuisce la temperatura di ancora qualche grado o resta uguale aggiungendone una seconda sempre in estrazione? (davanti non ho il posto per una in immissione purtroppo e di fianco nemmeno =_=)
Secondo me piuttosto che una a 3000Rpm meglio due a 2000Rpm, sopratutto anche per il rumore ;)
Armisael
15-06-2004, 13:19
Ma io ho già una a 2200rpm e ne vorrei mettere una seconda sempre a 2200rpm... chiedo solo se cambierà di qualche grado la situazione... ormai sono in idle a 48° overclokkato =_=
Ma io ho già una a 2200rpm e ne vorrei mettere una seconda sempre a 2200rpm... chiedo solo se cambierà di qualche grado la situazione... ormai sono in idle a 48° overclokkato =_=
Beh io di case con due in estrazione e una che butta dentro di lato con Barton 2300mhz + radeon 9800pro*xt nn ho ancora superato i 35°
Dr. Halo
15-06-2004, 14:12
secondo me ancora qualche grado in meno lo fai... magari non tantissimi ma qualcosa lo guadagni di sicuro. l'unico modo per quantificare però è provare... dipende da troppi fattori la cosa...
e poi tanto non ti porta via nemmeno troppo tempo.
per il montaggio di una ventola anteriore mi sembra davvero strano non ci sia l'alloggiamento... tini presente che le ventole anteriori non si montano con le viti ma con un aggeggio di plastica di forma quadrata che racchiude la ventola stessa, che va ad aggangiarsi direttamente al case.
per la ventola sul pannello laterale se vuoi puoi sempre fare un foro con una apunta da trapano di quelle cilindriche e cave (si trovano in ferramenta) e poi metterti a limare tutta la parte attorno al foro. Infine fai i fori per le viti e monti il tutto. Tutte queste operazioni falle dall'interno del pannello e non dall'esterno mi raccomando altrimenti rischi di rovinare il case (è brutto avere un case sfregiato :D )
ma secondo voi,queste ventole suppletive è meglio metterle collegate sulla motherboard così da monitorare i giri, oppure direttamente all'alimentatore!
Armisael
15-06-2004, 17:45
Allora l'alloggiamento lo conosco molto bene e lo ho su altri due pc ma su questo proprio no =_=... in tutto questo mi sto convincendo che la temperatura sia da diodo come in molte nforce e che quindi di fatto la temperatura sia da considerarsi una decina di gradi in meno (38-39 in idle dunque)... in ogni caso scendere di altri 2-3° mi farebbe piacere e vedrò se con la nuova ventola aggiuntiva qualcosa si riuscirà a fare... al massimo sforello il cabilet e la metto di lato
Dr. Halo
15-06-2004, 17:57
Allora l'alloggiamento lo conosco molto bene e lo ho su altri due pc ma su questo proprio no =_=...
scusa non volevo darti dell'incompetente è che molti utenti cmq hanno solo una vaga idea di come sia fatto il proprio pc all'interno e spesso si avvicinano per la prima volta all'hardware ed al montaggio/smontaggio di componenti proprio su questo forum e forse non ho preso in considerazione l'idea che tu potessi avere sufficiente esperienza per sapere queste cose...
... al massimo sforello il cabilet e la metto di lato
evvai di modding!! :D
Originariamente inviato da Andrewu
ma secondo voi,queste ventole suppletive è meglio metterle collegate sulla motherboard così da monitorare i giri, oppure direttamente all'alimentatore!
IMHO non serve a nulla...
Ovvio, se le attacchi ad un rheobus puoi controllare quanto stai variando, ma in generlae non vedo la necessità di conoscerne i giri: se raffreddano va bene, altirmenti si cerca una soluzione diversa...
Armisael
15-06-2004, 18:13
Originariamente inviato da Dr. Halo
scusa non volevo darti dell'incompetente è che molti utenti cmq hanno solo una vaga idea di come sia fatto il proprio pc all'interno e spesso si avvicinano per la prima volta all'hardware ed al montaggio/smontaggio di componenti proprio su questo forum e forse non ho preso in considerazione l'idea che tu potessi avere sufficiente esperienza per sapere queste cose...
evvai di modding!! :D
Non preoccuparti non me l'ero presa ^_*... smanetto con i pc da almeno 10 annetti hehehe ed overclokko da almeno 5 anni tutto quello che mi capita sotto mano :P (inclusi pc di ignari amici o colleghi). In ogni caso per quanto riguarda il modding sono ancora parecchio indietro e fino ad ora non ho mai avuto problemi di temperature anche in overclock spinto con ventole praticamente di default
Dr. Halo
15-06-2004, 18:17
...smanetto con i pc da almeno 10 annetti hehehe ed overclokko da almeno 5 anni tutto quello che mi capita sotto mano :P (inclusi pc di ignari amici o colleghi).
dillo a me che ho overclockato il pc che uso al lavoro per emulazione terminale e posta elettronica prevalentemente: PII350@483 - raffreddamento passivo di default!!
finalmente qualcuno che deve avver bestemmiato come me per liberare qualche Kb in più di memoria convenzionale!!!! ;)
(dos rulez!!!!)
Armisael
15-06-2004, 18:31
ghghgh si si facevano carte false per liberarne anche pochissimi =_=... bei tempi...
GuitarRic
16-06-2004, 14:17
Prima di montare un'altra ventola prova a tappare tutte le griglie non usate con del nastro adesivo largo dall'interno. In questo modo sei sicuro che l'aria che esce passa attraverso tutto il case da davanti a dietro (passando per il processore).
In molti casi la ventola sul retro aspira aria direttamente dalla griglia al di sotto e quindi non porta nessun giovamento alla circolazione forzata all'interno del case, quindi o metti la ventola oppura è meglio tappare la griglia.
Quello che conta alla fine è che il flusso di aria fresca che entra davanti (o di lato) passi anche vicino al dissipatore prima di uscire.
Soprattutto se non hai ventole in immissione allora è importante valutare bene da dove entra l'aria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.