PDA

View Full Version : una cosa molto strana...

Dottor Brè
15-06-2004, 07:46
ieri sera, dopo aver visto un film, spengo il PB, lascio la presa attaccata e mi metto nel letto.
Nella stanza completamente buia, vedo all'improvviso il display accendersi per dei millisecondi.
L'immagine che traspare è simile a quella di una tv senza segnale.

la prima volta non mi preoccupo, credevo fosse il rflesso di qualcosa (il PB è messo sotto una finestra), e stacco l'alimentatore dalla presa a muro e lo stesso dal PB.

vado in bagno e rientro in camera.
Mi rimetto sul letto, ascoltando della musica con la radio. Rivedo questo flash del monitor.

Incomincio a preoccuparmi, non capisco proprio perchè.
il PB non aveva fonti di alimentazioni (la batt e l'alimentatore erano staccati).
l'unica cosa che mi mette in dubbio è che avevo lasciato attaccato il modem usb (a sua volta collegato alla linea telefonica): quindi l'unica fonte di alimentazione poteva essere quella (esclusa la batteria tampone).

fool
15-06-2004, 11:43
escludo il modem, se ci fossero stati picchi di tensione cosi alti nella linea telefonica ti saresti giocato il modem e il mac

kaksa
15-06-2004, 12:53
Originariamente inviato da fool
escludo il modem, se ci fossero stati picchi di tensione cosi alti nella linea telefonica ti saresti giocato il modem e il mac

non è vero! io ho un hub usb della trust che ha qualcosa che non va. quando collego l'hub al pc quasiasi pezzo di metallo del pc io tocchi prendo una scossa della madonna. se avvicino una spina al pc e sfrego la lamiero si formano piccole scintille. anche io mi sono chiesto come fanno a non bruciarsi componenti.
usb...brutta cosa
:D

KVL
15-06-2004, 13:08
Per caso avevi fumato? :D :D :D

scherzi a parte, il mdm usb può dare problemi, o scosse, se la linea è danneggiata....

fool
15-06-2004, 13:26
Originariamente inviato da kaksa
non è vero! io ho un hub usb della trust che ha qualcosa che non va. quando collego l'hub al pc quasiasi pezzo di metallo del pc io tocchi prendo una scossa della madonna. se avvicino una spina al pc e sfrego la lamiero si formano piccole scintille. anche io mi sono chiesto come fanno a non bruciarsi componenti.
usb...brutta cosa

Un hub usb è alimentato esternamente, altrimenti non succederebbe quello.

Il suo modem è usb e alimentato direttamente dal pc, non esternamente.

Dottor Brè
15-06-2004, 16:56
infatti,è un aethra star modem, usb alimentato..
l'unica cosa che mi da a pensare è la rete telefonica.
che salti il modem, ciccia, l'ho pagato 1 euro.
Ma il Mac no.
stasera farò un'altra prova, stacco tutto, e vedo che flasha di nuovo.
Se lo fa ancora sarò costretto a chiamare l'esorcista.

fool
15-06-2004, 18:22
Apparte il fatto che la linea telefonica non ha un cosi alto voltaggio da fare quel giochetto, se effettivamente ci fosse stato un sovraccarico di tensione sulla linea (capita,ad esempio un fulmine colpisce i cavi telefonici) avresti detto addio sia al modem che al tuo mac, dato che sicuramente lo avrebbe danneggiato :eek:

>Se lo fa ancora sarò costretto a chiamare l'esorcista.

kaksa
15-06-2004, 18:53
Apparte il fatto che la linea telefonica non ha un cosi alto voltaggio da fare quel giochetto, se effettivamente ci fosse stato un sovraccarico di tensione sulla linea (capita,ad esempio un fulmine colpisce i cavi telefonici) avresti detto addio sia al modem che al tuo mac, dato che sicuramente lo avrebbe danneggiato :eek:

>Se lo fa ancora sarò costretto a chiamare l'esorcista.

beh puo essere che qualche tecnico genia abbia collegato tutto talmente bene che...non vi è mai capitato di alzare la cornetta e sentire i ca@@i degli altri? non è bello. e poi nn so da voi ma dopo mi chi si è bruciato tempo fa un p3 500 mio padre aveva poratto dal lavoro uno strumento per misurare gli sbalzi di tensione minima e massima. lo sbalzo maggiore registrato era di tipo 340v (per qualche ms ovviamente) e abbiamo deciso di non collegare piu apparecchiature elettroniche alla rete senza un filtro.

Dottor Brè
15-06-2004, 18:58
Originariamente inviato da kaksa
beh puo essere che qualche tecnico genia abbia collegato tutto talmente bene che...non vi è mai capitato di alzare la cornetta e sentire i ca@@i degli altri? non è bello. e poi nn so da voi ma dopo mi chi si è bruciato tempo fa un p3 500 mio padre aveva poratto dal lavoro uno strumento per misurare gli sbalzi di tensione minima e massima. lo sbalzo maggiore registrato era di tipo 340v (per qualche ms ovviamente) e abbiamo deciso di non collegare piu apparecchiature elettroniche alla rete senza un filtro.

Filtro

spiega spiega...cos'è, quanto costa, funge seriamente?

Dottor Brè
16-06-2004, 08:12
ieri sera è successo di nuovo.
spengo il PB (stacco la presa dal muro, ma non quella dal PB), e stacco il modem (ma non il mouse).
Dopo un pò, ecco il flash.
Mi alzo subito, stacco anche il cavo dal PB e pure il mouse.
Indovinade, flasha ancora un volta.

stamattina chiamo l'assistenza e mi faccio spiegare il tutto

kaksa
16-06-2004, 08:21
Originariamente inviato da Dottor Brè
Filtro

spiega spiega...cos'è, quanto costa, funge seriamente?

sono le prese filtrate che tagliano le alte frequenze, ma mi sembra che no è il tuo caso

Dottor Brè
16-06-2004, 10:18
chiamato l'assistenza
18 minuti di attesa
parlo con Diego
a lui non risulta l'esistenza di un simile malfunzionamento.
mi consiglia di resettare.
Se il problema persiste o lo mando in assistenza oppure vado direttamente da Bagnetti a Roma.

Speriamo che il reset abbia risolto sto problema, sennò mi tocca lasciarlo a loro. Ma dato che ci sono mi faccio pure cambiare la batt:)

crepi l'avarizia! (la loro:D)

ps: per me è l'influsso negativo di mia nonna che è venuta qui da Sabato. Mi sa che è lei a portare iella! ogni volta che viene da noi succedono cose strane. Io comincio a rasparmi di brutto.

fool
16-06-2004, 10:38
chiamato l'assistenza
18 minuti di attesa
parlo con Diego
a lui non risulta l'esistenza di un simile malfunzionamento.
mi consiglia di resettare.
Se il problema persiste o lo mando in assistenza oppure vado direttamente da Bagnetti a Roma.

Speriamo che il reset abbia risolto sto problema, sennò mi tocca lasciarlo a loro. Ma dato che ci sono mi faccio pure cambiare la batt:)

crepi l'avarizia! (la loro:D)

ps: per me è l'influsso negativo di mia nonna che è venuta qui da Sabato. Mi sa che è lei a portare iella! ogni volta che viene da noi succedono cose strane. Io comincio a rasparmi di brutto.

Com'è l'assistenza di apple ?

sei sicuro che i flash nn sia dovuto a cause esterne ?

KVL
16-06-2004, 12:20
sei sicuro che i flash nn sia dovuto a cause esterne ?

Tipo LSD e affini... Scherzi a parte: io lavoro con i PC da 4 anni ormai (e sono in procinto di comprare un iBook 12''), e devo dire che c'è stato un periodo (ottobre 2002) che mi hanno riportato almeno 50 PC fiammati dal telefono.

Da quel giorno ho il PC sotto gruppo e con 3 ciabatte filtrate in cascata. ho speso una fortuna in ciabatte, ma quando va via la luce e/o ci sono sbalzi (sto in campagna e succede mooooooooolto spesso) sono ultra-tranquillo.

Anche io sono interessato alla domanda sull'assistenza Apple...

KvL

PS: mi consigliate un iBook 12 x usi universitari/tecnici?

Dottor Brè
16-06-2004, 13:02
gli operatori sono molto gentili e disponibili
mi hanno consigliato di seguire alcune operazioni e di controllare se il problema rimaneva.
Nel caso erano pronti a mandarmi il corriere sotto casa.
Gli avevo anche posto il problema che a luglio sarei stato via a Catania: per loro non c'è alcun problema, possono mandare il corriere qui a roma, e rispedirmi il PB a catania.
Insomma, un servizio eccellente.

Cmq no, nessuna causa esterna: ripeto, avevo scollegato il PB da ogni tipo di alimentazione o dispositivo usb/bt/wireless. L'unica fonte di energia a cui poteva attingere per flashare il display è la batteria tampone.
Cmq resta ancora un mistero...

secerot
16-06-2004, 13:44
hai provato a staccare la batteria?

Dottor Brè
16-06-2004, 18:01
certo.

ora l'ho portato da Bagnetti (centro assistenza apple di roma)

il tecnico, dopo avergli fatto fare delle acrobazie (l'ha preso, ha storto il display come fosse un foglio di carta, ed ha alzato in aria il PB come fosse la coppa dei campioni) mi dice:

il display è ok.
non è un problema.

Intanto io sudavo freddo.

Poi mi da un consiglio: "quando chiudi il display del PB, non devi farlo con delicatezza, ma devi sbatterlo giù con energia".

Ragazzi non potete capire che sensazione di fastidio avevo quando il tecnico mi aprire e chiudeva il monitor così velocemente e per giunta sbattendolo...io che tratto il mio PB con i guanti!!!!!!!!!!!!!!

Cmq alla fine gliel'ho lasciato, dice che entro venerdi è pronto
In pratica sostituisco la batteria, faccio controllare la lente del lettore (che con alcuni CD, anche originali e perfetti) che certe volte fa fatica a leggere, e la ventola (che secondo me quando parte fa troppo rumore)

okey okey..magari per alcune case sono ipocondriaco.

Però cazzarola lo schermo no!
quello mi dice che è normale...mah

vedo di informarmi meglio: a propostito, ma a nessuno di voi è capitato? ci avete mai fatto caso?

fool
16-06-2004, 18:57
certo.

ora l'ho portato da Bagnetti (centro assistenza apple di roma)

il tecnico, dopo avergli fatto fare delle acrobazie (l'ha preso, ha storto il display come fosse un foglio di carta, ed ha alzato in aria il PB come fosse la coppa dei campioni) mi dice:

il display è ok.
non è un problema.

Intanto io sudavo freddo.

Poi mi da un consiglio: "quando chiudi il display del PB, non devi farlo con delicatezza, ma devi sbatterlo giù con energia".

Ragazzi non potete capire che sensazione di fastidio avevo quando il tecnico mi aprire e chiudeva il monitor così velocemente e per giunta sbattendolo...io che tratto il mio PB con i guanti!!!!!!!!!!!!!!

Cmq alla fine gliel'ho lasciato, dice che entro venerdi è pronto
In pratica sostituisco la batteria, faccio controllare la lente del lettore (che con alcuni CD, anche originali e perfetti) che certe volte fa fatica a leggere, e la ventola (che secondo me quando parte fa troppo rumore)

okey okey..magari per alcune case sono ipocondriaco.

Però cazzarola lo schermo no!
quello mi dice che è normale...mah

vedo di informarmi meglio: a propostito, ma a nessuno di voi è capitato? ci avete mai fatto caso?

Non è che ce qualche campo elelttromagnetico che fa illuminare lo schermo?

Dottor Brè
16-06-2004, 19:35
Non è che ce qualche campo elelttromagnetico che fa illuminare lo schermo?

mhh...credo di no.
Ma non credo sia dovuto a quello. Dopo alcuni minuti il difetto svanisce (il che mi fa pensare alla batteria tampone)

sto provando a postare su tutti i Macforum nella speranza di saperne di più

secerot
17-06-2004, 12:29
a me invece fa un toc ed un beep prolungato quando legge dal disco troppo intensamente...

Dottor Brè
17-06-2004, 12:49
il toc che senti, dovrebbe essere il "clack", ovvero quando la testina si riposizione sulla zona morta del fisco fisso.

il beep prolungato non saprei, ma viene dalle casse?

Aber
17-06-2004, 14:37
Secondo una mia modesta opinione è energia elettrostatica. Il fatto che dopo un po' sparisca mi fa pensare solo a questo.

Dottor Brè
17-06-2004, 14:48
finora le possibili cause che nei vai forum sono riusciti a fornirmi sono:

- scarico di tensione
- condensatori carichi
- fenomeni di elettromagnetismo
- energia residua

energia elettrostatica: potrebbe essere anche quello!

ci vorrebbe un perito elettronico

secerot
17-06-2004, 23:34
no non viene dalle casse!!!!!!!!!!!!

Dottor Brè
18-06-2004, 08:55
Originariamente inviato da secerot
no non viene dalle casse!!!!!!!!!!!!

pure questo è strano.
tu hai un Ibook giusto?

Dottor Brè
21-06-2004, 10:53
ah...finalmente è tornato da me:D

Alla fine, dopo tante preoccupazioni e peripezie, il problema allo schermo era dovuto a semplice energia residua. Meglio cosi.

Il rumore delle ventole, è normale.
Idem per il lettore combo (quindi Wicked, mettiamoci l'anima in pace, così è:D)
La batteria dice che sta bene, i suoi 4212 mAh sono indice di una sana batteria: ma ciò che ancora non mi convince sono i 10,4V (in genere dovrebbe stare sui 12V). Ma ho già deciso di chiamare l'assistenza e farmi spedire col corriere la nuova batteria.

L'unica cosa che alla fine ha riscontrato, era un problema alla Ram (ricordo, erano due stecche da 256 della Nanya). Il loro Hardware test (che è completamente diverso da quello che facciamo noi con l'utility dal cdrom) ha rilevato la ram al 99%.
E me l'hanno sostituita.

L'unica cosa che mi resta stretta è la non sostituzione della batteria: non capisco il motivo, d'altronde l'assistenza telefonica non mi aveva fatto alcun problema, era pronta a spedirmela quando volevo, ero io che ho rifiutato, dicendo che l'avrei portato presso un centro autorizzato.

Mah...vediamo come va a finire.

fireball84
21-06-2004, 12:06
ieri sera, dopo aver visto un film, spengo il PB, lascio la presa attaccata e mi metto nel letto.
Nella stanza completamente buia, vedo all'improvviso il display accendersi per dei millisecondi.
L'immagine che traspare è simile a quella di una tv senza segnale.

la prima volta non mi preoccupo, credevo fosse il rflesso di qualcosa (il PB è messo sotto una finestra), e stacco l'alimentatore dalla presa a muro e lo stesso dal PB.

vado in bagno e rientro in camera.
Mi rimetto sul letto, ascoltando della musica con la radio. Rivedo questo flash del monitor.

Incomincio a preoccuparmi, non capisco proprio perchè.
il PB non aveva fonti di alimentazioni (la batt e l'alimentatore erano staccati).
l'unica cosa che mi mette in dubbio è che avevo lasciato attaccato il modem usb (a sua volta collegato alla linea telefonica): quindi l'unica fonte di alimentazione poteva essere quella (esclusa la batteria tampone).

la cosa non è poi così strana.. anche sul mio piccì ho visto questi lampi di luce.. da dietro il monitor (a tubo):eek:
pensavo mi fosse entrata una lucciola in camera:mc: , ma alla luce di questo penso sia lo stesso tuo problema..

..è brutto quando torni a casa reduce di una :Obevuta folle:O, vedere le lucine per la camera..:p :p

Dottor Brè
21-06-2004, 12:14
Originariamente inviato da fireball84

..è brutto quando torni a casa reduce di una :Obevuta folle:O, vedere le lucine per la camera..:p :p

eh già, non riesci a distinguere so vere o finte :sofico: