PDA

View Full Version : Kit raffreddamento a liquido cpu-gpu-chip set

VitOne
14-06-2004, 23:58
Sono nuovo del modo del liquido, ma ho trovato su e-bay un'occasione e mi sono aggiudicato un kit a liquido completo per il PC e dato che il forum è da sempre il mio riferimento mi serve un aiuto per farlo funzionare al meglio (spero di aver fatto un buon affare, ho pagato tutto 180+10€; nuovo sta sui 280€, almeno credo, il venditore dice sui 360, ma mi sembra esagerato come prezzo, per favore commentate).

Il kit è così composto:

- 1 waterblock NexXxoS SP con attacco per piattaforma AMD Socket A, con viti per assemblaggio per attacco a 4 fori – ho un 3200+ (credo di essere l’unico) con molti sbloccato, magari riesco a farlo salire un po’);
- 1 waterblock NexXxoS per GPU ATI 9xxx (per la 9800 pro, adesso sta a 435:360 stabile in farcry, secondo voi guadagno qualcosa?);
- 1 waterblock NexXxoS per Chipset;
- 1 Radiatore Alpha-Cool Tec Ice Cooler Extreme 120mm Noise Isolator in rame;
- 1 ventola low noise da 120mm;
- 1 vaschetta quadrata che occupa due slot da 5,1/4 in acrilico trasparente UV Reactive con pompa esterna da 600L/H
- 1 bottiglia di additivo UV Reactive anticorrosione/antialghe da 500ml;
- set di raccordi ad avvitamento 10/8mm per WB, Radiatore e Vaschetta.

In realtà ho molti dubbi sull'acquisto che ho fatto, ma il prezzo mi sembrava tutto sommato discreto, e il kit interessa pure mio cugino, quindi se non lo tengo lui è disposto a darmi i 190€ che ho speso per averlo.

Allora, ho una serie di domande da fare a voi, maestri del liquido:

1) Il prezzo è buono o ho speso troppo?
2) Il montaggio del wb per il northbrigde e quello per la cpu richiedono lo smontaggio della scheda madre?
3) La pompa è sufficientemente potente per irrorare i 3 Wb?
4) Mi conviene (il mio obiettivo è quello di avere un sistema dissipante efficiente al massimo) usare una vaschetta esterna, se sì, la pompa continua ad andare bene?
5) Dove mi conviene mettere il radiatore? È abbastanza piccolo (poco più di 120*120, credo), ma è pure efficiente per fare un po’ di overclock ?
6) Qualitativamente parlando, il kit com’è? Si tratta di un prodotto che non mi farà rimpiangere l’slk-800 o no?
7) Una volta testato il tutto per 24h, installato e provato sul PC di casa, mi conviene lasciare le numerose ventole (comunque molto silenziose) che si trovano all’interno del case?
8) Altri suggerimenti sono ben accetti!

Il case è pieno zeppo di roba, infatti ci sono 4 HD, 2 dei 4 slot da 5 pollici occupati da CRDW e DVD, scheda audio, neon UVA, 5 ventole 80*80 con relativi cavi, 1 tubo con 2 led inseriti e tantissimi cavi più o meno raccolti insieme da elastici e fili di vario tipo.

Grazie a tutti per eventuali risposte, se ho altre domande non esiterò certo a farvele :D.
Ricordate che sono assolutamente nuovo di questo mondo, quindi siate clementi e non date nulla per scontato ;).
Vi prego non uccidetemi per il fiume di info che vi chiedo!

EDIT: Posto anche in modding, non c'è una sezione per il liqudio e io sto parlando più di overclocking che di modding, però 2 voci sono meglio di una quindi... Spero non ci siano problemi per i moderatori, grazie;).

VitOne
15-06-2004, 00:04
Subito un'altra domanda:

9) Che pasta termoconduttrice mi consiglaite per i waterblock?

Special
15-06-2004, 00:53
IMHO la pompa è un pò limitante, sul sistema che sto montando, x raffreddare le tue stesse componenti, ho 2 pompe da 800l/h...

VitOne
15-06-2004, 07:14
Quindi secondo te ci vorrebbe una pompa più potente? Tu hai i miei stessi 3 WB? E del radiatore cosa te ne pare?

Special
15-06-2004, 10:44
Ne avevo uno come il tuo, 120x120 ma mi è capitata l'occasione e ne ho preso un altro su cui montare 2 ventole da 120...
Cmq il tipo da cui l'ho comprato prima usava solo quello 120x120 senza alcun tipo di problemi:)

VitOne
15-06-2004, 19:46
Nessun altro vuole dire la sua? Possibile che nessuno si intenda di cooling @ H20?

VitOne
15-06-2004, 19:57
Ragazzi questo forum in termini di acquacooling si deve prorpio aggioranare! Ho postato da un'altra parte (spero di non essere bannato per averlo detto) e mi hanno risposto con un papiello di 200 righe con tutti i dettagli che chiedevo!!!
Urge una sezione dedicata al liquido con qualche moderatore preparato, mi sembra un argomento degno di un posto tutto per lui, non vi sembra?

bartolino3200
15-06-2004, 20:02
Se non ti va di bagnarti le mani...leggi qui...http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=707271

Mi sa che cmq era piu semplice un bell' impianto a liquido...il prossimo PC...sisi...si vedrà...

folagana
15-06-2004, 21:33
1) Il prezzo è buono o ho speso troppo?
uhm forse con qualche € (100) in più di potevi prendere un kit
su Pctuner o lunasio

2) Il montaggio del wb per il northbrigde e quello per la cpu richiedono lo smontaggio della scheda madre?
il primo sicuramente il secondo no....io non lo faccio mai,

3) La pompa è sufficientemente potente per irrorare i 3 Wb?
se metti in parallelo CPU e GPU+Chipset potrebbe essere
sufficiente se non clokki tanto... ma ovviamente di consiglio
una pompa + potente, premesso che non conosco la tua che
potrebbe andere comunque bene. Un consiglio, prova!

4) Mi conviene (il mio obiettivo è quello di avere un sistema dissipante efficiente al massimo) usare una vaschetta esterna, se sì, la pompa continua ad andare bene?
avere una vaschetta esterna è scomodo se non hai spazio, tuttavia ti consente di utilizzare un volume maggiore di acqua che permette di contenere l'innalzamento delle temperature in un tempo più lungo, ossia se la tua temperatura di full load dopo 1 h
con un volume di 1 litro è 50 °C, con un volume di 2 litri lo raggiungerai approssimativamente con un tempo doppio ossia 2h ma sempre 50°C otterrai.

5) Dove mi conviene mettere il radiatore? È abbastanza piccolo (poco più di 120*120, credo), ma è pure efficiente per fare un po’ di overclock ?
a dire il vero è un pò pochino per tutto CPU, GPU e chipset, ma se non overclockki potrebbe essere sufficiente. Il posizionamento tipico è pompa> (GPU) | (GPU+chipset)> radiatore> vasca>pompa

6) Qualitativamente parlando, il kit com’è? Si tratta di un prodotto che non mi farà rimpiangere l’slk-800 o no?
non credo avrai prestazioni simili ma più silenzio

7) Una volta testato il tutto per 24h, installato e provato sul PC di casa, mi conviene lasciare le numerose ventole (comunque molto silenziose) che si trovano all’interno del case?
si ti conviene 1 o due in estrazione a 5 o 7 volts. Per il montaggio
ti suggerisco vivamente di utilizzare teflon per i raccordi e fascette con vite per stringere moltooo forte

8) Altri suggerimenti sono ben accetti!
quando fai il test per le perdite lo farai a freddo ma ricorda che
a caldo puoi comunque avere delle perdite.... stringi bene dopo
qualche ora di funzionamento nuovamente e fascette.

ovviamente usa acqua distillata... lascia perdere additivi vari o
abituati a smontare tutti ogni 3/5 mesi.

guarda

qua (http://xoomer.virgilio.it/f_lagana/picture/IMG_0018.JPG)

VitOne
15-06-2004, 22:41
Ti ringrazio moltissimo per le rispsote anche se sono in parte discordanti con i dati che ho raccolto fin ora ;). Se hai voglia dai un occhiata qui (http://forum.moddingplanet.it/showthread.php?p=105778#post105778) e dimmi cosa te ne pare.
Il link che hai postato risulta irragiungibile, per favore controlla, grazie!

folagana
15-06-2004, 22:58
per il link a me funziona...

cmq se il tuo kit ha gli agganci sulla mobo ovviamente la devi smontare ma normalmente AMD non richiede lo smontaggio.... cmq non conosco nel dettaglio il tuo kit.

posso dirti che una pompa da 600 non credo possa farcela a lavorare con tre wb in serie, poi scegli tu, io non lo farei.

Non è vero che tutti i kit liquido sono migliori di slk ...... io l'ho avuto ed ho il kit liquido.....

poi considera che il con il radiatore black ice pro con il solo cpu e chipset non riuscivo a raffreddare adeguatamente.....
la cpu oltre 2470 a vcore 2 non voleva andare ma poi era tutto instabile ovviamente doveva dissipare 140watts:eek: e poverino non c riusciva. Adesso ho un V3 e ti assicuro che a 2550 con 1.9
è rock solid e tiene anche la gpu a 425 MHz. Pertanto a meno di un miracolo non credo proprio che il tuo kit possa rendere al massimo in overclock

tuttavia la strada migliore è provare. La persona che ti ha risposto nell'altro forum sembra molto preparata ma onestamente a mio avviso è fin troppo ottimista.

riprova qui http://xoomer.virgilio.it/f_lagana/picture/img.jpg

VitOne
15-06-2004, 23:08
Sei gentilissimo a rispondermi e ti ringrazio perché ovviamente è sempre meglio sentire due voci che non una sola. Come hai detto giustamente tu alla fine del tuo discorso, l'unica valida soluzione sarà provare il sistema, vedere come si comporta e stabilire se il radiatore e la pompa sono adeguati o meno. Io sono molto scettico al riguardo (non posso pensare che una pompa da 600 vada bene per 3wb quando c'è gente che ne usa una da 800 per uno solo) però c'è anche da considerare che il kit che ho comprato viene venduto tale e quale online nuovo con la stessa pompa, lo stesso radiatore e i 3wb ed è garantito (ovviamente) per funzionare bene.
Che ti posso dire? Spero che tu ti sbagli, altrimenti mi toccherà spendere altri soldi per una pompa nuova ed un radiatore efficiente.
A proposito dei tubi, tu mi sai dare qualche spiegazione e dettaglio tecnico in più? Quali mi conviene usare? Grazie;).

P.S. Il link funziona, sono io che dovevo aggiornare la pagina.

folagana
15-06-2004, 23:13
non so che genere di attacchi abbia il tuo kit puoi postare un link?

cmq la foto che ti ho inviato è una particolare di come è realizzata la tenuta.... al di là di tutto la cosa più importante per un newbie è in questo caso non fare danno e quindi avere la possibilità di provare, se bruci tutto prima per una goccia di acqua......., quel sistema regge a pressioni oltre 6 bar quindi circa 6 volte quella che effettivamente serve;)

ma è sempre meglio non rischiare. Credimi all'inizio è meglio stare cauti e prendersi ampi margini controlla prima tutto e sopratutto la'alimetazione della pompa, poi torna pure e proveremo ad ottimizzare il tuo kit liquido

VitOne
16-06-2004, 10:48
Grazie per anche per questo suggerimento però il sistema di dovrebbe arrivare con un sistema di viti e raccordi abbastanza facile da installare. Ovviamente prima di mettero nel case del pc lo testerò per bene fuori, in modo da non avere spiacevoli sorprese ;).

VitOne
16-06-2004, 16:20
Una domanda ancora per te l'avrei.
Mi servono i tubi per collegare tutte le parti del kit e un buon case dove integrarlo (per ora ne ho uno vermaente troppo piccolo). Mi sai dire un negozio dove posso trovare i tubi?
Grazie.

folagana
16-06-2004, 20:16
io li ho presi in ferramenta

VitOne
20-06-2004, 02:09
Grazie, lunedì provo a vedere se li ha anche il ferramente vicino casa mia. Mi servono gli 8-10.