PDA

View Full Version : mobo con basso voltaggio cpu??


eziog
14-06-2004, 23:52
intenzionato ad aggiornare la mio ormai obsoleto sistema (PIII 866 su scheda asus), ho pensato di passare, al fine di non inserire una stufetta nello sgabuzzino dove tengo il computer, ad un sistema basato su Athlon XP-M, a basso consumo (penso il 2500XP-M)

giracchiando per il web (e sullo stesso hwupgrade) leggo che la cosa non solo è fattibilissima, ma addirittura consigliabile, data la estrema overcloccabilità degli Athlon XP mobile (cosa che peraltro non mi interessa + di tanto)

leggo che il processore consuma 43 watt a 1.45 volt di default, ma gira tranquillamente anche sotto agli 1.4 volt, quindi consumando ancora meno a parità di prestazioni

ora, dopo tanti anni di asus pensavo ad una a7n8x deluxe, o al limite ad una a7v600, anche perché sembrerebbe che il dual channel non performi + di tanto data l'architettura degli XP...

piccolo problema: dalle tante review dedicate a tali schede sembrerebbe che la tensione minima impostabile sia 1.65 volt... basso consumo addio :-(

domanda: chi ha queste schede conferma, oppure si possono settare senza problemi tensioni inferiori, fino a sotto gli 1.4 volt e sono sballate le review?

in alternativa qualcuno conosce qualche scheda di qualità decente che consenta di settare tali tensioni?

grz

ynnoj
15-06-2004, 10:46
Lascia perdere le asus!
Non permettono l'undervolt e non riconoscono le cpu mobile (quindi sei costretto a far girare l'xp-m a 1.575v ... come sto facendo io ora grrrr)

Dai un'occhiata qui per le mobo che hanno + flessibilità nel settaggio del vcore:
http://www.silentpcreview.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=69&page=1

inoltre con un xp-m puoi variare multi e voltaggio al volo da windows (io farei una ricerca sulle mobo che riescono a far girare powernow o cpumsr)

eziog
15-06-2004, 10:50
heiiii, proprio quello che cercavo!

grazie mille!! :) :cool: :)