View Full Version : NESSUN FILE DI PAGING
questo è un'argomento molto diffuso di cui nn si riesce a fare veramente chiarezza...
io mi trovo con 1gb di ram e winxp......ho notato una velocità impressionante nel disabilitare il file di paging xò ho sentito dire ke ci potrebbero essere problemi dato ke con un blocco improvviso si potrebbe aver problemi nel recupero dei dati di avvio......
ma se io setto il file di paging a 10-20mb come consigliano alcuni non mi darebbe un'errore di memoria virtuale insufficiente?
x il disco in ram mi sembra insufficiente come quantitativo....cosa faccio?
Originariamente inviato da ld1984
questo è un'argomento molto diffuso di cui nn si riesce a fare veramente chiarezza...
io mi trovo con 1gb di ram e winxp......ho notato una velocità impressionante nel disabilitare il file di paging xò ho sentito dire ke ci potrebbero essere problemi dato ke con un blocco improvviso si potrebbe aver problemi nel recupero dei dati di avvio......
ma se io setto il file di paging a 10-20mb come consigliano alcuni non mi darebbe un'errore di memoria virtuale insufficiente?
x il disco in ram mi sembra insufficiente come quantitativo....cosa faccio?
da 2 mesi ho XP con un giga di ram con swap disabilitato MAI un problema ( e gioco anche a Far Cry ^_^ )
bene seguiro il vostro consiglio ;) :cool:
jerrygdm
15-06-2004, 21:46
Non sono tanto convinto...anch'io ho 1gb.
Giocando a far cry e usando poi qualche altra applicazione il task manager mi segna che comunque c'è stato un picco di 235mb di uso del file di swap.
Premetto che ho modificato il registro perchè prima scriva in ram e poi sul file di swap.
mal che ti vada se hai gia' la ram occupata quasi al 100% senza file di paging e provi ad aprire un altro programma che richiede piu' memoria di quella disponibile semplicemente questo programma si impallerà o darà errore o si arresterà automaticamente
con un giga di ram è difficile occuparla tutta, salvo azioni di foto/video editing e poche altre eccezioni
jerrygdm
16-06-2004, 07:20
Si ma avete riscontrato sicuri miglioramenti di prestazioni togliendo del tutto il file di swap? Altrimenti sarebbe inutile disattivarlo (per lo spazio in hd non mi interessa...)
Originariamente inviato da jerrygdm
Premetto che ho modificato il registro perchè prima scriva in ram e poi sul file di swap.
come si fa? link?
jerrygdm
16-06-2004, 14:13
Guarda....non ho voglia di trovarlo ma ti posto un'ottima guida di ottimizzazioni dove dentro c'è anche questo....
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=15768
Guarda....non ho voglia di trovarlo ma ti posto un'ottima guida di ottimizzazioni dove dentro c'è anche questo....
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=15768
come si chiama?
è questo?
Ottimizzare la ram I
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem]
"NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001
Ottimizzare RAM II
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
IoPageLockLimit = Mettere il valore decimale in base alla ram posseduta; vedi esempio sotto:
32768 = per chi possiede 128 Mb ram;
65536 = per chi possiede 256 Mb Ram;
131072 = per chi possiede 512 Mb Ram;
262144 = per chi possiede 768 Mb Ram
jerrygdm
16-06-2004, 15:02
Mi sembra che sia il secondo...il primo non centra con questa faccenda....comunque io ti consiglierei di metterli tutti quei tweak!
Ovviamente se sai dove mettere le mani...poi non venire a prendertela con me se qualcosa non va :p
freddyadu
16-06-2004, 15:30
Mi sembra che sia il secondo...il primo non centra con questa faccenda....comunque io ti consiglierei di metterli tutti quei tweak!
Ovviamente se sai dove mettere le mani...poi non venire a prendertela con me se qualcosa non va :p
anke a me interessa... sei sicuro sia il secondo?
nel caso sia quello con 1 giga di ram quale valore hai messo?
grazie ciao
jerrygdm
16-06-2004, 16:56
l'ho trovato da un'altra parte ma è questa:
HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEM CurrentControlSetControlSession ManagerMemory Management settare la voce: DisablePagingExecutive a 1 (per default è a 0) In questo modo Xp utilizzerà prima la Ram e poi lo swap
riguardo all'altro:
32768 = per chi possiede 128 Mb ram;
65536 = per chi possiede 256 Mb Ram;
131072 = per chi possiede 512 Mb Ram;
262144 = per chi possiede 768 Mb Ram
io facendo un paio di conticini però non so se sia giusto: visto che c'è il valore a 768mb che non combacia con gli altri...mi spiego...se guardo 128mb e 512mb vedo che sia il valore che la quantità di memoria è quadruplicata....lo stesso se guardo 128-256 o 256-512....però o si sono sbagliati a mettere che per 1gb ci vuole 252144 (così sarebbe giusto il confronto) oppure non so....nel dubbioa ho messo 524288 per 1gb...male non mi ha fatto:)
HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEM CurrentControlSetControlSession ManagerMemory Management settare la voce: DisablePagingExecutive a 1 (per default è a 0) In questo modo Xp utilizzerà prima la Ram e poi lo swap
io ce l'ho gia a 1 !!!
forse è x quello ke mi si ciucciava tutta la ram x prima quando ne avevo 512mb rispetto al file di paging e mi ritrovavo il sistema impallato quando avevo troppe applicazioni aperte
Io l'ho tolto il file con 1 GB di ram... e dire che il sistema va solo bene, problemi non ne ho avuti, il picco di ram mi pare sia stato sui 700 MB (giochi, audio editing e HD recording, moderato video editing).
Insomma... non lo uso e sono felice!!!
REPERGOGIAN
16-06-2004, 22:54
Originariamente inviato da Mecoita
da 2 mesi ho XP con un giga di ram con swap disabilitato MAI un problema ( e gioco anche a Far Cry ^_^ )
anche io l'ho disabilitato, ma cmq se provo ad accendere task manager mentre gioco a farcry
mi segna che sto usando 480 mega di swap
come è possibile?
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
anche io l'ho disabilitato, ma cmq se provo ad accendere task manager mentre gioco a farcry
mi segna che sto usando 480 mega di swap
come è possibile?
pure a me segnala l'utilizzo del file di swap ma mi sa che è una debacle di XP ... analizzando l'hd con Diskeeper non mi trova nessun file di paging ...
REPERGOGIAN
17-06-2004, 07:42
Originariamente inviato da Mecoita
pure a me segnala l'utilizzo del file di swap ma mi sa che è una debacle di XP ... analizzando l'hd con Diskeeper non mi trova nessun file di paging ...
mi pare strano che bill nn si sia accorto di un problema del genere, se è veramente un problema, ma mi pare strano.
ci sarà qualche spiegazione che qualche illuminato ci fornirà;)
Io ormai quello lo considero solo come il carico di memoria totale :p visto che di file di paging non c'è traccia su nessuna partizione... magari me l'ha messo sulla partizione con debian :eek: :D :sofico:
freddyadu
17-06-2004, 08:41
infatti il numero specificato nel file di paging coincide con quello in basso a destra "memoria allocata"
REPERGOGIAN
17-06-2004, 08:45
Originariamente inviato da freddyadu
infatti il numero specificato nel file di paging coincide con quello in basso a destra "memoria allocata"
:confused:
Eh già! coincidono... non ti eri accorto repe? lo vedi in basso a sinistra nel task manager
freddyadu
17-06-2004, 09:06
:confused:
i colori fanno skifo ma per rientrare nel limite dei 25kb ho dovuto fare miracoli! :D
hurryowl
17-06-2004, 09:19
Ottimizzare RAM II
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
IoPageLockLimit = Mettere il valore decimale in base alla ram posseduta; vedi esempio sotto:
E' una nuova chiave, dword o cosa?
REPERGOGIAN
17-06-2004, 11:23
Originariamente inviato da freddyadu
i colori fanno skifo ma per rientrare nel limite dei 25kb ho dovuto fare miracoli! :D
scusa
ma anche tu con 1 giga e disabilitato lo swap hai 300 mega ancora di swap?
lo stesso mio prob
Noi stiamo dicendo che non dovrebbe essere un problema quello in quanto segna come file di swap l'esatta quantità di ram che sta usando... in pratica winzozz fa di tutta l'erba un fascio!
mi dite se lo avete anke voi in DEFAULT a 1 ?????
io nn so xkè ma è cosi'
jerrygdm
17-06-2004, 11:51
di default è 0 io mi ricordo di averlo cambiato.
Comunque può darsi che qualche programmino tweak te lo abbia cambiato.
freddyadu
17-06-2004, 20:25
scusa
ma anche tu con 1 giga e disabilitato lo swap hai 300 mega ancora di swap?
lo stesso mio prob
lo screen l'ho fatto con mille applicazioni aperte... :)
Ho il PC che da un po di tempo è diminuito nelle prestazioni. Vorrei chiedervi: se ho una RAM da 256 Mb DDR come posso vedere se il S.O vede 256 Mb o altro? Devo per forza installare programmi come Docmem, Goldmem ecc... oppure basta Windows. Inoltre: faccio confusione tra memoria fisica totale,memoria fisica disponibile,memoria allocata,file di paging,cache di sistema. Qualcuno sa spiegarmi qualcosa?
se usate il tweak xp 3 evitate di andare a modificare le chiavi a mano nel registro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.