PDA

View Full Version : Problemi con GA K8NS + Athlon 64 3200

Tahl
14-06-2004, 22:09
Innanzitutto volevo salutare tutti essendo questo il mio primo post su questo ottimo forum :)

Il problema che sto riscontrando con questa mobo + Athlon 64 3200 è su alcuni strani rilevamenti di temperatura che mi sconcertano non poco.
In pratica appena acceso il pc, da bios la temperatura segnata sulla CPU mi viene segnata attorno ai 60 °C anche se, toccando addirittura la superficie di contatto uP/dissi in rame ( un 3D Cooler sempre della Gigabyte ) tutto è a temperatura ambiente.
Anche le lamelle del dissi e i tubicini che dovrebbero convogliare il calore verso la ventola sono a temperatura leggermente superiore a quella circostante.
Toccando anche la parte retrostante della mobo in corrispondenza del processore non si rilevano temperature strane.
Ho provato varie volte a rimontare il dissipatore rimuovendo e rimettendo la pasta in varie quantità ma la situazione non cambia.
Il sistema non ha problemi di stabilità e solo utilizzando applicazioni pesanti ( ut 2004 ) sento le lamelle scaldarsi un po'
( si sente l'aria decisamente più calda di prima ), senza arrivare alle temperature ustionanti indicate dal tool dato in dotazione ( il tool stesso mi segna temperature intorno ai 68 sotto stress ).
Qualcuno ha la mia stessa sk madre?
Pareri? ( possibile che siano i sensori sballati? certo le mie dita non sono uno strumento di precisione ma da 60 68 ° al non scottarsi ce ne passa )
Grazie in anticipo :)

Edit : ops scusate, ho omesso una cosa la sk madre è una Gigabyte con chipset nForce 3 250

younggotti
14-06-2004, 22:39
Allora, scaricati cpuz e guarda che versione dell'athlon64 hai.
Se la tua versione è:

Newcastle
Family F, Model C, Stepping 0

non ti preoccupare. E' un problema che ho anch'io e tutti quelli con i nuovi processori cg (codice con ax finale). Io per esempio con una msi k8t ho 50 in idle ed anche 67 sotto carico. Addirittura appena accendo il pc (e quindi case e processore dovrebbero avere la stessa temperatura) il processore ha già 20-25° più del case...

Non è un problema di temperatura del processore, ma un problema di errato rilevamento della temperatura. Abit ha già risolto il problema con un nuovo bios. Pare che la msi ci stia lavorando su. Prova a segnalare il problema all'assistenza gigabyte

Tahl
14-06-2004, 22:48
Grazie mille.
Scarico il programmino e ti faccio sapere :)

Edit: è esattamente come dici tu. I parametri dati dal programmino sono proprio quelli.
Grazie ancora dell'aiuto

Wizard77
14-06-2004, 23:07
Ciao Tahl ;)

meno male che è solo una questioni di sensori sballati.

speriamo che escano presto i bios per rimediare a questi errori se no alla gente piglia un infarto.