View Full Version : piccolo aiuto su doppio alì
wolfnyght
14-06-2004, 20:39
ciao vorrei montare 2 alì nel mio pc in sign
chieftech 360w trimmato
gygabyte 350w
allora il punto è che vorrei far così
chieftech 360w:
alimentazione mobo cpu ram
alì gygabyte:
alimentazione 3 hard disck lettore dvd masterizzatore dvd masterizzatore normale,peltier da 124w@12v,ventolame e luci varie.
dovrebbe bastare come potenza un 360w per i componenti
e per il secondo alì invece ce la farà?
avrei a disposizione anche un alì at da 300w che mi servirà per alimentare la peltier da 90w che monterò sul chipset....
nel caso montassi al posto della mia amata geffo4 4200 una 5900xt@oc al limite reggerebbe?
mi date un linck dove ci sian le foto per modificare gli alì in maniera che partano contemporaneamente?
Premetto alle ram dò 3,3v e clokko in maniera pesante!sia cpu che vga!
grazie!
PixXelite
14-06-2004, 22:11
ciao, non sono esperto nel campo(anche se anch'io volevo fare cosi[senza necessità in quanto non uso peltier]) del doppio ali, ma forse non ti converrebbe magari aggiungere al primo ali anche magari 2 hard disk, almeno sei sicuro che l'altro non sarà estrememante sfruttato, la cosa mi sembrerebbe piu bilanciata.
CIAUZ
Originariamente inviato da wolfnyght
ciao vorrei montare 2 alì nel mio pc in sign
chieftech 360w trimmato
gygabyte 350w
allora il punto è che vorrei far così
chieftech 360w:
alimentazione mobo cpu ram
alì gygabyte:
alimentazione 3 hard disck lettore dvd masterizzatore dvd masterizzatore normale,peltier da 124w@12v,ventolame e luci varie.
dovrebbe bastare come potenza un 360w per i componenti
e per il secondo alì invece ce la farà?
avrei a disposizione anche un alì at da 300w che mi servirà per alimentare la peltier da 90w che monterò sul chipset....
nel caso montassi al posto della mia amata geffo4 4200 una 5900xt@oc al limite reggerebbe?
mi date un linck dove ci sian le foto per modificare gli alì in maniera che partano contemporaneamente?
Premetto alle ram dò 3,3v e clokko in maniera pesante!sia cpu che vga!
grazie!
Guarda qui.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=643318&highlight=dual
wolfnyght
14-06-2004, 22:18
ehm mi sà che il chieftech sarà già tirato di suo!
3,3v alle ram
1,85 1,9 v-chipset
anche 2,13v-core al procio comunque per uso giornaliero intorno ai 1,725 1,750v
1,7v-agp
geffo4 4200 v-mod con gpu a 2v!(la gpu prende corrente sui 3,3v)
3,8 3,9v sulle ram della vga!
con il solo 350w i 3,3v mi muoiono!sigh!
al massimo tolgo da quello da 350w ventolame e lucette varie e le faccio alimentare dall'alì at da 300w!(se penso che quando prenderò il dino dovrò prender ancora un altro alì mi vien male.....sarei a 4 alì!e la costruzione del mio case và a rilento!sigh!:muro: )
PixXelite
14-06-2004, 22:23
si giusto magari qualche ventola mettila al primo ali (anche se cmq ho testato personalmente che i chieftech sono buooni ali)
mi viene un'idea (che magari è una gran vaccata)...e se per esempio prendessi ventole da 12mm e le subvolti cosi vanno e un regime piu basso?il circolo di aria sarebbe ottimo, ma il voltaggio dimuirebbe, o no?
Necromachine
14-06-2004, 22:24
Ma se io collego in parallelo tutti e 20 i fili dei molex che vanno alla mobo e anche i 4 fili della 12V dei due alimentatori, funziona tutto uguale con potenza doppia?
Originariamente inviato da Necromachine
Ma se io collego in parallelo tutti e 20 i fili dei molex che vanno alla mobo e anche i 4 fili della 12V dei due alimentatori, funziona tutto uguale con potenza doppia?
Se fossi in te nn lo farei....:D
wolfnyght
14-06-2004, 22:31
Originariamente inviato da Necromachine
risultato?
boooommmmmmm ciao tutti e due gli alì se ti va bene se no cia pc.............potrebbe uno degli alì aver un ritorno di corrente e buuummmm
wolfnyght
14-06-2004, 22:36
riguardo le ventole 120x120 ne avrò qualcuna.....diciamo 6 nella zona mobo e 6 posteriormente.....
ehm sto costruendomi un super case in cui dentro ci saranno waterstation integrata ed il muletto cioè un secondo pc a basso consumo.....la dice lunga sulle dimensioni...:D
solo il frontale è over 30cm di laghezza!:D
ah lateralmente se la trovo piazzerò una ventolozza da 14cm
per i 3 radiatori invece ho fatto prima ho preso ventole 120x120x38 a 220v!
ne ho sentito parlare molto bene di questo chieftech,comunque appena ho i soldi mi prendo il dino ed un antec 550 w true control e lo chieftech lo utilizzerò per alimentare il t-rex.......
PixXelite
14-06-2004, 22:42
porca zoccola!!!!:sofico:
certo che l'idea di due pc in un case non è niente male!!!!!!!:winner:
Mi sa che appena avro un po di soldi magari lo attuerò anch'io
Prorpio una bella idea!!!!
Facci sapere se realizzera il tutto, magari con qualche foto!!
Buona fortuna!!
wolfnyght
14-06-2004, 23:03
tutti e due a liquido naturalmente!mi son dimenticato di dirlo!eheeheh:D
solo che in uno potenza massima da oc
l'altro massima econonia nei consumi e basso calore prodotto!in maniera che avrò quando utilizzero il pc muletto zero fan!
ventole sui radiatori spente,alì minuscolo da 220w senza ventole,difatti pensavo ad un via con mobo e tutto integrato....che consuma niente scalda niente(si parla di poterlo raffreddare in forma passima!kissa a liquidoz!)
anche a me interesserebe ma ancora nn ho chiaro il tutto.
se qualcuno posta delle immagini mi fa un favore
PixXelite
15-06-2004, 08:45
ma i due pc sarebbero indipendenti l'uno dall'altro? ovvero un ali per una mobo e l'altro per la seconda mobo, un cd per la mobo 1 e uno per la mobo due, un hd per la mobo 1 e un hd per la mobo 2?oppure tutte le risorse (e quindi anche i drive) sarebbero condivisi?
Sarebbe moooolto piu bello se si potesse (anche se ho i miei dubbi ) condividere i drive ottici, gli hd, e gli ali.
Cmq ora che ci penso ho visto un cabinet molto alto che pensandoci credo ci possa stare una full atx con sopra una mini atx (il muletto), mi sa che proverò.
Cmq devo capire se c'e un modo per condividere i drive tra due mobo, postate immagini se ne avete di altri pazzi che hanno ste' idee strambe:sofico:
Riguardo al muletto, dicevi del raffredamento passivo (ovvero senza ventole o liquido, solo radiatore) ma a che sistema ti riferisci??
che veloocità si possono avere per un sistema del genere...mi interesserebbe per farlo scaricare di notte, cosi non mi rompe il rumore!!!
CIAUZ
wolfnyght: sono 2 settimane che ci stavo pensando...grazie anche a sacd per il link al thread suo...ora non me lo posso leggere ma appena posso me lo leggo per bene...
cmq non basterebbe avere 2 ali(1 per la mobo attaccato col classico attacco atx) l'altro attaccato solo alle periferiche...quest'ultimo con il bottone on\off dietro...così quando si va a cortocircuitare i 2 pin dell'attacco ATX si può spegnere e accendere...mi sono spiegato?:D oppure ho detto qualche cazzata?!:D
nel caso qualcosa di quello che ho scritto qui fosse già contenuto nel thread di sacd chiedo venia...
PixXelite
15-06-2004, 13:42
Originariamente inviato da ualla
wolfnyght: sono 2 settimane che ci stavo pensando...grazie anche a sacd per il link al thread suo...ora non me lo posso leggere ma appena posso me lo leggo per bene...
cmq non basterebbe avere 2 ali(1 per la mobo attaccato col classico attacco atx) l'altro attaccato solo alle periferiche...quest'ultimo con il bottone on\off dietro...così quando si va a cortocircuitare i 2 pin dell'attacco ATX si può spegnere e accendere...mi sono spiegato?:D oppure ho detto qualche cazzata?!:D
nel caso qualcosa di quello che ho scritto qui fosse già contenuto nel thread di sacd chiedo venia...
allora ,se ho ben capito(anche se potrebbe darsi di no) tu collegheresti l'interuttore del secondo ali (quello delle perieriche) ai cavi di accensione della mobo (in pratica quello verde,mi pare)?
beh,se funzia,sarebbe buono
Originariamente inviato da ualla
Fai prima a mettere tu un interuttore che apre o chiude il contatto fra il filo che hai attaccato ai due ali, sempre se il secondo nn ha già un interruttore :D
Cmq come è scritto nella discussione collega insieme le due masse degli alimentatori. Nn la massa del cavo che porta corrente logicamente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.