View Full Version : Rete wireless+adsl su unica presa
coeriani
14-06-2004, 20:00
Salve a tutti. Ho un portatile con scheda wireless e sono intenzionato a installare una rete wireless a casa. Il problema però è il seguente:
Alla presa telefonica tradizionale è collegato un filtro a 2 uscite: 1 va al telefono, l'altra al modem ADSL (esterno) del pc fisso, sito ad un altro piano.
Vorrei mantenere la linea col cavo per il pc fisso e mettere un router wireless per collegare il portatile.
Ora, in tutto questo dove lo inserisco il router wireless?
Potrei mettere sull'uscita ADSL del filtro uno "sdoppiatore" , per farne uscire 2 cavi, ma ho paura che uno escluda l'altro, dato che in una situazione analoga (non wireless, ma sempre con cavo) mi è già successo...
Come posso fare? Grazie...
:)
coeriani
15-06-2004, 08:45
Quesito troppo complicato..? :)
Freeride
15-06-2004, 09:20
Originariamente inviato da coeriani
Alla presa telefonica tradizionale è collegato un filtro a 2 uscite: 1 va al telefono, l'altra al modem ADSL (esterno) del pc fisso, sito ad un altro piano.
Vorrei mantenere la linea col cavo per il pc fisso e mettere un router wireless per collegare il portatile.
Potrei mettere sull'uscita ADSL del filtro uno "sdoppiatore" , per farne uscire 2 cavi, ma ho paura che uno escluda l'altro, dato che in una situazione analoga (non wireless, ma sempre con cavo) mi è già successo...
Scusa me che centra il doppino telefonico con il wireless?
Il wireless al massimo è interfacciato con una linea ethernet su UTP.
Vuoi mettere 2 modem? No, non funzionerebbero contemporaneamente.
Secondo me dato che vendono Allinone che hanno modem+router+swithLAN+switchwireless(accesspoint) poi metti una scheda di rete la pcfisso e hai risolto.
alexmere
15-06-2004, 10:11
Originariamente inviato da coeriani
Salve a tutti. Ho un portatile con scheda wireless e sono intenzionato a installare una rete wireless a casa. Il problema però è il seguente:
Come posso fare? Grazie...
:)
Al posto del doppino telefonico che raggiunge il PC fisso metti un cavo di rete (e una scheda di rete sul PC fisso); dove c'è la presa telefonica metti un router ADSL wireless (tipo questo (http://www.dlink.it/?go=n3UbJWiD+YSHWPFL1WecNQcr8NQe9UH9RtZOHa06dX6U/gNplDtnw5L4mVO9s9vxky+DSk2hueCBj+pu9ArRrjIkasc=)), oppure un Gateway Internet con access point integrato (tipo questo (http://www.dlink.it/?go=n3UbJWiD+YSHWPFL1WecNQcr8NQe9UH9RtZOHa06dX6U9AhqlDtnw5L4mVO+v97xky+DSk2hueCBj+hv/Q3QpTUvb8Y=)) che si collega con il PC fisso via cavo LAN e al portatile via wireless.
Fatto.
coeriani
15-06-2004, 12:09
Grazie per i consigli, ho capito qualcosa di più...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.