View Full Version : Quesito tecnico: utilizzo del cooldrive 4
RobyMax1
14-06-2004, 19:05
ho comprato un CoolMaster Cooldrive 4. Questo dispositivo supporta 4 ventole (una è quella x l'HD...quindi restano 3 canali liberi) e sulla scatola c'è scritto ke al massimo ha 18 watt in uscita.
Io penso sia l'out totale...giusto?
Il mio PC ha:
- 1 ventola low-noise della qtec per il processore
- 3 ventole per il raffreddamento del case, collegate in cascata
tramite connettori molex (quelli per HD).
Ora vi chiedo:
1) Esiste un adattatore per questi connettori molex, visto ke il cooldrive ha come ingressi gli attacchi che si trovano sulla mobo?
2) Come faccio a vedere se le ventole che ho sono tachimetriche?
3) La mia idea era quella di collegare le 3 ventole in cascata su 1 solo canale, in modo da controllarle tutte e tra con un unico comando. Secondo voi si può fare (adattatore molex permettendo)?
Grazie a tutti
Originariamente inviato da RobyMax1
ho comprato un CoolMaster Cooldrive 4. Questo dispositivo supporta 4 ventole (una è quella x l'HD...quindi restano 3 canali liberi) e sulla scatola c'è scritto ke al massimo ha 18 watt in uscita.
Io penso sia l'out totale...giusto?
Il mio PC ha:
- 1 ventola low-noise della qtec per il processore
- 3 ventole per il raffreddamento del case, collegate in cascata
tramite connettori molex (quelli per HD).
Ora vi chiedo:
1) Esiste un adattatore per questi connettori molex, visto ke il cooldrive ha come ingressi gli attacchi che si trovano sulla mobo?
2) Come faccio a vedere se le ventole che ho sono tachimetriche?
3) La mia idea era quella di collegare le 3 ventole in cascata su 1 solo canale, in modo da controllarle tutte e tra con un unico comando. Secondo voi si può fare (adattatore molex permettendo)?
Grazie a tutti
Ciao e benvenuto.
1) L'adattatore esiste e si chiama guarda un po adattatore per ventole 3>4 pin. Ci sono da 12 volt da 7v e da 5...per ridurre la velocità delle ventole..ma se tu usi il cooldrive devi prendere quello da 12 (per ventole tachimetriche).
2) Una ventola è tachimetrica se il suo connettore ha 3 pin cioè oltre al filo nero e al rosso (alimentazione) ha quello giallo (segnale tachimetrico)
3) Volendo si puoi fare, pero' non credo che un canale del cooldrive riesca ad erogore la potenza richiesta da 3 ventole in un unico canale...altra cosa dovresti costruirti te il filo dato che in commercio non ce ne sono :)
RobyMax1
15-06-2004, 02:58
Grazie mille Airon!
Mi hai chiarito buona parte dei dubbi...e soprattutto mi hai risollevato visto ke pensavo nn esistessero quei connettori.
Rimane solo un punto oscuro... Ho controllato ora le ventole. Hanno solo 2 fili...quindi nn sono tachimetriche. Potrò usare ugualmente il cooldrive? Alla fine nn è semplicemente un reostato?
Nn potrò vedere gli rpm delle ventoline...ma se ho sotto controllo la temperatura del case e della cpu nn ci dovrebbero essere problemi...dico bene?
Un'ultimissima cosa...poi passo al montaggio: a quale filo ti riferisci quando dici ke in commercio nn ce ne sono? Dal cooldrive mi sono usciti 4 cavetti con doppio connettore a 3 poli... Male ke va uso 1 canale per 1 ventola, un altro canale per 2 ventole contemporaneamente...
Cosa ne pensi? Purtroppo la cocumentazione fa schifo...
Originariamente inviato da RobyMax1
Grazie mille Airon!
Mi hai chiarito buona parte dei dubbi...e soprattutto mi hai risollevato visto ke pensavo nn esistessero quei connettori.
Rimane solo un punto oscuro... Ho controllato ora le ventole. Hanno solo 2 fili...quindi nn sono tachimetriche. Potrò usare ugualmente il cooldrive? Alla fine nn è semplicemente un reostato?
Nn potrò vedere gli rpm delle ventoline...ma se ho sotto controllo la temperatura del case e della cpu nn ci dovrebbero essere problemi...dico bene?
Un'ultimissima cosa...poi passo al montaggio: a quale filo ti riferisci quando dici ke in commercio nn ce ne sono? Dal cooldrive mi sono usciti 4 cavetti con doppio connettore a 3 poli... Male ke va uso 1 canale per 1 ventola, un altro canale per 2 ventole contemporaneamente...
Cosa ne pensi? Purtroppo la cocumentazione fa schifo...
Si puoi usarlo tranquillamente, ovviamente come hai giustamente pensato non vedrai la velocità delle ventola ma potrai cmq variarne la velocità...
Si mi riferivi proprio ai fili con piu' di un connettore a tre poli...solitamente vengono forniti insieme a periferiche come il cooldrive, cioè non ci sono in giro sfusi....
Se il cooldrive per ogni canale ha 2 connettori li puoi tranquillamente usare entrambi ;)
Ciao
RobyMax1
15-06-2004, 09:45
Se il cooldrive per ogni canale ha 2 connettori li puoi tranquillamente usare entrambi
Il connettore è 1 per ogni canale...io dicevo doppio connettore x' volevo dire ke il filo ha lo stesso a tre poli sia all'inizio ke alla fine :D
Grazie ancora !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.