PDA

View Full Version : AIUTO esperti di storia.

Bandit
14-06-2004, 17:43
Sapete qualcosa sul momento politico dell'Italia con la "questione meridionale", su Giolitti che si comporta in modo diverso tra sud e nord (mi riferisco al modo di affrontare il problema dei lavoratori,gli scioperi), l'affermazione di Salvemini (riferita a Giolitti "ministro della malavita") e la sua (di salvemini non della sua affermazione)importanza nel quadro politico.senza poi dimenticare Jacini e Gramsci.

Spero in un vostro aiuto. ho trovato qualcosa su internet ed altro ancora sul libro ma mi si presentano tutti frammentati, c'è qualcuno che li sappia in modo "panoramico" ?

Nitro DarkSide
14-06-2004, 17:45
Esame in vista? :D

io dopo un anno ho rimosso tutto!:p

Bandit
14-06-2004, 17:53
Non sono uno che non studia anzi....., solo che la storia dal libro ,per me, non viene presentata bene (frammentaria e non collegata).non ci posso fare nulla.

mrmic
14-06-2004, 17:54
Giolitti Presidente del Banco di Sicilia?

Bandit
14-06-2004, 17:56
Originariamente inviato da mrmic
no, mi riferisco al tempo in cui va a sostituire Zanardelli determinando un modo diverso di gestire scioperi e la questione meridionale.

Bandit
14-06-2004, 17:59
cmq al riguardo che sai?

mrmic
14-06-2004, 18:03
solo che era stato accusato di frode, la prima mega-frode :sofico:

perdonami ma sono diversi anni che non leggo più quel periodo storico:D

in bocca al lupo!

Maxmel
14-06-2004, 18:07
Originariamente inviato da Bandit
no, mi riferisco al tempo in cui va a sostituire Zanardelli determinando un modo diverso di gestire scioperi e la questione meridionale. giolitti era tollerante verso la questione operai e non fece intervenire l'esercito per repirimere le manifestazioni cosa che fece poi Crispi qunado proclamo lo stato d'assedio in Sicilia e in Lunigiana...
Jancini presento un'ampia inchiesta parlamentare sulla situazione dell'agricoltura ialiana...
Poi?

Maxmel
14-06-2004, 18:08
solo che era stato accusato di frode, la prima mega-frode :sofico:

perdonami ma sono diversi anni che non leggo più quel periodo storico:D

in bocca al lupo! Non era presidente al tempo era ministro del governo crispi e cmq era la banca di roma...

Bandit
14-06-2004, 19:03
Originariamente inviato da Maxmel
giolitti era tollerante verso la questione operai e non fece intervenire l'esercito per repirimere le manifestazioni cosa che fece poi Crispi qunado proclamo lo stato d'assedio in Sicilia e in Lunigiana...
Jancini presento un'ampia inchiesta parlamentare sulla situazione dell'agricoltura ialiana...
Poi?

Per esempio perchè Giolitti è definito da Salvemini ministro della malavita?

Maxmel
14-06-2004, 19:06
Per esempio perchè Giolitti è definito da Salvemini ministro della malavita? per lo scandalo della banca di roma e per il fatto che cmq c'erano nei suoi anni di governo pesanti connivenze tra l'alta industria l'alta borghesia agricola e il governo secondo lui) in realtà Salvemini era un pò ingiusto...

kikki2
14-06-2004, 19:13
leggiti questo (http://www.cronologia.it/storia/a1892c.htm)

Bandit
15-06-2004, 17:26
altro + immediato ed efficace?

Maxmel
15-06-2004, 18:32
altro + immediato ed efficace? se vuoi ti faccio l'esame io...