PDA

View Full Version : Domanda "tecnica" su Doom3

-Yara-
14-06-2004, 13:59
Un mio amico dice che utilizzerà lo stesso motore grafico di quake3 e lo stesso sorgente...è vero? (:rolleyes: )

DevilMalak
14-06-2004, 14:04
no, ma sono tutti e 2 open gl

-Yara-
14-06-2004, 14:05
Originariamente inviato da DevilMalak
no, ma sono tutti e 2 open gl

Grazie, avreisti dei link che confermano? :D

Alberello69
14-06-2004, 16:18
digli al tuo amico che si deve aggiornare...sta indietro di qualche anno!;)

Janky
14-06-2004, 16:38
ehm.... ma scusa quake 3 è del '99 cosa pensi che ci abbiano messo 5 anni solo per inventare una trama....

cmq nuovo gioco di casa id corrisponde a nuovo motore grafico...

VitOne
14-06-2004, 16:43
Che io sappia la ID ha impiegato il 90% del tempo in cui ha programmato doom3 per creare un nuovo motore grafico, partendo da 0 o quasi. Credo sarebbe molto sconveniente usare un motore come quello di quake 3, ormai ampiamente superato, per creare un gioco come il nuovo domm, in cui saranno fondamentali particolari che al momento dell'uscita e della programmazione di quake 3 non si tenevano nemmeno in considerazione.
E poi basta che ti fai un giro sul sito della id o ti leggi qualcuna delle 1000 interviste ai programmatori del gioco per verificare il fatto e smentire il tuo amico.

-Yara-
14-06-2004, 18:38
lol..Ma lui mi continua a dire che doom3 ha lo stesso sorgente di quake3 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Pakko
14-06-2004, 18:42
digli di si così è contento, ricorda ke la ragione si da agli stupidi :)

denadai2
14-06-2004, 18:43
Originariamente inviato da Pakko
lol

-Yara-
14-06-2004, 18:44
Originariamente inviato da Pakko
Ma scusate se avesse lo stesso sorgente non sarebbe lo stesso gioco? :confused:

Pakko
14-06-2004, 18:48
anche mia sorella ha i miei stessi geni eppure siamo persone completamente diverse :rolleyes:

Maury
14-06-2004, 19:21
Originariamente inviato da -Yara-
lol..Ma lui mi continua a dire che doom3 ha lo stesso sorgente di quake3 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

...digli che gente che ne sa 3000 volte più di lui asserisce senza possibilità di smentita che quello che dice è na strunzat@ ;)

prova
14-06-2004, 19:54

Ha ragione.

Digli anche che Cristo è morto di freddo e che Elvis è stato rapito dagli alieni. A regola dovrebbe essere convinto anche di quello.

Praetorian
14-06-2004, 19:58
lol...adesso fanno uscire doom3 con la grafica di q3...sai ke vendite...:rolleyes:

Xed Player
14-06-2004, 20:38
Sarebbe più deludente di Enter the matrix :cry:

dieg
14-06-2004, 20:47
Originariamente inviato da prova
Ha ragione.

Digli anche che Cristo è morto di freddo e che Elvis è stato rapito dagli alieni. A regola dovrebbe essere convinto anche di quello.
LOL:rotfl: :rotfl: :ahahah:

R@nda
14-06-2004, 21:19
Bhè....la verità sta nel mezzo,hanno riutilizzato tanto di quake3 e del vecchio codice,programmando da zero tutto quello che mancava e andava migliorato.

Queste foto sono di Tenenebrae 2.0 un engine costruito sul codice di Quake3...ormai queste foto sono vecchie,avranno quasi un anno...tenendo anche conto che il progetto è amatoriale,insomma non credo che ID sia partita da Zero.

http://www.tenebrae2.com/screenshots/tenebrae2_tb-base_02.jpg

http://www.tenebrae2.com/screenshots/tenebrae2_tb-base_06.jpg

JENA PLISSKEN
14-06-2004, 21:32
Il mitico tenebrae...NN gira su nulla:oink: :oink:

Cmq JC lo ha riscritto da 0...almeno così disse tempofa

P\S
potevate postare nel megathread:D

P4d0Z
14-06-2004, 21:53
Beh magari si è confuso con COD... Cmq l'engine grafico di q3 è davvero old... soprattutto x le cadute dei nemici abbattuti... Activision è riuscita a fare un grande lavoro cn COD pur usando un engine obsoleto di q3 applicandoci delle textures ben fatte.... ma nn credo ke la ID annunci così clamorosamente un gioco attesissimo quale è Doom3 usando un engine vekkio e usato ormai da troppi giochi :P

wolverine
14-06-2004, 22:44

No digli che ha lo stesso motore di Quake 2... :D digli anche di aprire bene le palle degli occhi... :muro:

Dark Schneider
14-06-2004, 23:50

Scusa ma il tuo amico ha notato la differenza di qualità che c'è tra doom 3 e quake 3?:D

Dias
15-06-2004, 00:31
Come ha detto Randa, penso che la base di partenza sia stato proprio l'engine di Quake 3, a cui hanno aggiunto cose mancanti (sistema di illuminazione in primis). Per quanto riguarda i poligoni tra i due non c'è una enorme differenza, è tutto un uso (intelligente) di bump.

JENA PLISSKEN
15-06-2004, 00:41
Originariamente inviato da Dias
Come ha detto Randa, penso che la base di partenza sia stato proprio l'engine di Quake 3, a cui hanno aggiunto cose mancanti (sistema di illuminazione in primis). Per quanto riguarda i poligoni tra i due non c'è una enorme differenza, è tutto un uso (intelligente) di bump.

NN credo sia così semplice;)

prova
15-06-2004, 00:56
Originariamente inviato da Dias

Incredibile come la gente dica con disarmante superficialità e faciloneria cose delle quali non sa nulla.

"Penso che la base di partenza", "hanno aggiunto" ...

Ma che diavolo state dicendo !!???!
Pensate che uno possa rendere un codice come un mostro di Frankenstein, aggiungendo e togliendo brandelli ENORMI che vanno dalla fisica, alla rifrazione della luce, a effetti impressionanti come tutti quelli messi a disposizione delle DX9?!

Su su, non parliamo di cose che non sappiamo.

Non ne so nulla neppure io, ma uso il buon senso. Figurarsi se un mostro come il motore di Quake 3 ha anche solo UN GENE in comune con quello di Doom III.

Pakko
15-06-2004, 01:21
secondo me hanno una cosa in comune.... il III :asd:

wolverine
15-06-2004, 01:29
Incredibile come la gente dica con disarmante superficialità e faciloneria cose delle quali non sa nulla.

Pensate che uno possa rendere un codice come un mostro di Frankenstein, aggiungendo e togliendo brandelli ENORMI che vanno dalla fisica, alla rifrazione della luce, a effetti impressionanti come tutti quelli messi a disposizione delle DX9?!

Non ne so nulla neppure io, ma uso il buon senso. Figurarsi se un mostro come il motore di Quake 3 ha anche solo UN GENE in comune con quello di Doom III.

Ma Doom III girerà con le opengl... ;) cmq d'accordo che Quake 3 e Doom III sono uguali come il giorno e la notte... :D

JENA PLISSKEN
15-06-2004, 02:23

L' ha riscritto da 0;)

_Xel_^^
15-06-2004, 08:03
Se proprio vogliamo trovare qualcosa in comune a livello di engine, diciamo che la struttura a portali potrebbe essere simile... ma credo sia stata rivista pure questa per gestire le ombre...

Ciau!

Dolce&Gabbana
15-06-2004, 08:41
Io sapevo proprio che il Doom Engine è un derivato di quello di Quake 3

infatti

Doom 3 to use Quake 3 Engine

In defense of the use of the Quake 3 engine for Doom 3, Jim Dose, one of the leading programmers claimed that the engine will be stripped and rewritten string by string.

In reply to eager gamers, Jim Dose claims that there are new things to be expected of the engine, in the words of the man himself:

" The engine is being completely rewritten, just piece-by-piece. Currently, the renderer, shader system, and game code are completely new. The cgame and network code have been removed. The animation system is currently being written from the ground up. The sound system and UI are still in place, but will be rewritten by Graeme and Robert when they are finished with the mission pack. At some point along the way, John will probably write a new network system.

So, even though we are not starting out with a blank sheet of paper, the final result will be a full rewrite."

http://www.megagames.com/news/html/pc/doom3tousequake3engine.shtml

Xlive.DoomIII++
15-06-2004, 08:42

scusa tanto... ma non ho capito perchè devi essere tu a dimostrargli una cosa così banale... perchè non chiedi a lui che ti dimostri, siti-fonti ecc...., la sua teoria?

Xlive.DoomIII++
15-06-2004, 08:45
Originariamente inviato da Dolce&Gabbana
Io sapevo proprio che il Doom Engine è un derivato di quello di Quake 3

infatti

Doom 3 to use Quake 3 Engine

In defense of the use of the Quake 3 engine for Doom 3, Jim Dose, one of the leading programmers claimed that the engine will be stripped and rewritten string by string.

In reply to eager gamers, Jim Dose claims that there are new things to be expected of the engine, in the words of the man himself:

" The engine is being completely rewritten, just piece-by-piece. Currently, the renderer, shader system, and game code are completely new. The cgame and network code have been removed. The animation system is currently being written from the ground up. The sound system and UI are still in place, but will be rewritten by Graeme and Robert when they are finished with the mission pack. At some point along the way, John will probably write a new network system.

So, even though we are not starting out with a blank sheet of paper, the final result will be a full rewrite."

http://www.megagames.com/news/html/pc/doom3tousequake3engine.shtml

lol, scusa ma l'inglese lo conosci? :rolleyes: :muro: :muro: :muro:

Dolce&Gabbana
15-06-2004, 08:46
sì ma svegliati, c'è scritto che non sono partiti da zero e prendono il codice di quake come base a sto punto non dico che tutto il codice sorgente sia uguale ma di sicuro in parte sì!

:muro:

Xlive.DoomIII++
15-06-2004, 08:53

intanto anche come poligoni la differenza è veramente consistente... purtroppo adesso a mente non ricordo più... mi pare 10k poligoni a scena per QuakeIII contro 200k per DoomIII... ma questo è volendo irrilevante... contano di più gli effetti applicati o applicabili e DoomIII è un'altro mondo rispetto a QuakeIII.
Il problema di fondo è l'ignoranza con la quale da videogiocatori ci si mette a volte a giudicare cose per le quali non si hanno conoscenze.

l'unica cosa che il motore di QuakeIII e DoomIII possono avere in comune è nella prima fase di sviluppo del motore stesso lo scheletro procedurale/embrionale... cosa significa questo? NIENTE di NIENTE visto che sulla carta +o- tutti i motori grafici hanno similitudini nel loro scheletro.
per scheletro si intendono le operazioni basi, setupdei triangoli, culling, ecc... ecc.... tutte cose che possiamo facilmente schematizzare... e tutte cose che TUTTI i motori grafici (+o-) fanno ed hanno in comune, sono operazioni dalle quali non si scappa... sono da fare e si fanno quello che invece cambia e il COME vengono realizzate.

quindi questo schema generico è stato sicuramente adattato a DoomIII con nuove aggiunte ma quello che conta e poi il codice che deve essere scritto per ogni sua parte.... codice scritto da 0 e che compone l'engine di DoomIII.

Xlive.DoomIII++
15-06-2004, 09:06
sì ma svegliati, c'è scritto che non sono partiti da zero e prendono il codice di quake come base a sto punto non dico che tutto il codice sorgente sia uguale ma di sicuro in parte sì!

:muro:

veramente c'è scritto:

"The engine will be stripped and rewritten string by string. "
il motore verrà smantellato e riscritto riga per riga o parte per parte.

" The engine is being completely rewritten, just piece-by-piece. "
Il motore viene completamente riscritto

Currently, the renderer, shader system, and game code are completely new.
"attualmente renderer, shader system a game code sono completamente nuovi"

" The cgame and network code have been removed. "
rimossi...

"The animation system is currently being written from the ground up. "
systema di animazioni scritto dalle basi

The sound system and UI are still in place, but will be rewritten by Graeme and Robert when they are finished with the mission pack.
interfaccia utente e suon system verranno riscritti

At some point along the way, John will probably write a new network system.
ad un certo punto, Jhon probabilmente scriverà un nuovo network system

"So, even though we are not starting out with a blank sheet of paper, the final result will be a full rewrite."
quindi, anche se non stiamo partendo da un foglio di carta bianco, il risultato finale sarà una riscrittura totale.

quest'ultima frase tra l'altro appoggia quello che ho detto io precedentemente... ovvio che come struttura non hanno cominciato da 0 e non sarebbe servito a niente perchè la struttura per tutti i motori grafici +o- è quella e la si modifica sulla carta facilmente... (NB:e sulla carta non è un modo di dire) poi il codice vero è tutta un'altra cosa... e visto che nel topic si parla di codice e di sorgente... da questo punto di vista DoomIII e QuakeIII NON SPARTISCONO NON CONDIVIDONO nulla.

R@nda
15-06-2004, 10:04
Ma io non ho affatto detto che hanno usato il motore di Quake3 per fare DoomIII e nemmeno Dias.

Ma voi pensate davvero che ad ogni gioco nuovo i programmatori buttano via tutto il codice precedente per ripartire da zero?
Avranno riutilizzato molte parti di Quake3 modificando aggiungendo e programmando da zero quello che serviva e mancava.

Un'infinità di giochi sono programmati così....

Solo un gioco al debutto sul mercato ultilizza un codice programmato da zero (sempre che non abbiano in licenza un motore graficao di terzi).

Se spulciate la beta di DoomIII vi accorgerete che la familiarità con Quake3 c'è eccome....per quanto vecchia la beta sarà alla fine aggiungendo e togliendo quello che alla fine compreremo nei negozi quando il gioco sarà finito.
Nessuno butta alle ortiche anni di lavoro.....specie quando si è in carenza di personale come in ID.

Dias
15-06-2004, 10:29
Appunto.

Per quanto riguarda il discorso dei poligoni, non fatevi ingannare dall'impatto visivo. I mostri saranno composti si o no da 3-4 mila (se ne vede uno ogni morte di papa), l'ambiente poi...lasciamo perdere.

Dolce&Gabbana
15-06-2004, 13:39
Originariamente inviato da R@nda
Ma io non ho affatto detto che hanno usato il motore di Quake3 per fare DoomIII e nemmeno Dias.

Ma voi pensate davvero che ad ogni gioco nuovo i programmatori buttano via tutto il codice precedente per ripartire da zero?
Avranno riutilizzato molte parti di Quake3 modificando aggiungendo e programmando da zero quello che serviva e mancava.

Un'infinità di giochi sono programmati così....

Solo un gioco al debutto sul mercato ultilizza un codice programmato da zero (sempre che non abbiano in licenza un motore graficao di terzi).

Se spulciate la beta di DoomIII vi accorgerete che la familiarità con Quake3 c'è eccome....per quanto vecchia la beta sarà alla fine aggiungendo e togliendo quello che alla fine compreremo nei negozi quando il gioco sarà finito.
Nessuno butta alle ortiche anni di lavoro.....specie quando si è in carenza di personale come in ID.

quello che dico io.

E poi avete mai fatto partire la leaked beta?? quando si avvia appare la schermatina stile quake3....
:sofico:

Leron
17-06-2004, 00:59
quello che dico io.

E poi avete mai fatto partire la leaked beta?? quando si avvia appare la schermatina stile quake3....
:sofico:
oserei dire che alcune piccole parti dovrebbero essere in comune con Q1

ma sono semplici frammenti di script riciclati con copia-incolla per non star lì a riscriverli, è normale in qualsiasi progrmma, in tutto ciò che è programmato

diciamo che il motore di Doom3 sta a quello di Quake3 come i sorgenti di Wi95 stanno a quelli di winXP