View Full Version : treppiedi
sdfsdfsdfsddsfsdf
14-06-2004, 14:19
dovrei prendermi un treppiedi per metterci su sia la fotocamera (una canon g5) sia la telecamera (canon mvx150i)...
vorrei stare su un manfrotto perché li conosco e so che sono ottimi...
però per essere usato sia con fotocamera che telecamera deve avere caratteristiche particolari? voi cosa usate?
Blind Guardian
14-06-2004, 14:31
dato che sia cam che videocam sono abbastana leggere prendi un manfrotto con testa sferica 3D. credo che il 191 vada al caso tuo.. come testa vedi un po tra le varie disponibili (quelle a sfera non le conosco molto)
autoscatto.it è ben rifornito di manfrottI :D
ciao
sdfsdfsdfsddsfsdf
14-06-2004, 14:35
Originariamente inviato da Blind Guardian
dato che sia cam che videocam sono abbastana leggere prendi un manfrotto con testa sferica 3D. credo che il 191 vada al caso tuo.. come testa vedi un po tra le varie disponibili (quelle a sfera non le conosco molto)
autoscatto.it è ben rifornito di manfrottI :D
ciao
dov'è che posso trovare una panoramica dei cavalletti manfrotto?
sul sito manfrotto non li trovo... :mbe:
Blind Guardian
14-06-2004, 16:39
mi pare ci siano proprio sul sito manfrotto (sono dei PDF, se non hanno cambiato qualcosa)
scusa blind ma che te ne fai di una testa a sfera con una videocamera?
ancora ancora con una 3D normale (anche se non e' comodissima), ma con una a sfera appena apri la frizione ti "casca" tutto su un lato.
PabbeloHW> guarda se il tuo budget ti consente una testa fluida (smorzata idraulicamente), penso che migliori nettamente la qualità delle tue riprese.
teini conto che e' un investimento praticamente "a vita" ;)
sdfsdfsdfsddsfsdf
14-06-2004, 17:47
Originariamente inviato da kingv
PabbeloHW> guarda se il tuo budget ti consente una testa fluida (smorzata idraulicamente), penso che migliori nettamente la qualità delle tue riprese.
teini conto che e' un investimento praticamente "a vita" ;)
il mio budget? non ne ho uno restrittivo... certo se mi dici che costa 500 eurozzi... non vado a spendere una cifra simile...
quanto costerebbe questa cosa che dici tu?
una testa fluida manfrotto nuova penso che costi molto oltre i 100 euro.
se non hai troppa fretta pero' puoi aspettare di trovare un occasione sul mercato dell'usato, a differenza dei corpi macchina e degli obiettivi e' molto semplice valutare se quello che si sta comprando è perfettamente funzionante o meno.
Io ho acquistato un treppiede 055 nero e una testa 3-way manfortto per 55 euro, pero' mi ci sono voluti 3 o 4 mesi prima di trovarlo.
ho dato un occhio sul sito manfrotto: i modelli piu' piccoli (che potrebbero andare benissimo se non devi portare videocamere enormi) costano sui 90 euro.
http://www.manfrotto.com/product/itemlist.php3?manufid=1§ionid=9
mi raccomando non comprare mai attrezzature tipo treppiedi o teste senza averli prima toccati con mano dal negoziante per vedere se sono adatti e comodi per le tue esigenze :)
sdfsdfsdfsddsfsdf
14-06-2004, 22:28
grazie...
1. non prenderei usato... non mi ispira...
2. di quelli che ci sono nella pagina che mi hai linkato quale mi consiglieresti?
CharlesIngalls
14-06-2004, 23:01
Io ho un cavallettino CANON da 3 Euro... è veramente VERY GOOD...!!! ;)
Blind Guardian
14-06-2004, 23:37
scusa blind ma che te ne fai di una testa a sfera con una videocamera?
ancora ancora con una 3D normale (anche se non e' comodissima), ma con una a sfera appena apri la frizione ti "casca" tutto su un lato.
io le teste a sfera non le uso (sono troppo "poco portanti" per la roba che ci devo montare io) ma una foxxuta maniglia per tenerla ce l'avranno come tutte le teste no?
Originariamente inviato da CharlesIngalls
Io ho un cavallettino CANON da 3 Euro... è veramente VERY GOOD...!!! ;)
immagino, cosa ci metti sopra una usa e getta? :D :D
io le teste a sfera non le uso (sono troppo "poco portanti" per la roba che ci devo montare io) ma una foxxuta maniglia per tenerla ce l'avranno come tutte le teste no?
come maniglia???
una testa a sfera non ha maniglie ha solo la farfalla che tiene la frizione sulla sfera, la mano la tieni sull'obiettivo. Proprio per questo se hai qualsiasi obiettivo pesante e' una palla perche' appena apri la frizione il complesso corpo-lente casca su un lato (o davanti o dietro, dipende dal baricentro).
mettendoci sopra una videocamera diventa drammatico
Originariamente inviato da PabbeloHW
grazie...
1. non prenderei usato... non mi ispira...
si parla di cavalletti, non di preservativi :D :D
2. di quelli che ci sono nella pagina che mi hai linkato quale mi consiglieresti?
nessuno, non ho videocamere ma faccio solo fotgrafia. Ti consiglio di andare in un negozio (possibilmente con la videocamera) e provare le varie teste.
Tedturb0
15-06-2004, 12:23
non è un 3d da "consigli per gli acquisti"?
sdfsdfsdfsddsfsdf
15-06-2004, 14:00
Originariamente inviato da Tedturb0
non è un 3d da "consigli per gli acquisti"?
in effetti all'inizio ero in dubbio anch'io... però non sapevo... magari lì solo consigli per fotocamere... cavalletti... boh...
vabbè... se la sezione è quella un mod lo sposterà... ;)
Blind Guardian
15-06-2004, 16:51
come maniglia???
una testa a sfera non ha maniglie ha solo la farfalla che tiene la frizione sulla sfera, la mano la tieni sull'obiettivo. Proprio per questo se hai qualsiasi obiettivo pesante e' una palla perche' appena apri la frizione il complesso corpo-lente casca su un lato (o davanti o dietro, dipende dal baricentro).
mettendoci sopra una videocamera diventa drammatico
:mbe: :wtf:
vabbuò si vede ora le faranno così (anche se non vedo il vantaggio)! l'ultima testa a sfera che ho visto era proprio sotto una cam piccolina (le prime piccole che uscivano) e il comando della frizione era proprio su una maniglia stile testa standard!!
ad ogni modo se ora non le fanno più con la manella, sconsiglio ovviamente, tali teste!
ad ogni modo se ora non le fanno più con la manella, sconsiglio ovviamente, tali teste!
io non ne ho mai viste come le descrivi tu, un amico ha una delle piu' grosse manfrotto (con la sfera che e' quasi una palla da tennis) e a lato ha una manopola.
appena apri....plof :D
le uniche che ho visto in negozio diverse sono quelle con l'impugnatura stile impugnatura di pistola ma non mi sono sembrate il massimo come comodità e precisione.
sdfsdfsdfsddsfsdf
15-06-2004, 17:23
oh... con tutti questi vostri discorsi non ci sto capendo più niente... :confused:
oh... con tutti questi vostri discorsi non ci sto capendo più niente... :confused:
scusa :p
cmq fidati su una cosa: al 99% VUOI una testa fluida per usarla con la videocamera, il resto e' secondario ;)
sdfsdfsdfsddsfsdf
15-06-2004, 17:31
scusa :p
cmq fidati su una cosa: al 99% VUOI una testa fluida per usarla con la videocamera, il resto e' secondario ;)
testa fluida... ok! ;)
testa fluida... ok! ;)
un'ultima cosa: se hai una piccola videocamera compra una testa di qualità ma non per forza il modello piu' costoso, perche' la differenza all'interno della stessa linea di prodotti la fa il peso massimo che la testa e' adatta a sopportare ;)
sdfsdfsdfsddsfsdf
15-06-2004, 18:15
un'ultima cosa: se hai una piccola videocamera compra una testa di qualità ma non per forza il modello piu' costoso, perche' la differenza all'interno della stessa linea di prodotti la fa il peso massimo che la testa e' adatta a sopportare ;)
guarda... ho una canon g5 e una canon mvx150i (la prima è la fotocamera, la seconda la videocamera)... non sono proprio grosse, anzi...
CharlesIngalls
15-06-2004, 19:38
immagino, cosa ci metti sopra una usa e getta? :D :D
No... è quello bello... l'ho comprato in Via Orefici a Milano... era in vetrina e mi è piaciuto... costava solo 3 Euro...
:)
Se aspettate gli faccio una foto e la posto! ;)
CharlesIngalls
15-06-2004, 19:46
Eccolo... 3 Euro... ottimo per la mia CANON G3 che pesa quasi mezzo chilo e circa 700g con il grandangolo montato... :) Molto stabile e dotato di sfera d'acciaio ruotabile in tutte le direzioni... ;)
sdfsdfsdfsddsfsdf
15-06-2004, 20:03
Eccolo... 3 Euro... ottimo per la mia CANON G3 che pesa quasi mezzo chilo e circa 700g con il grandangolo montato... :) Molto stabile e dotato di sfera d'acciaio ruotabile in tutte le direzioni... ;)
quello noi lo davamo in omaggio a chi comprava una compatta :p
e cmq scusa è alto si e no 15cm... a me serve alto anche un metro e mezzo o più ;)
CharlesIngalls
15-06-2004, 20:11
Quindi sei un negoziante...!!! :cool:
CharlesIngalls
15-06-2004, 20:19
Ma se sei un negoziante a cosa ti serve chiedere di un cavalletto alto 1 metro e mezzo... scusa...!!! :rolleyes:
sdfsdfsdfsddsfsdf
15-06-2004, 20:57
Quindi sei un negoziante...!!! :cool:
no non sono un negoziante... :D
però ho lavorato per un po' in uno studio ottico... avevamo anche cavalletti assieme agli occhiali... :asd:
solo che non ho mai approfondito la cosa...
più che altro perché non seguivo io il reparto...
quello noi lo davamo in omaggio a chi comprava una compatta :p
e cmq scusa è alto si e no 15cm... a me serve alto anche un metro e mezzo o più ;)
:eekk: :eekk:
spiega un po' :D
sdfsdfsdfsddsfsdf
15-06-2004, 20:59
:eekk: :eekk:
spiega un po' :D
vedi due post più su ;)
CharlesIngalls
15-06-2004, 22:35
C'è poco da spiegare... ;)
CharlesIngalls... lo sgominatore dei forum mondiali... :)
:p :) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.