View Full Version : Crollo verticale del frame rate
Henserick
14-06-2004, 13:05
Ciao a tutti
Il mio problema é il seguente: non riesco più a giocare a nessun gioco in 3D perché i miei FPS rimangono sotto la soglia della giocabilità ( fra 6 e 20 FPS), il tutto con giochi già piuttosto datati come Medal of Honor, Medieval, Unreal 2 etc....pensate che possa essere un problema di scheda video? Ho formattato l'Hard Disk ma il problema non é stato risolto, anche provando drivers diversi le prestazioni non sono cambiate.
Vi sarei grato per un parere
Saluti
Henserick
P.S ( specifiche di sistema):Processore: Athlon XP 2400 RAM: 512 MB DDR, Hard Disk: Maxtor (80GB), Scheda Video: Asus GeForce 3 (64 MB)
Scheda Audio: Soundblaster Audigy
Prima di tutto BENVENUTO SUL FORUM!!!!!!! :cool:
Controlla nel pannello di controllo dei driver della scheda video se hai attivato i filtri Anti-Aliasing e Anisotropico.
Se li hai attivati, disattivali. Purtroppo non è possbile attivare i filtri su queste schede a causa del notevole impatto sulle prestazioni che comportano.
BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!! ;)
Henserick
14-06-2004, 13:30
Grazie per il benvenuto :)
Dunque i filtri in questione sono disattivati, anche perché ( avrei dovuto dirlo prima ma sono un niubbi :p ) il fenomeno in questione si é manifestato dal giorno alla notte senza che io toccassi alcun ché, per questo mi chiedevo se fosse la scheda grafica che non ce la faceva più.
Saluti
Henserick
Jedi_Master
14-06-2004, 13:48
La scheda e' overcloccata, magari tanto e da molto tempo??
Henserick
14-06-2004, 13:54
Negativo la scheda grafica non é overcloccata.
Saluti
Henserick
Prova a far girare un anti aware, tipo Spybot Search & Destroy... magari ti sei preso un worm/spybot.
Hai istallato qualcosa (chessò, un codec video per esempio?)
Quali operazioni hai compiuto tra l' avere fps decenti e averli inaccettabili?
Ultima cosa: qualche tempo fa mi sono accorto che dopo un reset la MB aveva riportato il FSB da 143 a 100, quindi con un 2400+@2150 avevo un 2400+@1500 :eek:
Nell' uso di win non me ne ero accorto...
Uhm..se hai provato anche formattando non credo possa trattarsi di un Worm/Spyware...prova a controllare anche i voltaggi dell'alimentatore dal BIOS, magari se è vecchio ti sta abbandonando ;)
Originariamente inviato da Henserick
Ciao a tutti
Il mio problema é il seguente: non riesco più a giocare a nessun gioco in 3D perché i miei FPS rimangono sotto la soglia della giocabilità ( fra 6 e 20 FPS), il tutto con giochi già piuttosto datati come Medal of Honor, Medieval, Unreal 2 etc....pensate che possa essere un problema di scheda video? Ho formattato l'Hard Disk ma il problema non é stato risolto, anche provando drivers diversi le prestazioni non sono cambiate.
Vi sarei grato per un parere
Saluti
Henserick
P.S ( specifiche di sistema):Processore: Athlon XP 2400 RAM: 512 MB DDR, Hard Disk: Maxtor (80GB), Scheda Video: Asus GeForce 3 (64 MB)
Scheda Audio: Soundblaster Audigy
Informazione: hai un modem usb per caso?
Henserick
15-06-2004, 07:48
Avevo pensato anche io a problemi di alimentazione, infatti dopo aver formattato non ho collegato il mio modem ADSL alla porta USB e ho controllato l'alimetazione, ma tutto va bene. Ieri ho provato a usare lo Smart Doctor della Asus per controllare le temperature della scheda ma anche li ninete di strano....possibile che l mio PC sia infestato da un poltergeist?
Saluti
Henserick
Dark Schneider
15-06-2004, 08:23
Scusa ma a che risoluzione ci giochi?
Henserick
15-06-2004, 09:50
Gioco a una risoluzione di 1024x768 niente di particolarmente esoso mi pare :confused:
Saluti
Henserick
Dark Schneider
15-06-2004, 10:03
Originariamente inviato da Henserick
Gioco a una risoluzione di 1024x768 niente di particolarmente esoso mi pare :confused:
Saluti
Henserick
Ma Unreal II non è che è leggerissimo..per di più non programmato granchè bene.
Non ho capito se ti andava bene prima e adesso no oppure hai provato e ti scatta.
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma Unreal II non è che è leggerissimo..per di più non programmato granchè bene.
Non ho capito se ti andava bene prima e adesso no oppure hai provato e ti scatta.
Si infatti... Unreal II fu il primo gioco che mise in crisi la GF3. Ma dice che ha problemi anche con Meedal of Honor ed io all'epoca lo giocai a 1600x1200 senza la minima esitazione da parte della scheda video.
E' un caso molto strano. :confused:
BYEZZZZZZZ!!!!!!!! ;)
PS: Prova ad aggiornare i driver del chipset se già non lo hai fatto.
Henserick
15-06-2004, 10:17
Tutti i giochi citati in precedenza andavano bene, mentre adesso sono completamente ingiocabili, in alcuni come Medieval non riesco neance a muovere il puntatore del Mouse sullo schermo roba da far paura :muro:
Saluti
Henserick
Jedi_Master
15-06-2004, 10:30
Il DXDIAG delle directx che ti dice, trova tutto a posto??
Originariamente inviato da Jedi_Master
Il DXDIAG delle directx che ti dice, trova tutto a posto??
Già...e visto che non hai menzionato nella tua configurazione che tipo di Motherboard possiedi, l'AGP è attivo? Te lo chiedo xchè ad occhio e croce sembri non avere installato i drivers della mobo, visto il crollo di prestazioni.
Henserick
18-06-2004, 08:49
Allora agiornamento situazione: i drivers della motherboard sono installati, il BIOS della stessa é aggiornato all'ultima versione prodotta dalla ASUS, ora ho anche cambiato la scheda video con una GE-force FX. Risultato? Il frame rate é rimasto uguale e in compenso nei giochi regalati con la scheda video il PC va in crash dopo due minuti di gioco......ma perché non gioco con la Play station????:cry:
Saluti Henserick
Henserick
18-06-2004, 10:00
Originariamente inviato da Scarfatio
P.S. Quale fx? spero non sia una 5200!:sofico:
No é una 5700 da 256 MB :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.