View Full Version : problemi nel montare tutte le partizioni di un hd
ciao, ho 2 hd, tutte le partizioni dell'hdb vengono montate senza problemi, qualsiasi partizione provo a montare dell'hda mi da questo errore:
debian:/home/christian# mount /dev/hda5 /mnt/audio
mount: /dev/hda5 already mounted or /mnt/audio busy
anche provando a creare altre cartelle in cui montare le partizioni mi danno sempre questo errore:
ps. fino a 2 giorni fa venivano montate senza problemi, ora nn capisco il xchè ma nn le monta più.
ok i problemi sono nati usando qtparted, ora nn riesco più a montare nessuna partizione. simpatico qtparted! :mad:
dai un
mount
senza parametri, così vedi cosa è già montato. Poi fai un
fdisk -l /dev/hda
e vedi che partizioni ci sono dentro a hda.
questo è quello che dice mount:
debian:/# mount
/dev/hdb5 on / type reiserfs (rw)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,gid=5,mode=620)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)
questo invece è fdisk:
debian:/# fdisk -l /dev/hda
Disk /dev/hda: 20.5 GB, 20547841536 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 2498 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 * 1 313 2514141 7 HPFS/NTFS
/dev/hda2 314 2498 17551012+ f W95 Ext'd (LBA)
/dev/hda5 382 2051 13414243+ b W95 FAT32
/dev/hda6 2052 2498 3590496 83 Linux
allora qualsiasi partizione provo a montare mi da questo errore:
debian:/# mount /dev/hda6 /zebra/
mount: /dev/hda6 already mounted or /zebra/ busy
eppure nessuna di queste partizioni è già montata. anche provando a montarre in altre cartella mi da lo stesso messaggio.
sembra che ad usare qtparted mi abbia bloccato l'accesso a tutte le partizioni a parte quella di /. ho un altro disco (hdb) è la situazione è la stessa, nn riesco ad accedere a nessuna partizione di nessuno dei 2 dischi, mi da sempre lo stesso errore. cosa è successo.
ps. è iniziato tutto da quando ho usato x la prima volta qtparted.
help raga sto diventà pazzo. :(
Prova a partire con knoppix, e a montarle da li. Se funziona tutto allora i problemi li hai nel sistema installato, se non funziona ti sei incasinato le partizioni...
si da knoppix funziona, guarda che le partizioni sono fat32 e da win vanno benissimo, nn riesco più a montarle da quando ho avviato qtparted, ma nn ho apportato nessuna modifica alle partizioni, ho semplicemente letto le partizioni con qtparted e da li nn si montano più.
possibile che siano bloccate? esiste un modo x saperlo?
scusa ma problemi di che tipo? il sistema va benissimo, solo l'hda che è stato letto da qtparted nn monta più nessuna partizione, mentre con l'hdb che nn è stato toccato da qtparted le riesco a montare.
Prova a mettere nell'fstab le partizioni di hda in automount e riavvia.
gi provato ma nn funziona. :(
ripeto sembra che hda sia bloccato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.