PDA

View Full Version : Asus P4C800 Deluxe ... HD 160 Gb visto a 130Gb (?)

Gerald Tarrant
14-06-2004, 13:17
Intanto premetto di aver gia' fatto "ricerca" non trovando nulla di utile almeno in tempi decenti ... ( il 3D Uff. su questa MB saranno 50 pagine ).. quindi scusate quella che potrebbe essere la "solita" domanda ..:D

Dunque ho montato la Asus P4C800 Deluxe .. tutto bene .. tranna che il secondo HD un SATA HItachi da 160Gb ( il primario è un ATA )non mi viene riconosciuto a 160Gb ma solo a 130Gb .. ho ovviamente aggiornato il bios della MB alla versione 016 .. ma continua a vedermelo a 130Gb .. aggiornare il controller SATA come fare ...?Pensavo che l'aggiornamento lo facesse la release del bios stesso o no ?Qualche consiglio ..?Molte grazie ciao

Uther Pendragon®
14-06-2004, 15:27
sistema operativo?

OverClocK79®
14-06-2004, 15:27
credo ti manki l'SP1 di XP

BYEZZZZZZZZZZZZ

Uther Pendragon®
14-06-2004, 15:28
Originariamente inviato da OverClocK79®
credo ti manki l'SP1 di XP

BYEZZZZZZZZZZZZ

già... ;)

Gerald Tarrant
14-06-2004, 23:14
Me lo riconosce di soli 130Gb gia' all' istallazione quando creo la partizione .. poi istallo Win XP Pro e il SP1 ..e continua ad essere di soli 130Gb .. che dovrei fare forse non creare la partizione e crearla solo a SP1 istallato con il CD di Win XP ?

Che mi consigliate ?

Dream Sequencer
15-06-2004, 00:09
allora hai un problema di bios... aggiornalo...

Spank
15-06-2004, 00:52
ma come la crei la partizione scusa?
fdisk? :eek:

usa l'utility dell'installazione del cd di xp per partizionare l'hd (poi le altre partizioni le formatti in windows casomai, una volta installato)

byez!

OverClocK79®
15-06-2004, 12:28
nn hai un XP già con SP1 integrato....?
la mobo è recente nn credo sia un prob di BIOS
per scrupolo cmq aggiornalo

BYEZZZZZZZZZZZZZ

DonaldDuck
15-06-2004, 13:33
Originariamente inviato da OverClocK79®
nn hai un XP già con SP1 integrato....?
la mobo è recente nn credo sia un prob di BIOS
per scrupolo cmq aggiornalo

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Difatti sarebbe meglio utilizzare un sistema operativo integrato. La barriera dei 130 Gb è stata superata con il service pack 1. Installandolo successivamente crea qualche problemuccio. Ad esempio il controller USB 2.0 su chipset KT600 non viene riconosciuto nemmeno dopo l'aggiornamento. Eppure i driver ci sono. Ho creato una versione integrata e dopo una reinstallazione per magia...è apparso il driver generico di Windows. In pratica rimaneva il punto interrogativo con l'avviso di driver non installato. Ora mi basta aggiornare con quello specifico. Credo ne risenta anche il bus AGP.

Gerald Tarrant
15-06-2004, 13:45
Originariamente inviato da DonaldDuck
Difatti sarebbe meglio utilizzare un sistema operativo integrato. La barriera dei 130 Gb è stata superata con il service pack 1. Installandolo successivamente crea qualche problemuccio. Ad esempio il controller USB 2.0 su chipset KT600 non viene riconosciuto nemmeno dopo l'aggiornamento. Eppure i driver ci sono. Ho creato una versione integrata e dopo una reinstallazione per magia...è apparso il driver generico di Windows. In pratica rimaneva il punto interrogativo con l'avviso di driver non installato. Ora mi basta aggiornare con quello specifico. Credo ne risenta anche il bus AGP.

In effetti il mio Win XP pro non ha il SP1 integrato .. ma la cosa mi risulta ormai difficile da risolvere .. ( visto che oramai il mio sistema operativo è istallato )pero' oltre alla Asus P4C800 Deluxe ho anche una Abit IC7 MAX 3 stesso chpset 875P ... anche se diverso southbridge .... la Abit stesso CD dell' OS mi riconosce HD Hitachi da 250Gb SATA senza battere ciglio e senza neanche aggiornare il bios ...

Se avessi un CD di Win XP pro con SP1 integrato riuscirei a risolvere senza reistallare tutto ?Visto che poi è il secondario senza nulla istallato ...?

Molte grazie e ciao a tutti ....

Gerald Tarrant
15-06-2004, 13:47
Originariamente inviato da Dream Sequencer
allora hai un problema di bios... aggiornalo...

Aggiornarlo ? E' l'ultima vesione la 016 sul sito Asus .. (beta escluse non ho guardato ) poi cmq mi faceva lo stesso difetto sia prima che dopo l'istallazione di questo bios ...

Gerald Tarrant
15-06-2004, 13:50
Originariamente inviato da Spank
ma come la crei la partizione scusa?
fdisk? :eek:

usa l'utility dell'installazione del cd di xp per partizionare l'hd (poi le altre partizioni le formatti in windows casomai, una volta installato)

byez!

La partizione la creo con il disk di WinXP prima di istallare il sistema operativo ... ho due partizioni che corrispondono a due HD .. c:Primario Maxtor ATA 30Gb ...
d: Secondario Hitachi SATA 160Gb ..
il primo è tutto Ok ( c'è l'Os e tutto è istallato perfettamente senza errori .. )il secondo me lo vede solo a 130Gb dei 160Gb effettivi .. anche qui zero errori solo mi ciulla 30gb .. che fare ?

Ho detto una cavolata non ci sono partizioni ma solo due HD divesri .pardon .. ciao e grazie

DonaldDuck
15-06-2004, 22:04
Originariamente inviato da Gerald Tarrant
In effetti il mio Win XP pro non ha il SP1 integrato .. ma la cosa mi risulta ormai difficile da risolvere .. ( visto che oramai il mio sistema operativo è istallato )pero' oltre alla Asus P4C800 Deluxe ho anche una Abit IC7 MAX 3 stesso chpset 875P ... anche se diverso southbridge .... la Abit stesso CD dell' OS mi riconosce HD Hitachi da 250Gb SATA senza battere ciglio e senza neanche aggiornare il bios ...

Se avessi un CD di Win XP pro con SP1 integrato riuscirei a risolvere senza reistallare tutto ?Visto che poi è il secondario senza nulla istallato ...?

Molte grazie e ciao a tutti ....
Il Sp1 (senza integrazione) va installato subito dopo il sistema operativo, prima ancora di qualsiasi altro driver. Farlo ora potrebbe causarti qualche problema grosso sulle librerie e files di sistema in uso, nel senso di aggiornare perchè Windows ritiene erroneamente migliore quello che piazza lui. In realtà sono indispensabili all'utilizzo delle periferiche. Correggetemi se sbaglio. Secondo me, visto che il bios è l'ultimo, converrebbe crearti una versione di XP integrata. Ma come è possibile che una Abit riesca a riconoscere un hard disk da 250 Gb senza Sp1?:confused: Per favore non dite perchè è migliore di Asus;) perchè mi piacerebbe avere una spiegazione logica.
Ciauz :)
P.S.
Regà, dite tranquillamente la vostra perchè la palla di vetro non ce l'ho. ;)

<Editato>

Gerald Tarrant
15-06-2004, 22:53
Sembra che sia andato tutto a posto .. creando la partizione da GESTIONE COMPUTER - GESTIONE DISCO .. mi vede la partizione non creata ( prima cancellata ) a 160Gb .... credo di aver fatto una gran cavolata... questo dovevo farlo subito senza creare la partizione a 130Gb prima .... pardon :D

Per il discorso ABIT è presto detto .... i due HD da 250Gb che avevo su Abit IC7 Max 3 .. era prima stati riconosciti come unita' unica in RAID 0 ( con relativo floppy di driver per il controller ) scusate la confusione e molte grazie a tutti