View Full Version : Presto al debutto le nuove schede NV45
Redazione di Hardware Upg
14-06-2004, 10:31
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12608.html
Le soluzioni PCI Express native di NVIDIA attese al debutto nei prossimi giorni, parallelamente alla presentazione delle nuove soluzioni chipset di Intel
Click sul link per visualizzare la notizia.
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12608.html
Le soluzioni PCI Express native di NVIDIA attese al debutto nei prossimi giorni, parallelamente alla presentazione delle nuove soluzioni chipset di Intel
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma....????:confused:
ankora non si trovano le nv40 in giro e gia' vogliono far uscire le nv45 pci expres...
mi sembrano un po' premature anke perkè molti utenti usano ankora mainboard con l'agp
ma poi sto' pci expres ke vantaggi avrà... ???
non sarà mica come tra l'agp 4x e l'8x :D
zerothehero
14-06-2004, 10:51
presto al debutto nv45...e io non riesco a vedere ancora nessuna nv40 gt...li possino..
Considerate che NV45 e NV40 a quanto pare non differiscono di niente a parte per la connessione (fatta con un chip esterno...) quindi capite anche perchè sono state praticamente presentate in contemporanea.
il mio commento lo ha scritto Skara che ha completamente ragione!
Domenicozzo
14-06-2004, 11:27
A livello prestazionale temo che la differenza tra NV45 e NV40 sia pressocché nulla, almeno con l'hardware di oggi.
Alberello69
14-06-2004, 12:00
l'incremento della banda passante sulla scheda grafica si vede quando si ha la necesità di caricare continuamente grosse quantità di texture dalla memoria di sistema, quindi non è il caso dei giochi che caricano già tutto in memoria all'inizio della mappa!
il passaggio da agp 4x a 8x ha effettivamente dimezzato tali tempi di caricamento, ma i vantaggi li tocca con mano solo chi fa grafica ,quindi pesantissimi rendering con centinaia di mb di texture.
Mi spiace per tutti quelli che continuano a credere che tra agp 1x e 8x non è cambiato nulla!
Alberello69
14-06-2004, 12:01
quindi non gridate allo scandalo quando vedrete che in ut2004 non fate nemmeno 1 fps in piu'!
DestinyXP
14-06-2004, 13:18
penso che da qui ad 1 annetto farà la sua differenza, sopratutto se pensiamo che saranno porte montate su sistemi a 64Bit.
e UT2004 per mè e già vecchio adesso... contando titoli dal calibro di far cry, doom3 e HL2.
A parte i miglioramenti in BW e gestione elettrica (ma niente di che a quanto ho capito ...) un famoso programmatore ha detto che cambiera' metodo di programmazione, si potranno spostare alcuni controlli/algoritmi di gestione su quello che sta succedendo nel 'gioco' dalla CPU alla GPU (mi sono incartato un po', spero sia piu' o meno chiaro :)
Alla fin fine pero' questo cambiamento radicale non mi entusiasma, anzi.
avvelenato
14-06-2004, 13:41
ricordate che un altro vantaggio del pci-express è la simmetricità della banda, che consentirebbe sulla carta cose che adesso non possiamo che sognarci (come ad esempio utilizzare la scheda video per affiancare la cpu nella computazione dei modelli fisici ad esempio).
Quindi un progresso più tangibile dell'agp8x ci sarà sicuramente.
tuttavia è la decisione di nVidia di appoggiarsi al Pci-Express tramite bridge che mi rende scettico....
ATi ha già presentato tempo fa la sua soluzione PCI express e quindi Sia da ATI che da NVIDIA ci si attende il lancio sul mercato delle nuove soluzioni video per interfaccia PCI Express. vale solo per nVidia che stavolta è arrivata dopo, tutta presa forse a far uscire NV40
Arruffato
14-06-2004, 14:01
Non ci crede nessuno che nVidia abbia pronte schede NV45, è la solita mossa che tende a mettere i bastoni fra le ruote del concorrente, ATi, che probabilmente queste schede le avrà pronte davvero.
avvelenato
14-06-2004, 16:05
Originariamente inviato da Arruffato
Non ci crede nessuno che nVidia abbia pronte schede NV45, è la solita mossa che tende a mettere i bastoni fra le ruote del concorrente, ATi, che probabilmente queste schede le avrà pronte davvero.
guarda che non è nulla di incredibile, le nv45 sono delle nv40 con bridge agp to pci-express.
DestinyXP
14-06-2004, 16:17
esattamente, dunque di modifiche reali ne sono ben poche, facendo cosi' riescono ad avere spese molto inferriori, che potranno affrontare più avanti a prezzi vantaggiosi.
la mossa non'è errata a parer mio, visto che comunque le reali capacità di queste porte non si sfrutteranno a breve termine, anche perchè le schede video di oggi di banda ne hanno a sufficienza.
Bridge
La news parla delle soluzioni pci express di ati e nvidia come native, mentre dice che saranno le soluzioni di fascia media, basate sulle GeForce FX ad adottare il bridge, per essere proposte anche in versione PCI Express. Non vedo tutta questa difficoltà nel proporre a breve distanza i due progetti: i chip sono comunque fondamentalmente identici, salvo per quanto riguarda l'interfaccia col sistema, parte che può essere stata benissimo sviluppata parallelamente e quindi integrata con il resto del chip, con qualche ritocco opportuno, niente di eclatante credo. Orientando dall'inizio la progettazione del chip in questa direzione mi sembra una cosa fattibile. Diversa la situazione per le FX, pensate in origine solo per l'interfaccia AGP e quindi impossibili da adattare, a meno di un restyling profondo o dell'adozione di un bridge
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.