View Full Version : Problema: personale in azienda
super_bombato
14-06-2004, 10:55
Allora... mio padre ha consegnato sotto la mia ala (non poteva scegliere istruttore migliore :asd: ) un nuovo operaio che ha assunto in azienda.
In questo momento è in prova.
Il problema è che questo ragazzo è esageratamente tonto... dorme in piedi.
Vi spiego, a parte il fatto che le cose bisogna dirgliele 3 o 4 volte altrimenti non si gira...
L'azienda di mio papà è un azienda metalmeccanica. L'ho messo ad utilizzare una semplicissima macchina...
Funziona cosi (proprio cosi è... non semplifico niente):
Passo 1: si accende la macchina (start, solo la prima volta)
Passo 2: si incastra la lamiera nell'apposito vano
Passo 3: si tira giu una leva
Passo 4: si toglie la lamiera lavorata e si ricomincia
Bene, lui questo non riesce a farlo. Magari appena messa la lamiera rischiaccia start (cosi si spegne, e bisogna riaccendere x sganciare la lamiera) oppure si dimentica addirittura di mettere la lamiera...
Poi ieri gli ho detto: "vai in magazzino a prendere bla bla bla... ah... prima di salire sul carrello blocca la leva in basso, cosi non si muove... non si sa mai"
Io mi metto li e inizio a lavorare a dei pezzi, quando non lo vedo tornare. Vado in magazzo e cosa vedo? lui che guarda fisso il carrello, mi avvicino e mi dice "scusa cosa devo bloccare?"
Allora ieri sera a cena quando mio papà mi ha chiesto come se la cava... gli ho detto quanto ho appena detto a voi.
E lui che mi dice? "vedi te se farlo restare o meno"
Sto riflettendo...
Penso farò cosi: il periodo di prova dura 1 mese... in questo mese cerco di raggiungere questi obiettivi:
1) fargli capire come funziona il disegno meccanico
2) fargli utilizzare quella macchina
3) farlo inserire bene in azienda (farlo sentire un pò più a suo agio ecc)
Io non sono il responsabile del personale, è una responsabilità che mi ha voluto dare mio papà...
Voi che pensate? magari ha solo un pò di paura ad inserirsi...
Perchè hai cambiato nick? :sofico:
Cmq io (se è veramente "tonto" e non ci fa) cercherei di stargli dietro e vedere di capire se almeno ci mette l'impegno in quello che fa, pur sbagliando...
RiccardoS
14-06-2004, 11:03
a me sembraun tantino troppo scemotto... non è che sia rischiso farlo lavorare con macchinari del genere?
se si libera un posto mi fai un fiscchio??:D
super_bombato
14-06-2004, 11:07
Originariamente inviato da Dona*
Perchè hai cambiato nick? :sofico:
xkè l'altro non mi piaceva più e avevo perso la pwd... (sia del nick che della casella email :D)
Originariamente inviato da RiccardoS
a me sembraun tantino troppo scemotto... non è che sia rischiso farlo lavorare con macchinari del genere?
per farsi male... bisogna voler farsi male, e poi ancora ancora, c'è una protezione che permette solo alla lamiera di passare (appena l'hai inserita un pò la macchina "la risucchia")...
quello che hai pensato di fare mi sembra la migliore soluzione, cmq è proprio tonto o sbaglia perchè è agitato?
RiccardoS
14-06-2004, 11:09
Originariamente inviato da super_bombato
per farsi male... bisogna voler farsi male, e poi ancora ancora, c'è una protezione che permette solo alla lamiera di passare (appena l'hai inserita un pò la macchina "la risucchia")...
ah... per fortuna da voi le protezioni vengono lasciate: la mamma di mia moglie si è perforata un dito con una cucitrice aziendale (confezioni) perchè il padrone leva le protezioni in modo da farle lavorare più in fretta. :mad: :muro:
Nevermind
14-06-2004, 11:10
Un tale scemotto che lavora in una azienda metalmeccanica lo vedo in pericolo e pericoloso. Per me c'è il rischio che si faccia del male o ne provochi a qualche altra persona.
Io prima di fare il tecnico ho lavorato in fabbrica al controllo numerico e ti posso garantire che uno scemotto simile avrebbe rischiato facilmente di farsi del male, lo immagini ad utilizzare una fresa circolare o simile :eek: .
Poi vedi te, ricorda che i casini comunque ricadono sul titolare o il responsabile ;) .
Saluti.
ah... per fortuna da voi le protezioni vengono lasciate: la mamma di mia moglie si è perforata un dito con una cucitrice aziendale (confezioni) perchè il padrone leva le protezioni in modo da farle lavorare più in fretta. :mad: :muro:
:eek:
super_bombato
14-06-2004, 11:11
Originariamente inviato da gas77
se si libera un posto mi fai un fiscchio??:D
non ti conviene... è il bronx :D
Originariamente inviato da Korn
quello che hai pensato di fare mi sembra la migliore soluzione, cmq è proprio tonto o sbaglia perchè è agitato?
non si capisce... è molto silenzioso, non parla mai.. ma secondo me è cosi xkè è agitato... lo vedi che trema un pò...
si è agitato...
RiccardoS
14-06-2004, 11:13
Originariamente inviato da Korn
:eek:
sìsì perforata l'unghia ed il polpastrello: fortunatamente abbastanza avanti da non frantumarle l'ossicino del dito.
purtroppo quando inserisci un capo di vestiari sotto quei macchinari lì loro cominciano a tirare e se non sei sveglio ce lo lasci tranquillamente un dito: immaginatevi farlo per 8 ore al giorno 5 giorni su 7 (quando non sono 6).
e nessuno ha mai pensato di fare una denuncina o perlomeno di far chiamare dei controlli a "sorpresa"?
ziozetti
14-06-2004, 11:18
sìsì perforata l'unghia ed il polpastrello: fortunatamente abbastanza avanti da non frantumarle l'ossicino del dito.
purtroppo quando inserisci un capo di vestiari sotto quei macchinari lì loro cominciano a tirare e se non sei sveglio ce lo lasci tranquillamente un dito: immaginatevi farlo per 8 ore al giorno 5 giorni su 7 (quando non sono 6).
The Mangler!!!
super_bombato
14-06-2004, 11:20
e nessuno ha mai pensato di fare una denuncina o perlomeno di far chiamare dei controlli a "sorpresa"?
ma che controlli a sorpresa... da mio papà quando vengono a fare i tamponi (per polveri ecc) telefonano sempre 1 o 2 settimane prima... :rolleyes:
ha speso un sacco di soldi per gli impianti d'aria, protezioni ecc ecc... quindi non è un problema... xrò è x farti capire che anche se il padrone non chiama x sapere quando ci sono i controlli... viene informato senza problemi.
Il consiglio che ti do' e':
1- vedi se e' tonto veramente o solo in questo periodo, capitano dei momenti in cui una persona e' meno sveglia x motivi suoi o altre cose, certo se rimane sulle "nuvole" x tutto il mese ...
Poi giudica te, affidabilita',impegno,intelligenza ecc...
ciao ;)
RiccardoS
14-06-2004, 11:24
evidentemente non hai ben presente la velocità con cui un datore di lavoro può decidere di lasciare a casa un dipendente, nonchè il fatto che in un gruppo di.... chessò... 30 dipendenti, almeno un 15-20% siano talmente lecchini e figli di mignotta da sorriderti per davanti e mettertelo nell'ano per dietro, ovvero l'unica volta che ci hanno provato, è successo proprio questo. :mad:
Originariamente inviato da ziozetti
The Mangler!!!
:confused:
voodoo child
14-06-2004, 11:24
E' vero, molti fanno così, bastardi... nella mia città c'era un'industria di confezioni tessili (ora fallita) e mi ha detto uno che lavora al pronto soccorso che ne arrivavano due o tre alla settimana con un ago piantato nel dito... oltrettutto mica sono aghi normali quelli di quelle macchine da cucire, avranno un diametro di almeno 2mm :eek:
ziozetti
14-06-2004, 11:26
:confused:
B-Movie con Robert Englund in cui una macchina stiratrice assetata di sangue cerca di "mangiare" le operaie.
Link Amazon (http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/6303521436/002-6879968-6399249?v=glance)
RiccardoS
14-06-2004, 11:26
ma che controlli a sorpresa... da mio papà quando vengono a fare i tamponi (per polveri ecc) telefonano sempre 1 o 2 settimane prima... :rolleyes:
ha speso un sacco di soldi per gli impianti d'aria, protezioni ecc ecc... quindi non è un problema... xrò è x farti capire che anche se il padrone non chiama x sapere quando ci sono i controlli... viene informato senza problemi.
infatti.
figuriamoci che proprio in questo laboratorio c'è un finanziere che in divisa viene a prendere il lavoro (neo ovviamente) da portare a casa alla moglie: la prima volta che si è presentato al cancello l'hanno fatto aspettare un quarto d'ora per imboscare tutti i libri contabili. :D :rolleyes:
RiccardoS
14-06-2004, 11:28
B-Movie con Robert Englund in cui una macchina stiratrice assetata di sangue cerca di "mangiare" le operaie.
Link Amazon (http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/6303521436/002-6879968-6399249?v=glance)
ehi... mi ricorda un bellissimo racconto di Stephen King.... ora che ci penso, mi pare che il titolo originale sia proprio quello! :)
super_bombato
14-06-2004, 11:29
Originariamente inviato da Keanu
Il consiglio che ti do' e':
1- vedi se e' tonto veramente o solo in questo periodo, capitano dei momenti in cui una persona e' meno sveglia x motivi suoi o altre cose, certo se rimane sulle "nuvole" x tutto il mese ...
Poi giudica te, affidabilita',impegno,intelligenza ecc...
ciao ;)
eh... se continua cosi ho ben poco da giudicare... non parla, quando gli dici le cose gliele devi dire 3 o 4 volte (dorme in piedi...), sbaglia le cose...
fortunatamente non è accanto a una macchina che se sbagli, devi buttar via il pezzo, altrimenti c'è da spendere milioni di euro solo per i pezzi che rompe lui :D (ridiamoci sopra...)
Originariamente inviato da voodoo child
E' vero, molti fanno così, bastardi... nella mia città c'era un'industria di confezioni tessili (ora fallita) e mi ha detto uno che lavora al pronto soccorso che ne arrivavano due o tre alla settimana con un ago piantato nel dito... oltrettutto mica sono aghi normali quelli di quelle macchine da cucire, avranno un diametro di almeno 2mm :eek:
Da 2mm è molto difficile che lo usano nel tessile, quelle misure sono utilizzate prevalentemente in pelletteria calzature vele nautiche.
ehi... mi ricorda un bellissimo racconto di Stephen King.... ora che ci penso, mi pare che il titolo originale sia proprio quello! :)
E proprio di quello si tratta....;)
Allora... mio padre ha consegnato sotto la mia ala (non poteva scegliere istruttore migliore :asd: ) un nuovo operaio che ha assunto in azienda.
In questo momento è in prova.
Il problema è che questo ragazzo è esageratamente tonto... dorme in piedi.
Vi spiego, a parte il fatto che le cose bisogna dirgliele 3 o 4 volte altrimenti non si gira...
L'azienda di mio papà è un azienda metalmeccanica. L'ho messo ad utilizzare una semplicissima macchina...
Funziona cosi (proprio cosi è... non semplifico niente):
Passo 1: si accende la macchina (start, solo la prima volta)
Passo 2: si incastra la lamiera nell'apposito vano
Passo 3: si tira giu una leva
Passo 4: si toglie la lamiera lavorata e si ricomincia
Bene, lui questo non riesce a farlo. Magari appena messa la lamiera rischiaccia start (cosi si spegne, e bisogna riaccendere x sganciare la lamiera) oppure si dimentica addirittura di mettere la lamiera...
Poi ieri gli ho detto: "vai in magazzino a prendere bla bla bla... ah... prima di salire sul carrello blocca la leva in basso, cosi non si muove... non si sa mai"
Io mi metto li e inizio a lavorare a dei pezzi, quando non lo vedo tornare. Vado in magazzo e cosa vedo? lui che guarda fisso il carrello, mi avvicino e mi dice "scusa cosa devo bloccare?"
Allora ieri sera a cena quando mio papà mi ha chiesto come se la cava... gli ho detto quanto ho appena detto a voi.
E lui che mi dice? "vedi te se farlo restare o meno"
Sto riflettendo...
Penso farò cosi: il periodo di prova dura 1 mese... in questo mese cerco di raggiungere questi obiettivi:
1) fargli capire come funziona il disegno meccanico
2) fargli utilizzare quella macchina
3) farlo inserire bene in azienda (farlo sentire un pò più a suo agio ecc)
Io non sono il responsabile del personale, è una responsabilità che mi ha voluto dare mio papà...
Voi che pensate? magari ha solo un pò di paura ad inserirsi...
Osservalo quando esce dalla ditta, se all'improvviso si sveglia vuole fare il finto tonto x evitare di lavorare, altrimenti cerca di avere pazienza e nn metterlo in lavori troppo rischiosi.
non ti conviene... è il bronx :D
non si capisce... è molto silenzioso, non parla mai.. ma secondo me è cosi xkè è agitato... lo vedi che trema un pò...
si è agitato...
beh se è si trova in un buon ambiente in un mese penso si capisca quanto vale
super_bombato
14-06-2004, 11:51
Originariamente inviato da costel
Osservalo quando esce dalla ditta, se all'improvviso si sveglia vuole fare il finto tonto x evitare di lavorare, altrimenti cerca di avere pazienza e nn metterlo in lavori troppo rischiosi.
ottima idea, grazie ;)
ziozetti
14-06-2004, 12:17
Originariamente inviato da PinHead
E proprio di quello si tratta....;)
E per fortuna che il racconto da cui l'hanno tratto era bello... il film è un tipico BMovieHorrorMartedìSecondaSerataItalia1!
ottima idea, grazie ;)
Quando lavoravo gestivo il laboratorio di produzione, ogni tamto il mio ex datore di lavoro prendeva dei ragazzini x lavori semplici e poco pagati.
Dopo un pò sgami il classico scansa fatiche da quello un pò addormentato ma con la voglia di fare ;)
RiccardoS
14-06-2004, 12:28
E per fortuna che il racconto da cui l'hanno tratto era bello... il film è un tipico BMovieHorrorMartedìSecondaSerataItalia1!
bè... dai racconti e romanzi di king hanno tirato fuori film che sono capolavori (come i langolieri, le ali della libertà e la zona morta, tanto per citare i primi che mi vengono in mente) così come dei cessi spaventosi (come IT e forse quello che dici tu!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.