PDA

View Full Version : Sistemare un scooter - Nrg mc2

Emanuele82
14-06-2004, 10:45
Ho un bellissimo (ai tempi) piaggio nrg mc2 (grigio opaco,) da un buon 7 anni (l'ho preso appena ho fatto 14 anni).
Non lo uso da parecchio tempo pero' visto l'arrivo della stagione estiva volevo metterlo a posto. Mi spiace vederlo in un angolo, quando avevo 14 anni, ne andavo orgoglioso (era uno dei migliori 50ini)
Pero' ci sono 2 problemi...
1) La revisione....
Ho sentito che è obbligatoria, il motorino è sbloccato (non so il termine tecnico), senza i blocchi si puo' superare questa revisione?
2) La marmitta
Non è catalitico, andava con la buona vecchia benzina rossa, anche la verde gli piaceva, ma immagino inquinasse giusto un pochino. E' possibile montare marmitta catalitica o bisogna montare qualcos'altro (non me ne intendo)

Boh sapete qualcosa di questi 2 punti?
Quanto possono costare le modifiche al punto 2?

genk
14-06-2004, 11:50
Originariamente inviato da Emanuele82
Ho un bellissimo (ai tempi) piaggio nrg mc2 (grigio opaco,) da un buon 7 anni (l'ho preso appena ho fatto 14 anni).
Non lo uso da parecchio tempo pero' visto l'arrivo della stagione estiva volevo metterlo a posto. Mi spiace vederlo in un angolo, quando avevo 14 anni, ne andavo orgoglioso (era uno dei migliori 50ini)
Pero' ci sono 2 problemi...
1) La revisione....
Ho sentito che è obbligatoria, il motorino è sbloccato (non so il termine tecnico), senza i blocchi si puo' superare questa revisione?
2) La marmitta
Non è catalitico, andava con la buona vecchia benzina rossa, anche la verde gli piaceva, ma immagino inquinasse giusto un pochino. E' possibile montare marmitta catalitica o bisogna montare qualcos'altro (non me ne intendo)

Boh sapete qualcosa di questi 2 punti?
Quanto possono costare le modifiche al punto 2?
per la revisione fai così, metti un blocco all'aceleratore, ke giri fino a metà, poi saldo una rondella sul entrrata della marmitta, nn ti farà + dei 30 all'ora!!per la catalitica nn ci sono problemi, girano moto di 20 anni fa senza problemi!!poi per ilr esto dovrebbe andare tutto bene!!
opure senza fare modifiche vai dal tuo mekkaniko di fiducia a farti fare la revisione e.....la fai passare!

tymmy
14-06-2004, 13:01
quoto, il mio mi ha messo un getto nel carburo molto piu' piccolo, in modo che girasse magro, per la marmitta non c'e' prob, la legge sui gas di scarico non e' ancora passata!

genk
14-06-2004, 13:15
Originariamente inviato da tymmy
quoto, il mio mi ha messo un getto nel carburo molto piu' piccolo, in modo che girasse magro, per la marmitta non c'e' prob, la legge sui gas di scarico non e' ancora passata!
sì, ma attento al getto piccolo, ke potrebbe bucare il pistone, sparando ad alta pressione, aumenta la resa (se nn troppo piccolo9 ma si corrono riski!!piuttosto scarburala per bene e cambia getti!stai sicuro ke conq ualche accorgimento passi benone!

tymmy
14-06-2004, 13:39
la revisione l'ho fatta l'anno scorso, il mio mecc ha fatto quel lavoro per farmi passare la rev, poi ha rimesso tutto com'era prima, so anche io che girando magro si spacca tutto!

genk
14-06-2004, 16:27
Originariamente inviato da tymmy
la revisione l'ho fatta l'anno scorso, il mio mecc ha fatto quel lavoro per farmi passare la rev, poi ha rimesso tutto com'era prima, so anche io che girando magro si spacca tutto!
sìsì, se lo usi solo per la revisione va bene, ma poi cambiare subito!cmq sotto quell' nrg ci vedo un bel 80 pollini!!

Saturos
14-06-2004, 16:29
70 malossi mhr testascomponibile ;D

Emanuele82
14-06-2004, 17:15
Eh eh, un po' di anni fa mi interessavo al Tuning alla fast and furios dei motorini, ma discussioni famigliari hanno riportato tutto all'origine.

Sono andato dal mio meccanico di fiducia (senza motorino, perche' avendo gomma a terra, non volevo spaccarmi schiena per sentirmi dire una cifra spopositata), purtroppo non fa la revisione lui. Cmq mi ha detto che la marmitta me la posso tenere, me lo mette a posto con un 50ina di euro (candele,pastiglie freni,impianto elettrico) pronto per la revisione che non faceva lui, ma doveva andare da un altro. La revisione costa 37e e mi ha detto che non fanno caso al fatto delle strozzature (mah questo mi pare strano, pero' lo sapra lui).

In fondo mi sa che il mio buon nrg rivedra' la luce... quando sono entrato nell'officina ho visto tutte quelle cose che mi affascinavano da piccolo, marmitte rovesciate, motori sul tavolo e scooter davvero belli (ho visto il nuovo nrg mc3, credo che farebbe la felicità di ogni ragazzo).

Nitro DarkSide
14-06-2004, 17:30
Io ho fatto la revisione portando solo il libretto :D

Ho un F12 non catalitico e per ora posso girare.. da fine anno solo nei weeked mi sa..:(

Emanuele82
14-06-2004, 18:37
Originariamente inviato da Nitro DarkSide
Io ho fatto la revisione portando solo il libretto :D

Ho un F12 non catalitico e per ora posso girare.. da fine anno solo nei weeked mi sa..:(

Perchè sta uscendo qualche norma nuova contro i poveri 50ini non catalitici???

genk
14-06-2004, 20:08
we raga, quante volte vi hanno fermato in moto??io ho una moto tutta elaborata, di suo aveva solo il faro ke io ho cambiato, quante volte mi hanno fermato in un anno??0, e mai mi fermeranno!